Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione VII

8.
Mercoledì 21 aprile 2010
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Aprea Valentina, Presidente ... 2

Missione e sostituzioni:

Aprea Valentina, Presidente ... 2

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Grimoldi ed altri: Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (2064): ... 2

Aprea Valentina, Presidente ... 2 3 4 5
Barbieri Emerenzio (PdL), Relatore ... 2 3
Giro Francesco Maria, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali ... 3
Goisis Paola (LNP) ... 4
Palmieri Antonio (PdL) ... 4
Russo Antonino (PD) ... 4

Votazione nominale:

Aprea Valentina, Presidente ... 5

ALLEGATO: Nuovo testo risultante dall'esame in sede referente adottato come testo base ... 6

COMMISSIONE VII
CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 21 aprile 2010


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE VALENTINA APREA

La seduta comincia alle 14,45.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Missione e sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, il deputato De Biasi è in missione.
Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, i deputati, Centemero, Parisi e Perina sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Barani, Mazzoni e Catone.

Discussione della proposta di legge Grimoldi ed altri: Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca (2064).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge di iniziativa dei deputati Grimoldi ed altri: «Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca».
Ricordo che Commissione ha già esaminato in sede referente - essendo relatore l'onorevole Barbieri - la proposta di legge in titolo ed è giunta all'elaborazione di un nuovo testo, sul quale le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri. Avendo ottenuto le firme di tutti i rappresentanti dei gruppi e di tutti i componenti della Commissione, è stato, quindi, richiesto il trasferimento alla sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 15 aprile 2010.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento, stabilendo altresì il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.
In considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, propongo che la Commissione, ove nulla osti da parte dei deputati, possa concluderne l'esame nella giornata odierna.
(Così rimane stabilito).

Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

EMERENZIO BARBIERI, Relatore. Mi permetterei soltanto di leggere la stesura definitiva del testo, che ha recepito tutte le modifiche suggerite dalla Commissione bilancio.
L'articolo 1 recita: «Il contributo della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" è incrementato di un importo pari


Pag. 3

a 1.000.000 euro per l'anno 2010 e a 1.682.090 euro annui a decorrere dall'anno 2011».
L'articolo 2, comma 1, risulta del seguente tenore: «All'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, sono apportate le seguenti modificazioni; a) al comma 1, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: "nonché per potenziare la rete dei centri di consulenza tiflodidattica allo scopo di garantire la copertura dell'intero territorio nazionale"».
Se i presenti concordano, continuerei a leggere il testo definitivo in attesa dei colleghi che stanno via via arrivando; suggerirei quindi di passare rapidamente alla votazione degli articoli, considerando il fatto che alcuni deputati devono poi allontanarsi per altri impegni.

PRESIDENTE. Intanto la invito a continuare.

EMERENZIO BARBIERI, Relatore. Riprendo la lettura del testo: «b) al comma 2, dopo le parole: "sussidi didattici speciali" sono inserite le seguenti: "fruibili dagli alunni minorati della vista anche in forma di supporto digitale"; c) dopo il comma 2 è inserito il seguente: "2.bis. Per le finalità di cui al comma 2, la Biblioteca italiana per ciechi 'Regina Margherita' può stipulare convenzioni con le amministrazioni locali e con altre istituzioni pubbliche e private per il potenziamento della propria rete di centri di produzione impegnati nell'editoria scolastica».
L'articolo 3, comma 1, recita: «All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, pari a euro 1.000.000 per l'anno 2010 e a euro 1.682.190 annui a decorrere dall'anno 2011 si provvede, per gli anni 2010 e 2011, mediante corrispondente riduzione, ai sensi del comma 2 del presente articolo, dell'autorizzazione di spesa relativa all'elenco 1 allegato alla legge 23 dicembre 2009, n. 191, e, a decorrere dall'anno 2012, mediante corrispondente riduzione delle proiezioni, per l'anno 2012, dello stanziamento del Fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2010-2012, nell'ambito del programma "Fondi di riserva e speciali" della missione "Fondi da ripartire" dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2010, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero».
Il comma 2 del medesimo articolo 3 recita: «Alla legge 23 dicembre 2009, n. 191, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all'articolo 2, comma 250, quinto periodo, le parole ", pari a 181 milioni di euro," sono soppresse». I colleghi potranno verificare individualmente le modifiche apportate all'Elenco 1 di cui alla lettera b).
Il comma 3 prevede che: «il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio».

PRESIDENTE. Propone questo testo per il seguito dell'esame?

EMERENZIO BARBIERI. Sì, presidente, Lo propongo come testo base.

