Bando di procedura ristretta per l'espletamento del servizio di pulizia

I-Roma: Servizi di pulizia
BANDO DI GARA
Servizi

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Camera dei Deputati, via della Missione 10, All'attenzione di: D.ssa Gabriella Pitucco, I-00186 Roma. Tel. +39 0667604210. E-mail: pitucco_g@camera.it. Fax +39 0667604011.
Indirizzo(i) internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it.
Profilo di committente: www.camera.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ:
Altro: Organo costituzionale.
Altro: Attività legislativa.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attività varie connesse nei locali della Camera dei Deputati.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Servizi.
Categoria di servizi: N. 27.
Luogo principale di esecuzione: Roma Centro Storico e Castelnuovo di Porto (RM).
Codice NUTS: ITE43 .
II.1.3) L'avviso riguarda:
Un appalto pubblico.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Servizio di pulizia (attività principale), anche mediante presidio, servizio di guardaroba anche mediante presidio, e attività varie connesse.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
90910000.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
No.
II.1.8) Divisione in lotti:
Sì.
Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti.
II.1.9) Ammissibilità di varianti:
No.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
4 685 000 EUR annui presunti IVA esclusa.
II.2.2) Opzioni:
Sì.
Descrizione delle opzioni: Possibilità di proroga di un ulteriore anno.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
INFORMAZIONI SUI LOTTI
LOTTO N. 1
1) BREVE DESCRIZIONE:
Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attività varie connesse nei locali della Camera dei Deputati.
2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
90910000.
3) QUANTITATIVO O ENTITÀ:
2 208 000 EUR annui presunti (di cui 2 400 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa.
4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE:
5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:
LOTTO N. 2
1) BREVE DESCRIZIONE:
Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attività varie connesse nei locali della Camera dei Deputati.
2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
90910000.
3) QUANTITATIVO O ENTITÀ:
833 000 EUR annui presunti (di cui 1 400 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa.
4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE:
5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:
LOTTO N. 3
1) BREVE DESCRIZIONE:
Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attività varie connesse nei locali della Camera dei Deputati.
2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
90910000.
3) QUANTITATIVO O ENTITÀ:
945 000 EUR annui presunti (di cui 1 400 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa.
4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE:
5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:
LOTTO N. 4
1) BREVE DESCRIZIONE:
Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attività varie connesse nei locali della Camera dei Deputati.
2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
90910000.
3) QUANTITATIVO O ENTITÀ:
566 000 EUR annui presunti (di cui 1 050 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa.
4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE:
5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:
LOTTO N. 5
1) BREVE DESCRIZIONE:
Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di pulizia, guardaroba e attività varie connesse nei locali della Camera dei Deputati.
2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
90910000.
3) QUANTITATIVO O ENTITÀ:
133 000 EUR annui presunti (di cui 1 050 EUR per oneri per la sicurezza interferenziali) IVA esclusa.
4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE:
5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI:

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria pari ad 66 240 EUR per il lotto I; 24 990 EUR per il lotto II; 28 350 EUR per il lotto III; 16 980 EUR per il lotto IV; 3 990 EUR per il lotto V.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Art. 20 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Mprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
Possesso dell'iscrizione, nell'Albo di cui all'art. 1 della L. n. 82/94, n. 82 s.m.i. per le seguenti classi di importo: lotto I : fascia g); lotto II: fascia f); lotto III: fascia f); lotto IV: fascia e); lotto V: fascia c), ovvero presso i registri commerciali e professionali dello Stato di provenienza, ove richiesto dalla normativa ivi vigente, per l'attività di pulizia. Nel caso di partecipazione a più lotti, la fascia posseduta dovrà essere la più alta fra quelle richieste per i singoli lotti cui si partecipa. Nel caso di RTI o consorzio ordinario il requisito dovrà essere posseduto dalle imprese esecutrici del servizio di pulizia mentre nel caso di imprese designate da parte di consorzio di cooperative (sia come concorrente singolo sia in RTI) il requisito dovrà essere posseduto dalle consorziate esecutrici del servizio di pulizia.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) realizzazione di un fatturato globale di impresa, nel periodo 1.1.2006 - 31.12.2008 pari ad almeno: lotto I: 6 600 000 EUR IVA esclusa; lotto II: 2 500 000 EUR IVA esclusa; lotto III: 3 000 000 EUR IVA esclusa; lotto IV: 1 700 000 EUR IVA esclusa; lotto V: 450 000 EUR IVA esclusa. Nel caso di partecipazione a più lotti, è richiesto il possesso di un fatturato globale di impresa pari alla somma dei fatturati globali richiesti per i due lotti di importo più elevato cui si partecipa. Nel caso di RTI o consorzio ordinario, il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, mentre nel caso di consorzio di cooperative o imprese artigiane unico partecipante, interamente dal consorzio;
b) svolgimento, nel periodo 1.1.2006 - 31.12.2008, di un unico contratto per servizi di pulizia per un corrispettivo, al netto dell'IVA, pari ad almeno: lotto I: 3 300 000 EUR IVA esclusa; lotto II: 1 250 000 EUR IVA esclusa; lotto III: 1 500 000 EUR IVA esclusa; lotto IV: 850 000 EUR IVA esclusa; lotto V: 225 000 EUR IVA esclusa. Nel caso di partecipazione a più lotti, tale unico contratto deve aver dato luogo al corrispettivo più alto tra quelli richiesti per i lotti cui si partecipa. Nel caso di RTI o consorzio ordinario, il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi per un unico contratto spettanti a ciascuna delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio che eseguiranno il servizio di pulizia, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione di intenti, e nel caso di consorzio di cooperative il contratto deve essere stato eseguito (anche) dalla/e designata esecutrice/i del servizio di pulizia mentre il contratto deve essere stipulato dal consorzio (se concorrente singolo).
III.2.3) Capacità tecnica:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) per i lotti I, II e III, possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti (campo "attività" del certificato della Camera di commercio), per categorie cui siano riconducibili i servizi di "guardaroba". Nel caso di RTI o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto dalle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, esecutrici del servizio di guardaroba; nel caso di consorzio di cooperative, dalla/e designata/e esecutrice/i;
b) possesso di una certificazione di qualità in corso di validità, UNI - EN - ISO 9001 - 2000 relativamente all'attività di pulizia, e di una certificazione di qualità in corso di validità UNI - EN - ISO 14001:2004 relativamente all'attività di erogazione di servizi di pulizia civile; nel caso di RTI o consorzio ordinario il requisito deve essere posseduto dalle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio esecutrici del servizio di pulizia; nel caso di consorzio di cooperative, dalla/e designata/e esecutrice/i.
III.2.4) Appalti riservati:
No.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?:
No.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
Sì.

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura:
Ristretta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo:
Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
20.11.2009.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:
4.12.2009.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:
Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
No.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:
No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane s.p.a., anche presso l'Ufficio postale della Camera (Via della Missione 10, ore 9:00-19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. pulizie", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3) del presente bando;
c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06;
e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione;
f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
g) è previsto un sopralluogo, la cui data sarà comunicata nella lettera d'invito;
h) è stabilito l'obbligo di assunzione delle unità di personale dell'attuale esecutore dell'appalto (art. 3 del capitolato).
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Consiglio di Giurisdizione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Indirizzo Internet (URL): www.camera.it. Fax +39 0667602504.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Servizio Amministrazione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: amm_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667609929. Indirizzo Internet (URL): www.camera.it. Fax +39 0667604011.
VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Indirizzo Internet (URL): www.camera.it. Fax +39 0667602504.

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
(Nicola Guerzoni)

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