Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute

Commissione IX

17.
Martedì 24 gennaio 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Valducci Mario, Presidente ... 2

Proposta di legge Biasotti ed altri: (Discussione e rinvio): Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663)

Valducci Mario, Presidente ... 2 3
Crosio Jonny (LNP), Relatore ... 3
Improta Guido, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti ... 3

ALLEGATO: Testo adottato come testo base ... 4

COMMISSIONE IX
TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di martedì 24 gennaio 2012


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MARIO VALDUCCI

La seduta comincia alle 14,15.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione della proposta di legge Biasotti ed altri: Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge d'iniziativa dei deputati Biasotti ed altri: «Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali».
Ricordo che la Commissione ha esaminato, in sede referente, la proposta di legge in titolo, elaborando in data 8 novembre 2011 un testo sul quale le Commissioni I (Affari costituzionali), II (Giustizia) e V (Bilancio) hanno espresso i prescritti pareri e ha concluso l'esame del provvedimento in data 9 dicembre 2011, recependo l'osservazione e la condizione formulate, rispettivamente, dalle Commissioni Giustizia e Bilancio.
Essendosi verificati i necessari presupposti, è stato, quindi, richiesto il trasferimento alla sede legislativa della proposta di legge in esame, che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta odierna.
Ricordo che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, il tempo complessivo per la discussione generale è di 5 ore e 30 minuti, così ripartiti: relatore: 10 minuti; Governo: 10 minuti; richiami al Regolamento: 5 minuti; interventi a titolo personale: 51 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi, pari a 4 ore e 14 minuti, è ripartito nel modo seguente: Popolo della Libertà: 37 minuti; Partito Democratico: 36 minuti; Lega Nord Padania: 31 minuti; Unione di Centro per il Terzo Polo: 30 minuti; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: 30 minuti; Popolo e Territorio: 30 minuti; Italia dei valori: 30 minuti; Misto: 30 minuti.
Il tempo complessivo per l'esame degli articoli fino alla votazione è invece di 6 ore, così ripartite: relatore: 10 minuti; Governo: 10 minuti; richiami al Regolamento: 5 minuti; tempi tecnici: 25 minuti; interventi a titolo personale: 51 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi, pari a 4 ore e 19 minuti, è ripartito nel modo seguente: Popolo della Libertà: 59 minuti; Partito Democratico: 58 minuti; Lega Nord Padania: 29 minuti; Unione di Centro per il Terzo Polo: 25 minuti; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: 22 minuti; Popolo e Territorio: 22 minuti;


Pag. 3

Italia dei valori: 21 minuti; Misto: 23 minuti.
Il medesimo ufficio di presidenza ha inoltre fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16,30 della giornata odierna.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

JONNY CROSIO, Relatore. Presidente, avendo già dibattuto in maniera sufficiente - credo - durante l'esame in sede referente, rinvierei a tutte le considerazioni che abbiamo svolto in tale sede.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Le limitazioni che vengono proposte nella proposta di legge in esame mirano a razionalizzare e a decongestionare la circolazione stradale nelle aree aeroportuali e, quindi, siamo favorevoli.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Se non vi sono obiezioni, si intende adottato come testo base per il prosieguo della discussione il testo della proposta di legge, come modificato nel corso dell'esame in sede referente (vedi allegato).
(Così rimane stabilito)
.

Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14,20.


Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni