Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione IV

3.
Mercoledì 29 luglio 2009
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Cirielli Edmondo, Presidente ... 2

Missioni e sostituzioni:

Cirielli Edmondo, Presidente ... 2

Proposte di legge (Discussione e approvazione):
Ascierto: Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate ( 141 ); Oppi ed altri: Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate e di polizia ( 1444 ); Schirru: Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate e nelle Forze di polizia ( 2357 )

Cirielli Edmondo, Presidente ... 2 4 5
Bosi Francesco (UdC) ... 3
Cicu Salvatore (PdL), Relatore ... 3 4
Crosetto Guido, Sottosegretario di Stato per la difesa ... 3

Votazione nominale:

Cirielli Edmondo, Presidente ... 5

ALLEGATO: Testo unificato adottato come testo base dalla Commissione ... 7

COMMISSIONE IV
DIFESA

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 29 luglio 2009


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE EDMONDO CIRIELLI

La seduta comincia alle 15,05.

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Missioni e sostituzioni.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Donadi, Lombardo e Migliavacca sono in missione.
Avverto infine che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati Fioroni, Lamorte, Martino Antonio, Rosato e Sammarco sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Schirru, Simeoni. Dell'Elce, Scarpetti e Picchi.

Discussione delle proposte di legge Ascierto: Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate (141); Oppi ed altri: Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate e di polizia (1444); Schirru: Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate e nelle Forze di polizia (2357).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione delle abbinate proposte di legge d'iniziativa dei deputati Ascierto: «Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate», Oppi «Disposizioni per l'ammissione dei


Pag. 3

soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate e di polizia»; Schirru: «Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici all'impiego nelle Forze armate e nelle Forze di polizia».
Ricordo che la Commissione ha già esaminato le predette proposte di legge in sede referente, adottando, come testo base, un testo unificato che è stato modificato con l'approvazione dell'emendamento 1.100 del relatore. Dopo l'acquisizione dei pareri favorevoli delle Commissioni competenti in sede consultiva (affari costituzionali e affari sociali) sul testo unificato, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento alla sede legislativa, sul quale l'Assemblea ha deliberato nella seduta del 23 luglio 2009.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

SALVATORE CICU, Relatore. In qualità di relatore, nell'auspicare una rapida conclusione dell'iter legislativo relativo alle proposte di legge in oggetto, rinvio ai contenuti della relazione che ho svolto durante l'esame in sede referente, esprimendo i miei sentiti ringraziamenti ai colleghi della Commissione che, in rappresentanza dei rispettivi gruppi, hanno reso possibile il trasferimento alla sede legislativa dei provvedimenti in discussione.

GUIDO CROSETTO, Sottosegretario di Stato per la difesa. Rinvio alle valutazioni che sono state già espresse dal Governo durante l'esame in sede referente.

FRANCESCO BOSI. Signor presidente, intervengo per segnalare che, condividendo pienamente i contenuti della proposta di legge del collega del mio gruppo Oppi, cessato dal mandato parlamentare, come componente del gruppo dell'Unione di Centro ho provveduto a sottoscrivere la sua proposta.


Pag. 4


PRESIDENTE. Dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.

SALVATORE CICU, Relatore. Propongo di adottare, come testo base, per il prosieguo della discussione, il testo unificato, come modificato nel corso dell'esame in sede referente, delle proposte di legge C. 141 Ascierto, C. 1444 Oppi e C. 2357 Schirru, recanti «Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia» (vedi allegato).

PRESIDENTE. Pongo in votazione la proposta testé formulata dal relatore.
(È approvata).

PRESIDENTE. Conformemente alle indicazioni emerse nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di martedì 21 luglio, propongo che il termine per la presentazione degli emendamenti sul testo unificato testé adottato come testo base sia fissato alle ore 15,15 della giornata odierna.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
Sospendo la seduta.

La seduta sospesa alle 15,10, è ripresa alle 15,15.

PRESIDENTE. Riprendiamo la discussione del provvedimento.
Avverto che, consistendo il testo in discussione di un unico articolo, e non essendo stati presentati emendamenti, si procederà direttamente alla votazione nominale finale, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.

SALVATORE CICU, Relatore. Prima di procedere alla votazione finale, vorrei richiamare l'attenzione della Commissione


Pag. 5

su alcune correzioni di forma che il provvedimento richiede. In particolare, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, propongo di sostituire all'articolo 1, comma 2, le parole: «gli opportuni provvedimenti» con le seguenti: «i provvedimenti» e di sostituire altresì, al medesimo comma 2, le parole: «al citato principio previsto dal precedente comma 1» con le seguenti: «al principio previsto dal comma 1».

PRESIDENTE. Pongo in votazione le correzioni di forma testé proposte dal relatore.
(Sono approvate).

PRESIDENTE. Se non vi sono interventi per dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato, a procedere al coordinamento formale del testo.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale sul provvedimento di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposte di legge: Ascierto; Oppi; Schirru in un testo unificato e con il seguente titolo: «Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia» (141-1444-2357):


Pag. 6


Presenti e Votanti 26
Maggioranza 14
Hanno votato si 26

(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Beltrandi, Bosi, Chiappori, Cicu, Cirielli, De Angelis, Dell'Elce, Di Stanislao, Fallica, Gregorio Fontana, Garofani, Gidoni, Holzmann, Laganà Fortugno, Giulio Marini, Mazzoni, Moles, Paglia, Petrenga, Picchi, Recchia, Scarpetti, Schirru, Simeoni, Speciale, Villecco Calipari.

La seduta termina alle 15,25.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni