Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione IX
16.
Martedì 24 gennaio 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Valducci Mario, Presidente ... 3

Proposta di legge (Discussione e rinvio):

Senatori Magistrelli ed altri: Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (Approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato) (C. 3901)

Valducci Mario, Presidente ... 3 4
Garofalo Vincenzo (PdL), Relatore ... 4
Improta Guido, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti ... 4
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia: Misto-NPSud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Liberali per l'Italia-PLI: Misto-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA.

COMMISSIONE IX
TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 24 gennaio 2012


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MARIO VALDUCCI

La seduta comincia alle 14,10.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione della proposta di legge senatori Magistrelli ed altri: Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato) (C. 3901).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Magistrelli ed altri: «Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida», già approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato nella seduta del 23 novembre 2010.
Ricordo che la Commissione ha esaminato, in sede referente, la proposta di legge in titolo senza apportarvi modificazioni e che le Commissioni I (Affari costituzionali), II (Giustizia) e V (Bilancio) hanno espresso i prescritti pareri.
Essendosi verificati i necessari presupposti, è stato, quindi, richiesto il trasferimento alla sede legislativa della proposta di legge in esame, che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta odierna.
Ricordo che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, il tempo complessivo per la discussione generale è di 5 ore e 30 minuti, così ripartiti: relatore: 10 minuti; Governo: 10 minuti; richiami al Regolamento: 5 minuti; interventi a titolo personale: 51 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi, pari a 4 ore e 14 minuti, è ripartito nel modo seguente: Popolo della Libertà: 37 minuti; Partito Democratico: 36 minuti; Lega Nord Padania: 31 minuti; Unione di Centro per il Terzo Polo: 30 minuti; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: 30 minuti; Popolo e Territorio: 30 minuti; Italia dei valori: 30 minuti; Misto: 30 minuti.
Il tempo complessivo per l'esame degli articoli fino alla votazione è invece di 6 ore, così ripartite: relatore: 10 minuti; Governo: 10 minuti; richiami al Regolamento: 5 minuti; tempi tecnici: 25 minuti; interventi a titolo personale: 51 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi, pari a 4 ore e 19 minuti, è ripartito nel modo seguente: Popolo della Libertà: 59 minuti; Partito Democratico: 58 minuti; Lega Nord Padania: 29 minuti; Unione di Centro per il Terzo Polo: 25 minuti; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: 22 minuti; Popolo è Territorio: 22 minuti; Italia dei valori: 21 minuti; Misto: 23 minuti.


Pag. 4


Il medesimo ufficio di presidenza ha inoltre fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16,30 della giornata odierna.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

VINCENZO GAROFALO, Relatore. Presidente, innanzitutto ricordo che abbiamo trattato la materia a partire dal 18 gennaio scorso. Nel riguardare la relazione, forse è necessario riprendere il ragionamento. Io mi rifarei interamente alla relazione di allora.
Ricordo ancora che questa proposta di legge è stata approvata dal Senato ed è stata predisposta con l'intenzione di ridurre i rischi di incidenti stradali attraverso il divieto di utilizzo di apparecchi radiofonici ai conducenti di mezzi adibiti al trasporto pubblico, proprio perché l'utilizzo improprio dei telefoni cellulari è uno dei più rilevanti motivi di distrazione del guidatore. Questo è, dunque, uno degli elementi che maggiormente causa incidenti e riduce la sicurezza.
Peraltro, esistono dispositivi, quali il vivavoce o l'auricolare, che consentono di utilizzare ugualmente l'apparato telefonico. Di conseguenza, questo è uno dei motivi per i quali è stata predisposta la proposta di legge in esame.
Non ho novità o ulteriori considerazioni da aggiungere, ma vorrei ascoltare se ci sono rilievi od osservazioni da parte dei colleghi.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Il Governo è favorevole alla proposta di legge per le evidenti ragioni concernenti la sicurezza stradale.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14,15.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni