Procedura ristretta per l'appalto del servizio di monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive


I-Roma: Servizi radiotelevisivi
Bando di gara
Servizi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Camera dei Deputati
via della Missione 8
Punti di contatto: servizio amministrazione - ufficio per gli appalti e i contratti
All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667604692
Posta elettronica: caldarola_gp@camera.it
Fax: +39 0667603089
Indirizzi internet:
Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro: Organo costituzionale

I.3)Principali settori di attività
Altro: Attività legislativa
I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per l'appalto del servizio di monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi
Categoria di servizi n. 26: Servizi ricreativi, culturali e sportivi
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Le prestazioni saranno svolte presso la sede dell'appaltatore. All'articolo 6, comma 3, lettera c) del capitolato d'oneri è previsto un servizio di duplicazione e consegna fisica presso la sede della stazione appaltante del flusso audio-video su supporto digitale.
Codice NUTS

II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

L'appalto di durata quadriennale ha per oggetto:
a) il monitoraggio dei programmi televisivi trasmessi dalle emittenti nazionali e regionali, digitali e satellitari indicate nel capitolato d'oneri (prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del codice dei contratti pubblici) e prestazioni accessorie (quali, semplificativamente, segnalazioni di eventi di particolare interesse, duplicazione e consegna su richiesta del flusso audio-video in qualità televisiva ai sensi dell'articolo 6, comma 3, lettera c) del capitolato, invio di rapporti riassuntivi quotidiani ecc.).
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
92200000, 72320000
II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8) Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.9) Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale:

Valore stimato complessivo quadriennale 660 000,00 EUR IVA esclusa fatto salvo quanto previsto al punto II.2.2).
Valore stimato, IVA esclusa: 660 000,00 EUR
II.2.2) Opzioni:
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di variare in aumento o in diminuzione il numero utenti in misura non superiore al 10 %.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:

Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 13 200,00 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 12, comma 2 del capitolato.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Si veda l'articolo 18 del capitolato d'oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011);
b) iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per attività riconducibili al monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive (campo "attività" del certificato della Camera di commercio); nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti, consiste nell'esecuzione dei servizi di monitoraggio radiotelevisivo, come descritto agli articoli 3, 4 e 5 del capitolato d'oneri; nel caso di consorzi che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalle imprese (raggruppate, consorziate e designate esecutrici) che, in base alla dichiarazione di intenti svolgeranno il servizio di monitoraggio radiotelevisivo, come descritto agli articoli 3, 4 e 5 del capitolato d'oneri.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Bilanci, fatture, dichiarazioni annuali IVA, copie di contratti o attestazioni di committenti.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) aver realizzato, in Italia e/o negli altri Stati membri dell'Unione europea, nel periodo dal 1.1.2009 al 31.12.2011, un fatturato globale di almeno 500.000,00 EUR IVA esclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito può essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione d'intenti, fermo restando che il fatturato globale realizzato dalla mandataria deve aver raggiunto almeno il 50 % di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o più consorziate il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio;
b) aver eseguito nel periodo dal 1.1.2009 al 31.12.2011 un unico contratto - regolarmente eseguito - per servizi di monitoraggio radiotelevisivo per un corrispettivo globale pari ad almeno 100 000,00 EUR IVA esclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito può essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione d'intenti, fermo restando che l'importo del contratto svolto dalla mandataria deve aver raggiunto almeno il 50 % di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o più consorziate il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio.
III.2.3) Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
La prova del possesso del requisito di capacità tecnica deve essere fornita all'atto della domanda di partecipazione, indicando il nome della banca dati, il relativo indirizzo sul Web, il titolo giuridico che legittima il soggetto concorrente all'utilizzazione economica della banca dati, nonché allegando alla domanda di partecipazione un identificativo e una password di abilitazione all'accesso alla banca dati, che siano attivi per il periodo intercorrente dalla data di scadenza per l'invio della richiesta di partecipazione alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e che consentano all'Amministrazione di verificare che la banca dati in questione risponda ai requisiti richiesti.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
ai fini di cui all'art. 42, comma 1, lett. d), del codice dei contratti pubblici, essere in possesso di valido titolo giuridico per l'utilizzazione economica di una banca dati accessibile via Internet e che disponga delle seguenti funzionalità minime:
a) deve contenere le clip del trasmesso integrale delle emittenti radiotelevisive di seguito riportate. Il trasmesso deve riguardare almeno il periodo compreso fra la data di scadenza del termine per la richiesta di partecipazione alla presente procedura ristretta e la data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta:
- Rai Uno,
- Rai Due,
- Rai Tre,
- Canale 5,
- Rete 4,
- Italia 1,
- La 7,
- Radio Rai 1,
- Radio Rai 2,
- Radio Rai 3.
b) deve avere per ciascun evento almeno le seguenti informazioni di connotazione: l'emittente, il programma, la data di trasmissione ed almeno un'area tematica di riferimento;
c) deve consentire le ricerche sulle informazioni di connotazione di cui alla lettera b);
d) deve essere consultabile almeno dai seguenti browser: Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari, sulle piattaforme Microsoft Windows, Mac OS e Linux.
Si precisa che la corrispondenza tra le funzionalità minime richieste e quelle presenti nella banca dati dell'appaltatore non può essere solo potenziale, cioè subordinata in tutto o in parte ad ulteriori e successive attività da parte del soggetto concorrente o dell'Amministrazione, bensì deve consistere in funzionalità e caratteristiche immediatamente e pienamente operative. Le presenti disposizioni sono poste a pena di esclusione dalla gara. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o più consorziate il requisito deve essere posseduto e comprovato da un soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero dalla designata o dalle designate esecutrici del servizio di monitoraggio radiotelevisivo, come descritto agli articoli 3, 4 e 5 del capitolato d'oneri.
III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no

Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura

Ristretta
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto

no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Documenti a pagamento: no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
22.10.2012
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
29.10.2012
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicità

Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3) Informazioni complementari
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett.d), allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonché la tracciabilità dell'invio, devono essere inviate eclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. per l'appalto del servizio di monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; la prova del possesso del requisito di capacità tecnica deve essere fornita all'atto della domanda di partecipazione, indicando il nome della banca dati, il relativo indirizzo sul Web, il titolo giuridico che legittima il soggetto concorrente all'utilizzazione economica della banca dati, nonché allegando alla domanda di partecipazione un identificativo e una password di abilitazione all'accesso alla banca dati, che siano attivi per il periodo intercorrente dalla data di scadenza per l'invio della richiesta di partecipazione alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;
c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.;
e) le domande di partecipazione prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; si applicano altresì le altre norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato;
g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;
h) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;
i) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266;
l) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti;
m) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica.

VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio amministrazione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667603089
VI.4.2) Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
12.9.2012
Data di pubblicazione sulla GUCE: 13.9.2012

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