Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione I
11.
Mercoledì 6 ottobre 2010
INDICE

Variazioni nella composizione della Commissione:

Bruno Donato, Presidente ... 2

Sulla pubblicità dei lavori:

Bruno Donato, Presidente ... 2

Missioni e sostituzioni:

Bruno Donato, Presidente ... 2

Proposte di legge (Discussione e conclusione):
Murgia ed altri: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (C. 197); Rossa ed altri: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (C. 3351): ... 2

Bruno Donato, Presidente ... 2 3 4
Amici Sesa (PD) ... 3
Calabria Annagrazia (PdL), Relatore ... 3
Calderisi Giuseppe (PdL) ... 3
Favia David (IdV) ... 4
Mantovano Alfredo, Sottosegretario di Stato per l'interno ... 3
Tassone Mario (UdC) ... 4
Vanalli Pierguido (LNP) ... 3
Volpi Raffaele (LNP) ... 4

Votazione nominale:

Bruno Donato, Presidente ... 4
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Futuro e Libertà per l’Italia: FLI; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l’Italia: Misto-ApI; Misto-Noi Sud Libertà e Autonomia-Partito Liberale Italiano: Misto-Noi Sud LA-PLI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Repubblicani, Azionisti. Alleanza di Centro: Misto-RAAdC.

COMMISSIONE I
AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 6 ottobre 2010


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DONATO BRUNO

La seduta comincia alle 14,05.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Variazioni nella composizione della Commissione.

PRESIDENTE. Comunico che per il gruppo Futuro e Libertà per l'Italia è entrato a far parte della I Commissione il deputato Carmelo Briguglio.

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Missioni e sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, il deputato Bocchino è in missione.
Comunico, altresì, che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Bernini Bovicelli, Bianconi, Cicchitto, Ferrari, Giovanelli, La Loggia, Molgora, sono sostituiti rispettivamente dai deputati Scelli, Garagnani, Ghiglia, Fiorio, Rubinato, Biancofiore, Consiglio.

Discussione delle proposte di legge Murgia ed altri: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (C. 197); Rossa ed altri: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali (C. 3351).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione delle proposte di legge di iniziativa dei deputati Murgia ed altri »Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime di tragedie causate dall'incuria dell'uomo e dalle calamità naturali»; Rossa ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo».
Ricordo che la Commissione, a partire dalla seduta del 20 luglio 2010, ha esaminato le proposte di legge in sede referente. Nella seduta del 3 agosto 2010 ha adottato come testo base la proposta di legge C. 3351. Nella seduta del 15 settembre 2010 ha approvato tre emendamenti della relatrice, onorevole Calabria.
Sul nuovo testo della proposta di legge C. 3351 sono stati acquisiti i prescritti pareri dalle Commissioni competenti in sede consultiva: nulla osta della Commissione bilancio, parere favorevole con una condizione della Commissione cultura, pareri favorevoli della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici e della Commissione attività produttive, commercio e turismo e parere favorevole con un'osservazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Nella seduta del 22 settembre 2010 la Commissione ha conferito alla relatrice il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul nuovo testo della proposta


Pag. 3

di legge C. 3351. Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta odierna.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

ANNAGRAZIA CALABRIA, Relatore. Mi rimetto alla relazione introduttiva già svolta in Commissione all'inizio dell'esame in sede referente.

ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Il Governo rinuncia ad intervenire.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.

ANNAGRAZIA CALABRIA, Relatore. Propongo di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo della proposta di legge C. 3351 come risultante dagli emendamenti approvati a seguito dell'esame in sede referente.

PRESIDENTE. Pongo in votazione la proposta della relatrice di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo della proposta di legge C. 3351 come risultante a seguito dell'esame degli emendamenti presentati in sede referente.
(È approvata).

Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 14,20 della giornata odierna.
Sospendo brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 14,20.

PRESIDENTE. Riprendiamo la discussione del provvedimento.
Passiamo all'esame degli articoli.
Avverto che non sono stati presentati emendamenti.
Passiamo all'esame dell'articolo 1.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 3.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.

SESA AMICI. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare alla collega Calabria, che ha svolto con dovizia il ruolo di relatrice sulla proposta di legge in esame. Vorrei ringraziare, inoltre, il presidente per il binario preferenziale dato al provvedimento, anche a nome della collega Sabina Rossa, che non può essere presente perché impegnata in votazioni in Commissione cultura.
Credo che il riconoscimento che introduciamo con l'approvazione di questa proposta di legge sia molto importante. Abbiamo discusso molto in questa Commissione di un'eccessiva proliferazione di date della memoria. In questo caso, però, si tratta del riconoscimento di una tragedia civile e di un danno ambientale, un riconoscimento vero. Proprio per questo l'intelligenza della relatrice ci ha permesso anche di arrivare a una richiesta unanime dei gruppi di trasferimento alla sede legislativa.

GIUSEPPE CALDERISI. Ringrazio la relatrice e i presentatori delle proposte di legge e annuncio il voto favorevole del gruppo del PdL.

PIERGUIDO VANALLI. Intervengo per annunciare il voto favorevole del gruppo Lega Nord Padania e porgere i ringraziamenti alla relatrice.


Pag. 4

DAVID FAVIA. Dichiaro il voto favorevole del gruppo Italia dei Valori.

MARIO TASSONE. A nome del mio gruppo dichiaro il voto favorevole sulla proposta di legge in esame.

RAFFAELE VOLPI. Intervengo per dichiarare, in dissenso dal mio gruppo, il mio voto di astensione su questo provvedimento.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo. Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Indìco la votazione finale sul nuovo testo del disegno di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge Rossa e altri: «Istituzione della giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo» (C. 3351):

Presenti 37
Votanti 36
Astenuti 1
Maggioranza 19
Hanno votato 36
(La Commissione approva).

Risulta, pertanto, assorbita la proposta di legge C. 197.

Hanno votato sì: Amici, Bertolini, Biancofiore, Bordo, Bressa, Bruno, Calabria, Calderisi, Consiglio, Cristaldi, D'Antona, De Girolamo, Distaso, Dussin Luciano, Favia, Fiorio, Fontanelli, Garagnani, Ghiglia, Giachetti, Laffranco, Lo Moro, Lorenzin, Naccarato, Pastore, Pollastrini, Rubinato, Sbai, Santelli, Scelli, Stasi, Stracquadanio, Tassone, Turco Maurizio, Vanalli, Zaccaria.
Si è astenuto: Volpi.

La seduta termina alle 14,30.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni