Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione XII
7.
Martedì 22 maggio 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Palumbo Giuseppe, Presidente ... 2

Disegno di legge (Seguito della discussione e approvazione): Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (approvato dalla XII Commissione permanente della Camera, modificato dalla 12a Commissione permanente del Senato) ( C. 3703-B ):

Palumbo Giuseppe, Presidente ... 2
Bocciardo Mariella (PdL), Relatore ... 2
Mancuso Gianni (PdL) ... 3
Molteni Laura (LNP) ... 3
Pedoto Luciana (PD) ... 3

Sostituzioni:

Palumbo Giuseppe, Presidente ... 4

Votazione nominale:

Palumbo Giuseppe, Presidente ... 4
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, Democrazia Cristiana): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia: Misto-NPSud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Liberali per l'Italia-PLI: Misto-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA; Misto-Iniziativa Liberale: Misto-IL.

COMMISSIONE XII
AFFARI SOCIALI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 22 maggio 2012


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE PALUMBO

La seduta comincia alle 15,25.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Seguito della discussione del disegno di legge: Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (approvato dalla XII Commissione permanente della Camera, modificato dalla 12a Commissione permanente del Senato) (C. 3703-B).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del disegno di legge: «Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori», già approvato dalla XII Commissione permanente della Camera nella seduta del 22 dicembre 2010, modificato dalla 12a Commissione permanente del Senato nella seduta del 7 marzo 2012.
Ricordo che nella seduta precedente si è conclusa la discussione sulle linee generali ed è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti.
Passiamo all'esame delle modifiche apportate dal Senato.
Avverto che non sono stati presentati emendamenti.
Passiamo all'esame dell'articolo 1 nel testo modificato dal Senato.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2 nel testo modificato dal Senato.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Gli articoli 3, 4, 5 e 6 non sono stati modificati del Senato.

Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.

MARIELLA BOCCIARDO, Relatore. Non posso che esprimere soddisfazione - parlo anche a nome del mio gruppo, oltre che come relatrice - per questo provvedimento che finalmente, in terza lettura, riesce a raggiungere il traguardo. Ritengo che si tratti di un traguardo importante per la tutela della salute della donna, soprattutto delle giovani donne. Abbiamo infatti inserito un punto molto qualificante, quello relativo al divieto di applicare protesi alle persone minori solo per fini estetici, prevedendo la possibilità di intervenire solo in caso di patologie. Credo che questo sia un punto molto importante.


Pag. 3


Ringrazio la Commissione per il lavoro svolto e per aver accelerato la chiusura di questo provvedimento.

LUCIANA PEDOTO. Ormai conosciamo quasi a memoria ognuno gli interventi dell'altro. Seppure in terza lettura, mi aggiungo alle dichiarazioni appena espresse dal relatore e dichiaro il voto favorevole del Partito Democratico.
Questa è una buona occasione per ricordarci due aspetti che abbiamo nel cuore e nella mente: l'attenzione ai minori e agli operatori che effettuano interventi di estetica in generale (non soltanto nel caso delle protesi mammarie, sul quale siamo riusciti a fare una legge) e l'inizio del percorso della tracciabilità attraverso i registri. Auspichiamo anche l'istituzione di altri registri e faccio riferimento, più in generale, a tutte le problematiche relative ai dispositivi medici che purtroppo sono state riportate sui nostri giornali negli ultimi mesi. Grazie.

LAURA MOLTENI. Signor presidente, questo provvedimento che ci giunge in terza lettura è molto importante. Si tratta di un provvedimento che consente la tracciabilità non solo delle protesi mammarie che vengono impiantate nelle persone che sono state oggetto di mastectomia, a seguito di interventi chirurgici oncologici, ma anche la tracciabilità delle migliori condizioni di salute e della vita del paziente che ha subìto un intervento di questo tipo.
Vengono istituiti registri nazionali e regionali degli impianti protesici mammari effettuati in Italia e tali registri vengono inquadrati nel campo del monitoraggio clinico ed epidemiologico delle attività di chirurgia e medicina plastica ed estetica. Questo è un fattore assolutamente importante, poiché porta ad una maggiore tutela del paziente una volta che sia stato oggetto di tali interventi.
Un altro punto qualificante dell'intervento è che finalmente c'è una maggiore attenzione al materiale di riempimento utilizzato, al tipo di protesi, e si arriva finalmente all'etichettatura del prodotto. Peraltro, numerosi fatti di cronaca hanno evidenziato, proprio a causa della mancanza di etichettatura e di tracciabilità del prodotto, la necessità di istituire questi registri, al fine di svolgere azioni di richiamo per quei prodotti che potrebbero risultare difettosi. Mi riferisco alle famose protesi francesi, le PIP, che hanno causato i problemi che sappiamo.
Inoltre, viene posta una netta differenziazione tra la necessità vera e propria di impianto di protesi mammaria e la necessità «velleitaria», che risponde a princìpi di carattere estetico. In particolare, nell'articolo 2 viene sancito che l'impianto di protesi mammaria a soli fini estetici è consentito solo a coloro che abbiano raggiunto la maggiore età.
Il disegno di legge si inserisce in un quadro normativo sia nazionale che comunitario. Credo che, ponendo una serie di disposizioni a garanzia dei requisiti di sicurezza delle protesi mammarie a tutela del diritto d'informazione dei pazienti, esso si qualifichi sicuramente come uno strumento normativo di avanguardia, che, a mio avviso, potrà essere di riferimento in ambito europeo per altri Paesi che non sono dotati di questi registri.
Ringrazio l'onorevole Martini perché, da sottosegretario, ha dato l'imprimatur affinché si potesse pervenire oggi a una normativa sicuramente all'avanguardia, pienamente rispondente ai criteri concernenti la tutela del diritto alla salute della popolazione.

GIANNI MANCUSO. Signor presidente, intervengo brevemente per esprimere il mio plauso alla conclusione dell'iter di questo disegno di legge. Di questo tema ho iniziato a occuparmi nella XIV legislatura e dispiace dover constatare che per arrivare a una legge abbiamo avuto bisogno dello scandalo delle PIP francesi.
Questa è una buona legge, della quale ci sarebbe stato bisogno indipendentemente da quell'episodio; tuttavia, per anni giaceva nel cassetto e non se n'è fatto nulla, e dobbiamo dunque dire grazie a questo evento straordinario.
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene.


Pag. 4

PRESIDENTE. Avverto che il disegno di legge sarà subito votato per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, gli onorevoli Martini e Verdini sono sostituiti, rispettivamente, dagli onorevoli Rivolta e Ceccacci.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale del disegno di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Disegno di legge: «Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori» (approvato dalla XII Commissione permanente della Camera, modificato dalla 12a Commissione permanente del Senato) (C. 3703-B):

Presenti e votanti 30
Maggioranza 16
Hanno votato 30.
(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Abelli, Argentin, Barani, Binetti, Bocciardo, Bossa, Castellani, Ceccacci in sostituzione di Verdini, D'Anna, De Nichilo Rizzoli, Di Virgilio, D'Incecco, Fabi, Farina Coscioni, Lenzi, Mancuso, Rivolta in sostituzione di Martini, Miotto, Molteni, Mosella, Murer, Oliveri, Palagiano, Palumbo, Patarino, Pedoto, Roccella, Rondini, Sarubbi, Sbrollini.

L'onorevole Flavia Perina, giunta subito dopo la conclusione della seconda chiama, non ha potuto prendere parte alla votazione; diversamente avrebbe espresso voto favorevole al disegno di legge in esame.
Dichiaro conclusa la seduta.

La seduta termina alle 15,45.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni