Servizi di assistenza tecnico applicativa e sviluppo e manutenzione software per i settori amministrativi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Camera dei Deputati
via della Missione 8
All'attenzione di: d.ssa Gabriella Pitucco
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667604210
Posta elettronica: pitucco_g@camera.it
Fax: +39 0667604011
Indirizzi internet:
Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro: organo costituzionale

I.3) Principali settori di attività
Altro: attività legislativa

I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per l'acquisizione di servizi di assistenza tecnico applicativa, tramite presidio, in ambito informatico, e per lo sviluppo e la manutenzione di software per i settori amministrativi.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi
Categoria di servizi n. 27: Altri servizi
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.
Codice NUTS ITE43

II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Servizio di assistenza tecnico-applicativa tramite presidio e manutenzione ordinaria, adeguativa ed evolutiva delle procedure informatiche e del software inerente le aree applicative del settore amministrativo (attività principale ai fini dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.), nonché il servizio risoluzione dei guasti.

II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
72000000

II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8) Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9) Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
2 400 000,00 EUR IVA esclusa, quadriennali.

II.2.2) Opzioni
Opzioni: no

II.2.3) Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari ad EUR 48.000,00 avente validità pari a 365 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'art. 20 del capitolato.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

III.1.4) Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37 del D.L. n. 78/10 (conv. L. n. 122/10) di seguito: D.L. n. 78/10), ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;
b) essere in possesso della certificazione, in corso di validità, del proprio sistema di Gestione della Qualità (SGQ) secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008, relativamente a servizi di produzione di software non connesso all'edizione, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) realizzazione di un fatturato specifico per lo sviluppo e la manutenzione di software, durante il periodo 1° gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, complessivamente non inferiore a € 4.000.000,00 oltre IVA;

III.2.3) Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) realizzazione, durante il periodo 1° gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, di un unico contratto, positivamente collaudato, per lo sviluppo di software applicativi, con le tecnologie ed i linguaggi di programmazione utilizzati per le applicazioni del sistema oggetto dell'appalto, per un importo unico di almeno € 350.000,00 oltre IVA;
b) realizzazione, durante il periodo 1° gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, di un unico contratto, positivamente collaudato, per servizi di presidio, relativo a servizi informatici operanti con le tecnologie ed i linguaggi di programmazione oggetto dell'appalto, per un importo unico di almeno € 350.000,00 oltre IVA;
c) avere un numero medio di dipendenti, nel periodo 1° gennaio 2009 - 31 dicembre 2011, non inferiore a 50 unità;

III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati
III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: sì

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura
Ristretta

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso

IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Documenti a pagamento: no

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
12.9.2012

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
25.9.2012

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni sulla periodicità
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.3) Informazioni complementaria) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR manutenzione software settore amministrativo", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) III.2.2.) e III.2.3) del bando;
c) La domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) In caso di avvalimento, a pena di inammissibilità, deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
e) alla domanda di partecipazione va allegata una dichiarazione con la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs/2006, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata;
f) Le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c), d) ed e) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA o posta celere non saranno prese in considerazione;
g) All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
h) Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 è indicato nella lettera d'invito.

VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio amministrazione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667604011

VI.4.2) Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
3.7.2012

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