Procedura ristretta per la fornitura a noleggio di sistemi di stampa
Bando di gara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Camera dei deputati
via della Missione 8
Punti di contatto: servizio amministrazione - ufficio per gli appalti e i contratti
All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667602579
Posta elettronica: aiello_c@camera.it
Fax: +39 0667603278
Indirizzi internet:
Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro: Organo costituzionale

I.3)Principali settori di attività
Altro: Attività legislativa

I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1)Descrizione
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per la fornitura a noleggio di sistemi di stampa.

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Forniture
Noleggio
Codice NUTS ITE43

II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
L'appalto, di durata quadriennale, ha ad oggetto:
a) la fornitura a noleggio di due sistemi per la stampa professionale - ciascuno dei quali è costituito da una apparecchiatura (corpo principale) che consenta la produzione contestuale di prodotti a colori ed in bianco e nero (c.d. stampa mista) e da un finitore in linea - e di uno scanner professionale integrato, aventi le caratteristiche minime indicate nell' Allegato tecnico;
b) il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle attrezzature indicate alla lettera a).

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
30232130, 30232110

II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8)Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9)Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: no

II.2)Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1)Quantitativo o entità totale:
Valore stimato complessivo quadriennale 620.000,00 EUR IVA esclusa.
Valore stimato, IVA esclusa: 620.000,00 EUR

II.2.2)Opzioni
Opzioni: no

II.2.3)Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni relative all'appalto
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 12.400,00 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 7, comma 2 del capitolato d'oneri.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Modalità previste dall'art. 14 del capitolato d'oneri.

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

III.1.4)Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/10, autorizzazione di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;
b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per Attività di fornitura macchine e/o attrezzature per la stampa o, in alternativa, per il codice Ateco 2007 n. 46.66 o, in alternativa, per il codice Ateco 2007 n. 77.33;
c) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per attività di manutenzione di macchine e/o attrezzature per la stampa o, in alternativa, per il codice Ateco 2007 n. 33.12.
Si precisa che il possesso dei requisiti di cui alle lettere b) e c) deve risultare dal campo "attività" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalità vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente è stabilito.

III.2.2)Capacità economica e finanziaria
III.2.3)Capacità tecnica
III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Sezione IV: Procedura
IV.1)Tipo di procedura
IV.1.1)Tipo di procedura
Ristretta
IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. punteggio per il merito tecnico, di cui all'articolo 6, commi da 2 a 17, del capitolato d'oneri. Ponderazione 55
2. punteggio per la parte economica, di cui all'articolo 6, comma 18, del capitolato d'oneri. Ponderazione 45
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Documenti a pagamento: no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
20.11.2012
IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
27.11.2012
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni sulla periodicità
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.3)Informazioni complementari
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonché la tracciabilità dell'invio, devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. fornitura di sistemi di stampa", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui al punto III.2.1) del presente bando;
c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recante documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;
e) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonchè le norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato;
f) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;
g) si precisa che le offerte economiche recanti un totale complessivo annuo superiore al valore annuo dell'appalto saranno considerate inammissibili;
h) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;
i) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266;
l) ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti;
m) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica;
n) II.3) la durata dell'appalto decorre dalla data indicata nella comunicazione di cui all'art. 5 del capitolato.

VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio amministrazione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667603089

VI.4.2)Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
11.10.2012
Data di pubblicazione sulla GUUE: 13.10.2012

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