Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione VIII
2.
Mercoledì 10 dicembre 2008
INDICE

Sostituzioni:

Alessandri Angelo, Presidente ... 2

Proposte di legge (Seguito della discussione e approvazione):
Tommaso Foti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (152); Stradella ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (1182); Di Pietro ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (1239): ... 2

Alessandri Angelo, Presidente ... 2 3
Bonciani Alessio, Relatore ... 3
Motta Carmen (PD) ... 3

Votazione nominale dei lavori:

Alessandri Angelo, Presidente ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Movimento per l'Autonomia: Misto-MpA; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.; Misto-Liberal Democratici-Repubblicani: Misto-LD-R.

COMMISSIONE VIII
AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 10 dicembre 2008


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANGELO ALESSANDRI

La seduta comincia alle 10,40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del regolamento, i deputati Guido Dussin, Tommaso Foti, Lisi, Lupi, Pizzolante, Stradella e Tortoli, sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Negro, Frassinetti, Bocciardo, Biasotti, Barbaro, Fucci e Stracquadanio.

Seguito della discussione delle proposte di legge Tommaso Foti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (152); Stradella ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (1182); Di Pietro ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (1239).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione delle proposte di legge di iniziativa dei deputati Tommaso Foti: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse»; Stradella ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse»; Di Pietro ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse».
Ricordo che nella seduta di ieri si è svolta la discussione sulle linee generali ed è stato adottato, come testo base, il nuovo testo unificato delle proposte di legge in titolo, come risultante al termine dell'esame in sede referente, recante il seguente nuovo titolo: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti».
Avverto, inoltre, che, è scaduto alle ore 18 di ieri il termine per la presentazione di emendamenti.
Passiamo all'esame degli articoli.
Avverto che non sono stati presentati emendamenti.
Passiamo all'esame dell'articolo 1.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 3.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 4.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 5.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 6.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(È approvato).


Pag. 3

Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.

CARMEN MOTTA. Esprimo, a nome del gruppo del Partito Democratico, soddisfazione per la conclusione dell'iter legislativo che porterà alla costituzione della Commissione bicamerale d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. Si tratta infatti di un organismo importante che dovrà accompagnare la creazione di un ciclo moderno ed efficiente di gestione dei rifiuti e, contemporaneamente, far luce su tutte le aree di illegalità, purtroppo, ancora presenti sul nostro territorio nazionale. Su questa impostazione il gruppo del PD non mancherà di fornire tutto il suo contributo di proposte e di iniziative. Ringrazio, infine, il relatore, onorevole Bonciani, per il lavoro comune svolto, che ha portato all'adozione di un testo unificato.

ALESSIO BONCIANI, Relatore. Stamani si completa l'iter alla Camera di un provvedimento che ha acquisito il consenso unanime dei gruppi parlamentari e che, una volta concluso, porterà all'istituzione di un'importante Commissione bicamerale di inchiesta. Sono certo che essa potrà conseguire importanti risultati nella lotta agli illeciti legati al ciclo dei rifiuti. Un'azione di cui, come tutti sappiamo, il Paese ha particolarmente bisogno.
Desidero, inoltre, sottolineare, con sincera riconoscenza, la costante e sempre fattiva collaborazione di tutti i componenti della Commissione, già dall'inizio dell'esame del provvedimento in sede referente, che ha consentito l'esame dello stesso provvedimento in sede legislativa. Ringrazio, pertanto, tutti i componenti della Commissione, sia dei gruppi di maggioranza che di quelli di opposizione, e sottolineo, in particolare, la disponibilità e la collaborazione dimostrata da questi ultimi.

PRESIDENTE. Avverto che la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposte di legge: Tommaso Foti; Stradella e altri; Di Pietro e altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse» in un testo unificato e con il seguente titolo: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti» (152-1182-1239):
Presenti e votanti 27
Maggioranza 14
Hanno votato 27

(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Alessandri, Barbaro, Biasotti, Bocciardo, Bonciani, Braga, Bratti, Dionisi, Esposito, Frassinetti, Fucci, Germanà, Ghiglia, Gibiino, Iannuzzi, Lanzarin, Margiotta, Mariani, Mastromauro, Mondello, Motta, Negro, Pili, Stracquadanio, Togni, Vella, Zamparutti.

La seduta termina alle 10,55.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni