Procedura ristretta per l'appalto di servizi assicurativi


2010/S 96-145568
BANDO DI GARA
Servizi

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale:Camera dei Deputati
Indirizzo postale: via della Missione 10
Città: Roma Codice postale: 00186
Paese: Italia
Punti di contatto: Camera dei deputati - Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti e i contratti
Telefono: +39 0667602579
All'attenzione di: Dott. Nicola Guerzoni
Posta elettronica: caldarola_gp@camera.it
Fax: +39 0667603278.
Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Profilo di committente: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
I punti di contatto sopra indicati

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ
Altro: Organo costituzionale
Altro: Attività legislativa
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:
No

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per l'appalto di servizi assicurativi
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Servizi
Categoria di servizi: N. 6
Luogo principale di esecuzione: Roma Centro Storico
Codice NUTS: ITE43

II.1.3) L'avviso riguarda:
Un appalto pubblico
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:

Prestazione per tre anni dei seguenti servizi assicurativi:
- polizza assicurativa all risks - incendio;
- polizza assicurativa per responsabilità civili diverse;
- polizza assicurativa a libro matricola;
- polizza assicurativa temporanea di gruppo per il caso di morte;
- polizza assicurativa per il caso di invalidità permanente da infortunio e/o malattia - prestazione principale;
- polizza assicurativa per le spese mediche per malattia ed infortunio.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
66510000
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
No
II.1.8) Divisione in lotti:
No
II.1.9) Ammissibilità di varianti:
No

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale:

IVA esclusa: 10.606.000,00 EUR
II.2.2) Opzioni:
No

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:

Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, di importo pari a 212.120,00 EUR, con esclusione di franchigia, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Art. 10 del capitolato d'oneri
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto:
No

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Realizzazione di un ammontare di raccolta premi diretti in Italia e negli altri Stati membri dell'Unione Europea, nel triennio 2007-2009, non inferiore a 106.000.000,00 EUR
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
In caso di R.T.I. o consorzi ordinari che non designino alcuna consorziata, il requisito di capacità economica e finanziaria deve essere posseduto per almeno il 51% dalla mandataria e per almeno il 10% da ciascuna delle altre imprese raggruppate.
In caso di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro, di consorzi ordinari di concorrenti, di R.T.I. composti da uno o più consorzi, che designino una o più consorziate, il requisito di capacità economica e finanziaria deve essere posseduto dalle imprese che costituiscono o costituiranno il raggruppamento o il consorzio in proporzione al rispettivo apporto all'appalto.
III.2.3) Capacità tecnica:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Possesso della abilitazione all'esercizio dell'attività assicurativa nei rami vita e danni.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
In caso di R.T.I. o di consorzi, possesso della abilitazione all'esercizio dell'attività assicurativa nei rami vita e danni in relazione all'apporto all'appalto.
III.2.4) Appalti riservati:
No

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?


D.Lgs. n. 209 del 7 settembre 2005 e s.m.i.
Saranno ammesse a presentare offerte, a gestire i rapporti di gara e, in caso di aggiudicazione, i rapporti contrattuali, esclusivamente le Direzioni Generali e/o Gerenze delle Compagnie assicurative nonché le Rappresentanze dirette e/o Gerenze delle Compagnie Estere
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
No

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura:

Ristretta
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo più basso
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
No

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:

No
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:
Documenti a pagamento:
No
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
Data: 21.06.2010 Ora: 19,00
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:
Data: 28.06.2010
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO

No
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI
No

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste Italiane S.p.A., anche presso l'Ufficio postale della Camera (via della Missione 10, ore 9,00 - 19,00), all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. Servizi assicurativi", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando;
c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.;
e) le domande di partecipazione incomplete e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste Italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale:
Consiglio di Giurisdizione
Indirizzo postale: Via della Missione, 8
Città: Roma Codice postale: 00186
Paese: Italia
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Indirizzo Internet: www.camera.it
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione.
Indirizzo postale: Via della Missione, 8
Città: Roma Codice postale: 00186
Paese Italia
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667603278
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Indirizzo Internet: www.camera.it
VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
il ricorso deve essere depositato presso la Segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso
Denominazione ufficiale:
Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale.
Indirizzo postale: Via della Missione, 8
Città: Roma Codice postale: 00186
Paese: Italia
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Indirizzo Internet: www.camera.it

Data di spedizione alla GUCE: 14.05.2010
Data di pubblicazione sulla GUCE: 19.05.2010


Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
Dott. Nicola Guerzoni

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