Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Biblioteca ha dedicato una mostra di libri, periodici e stampe al tema dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa del Paese all'indomani dell'unificazione politica. L'esposizione è stata inaugurata martedì 7 giugno dal Vicepresidente della Camera, Rosy Bindi.
Nel corridoio monumentale del secondo piano della Biblioteca, sono stati esposti materiali documentari e iconografici, appartenenti alle collezioni della Biblioteca, che illustrano gli ordinamenti degli Stati preunitari, le principali tappe dell'unificazione giuridica, economica ed amministrativa, con il supporto di pannelli descrittivi e installazioni multimediali. Specifiche sezioni sono state dedicate a due grandi questioni che occuparono la vita politica all'indomani dell'unificazione, quella del rapporto con la Santa Sede e della "questione romana" e quella del brigantaggio.
Tra i materiali esposti, testi legislativi e giuridici, opuscoli politici, carte geografiche, periodici d'epoca, riviste di satira politica e numerose stampe, appartenenti alla ricca collezione di documenti sul brigantaggio posseduta dalla Biblioteca.
Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera, in via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).