Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti Stenografici delle sedi Legislativa, Redigente e Referente

Torna all'elenco delle sedute
Commissione XIII
2.
Mercoledì 13 aprile 2011
INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:

Russo Paolo, Presidente ... 2

Sostituzioni:

Russo Paolo, Presidente ... 2

Proposta di legge (Discussione e approvazione):
Brandolini ed altri; Rainieri ed altri: Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati e modificata dal Senato della Repubblica) (C. 975-2513/B ): ... 2

Russo Paolo, Presidente ... 2 3
Beccalossi Viviana (PdL), Relatore ... 2
Brandolini Sandro (PD) ... 3
Delfino Teresio (UdC) ... 3
Di Giuseppe Anita (IdV) ... 3
Santanchè Daniela, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri ... 3
Rainieri Fabio (LNP) ... 3

Votazione nominale:

Russo Paolo, Presidente ... 4
Sigle dei gruppi parlamentari: Popolo della Libertà: PdL; Partito Democratico: PD; Lega Nord Padania: LNP; Unione di Centro: UdC; Futuro e Libertà per l’Italia: FLI; Italia dei Valori: IdV; Iniziativa Responsabile (Noi Sud-Libertà ed Autonomia, Popolari d'Italia Domani-PID, Movimento di Responsabilità Nazionale-MRN, Azione Popolare, Alleanza di Centro-AdC, La Discussione): IR; Misto: Misto; Misto-Alleanza per l'Italia: Misto-ApI; Misto-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud: Misto-MpA-Sud; Misto-Liberal Democratici-MAIE: Misto-LD-MAIE; Misto-Minoranze linguistiche: Misto-Min.ling.

COMMISSIONE XIII
AGRICOLTURA

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 13 aprile 2011


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PAOLO RUSSO

La seduta comincia alle 14,50.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Avverto che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento i deputati Marrocu, Mario Pepe (PD), Sani e Zucchi sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Amici, Bordo, Ferrari e Naccarato.

Discussione della proposta di legge Brandolini ed altri; Rainieri ed altri: Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati e modificata dal Senato della Repubblica) (C. 975-2513/B).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge di iniziativa dei deputati Brandolini ed altri; Rainieri ed altri: «Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma», già approvata, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati nella seduta del 9 febbraio 2010 e modificata dal Senato della Repubblica nella seduta del 23 febbraio 2011.
Ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge nelle sedute dell'8 e del 9 marzo. Sul testo della proposta di legge sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni I, VIII, X e XIV. Essendo quindi maturati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6 del Regolamento, è stato richiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta del 6 aprile 2011.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali sulle modifiche introdotte dal Senato.

VIVIANA BECCALOSSI, Relatore. Questo è un provvedimento del quale ci siamo occupati tempo fa; è un provvedimento largamente condiviso, che ha visto tra i proponenti appartenenti a tutti i partiti.
Il provvedimento riguarda la quarta gamma, che abbiamo approfondito essere un settore in grandissima crescita ed espansione nel corso degli ultimi anni, tant'è che non ci sono state polemiche nell'affrontare questo provvedimento.
Si tratta di un settore agricolo che, come dicevo, ha avuto grande espansione nel corso degli ultimi anni: di fatto, si tratta di frutta e verdura lavata e preconfezionata che va incontro alle esigenze di questa nuova società, che vede tutti più impegnati e con meno tempo a disposizione per cucinare e per portare in tavola frutta e verdura.
Il provvedimento è stato approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati, quindi è passato al Senato. Il Senato non


Pag. 3

ha apportato modifiche sostanziali, se non una piccolissima modifica relativa al confezionamento, che mi risulta essere stata accolta dal Governo.
Certamente, noi non abbiamo nulla in contrario. Come relatrice ho avuto modo di confrontarmi con quanti, in questa Commissione, si sono occupati in maniera più approfondita del provvedimento e riteniamo che sia una modifica assolutamente accettabile e migliorativa del testo iniziale. Chiedo al Governo, quindi, di sostenerla, in quanto essa risponde alle esigenze dei cittadini.
Per queste ragioni, esprimo una valutazione favorevole sul testo nella sua ultima formulazione e invito la Commissione agricoltura ad esprimersi favorevolmente.

DANIELA SANTANCHÈ, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Governo esprime il proprio orientamento favorevole sul testo in discussione.

SANDRO BRANDOLINI. Noi condividiamo pienamente le considerazioni e le valutazioni espresse dalla relatrice, onorevole Beccalossi. In effetti, il provvedimento torna dal Senato con una integrazione che si riferisce al contenuto del decreto che il Ministero dovrà emanare in attuazione di questo provvedimento. Mi pare, dunque, che ci siano le condizioni per un'approvazione del testo del Senato e, finalmente, per l'emanazione, nei novanta giorni previsti, del decreto di attuazione, tenuto conto che, pur nelle difficoltà dei consumi, i prodotti di quarta gamma sono in crescita, quindi c'è bisogno di un aggiornamento della regolamentazione igienico-sanitaria.

ANITA DI GIUSEPPE. Anticipo che esprimerò anche una dichiarazione di voto finale. Questo è un provvedimento che è venuto fuori da diversi testi su questo argomento.
La Commissione agricoltura lavorò proprio per produrre un testo del genere. Il provvedimento è stato approvato dalla Camera il 9 febbraio 2010 e ritorna dal Senato senza modifiche di rilievo, come ha fatto notare la relatrice, onorevole Beccalossi, che ringrazio.
Il Gruppo dell'Italia dei Valori sicuramente voterà a favore del provvedimento perché, oggi come allora, ritiene che su questo argomento occorrano regole ben precise.

FABIO RAINIERI. Intervengo anche per esprimere i ringraziamenti al relatore e ai colleghi tutti per avere condiviso un percorso che è stato abbastanza veloce. Anche la modifica apportata dal Senato può servire a migliorare ancora di più il prodotto all'interno delle vaschette.
Speriamo che nei decreti ministeriali vengano introdotte quelle disposizioni che serviranno per l'attuazione di questa legge al più presto. È una legge che veniva richiesta da molti, considerato lo sviluppo di questo prodotto nelle scuole, ma anche l'utilizzo della frutta fresca in generale.
Ringrazio di nuovo tutti e mi auguro che il provvedimento abbia un percorso veloce e che si possa definitivamente mettere la parola «fine» - in questo caso in senso positivo - e andare avanti su questa strada.

TERESIO DELFINO. Signor presidente, intervengo soltanto per ribadire l'orientamento favorevole del gruppo UdC, tenuto anche conto che questo provvedimento è stato richiesto all'unanimità sia in questa sede che al Senato.

PRESIDENTE. Prendo atto con favore del clima positivo presente in Commissione su questa proposta di legge
Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali sulle modifiche introdotte dal Senato. Prendo atto che il relatore e il Governo rinunziano alla replica.
Ricordo che, sulla base dell'orientamento manifestato dai gruppi, non verrà fissato un termine per la presentazione degli emendamenti.


Pag. 4


Avverto che, ai sensi dell'articolo 70, comma 2, del Regolamento, trattandosi di un testo già approvato in prima lettura dalla Camera e successivamente modificato dal Senato, la Commissione delibererà soltanto sulle parti modificate dal Senato. Pertanto, non saranno posti in votazione gli articoli 1, 2 e 3, in quanto non modificati dal Senato.
Passiamo all'esame delle modifiche apportate dal Senato.
Nessuno chiedendo di parlare, pongo in votazione l'articolo 4 così come modificato dal Senato, al quale non sono stati presentati emendamenti.
(È approvato).

Non essendo stati presentati ordini del giorno e nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto, la proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale della proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione)

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge Brandolini ed altri; Rainieri ed altri: «Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma» (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati e modificata dal Senato della Repubblica) (C. 975-2513/B):
Presenti e votanti 28
Maggioranza 15
Hanno votato 28

(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Amici, Beccalossi, Bellotti, Biava, Bordo, Brandolini, Callegari, Carra Marco, Cenni, De Camillis, Delfino, Di Caterina, Di Giuseppe, Dima, D'Ippolito Vitale, Ferrari, Fiorio, Fogliato, Naccarato, Nastri, Negro, Oliverio, Rainieri, Rosso, Russo Paolo, Ruvolo, Servodio e Trappolino.

La seduta termina alle 15,10.

Consulta resoconti delle sedi Legislativa, Redigente e Referente
Consulta convocazioni