Bando per la procedura ristretta per la manutenzione edile e per opere edili

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Camera dei Deputati, via della Missione 10, All'attenzione di: D.ssa Gabriella Pitucco, I-00186 Roma. Tel. +39 0667604210. E-mail: pitucco_g@camera.it". Fax +39 0667604011.
Indirizzo(i) internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Altro: Organo costituzionale.
Altro: Attività legislativa.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.


SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la manutenzione edile e per opere edili nelle sedi della camera.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori.
Esecuzione.
Sito o luogo principale dei lavori: Roma centro storico.
Codice NUTS: ITE43.
II.1.3) L'avviso riguarda:
Un appalto pubblico.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Manutenzione, mediante presidio, e realizzazione di lavori manutentivi di importo inferiore o pari a 100 000 EUR.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262500, 45262522.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.
II.1.8) Divisione in lotti: No
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale: 5 087,379,06 EUR triennali di cui: 4 702 500 EUR IVA e oneri sicurezza esclusi per categoria OG 2; 247 500 EUR oltre IVA per oneri sicurezza non ribassabili; 137 379,06 EUR oltre IVA per oneri sicurezza per il presidio. Importo complessivo triennale offerto per il presidio.
II.2.2) Opzioni: No

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)


SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria, pari a 94 050 EUR, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario;
b) dichiarazione di istituto bancario o compagnia di assicurazione o intermediario finanziario, con impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Modalità previste dall'art. 24 del capitolato.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: : Nel caso di imprese stabilite in Italia:
a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
b) possesso dell'attestazione di qualificazione per la categoria OG2 per classe adeguata all'importo triennale di 4 702 500 EUR IVA e oneri sicurezza esclusi.
Nel caso di operatori economici costituiti e stabiliti in altri paesi dell'Unione europea: possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 nonché possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all'art. 18 del DPR 34/2000.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
III.2.3) Capacità tecnica: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso dell'attestazione SOA per la categoria OG2 per classe adeguata ad 4 702 500 EUR triennali IVA e oneri sicurezza esclusi.
III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI:
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:


SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura:
Ristretta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:

IV.2.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
No.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo
Documenti a pagamento:no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.5.2009.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 29.5.2009.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:


SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.

VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) Sono ammessi alla gara i concorrenti costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93/97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, co. 7, del DPR 34/2000;
b) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f), e 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i requisiti di cui al punto III.2.1) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, co. 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale ancorché partecipanti ad ATI miste;
c) la domanda di partecipazione, la dichiarazione di cui alla successiva lett. d) e l'attestazione SOA devono, a pena di esclusione: pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4) a mezzo posta celere o raccomandata di Poste Italiane S.p.A., anche effettuata presso l'Ufficio postale della Camera, via della Missione 10 (dal lunedì al venerdì ore 08:30 - 19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1); sull'esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura "P.R. manutenzioni edili", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente. In caso di associazione temporanea o consorzio la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese;
d) alla domanda di partecipazione di cui alla lett. c) va allegata, a pena di esclusione, l'attestazione SOA ed una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, di ciascuno dei requisiti di cui al punto III.2.1). Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo e, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati in percentuale anche i rispettivi apporti all'appalto. Le domande recanti dichiarazioni incomplete o prive dei requisiti richiesti o pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione;
e) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse, nonché delle offerte per il presidio ai fini del rispetto del costo minimo della manodopera stabilito dai contratti collettivi di lavoro applicabili;
f) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua;
g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
j) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, del Protocollo integrativo per la disciplina delle attività di progettazione, esecuzione, direzione e accertamento della regolare esecuzione dei lavori della Camera dei Deputati e del D.Lgs. n. 163 del 2006 ove espressamente richiamate;
k) è previsto un sopralluogo, in occasione del quale saranno consegnati il capitolato e gli allegati; la data del sopralluogo sarà indicata nella lettera di invito;
l) il criterio di aggiudicazione è costituito dal prezzo più basso derivante dalla somma fra il prezzo per i lavori a misura, risultante dall'applicazione della percentuale unica di ribasso offerta all'importo annuo presunto ed il corrispettivo annuo complessivo offerto per il presidio.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Consiglio di giurisdizione, Via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it". Tel. +39 0667602264. Fax +39 0667602504.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Servizio Amministrazione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: amm_segreteria@camera.it ". Tel. +39 0667609929. Fax +39 0667604011.
VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: " E-mail: tgd_segreteria@camera.it". Tel. +39 0667602264. Fax +39 0667602504.

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
7.4.2009.


Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
Dott. Nicola Guerzoni

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Camera dei Deputati, via della Missione 10, All'attenzione di: D.ssa Gabriella Pitucco, I-00186 Roma. Tel. +39 0667604210. E-mail: pitucco_g@camera.it". Fax +39 0667604011.
Indirizzo(i) internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Altro: Organo costituzionale.
Altro: Attività legislativa.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.


SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la manutenzione edile e per opere edili nelle sedi della camera.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori.
Esecuzione.
Sito o luogo principale dei lavori: Roma centro storico.
Codice NUTS: ITE43.
II.1.3) L'avviso riguarda:
Un appalto pubblico.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Manutenzione, mediante presidio, e realizzazione di lavori manutentivi di importo inferiore o pari a 100 000 EUR.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45262500, 45262522.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.
II.1.8) Divisione in lotti: No
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale: 5 087,379,06 EUR triennali di cui: 4 702 500 EUR IVA e oneri sicurezza esclusi per categoria OG 2; 247 500 EUR oltre IVA per oneri sicurezza non ribassabili; 137 379,06 EUR oltre IVA per oneri sicurezza per il presidio. Importo complessivo triennale offerto per il presidio.
II.2.2) Opzioni: No

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria, pari a 94 050 EUR, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario;
b) dichiarazione di istituto bancario o compagnia di assicurazione o intermediario finanziario, con impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Modalità previste dall'art. 24 del capitolato.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: : Nel caso di imprese stabilite in Italia:
a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
b) possesso dell'attestazione di qualificazione per la categoria OG2 per classe adeguata all'importo triennale di 4 702 500 EUR IVA e oneri sicurezza esclusi.
Nel caso di operatori economici costituiti e stabiliti in altri paesi dell'Unione europea: possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 nonché possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all'art. 18 del DPR 34/2000.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
III.2.3) Capacità tecnica: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso dell'attestazione SOA per la categoria OG2 per classe adeguata ad 4 702 500 EUR triennali IVA e oneri sicurezza esclusi.
III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI:
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura:
Ristretta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:

IV.2.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
No.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo
Documenti a pagamento:no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.5.2009.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 29.5.2009.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.

VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) Sono ammessi alla gara i concorrenti costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93/97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 3, co. 7, del DPR 34/2000;
b) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f), e 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006, i requisiti di cui al punto III.2.1) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, co. 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale ancorché partecipanti ad ATI miste;
c) la domanda di partecipazione, la dichiarazione di cui alla successiva lett. d) e l'attestazione SOA devono, a pena di esclusione: pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4) a mezzo posta celere o raccomandata di Poste Italiane S.p.A., anche effettuata presso l'Ufficio postale della Camera, via della Missione 10 (dal lunedì al venerdì ore 08:30 - 19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1); sull'esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura "P.R. manutenzioni edili", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente. In caso di associazione temporanea o consorzio la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese;
d) alla domanda di partecipazione di cui alla lett. c) va allegata, a pena di esclusione, l'attestazione SOA ed una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, di ciascuno dei requisiti di cui al punto III.2.1). Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo e, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati in percentuale anche i rispettivi apporti all'appalto. Le domande recanti dichiarazioni incomplete o prive dei requisiti richiesti o pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione;
e) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse, nonché delle offerte per il presidio ai fini del rispetto del costo minimo della manodopera stabilito dai contratti collettivi di lavoro applicabili;
f) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua;
g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
j) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, del Protocollo integrativo per la disciplina delle attività di progettazione, esecuzione, direzione e accertamento della regolare esecuzione dei lavori della Camera dei Deputati e del D.Lgs. n. 163 del 2006 ove espressamente richiamate;
k) è previsto un sopralluogo, in occasione del quale saranno consegnati il capitolato e gli allegati; la data del sopralluogo sarà indicata nella lettera di invito;
l) il criterio di aggiudicazione è costituito dal prezzo più basso derivante dalla somma fra il prezzo per i lavori a misura, risultante dall'applicazione della percentuale unica di ribasso offerta all'importo annuo presunto ed il corrispettivo annuo complessivo offerto per il presidio.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Consiglio di giurisdizione, Via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it". Tel. +39 0667602264. Fax +39 0667602504.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Servizio Amministrazione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: amm_segreteria@camera.it ". Tel. +39 0667609929. Fax +39 0667604011.
VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: " E-mail: tgd_segreteria@camera.it". Tel. +39 0667602264. Fax +39 0667602504.

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
7.4.2009.


Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
Dott. Nicola Guerzoni

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