PRESIDENTE. Invito il rappresentante del Governo a esprimere il proprio parere.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Il Governo esprime un orientamento conforme a quello del relatore; anche la copertura finanziaria è stata confermata, anche se, purtroppo, non nelle aspettative sperate.

PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Propongo, come indicato dal relatore, di adottare come testo base per il prosieguo della discussione il nuovo testo della proposta di legge, elaborato nel corso dell'esame in sede referente (vedi allegato).
Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito.
(Così rimane stabilito).


Pag. 4


In considerazione dell'esigenza condivisa di concludere l'esame del provvedimento nella seduta odierna, propongo, se non vi sono obiezioni, che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato alle ore 15 di oggi.
(Così rimane stabilito).

Sospendo brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta, sospesa alle 14,55, è ripresa alle 15.

PRESIDENTE. Riprendiamo la discussione della proposta di legge adottata come testo base.
Passiamo all'esame degli articoli.
Avverto che non sono stati presentati emendamenti.
Si passa all'esame dell'articolo 1.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 3.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo alle dichiarazioni di voto finali sul complesso del provvedimento.

ANTONIO PALMIERI. Con un convinto voto favorevole il gruppo del PdL esprime la propria soddisfazione per l'approvazione di questa legge con la quale si interviene positivamente a favore di un'istituzione meritoria, che da molti anni lavora utilmente sul nostro territorio. Aggiungo che solo apparentemente questo tipo di provvedimenti sembrano configurarsi come piccole leggi per piccole opere, in realtà sono grandi leggi per grandi opere.

PAOLA GOISIS. Il voto del nostro gruppo è sicuramente favorevole, non solo perché il testo è stato presentato da un nostro collega, ma anche per le finalità estremamente importanti che la proposta di legge si prefigge.
D'altra parte, anche noi a Padova abbiamo l'istituto Configliachi, dove studiano ragazzi che presentano le stesse problematiche e anche recentemente, sulla stampa, è emersa la difficoltà nella quale questi ragazzi si trovano proprio per la carenza di materiale e di strumentazioni.
Ben venga, quindi, l'approvazione di questa proposta di legge, proprio perché viene ad aiutare e serve a garantire il diritto allo studio che deve poter essere esercitato anche da chi presenta problematiche fisiche.

ANTONINO RUSSO. Anche noi esprimiamo la nostra condivisione dello spirito della proposta di legge che adesso ci accingiamo a votare.
La nostra presenza in aula oggi è ampia e cospicua, soprattutto se rapportata a quella della maggioranza che si avvale anche della presenza di colleghi appartenenti ad altre Commissioni. Tale presenza - constato che i nostri numeri vanno aumentando - dà il senso della nostra piena condivisione della proposta. Se, per riprendere le osservazioni del collega Palmieri, misura della condivisione è la partecipazione, noi ne stiamo dando ampia prova.
D'altronde, abbiamo avuto modo, a suo tempo, di avanzare dubbi e perplessità sulle fonti di finanziamento alle quali attingere, difendendo la tabella c, ma non mettendo mai in discussione nella sostanza il provvedimento. Il nostro contributo è stato, dunque, costruttivo e migliorativo.
In tale ottica, abbiamo condiviso e condividiamo anche le osservazioni contenute nei pareri delle altre Commissioni interessate, volte soprattutto a sviluppare la funzione e la copertura del servizio, indiscutibilmente lodevole, ma che bisogna considerare di estendere quanto più possibile nel territorio nazionale, soprattutto


Pag. 5

nelle realtà laddove ve n'è maggiore carenza.
Il nostro voto è, ovviamente, favorevole.

PRESIDENTE. Avverto che la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Nel ringraziare la Commissione, il Governo, gli uffici, mi sia consentito di esprimere soddisfazione nel momento in cui ci accingiamo a votare questa legge, che dà nuovo impulso ad interventi a favore della crescita culturale delle persone non vedenti, rafforzando un'antica e nobile sede deputata a tale missione quale la Biblioteca per i ciechi di Monza.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge Grimoldi ed altri: «Aumento di un contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza e successive modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca» (C. 2064):

Presenti e votanti 28
Maggioranza 15
Hanno votato 28
(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Aprea, Bachelet, Barbaro, Barbieri, Barani in sostituzione di Centemero, Carlucci, Catone in sostituzione di Perina, Coscia, De Pasquale, De Torre, Frassinetti, Garagnani, Ghizzoni, Giulietti, Goisis, Granata, Grimoldi, Levi, Lolli, Mazzoni in sostituzione di Parisi, Mazzuca, Palmieri, Pes, Picierno, Rivolta, Rossa, Russo, Siragusa.

La seduta termina alle 15,10.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni