Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione VII

36.
Giovedì 4 ottobre 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Ghizzoni Manuela, Presidente ... 3

Proposte di legge (Seguito della discussione e rinvio): Aprea ed altri: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali ( C. 953 ); Angela Napoli: Disciplina del sistema nazionale di istruzione ( C. 806 ); Angela Napoli: Disciplina degli organismi di partecipazione e di responsabilità e delle strutture di supporto all'autonomia didattica, di ricerca e sviluppo delle istituzioni scolastiche ( C. 808 ); Angela Napoli: Disposizioni in materia di stato giuridico degli insegnanti e di rappresentanza sindacale nelle istituzioni scolastiche ( C. 813 ); Frassinetti: Norme concernenti gli organi collegiali di autogoverno delle istituzioni scolastiche ( C. 1199 ); De Torre ed altri: Disciplina del governo partecipato della scuola dell'autonomia ( C. 1262 ); De Pasquale ed altri: Disposizioni concernenti il governo partecipato della scuola dell'autonomia, la formazione degli insegnanti e il loro reclutamento ( C. 1468 ); Cota ed altri: Nuove norme per il reclutamento regionale del personale docente ( C. 1710 ); Carlucci ed altri: Norme generali sullo stato giuridico degli insegnanti delle istituzioni scolastiche e formative ( C. 4202 ); Capitanio Santolini: Disposizioni concernenti l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché la riforma dello stato giuridico dei docenti ( C. 4896 ); Centemero: Norme concernenti l'organizzazione e l'autogoverno delle istituzioni scolastiche ( C. 5061 ); Di Pietro ed altri: Norme per l'autogoverno del sistema educativo di istruzione e formazione nonché in materia di organizzazione delle istituzioni scolastiche, formazione e reclutamento del personale docente e istituzione di un'area contrattuale specifica per il personale del comparto della scuola ( C. 5075 ):

Ghizzoni Manuela, Presidente ... 3 4 5
Barbieri Emerenzio (PdL), Relatore ... 4
Goisis Paola (LNP) ... 5

ALLEGATO: Emendamenti approvati ... 7

[Avanti]
COMMISSIONE VII
CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di giovedì 4 ottobre 2012


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MANUELA GHIZZONI

La seduta comincia alle 13,45.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Seguito della discussione delle proposte di legge Aprea ed altri: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953); Angela Napoli: Disciplina del sistema nazionale di istruzione (C. 806); Angela Napoli: Disciplina degli organismi di partecipazione e di responsabilità e delle strutture di supporto all'autonomia didattica, di ricerca e sviluppo delle istituzioni scolastiche (C. 808); Angela Napoli: Disposizioni in materia di stato giuridico degli insegnanti e di rappresentanza sindacale nelle istituzioni scolastiche (C. 813); Frassinetti: Norme concernenti gli organi collegiali di autogoverno delle istituzioni scolastiche (C. 1199); De Torre ed altri: Disciplina del governo partecipato della scuola dell'autonomia (C. 1262); De Pasquale ed altri: Disposizioni concernenti il governo partecipato della scuola dell'autonomia, la formazione degli insegnanti e il loro reclutamento (C. 1468); Cota ed altri: Nuove norme per il reclutamento regionale del personale docente (C. 1710); Carlucci ed altri: Norme generali sullo stato giuridico degli insegnanti delle istituzioni scolastiche e formative (C. 4202); Capitanio Santolini: Disposizioni concernenti l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché la riforma dello stato giuridico dei docenti (C. 4896); Centemero: Norme concernenti l'organizzazione e l'autogoverno delle istituzioni scolastiche (C. 5061); Di Pietro ed altri: Norme per l'autogoverno del sistema educativo di istruzione e formazione nonché in materia di organizzazione delle istituzioni scolastiche, formazione e reclutamento del personale docente e istituzione di un'area contrattuale specifica per il personale del comparto della scuola (C. 5075).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle abbinate proposte di legge d'iniziativa dei deputati Aprea ed altri: «Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali»; Angela Napoli: «Disciplina del sistema nazionale di istruzione»; Angela Napoli: «Disciplina degli organismi di partecipazione e di responsabilità e delle strutture di supporto all'autonomia didattica, di ricerca e sviluppo delle istituzioni scolastiche»; Angela Napoli: «Disposizioni in materia di stato giuridico degli insegnanti e di rappresentanza sindacale nelle istituzioni scolastiche»; Frassinetti: «Norme concernenti gli organi collegiali di autogoverno delle istituzioni scolastiche», De Torre ed altri: «Disciplina del governo partecipato della scuola dell'autonomia»; De Pasquale ed altri: «Disposizioni concernenti il governo partecipato della scuola dell'autonomia, la


Pag. 4

formazione degli insegnanti e il loro reclutamento»; Cota ed altri: «Nuove norme per il reclutamento regionale del personale docente»; Carlucci ed altri: «Norme generali sullo stato giuridico degli insegnanti delle istituzioni scolastiche e formative»; Capitanio Santolini: «Disposizioni concernenti l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché la riforma dello stato giuridico dei docenti»; Centemero: «Norme concernenti l'organizzazione e l'autogoverno delle istituzioni scolastiche»; Di Pietro ed altri: «Norme per l'autogoverno del sistema educativo di istruzione e formazione nonché in materia di organizzazione delle istituzioni scolastiche, formazione e reclutamento del personale docente e istituzione di un'area contrattuale specifica per il personale del comparto della scuola».
Nella seduta di ieri la presidenza ha dato conto dei pareri delle Commissioni che si sono espresse sugli emendamenti approvati in linea di principio.
Per ottemperare alla condizione posta dalla I Commissione il relatore ha presentato una nuova formulazione dell'emendamento 5.3.

EMERENZIO BARBIERI, Relatore. Raccomando l'approvazione dell'emendamento a mia firma 5.3, che nella nuova formulazione recepisce la condizione posta dalla I Commissione.

PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli articoli e degli emendamenti ad essi presentati (vedi allegato), già approvati in linea di principio.
Passiamo all'esame dell'articolo 1 e degli emendamenti ad esso riferiti.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 1.15 del relatore.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 1.16 del relatore.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 1.17 del relatore.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 1.18 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 1, con le modifiche testé apportate.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2 e degli emendamenti ad esso riferiti.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento Zazzera 2.2.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 2.4 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 2, con le modifiche testé apportate.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 3 e degli emendamenti ad esso riferiti.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 3.12 del relatore.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 3.13 del relatore.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 3.11 del relatore.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 3.14 del relatore.
(È approvato).


Pag. 5

Pongo quindi in votazione l'articolo 3, con le modifiche testé apportate.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 4 e degli emendamenti ad esso riferiti.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 4.15 del relatore (Nuova formulazione).
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 4.16 del relatore (Nuova formulazione).
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 4.21 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 4, con le modifiche testé apportate.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 5 e dell'emendamento ad esso riferito.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 5.3 del relatore (Nuova formulazione), presentato nell'odierna seduta.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 5, con la modifica testé apportata.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 6 e degli emendamenti ad esso riferiti.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 6.4 del relatore.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 6.5 del relatore (Nuova formulazione).
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 6.6 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 6, con le modifiche testé apportate.
(È approvato).

PAOLA GOISIS. Presidente, vorrei precisare che era mia intenzione esprimere voto favorevole sull'emendamento 6.6 del relatore.

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 7 e dell'emendamento ad esso riferito.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 7.3 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 7, con la modifica testé apportata.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 8 e dell'emendamento ad esso riferito.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 8.3 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 8, con la modifica testé apportata.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 9 e dell'emendamento ad esso riferito.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 9.4 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 9, con la modifica testé apportata.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 10 e degli emendamenti ad esso riferiti.


Pag. 6


Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 10.4 del relatore.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 10.5 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 10, con le modifiche testé apportate.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 11 e delle proposte emendative ad esso riferite.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 11.8 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 11, con la modifica testé apportata.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'articolo aggiuntivo 11.01 del relatore.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 12 e dell'articolo aggiuntivo ad esso riferito.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'articolo 12.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'articolo aggiuntivo 12.02 del relatore.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 13 e dell'emendamento ad esso riferito.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'emendamento 13.1 del relatore.
(È approvato).

Pongo quindi in votazione l'articolo 13, con la modifica testé apportata.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 14.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Secondo quanto concordato in ufficio di presidenza, rinvio il seguito della discussione della proposta di legge ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.

[Avanti]
Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni