Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione IX
21.
Mercoledì 30 maggio 2012
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Valducci Mario, Presidente ... 3

Proposta di legge (Discussione e rinvio):
Delfino ed altri: Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574):

Valducci Mario, Presidente ... 3 4
Improta Guido, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti ... 4
Mereu Antonio (UdCpTP), Relatore ... 3
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro per il Terzo Polo: UdCpTP; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: FLpTP; Popolo e Territorio (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, Democrazia Cristiana): PT; Italia dei Valori: IdV; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling; Misto-Repubblicani-Azionisti: Misto-R-A; Misto-Noi per il Partito del Sud Lega Sud Ausonia: Misto-NPSud; Misto-Fareitalia per la Costituente Popolare: Misto-FCP; Misto-Liberali per l'Italia-PLI: Misto-LI-PLI; Misto-Grande Sud-PPA: Misto-G.Sud-PPA; Misto-Iniziativa Liberale: Misto-IL.

COMMISSIONE IX
TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 30 maggio 2012


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MARIO VALDUCCI

La seduta comincia alle 14,25.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Discussione sulla proposta di legge Delfino ed altri: Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge d'iniziativa del deputato Delfino: «Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione».
Ricordo che la Commissione ha esaminato, in sede referente, la proposta di legge in titolo senza apportarvi modificazioni e che le Commissioni I (Affari costituzionali), V (Bilancio), X (Attività produttive) e la Commissione per le questioni regionali hanno espresso i prescritti pareri.
Essendosi verificati i necessari presupposti, è stato quindi richiesto il trasferimento alla sede legislativa della proposta di legge in esame, che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta di ieri.
Ricordo inoltre che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna, il tempo complessivo per la discussione generale è di 5 ore e 30 minuti, così ripartiti: relatore: 10 minuti; Governo: 10 minuti; richiami al Regolamento: 5 minuti; interventi a titolo personale: 51 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi, pari a 4 ore e 14 minuti, è ripartito nel modo seguente: Popolo della Libertà: 37 minuti; Partito Democratico: 36 minuti; Lega Nord Padania: 31 minuti; Unione di Centro per il Terzo Polo: 30 minuti; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: 30 minuti; Popolo e Territorio: 30 minuti; Italia dei valori: 30 minuti; Misto: 30 minuti.
Il tempo complessivo per l'esame degli articoli fino alla votazione è invece di 6 ore, così ripartite: relatore: 10 minuti; Governo: 10 minuti; richiami al Regolamento: 5 minuti; tempi tecnici: 25 minuti; interventi a titolo personale: 51 minuti (con il limite massimo di 10 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi, pari a 4 ore e 19 minuti, è ripartito nel modo seguente: Popolo della Libertà: 59 minuti; Partito Democratico: 58 minuti; Lega Nord Padania: 29 minuti; Unione di Centro per il Terzo Polo: 25 minuti; Futuro e Libertà per il Terzo Polo: 22 minuti; Popolo e Territorio: 22 minuti; Italia dei valori: 21 minuti; Misto: 23 minuti.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali..

ANTONIO MEREU, Relatore. Signor presidente, poiché abbiamo già discusso della proposta di legge durante l'esame in sede referente, credo che replicare non sia


Pag. 4

opportuno; svolgeremo le nostre considerazioni dopo la eventuale presentazione degli emendamenti. Mi limito pertanto ad auspicare che la Commissione proceda nell'esame del provvedimento, che valuto favorevolmente.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Come già affermato in sede referente, non vediamo elementi ostativi a questa proposta di legge, avendo risolto, con il decreto «salva Italia» le eventuali questioni giuridiche che potevano configurarsi in relazione all'articolo 80 del codice della strada. Essendo stati risolti favorevolmente eventuali dubbi interpretativi, riteniamo di poter esprimere un orientamento favorevole sulla proposta in esame.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Avverto che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato a lunedì 4 giugno, alle ore 16.
Rinvio il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14,30.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni