Bando di procedura ristretta per il servizio di supporto alle attività di resocontazione delle sedute delle Giunte e delle Commissioni parlamentari

I-Roma: Servizi di dattilografia, trattamento testi ed editoria elettronica
GU/S S46 del 07/03/2012, 75856-2012- IT
BANDO DI GARA
Servizi

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:

Denominazione ufficiale: Camera dei deputati

Indirizzo postale: Via della Missione 10, 00186 Roma, ITALIA.

Punti di contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti ed i contratti
All'attenzione di dott. Nicola Guerzoni; Telefono +39 0667609205; Posta elettronica:
logozzo_m@camera.it; Fax +39 0667604011.

Indirizzi internet:

Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it.

Profilo di committente: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:
I
punti di contatto sopra indicati.

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra
indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITÀ:
Altro: Organo costituzionale.
Altro: Attività legislativa.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:
No.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio
di supporto alle attività di resocontazione delle sedute delle Giunte e delle Commissioni
parlamentari.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:
Servizi. Categoria di servizi n. 27: Altri Servizi. Luogo principale di esecuzione:
Roma centro storico. Codice NUTS: ITE43.
II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Elaborazione di file contenenti il
testo, revisionato sotto il profilo ortografico e grammaticale, riportante la trascrizione, in
perfetta corrispondenza sintattica e semantica con il parlato, delle registrazioni audio digitali
di sedute delle Giunte e Commissioni parlamentari.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79550000
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):
No.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Valore stimato: euro 381.000,00 annui (oltre IVA).
II.2.2) Opzioni: No.
II.2.3) L'appalto è oggetto di rinnovo: No.

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Durata in mesi: 36.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia
provvisoria di 11.430,00 euro, di durata non inferiore a 18 mesi dalla scadenza del termine di
presentazione delle offerte, recante l'impegno del garante a rilasciare, in caso di
aggiudicazione, garanzia definitiva.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia:
Modalità previste dall'art. 12 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 e s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale
- Informazioni e formalità necessarie per
valutare la conformità ai requisiti:
a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e, per gli
operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/10, autorizzazione di cui al D.M. del
Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 in corso di validità;
b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per
attività di resocontazione o di trascrizione o, in alternativa, per i codici Ateco 82.19 ovvero
82.99;
c) possesso di una certificazione di qualità in corso di validità della serie UNI EN ISO
9001:2008 o edizioni successive relativamente ad attività di resocontazione.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria - Informazioni e formalità necessarie per valutare
la conformità ai requisiti: esecuzione, nel periodo dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2011,
di un unico contratto di resocontazione, per un corrispettivo pari ad almeno euro 350.000,00
(trecentocinquantamila/00) oltre l'IVA.
III.2.3) Capacità tecnica - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: numero medio annuo di dipendenti (cioè lavoratori con contratto di lavoro
subordinato), nel periodo dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2011, pari ad almeno 10 unità;
III.2.4) Appalti riservati:
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?: No
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone incaricate della prestazione del servizio:

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri
indicati nel capitolato d'oneri.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
oppure il documento descrittivo:
Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13
aprile 2012.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a
partecipare:
20 aprile 2012.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione:
Italiano.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No.
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:
No.
VI.3) Informazioni complementari:
a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la
documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di
posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro
la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. per resocontazione", la
denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin
dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e
III.2.3) del presente bando;
c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione
sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di
concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal
mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai
legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il
consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti
all'appalto;
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve
essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti,
e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio
raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in
considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della
Camera dei deputati e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonché le altre norme di legge e
regolamento espressamente richiamate in capitolato.
Modalità di apertura delle offerte: Seduta pubblica.
L'offerente è vincolato alla propria offerta per 18 mesi dalla scadenza del
termine di presentazione delle offerte.
Il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli
soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento
della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005,
n. 266.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla data di
inizio del servizio indicata nel contratto.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, Via
della Missione, 8, 00186 Roma, ITALIA. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel.
+39 0667602264. Fax +39 0667602504. Indirizzo Internet: www.camera.it.

Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, Via
della Missione 8, 00186 Roma, ITALIA. E-mail: amm_segreteria@camera.it. Tel. +39
0667609929. Fax +39 0667603089. Indirizzo Internet: www.camera.it.

VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di
ricorso: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione
entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto
impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne
ha avuto piena conoscenza.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di
ricorso:
Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, Via della Missione 8, 00186
Roma, ITALIA. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Fax +39
0667602504. Indirizzo Internet: www.camera.it.

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5 marzo 2012.

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
(dott. Nicola Guerzoni)

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