SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Camera dei deputati
via della Missione 10
All'attenzione d.ssa Gabriella Pitucco
00186 Roma
ITALIA
Tel. +39 0667604210
Posta elettronica: pitucco_g@camera.it
Fax +39 0667604011
Indirizzo(i) internet
Amministrazione aggiudicatrice www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ
Altro Organo costituzionale
Altro Attività legislativa
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice
Manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio installati nelle sedi della Camera dei deputati.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi
Lavori
Esecuzione
Sito o luogo principale dei lavori: Roma centro storico.
Codice NUTS ITE43
II.1.3) L'avviso riguarda
un appalto pubblico
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Manutenzione, mediante presidi, e realizzazione di singoli lavori manutentivi di importo inferiore o pari a 200 000,00 EUR.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
50413200
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
No
II.1.8) Divisione in lotti
No
II.1.9) Ammissibilità di varianti
No
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale
600 000,00 EUR IVA esclusa, triennali, di cui 582 000,00 EUR al netto degli oneri per la sicurezza, per la categoria OS 3 (equiparabile OG11); 18 000,00 EUR triennali per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, oltre l'importo complessivo offerto per i presidi; 12 082,00 EUR oltre IVA triennali per oneri sicurezza presidio.
II.2.2) Opzioni
No
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari ad 5 820,00 EUR avente validità per almeno 365 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'art. 22 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto
No
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37 del D.L. n. 78/10 (conv. L. n. 122/10);
b) possesso della certificazione di gestione per la qualità UNI EN ISO 14001:2004 relativa alla commercializzazione, installazione e manutenzione di apparecchiature antincendio; progettazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria
III.2.3) Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Possesso di attestazione SOA, in corso di validità per la categoria OS 3 (equiparabile OG 11) - categoria prevalente ai sensi del D.P.R. n. 34/00 e s.m.i. per classe adeguata all'importo di 582 000,00 EUR; nel caso in cui si possegga la sola categoria equiparata OG11, è richiesta l'esecuzione, nel triennio 2007 - 2009, di un unico lavoro manutentivo su impianti ed attrezzature antincendio in edifici sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG 2), positivamente collaudato, per un importo unico di almeno 370 000,00 EUR oltre IVA.
III.2.4) Appalti riservati
No
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura
Ristretta
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica
No
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
No
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
Documenti a pagamento No
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
18.2.2011
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
1.3.2011
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione
italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
No
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI
No
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, ovvero per posta celere, anche presso l'ufficio postale della Camera (via della Missione 10:00 ore 9:00 - 19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR manutenzione antincendio", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del bando;
c) La domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;
d) In caso di avvalimento, a pena di inammissibilità, deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06;
e) Le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA o posta celere non saranno prese in considerazione;
f) All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
k) È previsto un sopralluogo, in occasione del quale saranno consegnati gli allegati tecnici al capitolato di gara; la data del sopralluogo sarà indicata nella lettera di invito.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Tel. +39 0667602264
Fax +39 0667602504
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio amministrazione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Tel. +39 0667609929
Fax +39 0667604011
VI.4.2) Presentazione di ricorso
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso
Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Tel. +39 0667602264
Fax +39 0667602504
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 11.1.2011.
Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
(dott. Nicola Guerzoni)