Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Fine contenuto

MENU DI NAVIGAZIONE DEL DOMINIO PARLAMENTO

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Documenti Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Temi dell'attività Parlamentare

La proroga delle missioni internazionali: il DL n. 227 del 2012

Il decreto-legge n. 227 del 2012, convertito dalla legge n. 12 del 2013, reca disposizioni urgenti per la proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (Capo I, articoli 1-4), degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (capo II, articoli 5-7), nonché disposizioni finali (Capo III, articoli 8 e 9).

Rispetto al precedente decreto legge n. 215 del 2011 avente durata annuale, la proroga delle missioni e degli ulteriori interventi per il 2013 prevista dal provvedimento in esame è limitata ai primi nove mesi dell’anno, fino al 30 settembre 2013.

Hanno invece carattere semestrale le autorizzazioni di spesa per la partecipazione di personale del Corpo della guardia di finanza alla missione ISAF in AFGHANISTAN e alle operazioni in Libia quest’ultima finalizzata al ripristino dell'efficienza delle unità navali cedute dall’Italia al Governo libico in attuazione degli accordi di cooperazione per fronteggiare i fenomeni dell'immigrazione clandestina e della tratta degli esseri umani.

Sono altresì finanziate due nuove missioni dell’Unione europea. Si tratta della missione EUCAP NESTOR che, ad integrazione della missione EUTM Somalia (già prevista nel precedente decreto legge n. 201 del 2011) è finalizzata ad assistere lo sviluppo nel Corno d'Africa e negli Stati dell'Oceano Indiano occidentale di una capacità autosufficiente per il costante rafforzamento della sicurezza e della governance marittima, compresa la lotta alla pirateria e la missione EUCAP SAHEL NIGER, che mira a supportare le autorità locali nel contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata.

Il provvedimento, suddiviso in tre capi, è composto di nove articoli.

 Il capo I:

• provvede alla proroga delle missioni internazionali delle forze armate e delle forze di polizia (articolo 1);

• reca le norme sul personale impegnato nelle missioni (articolo 2), nonché quelle in materia penale (articolo 3) e contabile (articolo 4).

Al capo II:

• l’articolo 5 è dedicato essenzialmente alle iniziative di cooperazione in favore di Afghanistan, Iraq, Libano, Libia e Siria (e Paesi ad esse limitrofi), Myanmar, Pakistan, Somalia, Sudan e Sud Sudan;

• l’articolo 6 concerne il sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per oil consolidamento dei processi di ace e stabilizzazione “nei Paesi in situazione di fragilità, di conflitto o post-conflitto”, nonché il finanziamento di fondi ed organismi internazionali;

• l’articolo 7 disciplina il regime degli interventi, prevedendo, tra l’altro, la possibilità, per il Ministero degli affari esteri, di ricorrere ad acquisti e lavori in economia, anche in deroga alle disposizioni di contabilità generale dello Stato, nei casi di necessità ed urgenza e per le finalità e nei limiti temporali stabiliti dall’articolo in esame.

Il capo III si compone degli articoli 8 e 9, riguardanti – rispettivamente – la copertura finanziaria del provvedimento e la sua entrata in vigore.