Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione I

12.
Mercoledì 13 ottobre 2010
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Bruno Donato, Presidente ... 3

Proposte di legge (Discussione e rinvio):
Siragusa ed altri: Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (C. 3286); Lo Monte ed altri: Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (C. 3579):

Bruno Donato, Presidente ... 3 4
Cristaldi Nicolò (PdL), Relatore ... 4
Lanzillotta Linda (Misto-ApI) ... 4
Mantini Pierluigi (UdC) ... 4
Pizza Giuseppe, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca ... 4
Vanalli Pierguido (LNP) ... 4

ALLEGATO: Testo base adottato dalla Commissione ... 5

COMMISSIONE I
AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 13 ottobre 2010


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DONATO BRUNO

La seduta comincia alle 19.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione delle proposta di legge Siragusa ed altri: Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (C. 3286); Lo Monte ed altri: Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004 (C. 3579).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione delle abbinate proposte di legge di iniziativa dei deputati Siragusa ed altri: «Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004»; Lo Monte ed altri: «Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 94 del 26 novembre 2004».
Ricordo che la Commissione, a partire dalla seduta del 7 luglio 2010, ha già esaminato la proposta di legge C. 3286 in sede referente, definendone un nuovo testo, sul quale sono stati successivamente acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni giustizia e lavoro e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, nonché il parere favorevole con condizioni della Commissione bilancio e il parere favorevole con un'osservazione della Commissione cultura, quest'ultimo espresso ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento.
Nella seduta del 3 agosto 2010, la Commissione ha approvato due emendamenti del relatore volti a recepire nel testo le condizioni poste nel parere della Commissione bilancio e ha conferito al relatore il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul nuovo testo.
Successivamente al conferimento del mandato al relatore è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge Lo Monte ed altri C. 3579, recante a materia identica a quella della proposta di legge C. 3286.
Nella seduta del 28 settembre 2010, la Commissione ha convenuto di ricomprendere la proposta di legge C. 3579 nella relazione da presentare all'Assemblea.
Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta odierna.


Pag. 4


Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

NICOLÒ CRISTALDI, Relatore. Presidente, per la relazione introduttiva mi richiamo a quella che ho già svolto all'inizio dell'esame in sede referente. Auspico che questa proposta abbia un iter il più possibile celere e che sia approvata all'unanimità.

PRESIDENTE. Mi scusi, è importante dire che da alcune parti è stata manifestata una preoccupazione, che ritengo utile riportarle fin d'ora in modo che lei possa fornire i necessari chiarimenti. La preoccupazione è che si voglia permettere agli idonei del concorso siciliano di assumere incarichi in posti disponibili in altre regioni.

NICOLÒ CRISTALDI, Relatore. No, presidente, non è così. Desidero rassicurare tutti che la proposta di legge che oggi discutiamo tende esclusivamente a regolare una situazione relativa alla regione Sicilia, senza nessuna conseguenza sulle altre regioni, comprese quelle del Nord.

PRESIDENTE. Non è una preoccupazione solo del Nord.

NICOLÒ CRISTALDI, Relatore. Ribadisco che la rinnovazione del concorso è prevista soltanto per la Sicilia e che il problema riguarda solo la Sicilia.

LINDA LANZILLOTTA. Mi scusi, presidente, per un richiamo al regolamento. Mi sembra che il relatore dovrebbe svolgere la sua relazione introduttiva, anche perché il testo è stato modificato nel corso dell'esame in sede referente. Nella sede legislativa, infatti, il procedimento inizia da capo.

PRESIDENTE. Il relatore si è rifatto alla relazione svolta all'inizio dell'esame in sede referente: si tratta di una prassi costante. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Chiedo se il Governo intenda replicare.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Presidente, il Governo non intende intervenire in questa fase.

NICOLÒ CRISTALDI, Relatore. Propongo di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo risultante dall'esame in sede referente (vedi allegato).

PIERGUIDO VANALLI. Annuncio il voto di astensione del gruppo Lega Nord Padania.

PIERLUIGI MANTINI. Vorrei svolgere una sola osservazione. Credo che, non volendo eludere il giudicato del Consiglio di giustizia amministrativa siciliano, occorra rivedere il testo in qualche punto; in particolare non mi sembra possibile, nel momento in cui è stata chiesta la rinnovazione del concorso, prevedere che per i candidati non idonei si proceda alla mera nuova valutazione degli elaborati come previsto dall'articolo 5, comma 2. Preannuncio quindi fin d'ora un emendamento su questo punto.

PRESIDENTE. Pongo quindi in votazione la proposta del relatore di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo risultante dall'esame in sede referente.
(È approvata).

Secondo quanto convenuto nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione di emendamenti al testo base è fissato alle ore 14 di domani, giovedì 14 ottobre 2010.
Rinvio pertanto il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 19,10.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni