Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione II

5.
Mercoledì 1° dicembre 2010
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Bongiorno Giulia, Presidente ... 2

Sostituzioni:

Bongiorno Giulia, Presidente ... 2

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Antonio Pepe ed altri: Modifiche alla legge 18 maggio 1973, n. 239, in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (C. 2661):

Bongiorno Giulia, Presidente ... 2
Contento Manlio, Relatore ... 2

Votazione nominale:

Bongiorno Giulia, Presidente ... 3

ALLEGATO: Nuovo testo della proposta di legge adottato come testo base ... 4

COMMISSIONE II
GIUSTIZIA

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 1° dicembre 2010


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIULIA BUONGIORNO

La seduta comincia alle 15,10.

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Ghedini, Girlanda, Pittelli, Torrisi e Vitali sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Di Caterina, Nastri, Antonio Pepe, Lisi e Pelino.

Discussione della proposta di legge Antonio Pepe ed altri: Modifiche alla legge 18 maggio 1973, n. 239, in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili (C. 2661).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge di iniziativa dei deputati: «Modifiche alla legge 18 maggio 1973, n. 239, in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili».
La Commissione ha concluso l'esame in sede referente della proposta di legge, giungendo all'approvazione di un testo risultante dall'approvazione di emendamenti. Essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato quindi chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta antimeridiana di oggi.
Avverto che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha definito l'organizzazione della discussione, stabilendo altresì il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento. Il contingentamento dei tempi è depositato presso la segreteria della Commissione.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

MANLIO CONTENTO, Relatore. Rinvio alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente.

PRESIDENTE. Prendo atto che il rappresentante del Governo non intende intervenire. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.

MANLIO CONTENTO, Relatore. Propongo di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo della proposta di legge risultante dalle modifiche approvate nel corso dell'esame in sede referente (vedi allegato).

PRESIDENTE. Pongo in votazione la proposta del relatore di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo della proposta di legge risultante dalle modifiche approvate nel corso dell'esame in sede referente.
(È approvata).

PRESIDENTE. In considerazione non solo del consenso unanime che si è riscontrato sul provvedimento ma specialmente


Pag. 3

della circostanza per cui il testo non presenta particolari questioni che non siano state già affrontate e risolte nel corso dell'esame in sede referente, in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è convenuto di rinunciare alla fissazione di un termine per la presentazione degli emendamenti.
Passiamo all'esame degli articoli, cui non sono stati presentati emendamenti.
Passiamo all'esame dell'articolo 1.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto finale, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale sulla proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione.

Proposta di legge Antonio Pepe ed altri: «Modifiche alla legge 18 maggio 1973, n. 239, in materia di assegnazione di posti nei concorsi notarili» (C. 2661):

Presenti e votanti 35
Astenuti 1
Maggioranza 18
Hanno votato sì 34
(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Bongiorno, Capano, Cassinelli, Cavallaro, Ciriello, Concia, Contento, Costa, Cuperlo, Di Caterina, D'Ippolito Vitale, Ferranti, Follegot, Garagnani, Lehner, Lisi, Melis, Molteni, Napoli, Nastri, Andrea Orlando, Palomba, Paniz, Paolini, Pelino, Picierno, Antonio Pepe, Repetti, Ria, Mariarosaria Rossi, Rossomando, Samperi, Tenaglia e Touadi.

Si è astenuto: Bernardini.

La seduta termina alle 15,20.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni