Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Attività svolta

ATTIVITA' DEL GRUPPO ITALIANO XVI LEGISLATURA

2010

www.ipu.org

122^ ASSEMBLEA PARLAMENTARE - Bangkok (Thailandia) 27 marzo- 1 aprile 2010:

Nel quadro delle Assemblee Statutarie si è svolta a Bangkok (Thailandia) la 122^ Assemblea Interparlamentare, dal 27 marzo al 1 aprile 2010. Ad essa hanno partecipato i Senatori Enzo BIANCO e Barbara CONTINI e gli Onorevoli Angela NAPOLI, Antonio RAZZI e Massimiliano FEDRIGA.

Sono state approvate le seguenti risoluzioni:

  • Cooperazione e condivisione della responsaxbilità nella lotta globale contro la criminalità organizzata e in particolare contro il traffico di stupefacenti, la vendita illegale di armi, la tratta degli esseri umani e il terrorismo transfrontaliero (Prima Commissione permanente per la pace e la sicurezza internazionale).
  • Il ruolo dei Parlamenti nello sviluppo della Cooperazione sud-sud e triangolare, allo scopo di accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Seconda Commissione permanente per lo sviluppo sostenibile, la finanza e il commercio).
  • Partecipazione dei giovani al processo democratico (Terza Commissione permanente per la democrazia e i diritti umani).

Punto d'urgenza:

  • Il ruolo dei Parlamenti per rafforzare la solidarietà della comunità internazionale nei confronti delle popolazioni di Haiti e del Cile, a seguito delle devastanti catastrofi, e azioni urgenti necessarie in tutti i Paesi vulnerabili per migliorare la valutazione dei rischi, la prevenzione e la mitigazione degli effetti delle catastrofi naturali.

http://www.ipu.org/strct-e/stcnfres.htmm

* * * * *

UIP/ONU/ICT - III Forum Parlamentare sulla Società dell'informazione (Ginevra, 3-5 maggio 2010)

Dal 3 al 5 maggio 2010 l'Unione Interparlamentare, in collaborazione con il Global Centre for ICT in Parliament, ha organizzato il III Forum Parlamentare sulla Società dell'informazione sul tema " Le telecomunicazioni e la crisi economica mondiale: situazione attuale e prospettive future".

Il Gruppo Italiano dell'UIP è stato rappresentato dall'Onorevole Antonio RAZZI. Nel corso dei lavori, ai quali l'Onorevole RAZZI ha fornito un importante contributo illustrando, tra l'altro, la sua proposta di legge concernente l'introduzione del voto mediante sistema elettronico in favore di tutti i cittadini italiani residenti all'estero, sono stati dibattuti i temi seguenti: Le telecomunicazioni ed il loro contributo alla ripresa economica e sociale attraverso piani di sviluppo.

Investimenti nella comunicazione a banda larga e reti di comunicazione di futura generazione per stimolare sviluppo e innovazione. Contributo dell'e-government alla competitività degli Stati e all'efficienza del settore pubblico. Crescita economica, prospettive sociali e liberalizzazione delle comunicazioni. Pericoli della cybercriminalità nel settore finanziario ed economico. L'esigenza di tutela a livello nazionale e le misure di regolamentazione in un settore in piena espansione. Le Telecomunicazioni e la crisi.

UIP/ONU - III Forum dell'Alleanza tra le Civiltà delle Nazioni Unite (Rio de Janeiro, 27-29 maggio 2010)

Dal 27 al 29 maggio 2010 si è tenuto a Rio de Janeiro (Brasile) il III Forum dell'Alleanza tra le Civiltà delle Nazioni Unite. In questo ambito, l'Unione Interparlamentare, in collaborazione con il Carter Center di Rio de Janeiro, ha organizzato una sessione di lavoro sul tema: " Democrazia, good governance e diversità culturali". Il Gruppo Italiano dell'UIP è stato rappresentato dall'Onorevole Ricardo MERLO. Il Forum ha offerto un'occasione di riflessione sui meccanismi che possono essere posti in essere o consolidati per migliorare la comprensione ed il rispetto tra le differenti comunità culturali e religiose. A conclusione dei lavori sono state individuate le seguenti linee guida da perseguire:

  • Costruire la fiducia nelle istituzioni, in un clima di dialogo tra i diversi strati sociali culturali, attraverso il dialogo inter-religioso, costituisce una componente fondamentale per la good governance in un contesto di diversità culturale. I colloqui che hanno avuto luogo tra i leaders religiosi dell'Islamic Council e la Chiesa Luterana in occasione della crisi scatenata dalla pubblicazione di vignette antislamiche in Danimarca ha dimostrato come il confronto ed il dialogo costante possano aiutare a dissipare tensioni ed malintesi.
  • Le Autorità possono agevolare e promuovere la concreta partecipazione di minoranze etniche o religiose nella vita pubblica. I Partiti politici hanno una responsabilità specifica nel difendere le pari opportunità e l'effettiva partecipazione delle minoranze alla vita pubblica.
  • I politici, infine, debbono investire sui giovani: assicurare l'istruzioni a tutti, offrire spazi dove i giovani possano esprimersi nella vita pubblica, e facilitare scambi fra giovani con diversi background culturali e religiosi. Una concreta proposta potrebbe essere quella di istituire un sistema politico "ombra" dei giovani, che possa fornire ai governanti indicazioni e suggerimenti su le principali questioni politiche, economiche e sociali.

* * * * *

UIP/UN-(ECOSOC) - Meeting preparatorio del Forum 2010 sullo Sviluppo della Cooperazione Internazionale (Helsinki, 2-4 giugno 2010)

Dal 2 al 4 giugno 2010 l'Unione Interparlamentare, in collaborazione con il Parlamento Finlandese, ha organizzato a Helsinki il Meeting preparatorio del Forum 2010 sullo Sviluppo della Cooperazione Internazionale, coordinato e presieduto dal Sottosegretario della Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (ECOSOC - Consiglio Economico e Sociale) Dr. Sha Zukang. Il Gruppo Italiano dell'UIP è stato rappresentato dalla Senatrice Barbara CONTINI. Nel corso dei lavori, ai quali la Senatrice CONTINI ha fornito un importante contributo grazie alla pluriennale attività svolta in ambito della Nazioni Unite, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  • Una rigorosa analisi di fatti e scambi franchi fra i partecipanti hanno dimostrato che questi simposi sono necessari e vitali per far crescere il consenso su come si deve portare avanti il lavoro dello sviluppo del Forum sulla Cooperazione allo Sviluppo;
  • Una coerenza politica deve essere promossa a tutti i livelli: fra Paesi donatori, fra donatori e paesi riceventi ed allo stesso modo anche fra gli stessi Paesi in via di sviluppo. La coerenza dovrebbe anche essere rafforzata attraverso un'architettura globale dello sviluppo.
  • Politiche di non aiuto hanno implicazioni critiche per la realizzazione dei Paesi che necessitano di analizzare e di migliorare il loro commercio, i loro investimenti, il loro abbassamento del debito, le loro politiche migratorie attraverso una politica coerente al fine di assicurare che non stiano minando politiche di aiuto. Questo è particolarmente importante nel caso di Paesi "fragili" politicamente ed economicamente ed nel caso di quelli che più sono abituati a disastri naturali.
  • La coerenza politica è proporzionale all'interesse politico del Paese. Le istituzioni ed il tessuto legale hanno la loro importanza sia a livello nazionale che internazionale. E' necessario raccogliere più risultati dai Paesi in via di sviluppo, e sviluppare indicatori sull'impatto delle incoerenze e le loro motivazioni. Il Forum potrebbe, in futuro, farsi carico di questo importante punto.
  • I politici dovrebbero tenere in considerazione la crescente importanza delle O.N.G. locali ed internazionali presenti nell'arena dello sviluppo della cooperazione internazionale. Le Fondazioni, e le organizzazioni della società civile sono molte e diverse fra loro. Queste provvedono a cooperazione allo sviluppo di tipo critico, d'emergenza, e cambiano a seconda delle necessità e delle aree di necessità. Questo non aiuta i Parlamenti poiché lo sviluppo alla cooperazione viene da questi frammentato. Il principio della leadership politica e del potere decisionale è ora piu' rilevante che mai.
  • Raggiungere gli obiettivi del Millenium Development Goal, vuol dire riconoscere l'importanza dei governi locali, dei servizi che questi possono dare anche nel settore della cooperazione allo sviluppo oltre che del settore infrastrutturale.
  • Una migliore cooperazione fra i vari attori della cooperazione internazionale, ridurrebbe una inutile duplicazione di sforzi e di imprevedibili e non sostenibili fondi di aiuto internazionale.
  • Troppo poco è stato fatto per assicurare che donne ed uomini beneficino egualmente degli aiuti. Questo è risultato molto disdicevole in quanto gli obblighi internazionali sono noti a tutti e le soluzioni anche. Attivare nuove leggi, politiche e strategie è molto importante.
  • C'e' una grande necessità di costruire conoscenze e capacità statistiche e formulare i necessari indicatori per seguire i progressi relativi ai programmi di genere e quelli relativi al Millenium Development Goal.
  • L'importanza di mobilizzare risorse adeguate per programmi di genere e programmi sull'ambiente non devono essere troppo enfatizzate.
  • Il Forum poterà avanti tutti questi punti ed in queste aree qui sopra riportate, necessitando consenso sulle cose discusse e tenendole sotto controllo e revisione della comunità internazionale.
  • La successiva occasione di convegno del Forum a New York darà l'opportunità di stabilire solide relazioni fra Parlamenti ed ECO.SOC e di discutere sui punti emersi con idee pragmatiche e soluzioni reali ai problemi che hanno i Paesi Donatori ed i Paesi Riceventi, attraverso un importante interscambio con tutti gli attori dell'arena della cooperazione internazionale presenti.

* * * * *

UIP/UN-(MDGs) - Face-to-face Study sulla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite (Roma, 12-13 luglio 2010)

Mancando solo 5 anni alla data di scadenza fissata dalla Dichiarazione del Millennio (adottata dalle NU nel 2000) per il conseguimento degli otto Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo, la maggior parte dei Paesi interessati è in forte ritardo per vari motivi: mancanza di finanziamenti, mancanza di volontà politica, cattivo coordinamento. L'Unione Interparlamentare, convinta che i Parlamenti possano contribuire in maniera concreta a correggere questa situazione, ha organizzato uno studio analitico dell'efficacia dei diversi dispositivi parlamentari realizzati nei Parlamenti di alcuni Paesi per favorire il conseguimento degli Obiettivi del Millennio per lo sviluppo. Lo studio si colloca all'interno di un più ampio progetto delle Nazioni Unite mirato alla valutazione dello stato di avanzamento del conseguimento degli Obiettivi del Millennio (MDGs), che verrà affrontato nel corso del Summit dei Capi di Stato e di Governo che si terrà nel prossimo settembre a New York (14-30 settembre 2010). In quest'ottica sono stati identificati 7 Paesi membri UIP i cui Parlamenti partecipano attivamente alla realizzazione degli MDGS: Sud Africa, India, Indonesia, Italia, Kenya, Mozambico e Nigeria.

In Italia, unico Parlamento Europeo nel quale sia stato creato un Comitato ad hoc (in seno alla Commissione Affari Esteri), lo studio condotto da un funzionario dell'UIP, Dr.ssa Elizabete AZEVEDO, si è tenuto nei giorni 12 e 13 luglio 2010, presso la Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati. Nel corso delle due giornate di studio la Dott.ssa Azevedo ha intervistato il Presidente del Comitato permanente sugli obiettivi di Sviluppo del Millennio, On. Enrico PIANETTA, i componenti dello stesso Comitato Onn. Mario BARBI, Margherita BONIVER, Fabio EVANGELISTI, Gianluca PINI, Francesco TEMPESTINI, il portavoce dell'intergruppo parlamentare sulle politiche di Aiuto allo Sviluppo e di lotta alla povertà, On. Federica MOGHERINI REBESANI, nonché il funzionario responsabile del Comitato permanente sugli obiettivi di Sviluppo del Millennio, Dr.ssa Francesca PIAZZA.

* * * * *

UIP - III Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti (Ginevra, 19-21 luglio 2010)

Dal 19 al 21 luglio 2010 il Vice Presidente della Camera dei deputati, Rocco BUTTIGLIONE, ha partecipato a Ginevra, in rappresentanza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, alla III Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione Interparlamentare. Il Vice Presidente BUTTIGLIONE è intervenuto alla Conferenza per sottolineare l'importante ruolo dei parlamenti ed ha evocato le numerose sfide che si trova ad affrontare la democrazia, dalla globalizzazione dei mercati, alle sfide dello sviluppo, della povertà e la corruzione. Nell'ambito della Conferenza, il Vice Presidente BUTTIGLIONE ha avuto alcuni incontri bilaterali con le delegazioni della Federazione Russa, della Germania, di Cipro, della Corea del Nord, e con il Presidente del parlamento islamico iraniano Ali LARIANI, con il quale ha insistito sul diritto ad esistere di Israele. Nell'incontro il Vice Presidente BUTTIGLIONE ha ribadito che l'Iran ha sì diritto all'uso pacifico dell'energia nucleare, ma non ha il diritto ad avere una "bomba" e ha auspicato un ritorno ad un tavolo di trattativa, il cosiddetto "esagonale".

UIP - 123^ Assemblea Interparlamentare (Ginevra, 4-6 ottobre 2010):

Dal 4 al 6 ottobre 2010, nel quadro delle Assemblee Statutarie, si è svolta a Ginevra la 123^ Assemblea Interparlamentare.

Legiferare per prevenire la violenza elettorale, migliorare i seguiti dei risultati elettorali e assicurare una corretta transizione del potere, trasparenza e responsabilità del finanziamento dei partiti politici e delle campagne elettorali, sviluppo durevole per la gestione delle risorse naturali, della produzione agricola e dell'andamento demografico: questi i temi sui quali si sono confrontati circa mille parlamentari rappresentanti di 150 Parlamenti democraticamente eletti riuniti a Ginevra.

Ad essa l'Italia era rappresentata da una delegazione guidata dall'Onorevole Antonio MARTINO, Presidente del Gruppo Italiao UIP, e composta dai Senatori Enzo BIANCO e Barbara CONTINI e dagli Onorevoli Maurizio FUGATTI e Antonio RAZZI.

A conclusione dei lavori l'Assemblea ha adottato un risoluzione su un tema di urgente attualità:

  • Cooperazione internazionale in caso di catastrofi naturali, con particolare riferimento a quella che ha colpito di recente il Pakistan.

* * * * *

PAM - V SESSIONE PLENARIA ASSEMBLEA - Rabat, 28-31 ottobre 2010:

Dal 25 al 31 ottobre 2010, si è tenuta a Rabat, la V Sessione Plenaria dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM), alla quale hanno partecipato l'On. Antonio MARTINO, Presidente Del Gruppo Italiano PAM, il Sen. Francesco AMORUSO, Vice Presidente uscente della PAM e l'On. Angela NAPOLI. Relatore del Gruppo Speciale sulla Criminalità organizzata, creato in seno alla I Commissione Permanente

Nel corso dei lavori è stato rinnovato l'Ufficio di Presidenza per il biennio 2010-12. L'Onorevole Abu EL AININ (Egitto), è stato eletto Presidente dell'Assemblea.

A conclusione dei lavori sono state adottate risoluzioni in seno alle tre Commissioni permanenti:

I Commissione: Politica e Sicurezza

II Commissione: Cooperazione economica, sociale e ambientale

III Commissione: Dialogo tra le Civiltà e Diritti umani

http://www.pam.int/default.asp?m=documents

* * * * *

UIP/ONU - Audizione Parlamentare (New York, 2-3 dicembre 2010)

Come ogni anno, dal 2 al 3 dicembre ha avuto luogo a New York l'Aaudizione Parlamentare presso l'Assemblea delle Nazioni Unite. La Delegazione del Gruppo Italiano dell'UIP era rappresentata dall'Onorevole Antonio MARTINO, Presidente del Gruppo Italiano UIP, e dagli Onorevoli Elena CENTEMERO, Antonio RAZZI, Marco G. REGUZZONI e Luca VOLONTE'.

Nelle due giornate di lavoro si è approfondititamente dibattuto sul tema all'ordina del giorno:

"Verso la ripresa economica: riconsiderare lo sviluppo e riorganizzare la governance globale".

Al termine dei lavori, è stato elaborato un documento conclusivo che riassume i temi dibattuti:

  • Panoramica:rischi per la ripresa economica e squilibri strutturali persistenti nell'economica globale.
  • Riforma del sistema finanziario internazionale: uno sguardo critico sulle tematiche chiave all'ordine del giorno delle Nazioni Unite.
  • Riconsiderare lo sviluppo sostenibile all'interno dell'attuale quadro economico e ambientale globale.
  • Assicurare una leadership nella governance economica globale: più poteri alle Nazioni Unite, ruolo del G20 e bisogno di trasparenza e responsabilità nel processo decisionale.

SEZIONI BILATERALI DI AMICIZIA

DELEGAZIONI RICEVUTE:

BIELORUSSIA (9-13 febbraio 2010, Presidente On. Claudio D'AMICO):

Dal 9 al 13 febbraio 2010, il Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia, su invito del Presidente del Gruppo di amicizia Italia-Bielorussia, Onorevole Claudio D'Amico, ha ospitato, a Roma e Milano, una delegazione parlamentare della Repubblica di Belarus, guidata dal Presidente della Commissione permanente della Camera dei Rappresentanti dell'Assemblea Nazionale, Vasily BAIKOV e composta dall'Onorevole Aleksandr SHATKO e dal Senatore Kanstantsin SUMAR, membro della Commissione permanente del Consiglio della Repubblica dell'Assemblea Nazionale e Governatore della Regione di Brest.

I delegati bielorussi hanno avuto incontri a Roma con l'Onorevole Stefano STEFANI, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati, con la Sezione bilaterale di amicizia Italia-Bielorussia, presieduta dall'On. Claudio D'AMICO e con la Senatrice Rossana BOLDI, Presidente della Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato della Repubblica. In tutti gli incontri la delegazione parlamentare della Repubblica di Belarus ha tenuto a ricordare la recente visita del Presidente del Consiglio Italiano a Minsk e confermare gli ottimi rapporti parlamentari bilaterali tra la Bielorussia e l'Italia.

Gli incontri sono poi continuati a Milano, dove i parlamentari bielorussi, accompagnati dall'Ambasciatore bielorusso a Roma, S.E. Eugeny Andreevich SHESTAKOV e dall'Onorevole Claudio D'Amico, hanno incontrato nell'ordine: il Sindaco di Milano, Letizia MORATTI, il Prefetto di Milano, Dott. Gian Luigi LOMBARDI e una delegazione di rappresentanti del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, il Vice Presidente della Camera di Commercio, Dott. Claudio ROTTI, e, alla Regione Lombardia, il Dott. Claudio MORPURGO, delegato dal Presidente Formigoni alle Relazioni con i Paesi dell'Unione Europea. Al centro di tutti gli incontri, definiti ''positivi'', la possibilita' di intensificare le relazioni parlamentari tra Italia e Bielorussia, tra Regione Lombardia e Bielorussia e Regione di Brest, anche attraverso la creazione di un tavolo di lavoro permanente che permetta di approfondire il confronto su diverse tematiche.

La missione si è conclusa nella Sala Consiliare del Comune di Cassina de Pecchi (MI), dove la delegazione bielorussa è stata accolta dall'Onorevole Claudio D'AMICO, nella veste di Sindaco, da una folta schiera di rappresentanti del Consiglio Comunale, dall'Onorevole Enrico PIANETTA, membro della Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati, ospite, per l'occasione, del Municipio stesso. All'incontro hanno partecipato alcune tra le più importanti organizzazioni del mondo del volontariato impegnati in aiuto, assistenza e adozioni dei bambini bielorussi in Italia.

Alle domande dei dirigenti del mondo del volontariato, la delegazione ha ribadito la profonda gratitudine della Repubblica di Belarus per il lavoro svolto dalle organizzazioni umanitarie italiane, lasciando peraltro "la porta aperta" a nuove iniziative, dando piena disponibilità a nuove collaborazioni umanitarie e alla creazione di un "patto etico" tra il mondo del volontariato e gli operatori economici.

SVIZZERA - (23-26 febbraio 2010, Presidente On. Antonio RAZZI):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia, il Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, su invito del Presidente del Gruppo di amicizia Italia-Svizzera, Onorevole Antonio RAZZI, ha ospitato a Roma, dal 23 al 26 febbraio 2010, una delegazione parlamentare della Confederazione Svizzera, guidata dal Senatore Filippo LOMBARDI e composta dall' On. Fabio PEDRINA, l'On. Kathy RIKLIN e dal Sen. Claude JANIAK.

I delegati Svizzeri sono stati accolti dai membri della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Svizzera, presieduta dall'On. Antonio RAZZI e composta dagli Onn. Emerenzio BARBIERI, Daniele TOTO, Johnny CROSIO, Francesco S. ROMANO, Massimo VANNUCCI e dai Senn. Valter ZANETTA e Mauro DEL VECCHIO.

La delegazione è stata ricevuta dal Presidente della Camera dei deputati, Onorevole Gianfranco FINI.

Gli altri incontri, svolti alla Camera dei deputati, sono stati con: l'On. Rocco BUTTIGLIONE, Vice Presidente della Camera dei deputati, l'On. Stefano STEFANI, Presidente della Commissione Affari Esteri, l'On. Gianfranco CONTE, Presidente, ed altri componenti della Commissione Finanze, l'On. Angelo ALESSANDRI, Presidente, ed altri componenti della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, l'On. Mario VALDUCCI, Presidente, ed altri componenti della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.

La delegazione svizzera, accompagnata dal Presidente Antonio RAZZI e dall'On. Daniele TOTO, si è poi recata a L'Aquila dove ha incontrato: il Prefetto, Dr. Franco GABRIELLI, il Presidente della Regione Abruzzo, On. Gianni CHIODI, il Presidente del Consiglio Regionale, On. Nazario PAGANO, il Sindaco, On. Massimo CIALENTE e il Comandante della Scuola della Guardia di Finanza, Generale LISI.

La delegazione ha quindi avuto modo di visitare il centro della città, gli ingenti danni provocati dal recente sisma e le principali opere di ricostruzione effettuate o in corso di realizzazione.

Il Presidente della Delegazione, Sen. Filippo Lombardi, ha annunciato, alle Autorità locali a nome della Confederazione svizzera, la volontà di contribuire al restauro di un'opera d'arte del centro storico dell'Aquila, rimettendone l'individuazione a successivi accordi da definirsi.

AZERBAIJAN - (27 febbraio 2010, Presidente On. Federico TESTA):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, il Presidente del Gruppo di amicizia Italia-Azerbaijan, Onorevole Federico TESTA, ha incontrato a Roma il 27 febbraio 2010, una delegazione parlamentare Azera, ospite del Presidente della Camera dei deputati, guidata dall'On. Azer KARIMLI, Presidente del Gruppo di lavoro Interparlamentare del Milli Majlis "Azerbaijan-Italia" e composta dagli Onn. Gudrat HASANGULIYEV, Rovshan RAZAYEV, Fuad MURADOV, Chingiz ASADULLAYV.

Nel corso dell'incontro sono stati approfonditi i seguenti argomenti: attuazione di riforme socio-economiche e istituzionali (good gouvernance) e sviluppo sostenibile per assicuarare un livello di protezione sociale e democratizzazione sempre più vicino agli standard europei; in campo culturale, collaborazioni tra vari atenei azeri con le Università di Perugia, Siena, Firenze e Trento; situazione nel Nagorno-Karabakh.

KUWAIT - (20-22 maggio 2010, Presidente On. Francesco COLUCCI):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia, il Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, su invito del Presidente della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Kuwait Onorevole Francesco COLUCCI, ha ospitato a Roma dal 20 al 22 maggio una delegazione parlamentare del Kuwait guidata dall'On. Ali Salem AL-DEQBASI, Presidente del Gruppo di amicizia UIP e composta dagli Onn. Saleh Ahmad ASHOUR, Husain Mezeed AL-DEHANI, Dlahi Saad AL-HAJRI, Shuaib Shabbab AL-MUWAIZRI, Askar Owaid AL-ANEZI, Ghanem Ali AL-MAIA.

I delegati del Kuwait hanno incontrato con il Presidente COLUCCI anche alcuni membri della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Kuwait, la Senatrice Barbara CONTINI e l'Onorevole Antonio RAZZI., r sono stati ricevuti dal presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera, Onorevole Stefano STEFANI.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati i seguenti temi: è stata ribadita la profondità di legami di amicizia e cooperazione che legano l'Italia al Kuwait, ricordando il sostegno italiano costante e forte allo Stato del Kuwait e alla sua sovranità, culminato nella difesa dell'indipendenza del Kuwait durante l'invasione irachena; è stato altresì ribadito l'interesse italiano nell'approfondimento delle relazioni politiche ed economiche con i Paesi del Golfo, Paesi che hanno un fondamentale ruolo di moderazione ed equilibrio su questioni delicate come in Madio Oriente, l'Iran, l'Iraq, ma anche nella stabilizzazione dell'Afghanistan; l'Italia auspica che il processo di integrazione regionale del Golfo, avviato sul modello europeo, possa procedere e consolidarsi a beneficio dell'intera Penisola Arabica; i settori che presentano il maggior interesse nelle relazioni reciproche sono le infrastrutture civili e petrolifere, le tecnologie per la difesa e la sicurezza e gli investimenti finanziari a lungo termine.

MOLDAVIA - (25 maggio 2010, Presidente On. Federico TESTA):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, il Gruppo di amicizia Italia-Moldavia, presieduto dall' Onorevole Federico TESTA, ha incontrato a Roma il 25 maggio 2010, una delegazione parlamentare moldava, ospite del Presidente della Camera dei deputati, guidata dall'Onorevole Mihai GHIMPU, Presidente del Parlamento Moldavo nonché Presidente ad interim della Repubblica MOLDOVA, e composta dagli Onn. Serafim URECHEAN, Primo Vice Presidente del Parlamento Moldavo, Alexandru STOIANOGLO, Vice Presidente del Parlamento Moldavo, Mihai GODEA, Gheorghe BREGA.

Nel corso dell'incontro al quale oltre la Presidente TESTA, hanno partecipato anche la Senatrice Anna Rita FIORONI e gli Onn. Claudio D'AMICO e Margherita MASTROMAURO, sono stati trattati i seguenti argomenti: processo di avvicinamento della Moldavia alla UE, liberalizzazione dell'economia, lotta alla corruzione, immigrazione e diritti umani, rispetto dello Stato di diritto e dei principi democratici, riforma costituzionale; sostegno italiano a vari livelli e disponibilità a fornire assistenza sul piano delle riforme anche attraverso iniziative bilaterali.

AUSTRALIA - (6 luglio 2010, Presidente On. Marco FEDI):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, Il Presidente del Gruppo di amicizia Italia-Australia, Onorevole Marco FEDI, ha incontrato a Roma il 6 luglio 2010, una delegazione parlamentare australiana, ospite del Presidente della Camera dei deputati, guidata dal Senatore John HOGG, Presidente del Senato australiano nonché Presidente del Gruppo di amicizia Australia-Italia e composta dagli Onn. Margaret MAY, Sharon GRIERSON e dal Senatore Steve FIELDING.

ROMANIA - (4-7 luglio 2010, Presidente On. Guido MELIS):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare la Sezione di amicizia Italia-Romania, guidata dall'Onorevole Guido MELIS, ha ospitato una delegazione parlamentare rumena, guidata dal Senatore Marius Sorin Ovidiu BOTA.

Oltre agli incontri istituzionali con i membri della Sezione italiana e con il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano STEFANI, la delegazione romena ha partecipato a Montecitorio - nella giornata del 6 luglio - ad un Convegno sul tema "Giornate dell'amicizia italo-romena - Due economie a confronto".

Al Convegno ospitato nella Sala del Mappamondo, oltre ai parlamentari italiani e romeni, hanno partecipato gli ambasciatori Razvan RUSU, per la parte romena, e Mario COSPITO, per la parte italiana. Le conclusioni dei lavori sono state del Ministro per le Politiche Europee, Andrea RONCHI e del Vice Ministro Adolfo URSO.

ARABIA SAUDITA - (20-24 settembre 2010, Presidente On. Francesco COLUCCI):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare , la Sezione di amicizia Italia-Arabia Saudita, guidata dall'Onorevole Francesco COLUCCI, ha ospitato una delegazione parlamentare guidata da S.E. Abdulrahman A. al SUWAILEM, Presidente del Gruppo di amicizia Arabia Saudita-Italia.

Nel corso della visita la delegazione parlamentare saudita ha incontrato il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Rocco BUTTIGLIONE, il Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Stefano STEFANI, il Ministro della Salute, Ferruccio FAZIO, il Consigliere diplomatico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Sebastiano FULCI, al Ministero degli Affari Esteri il Direttore Generale Mediterraneo e Medioriente, Domenico GIORGIO e il Persidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luciano MAIANI.

Nel corso dgli incontri la delegazione saudita ha sottolineato gli ottimi rapporti esistenti tra l'Italia e il Regno dell'Arabia Saudita ed ha chiesto di poter aumentare il numero degli studenti universitari sauditi in Italia.

La delegazione parlamentare saudita si è poi recata a l'Aquila, dove è stata ricevuta dall'Assessore alle politiche ambientali, Alfredo MORONI e dal Prorettore dell'Università, Filippo DEL VECCHIO.

* * * * *

NUOVA ZELANDA - (29 settembre - 2 ottobre 2010, Presidente On. Emerenzio BARBIERI):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare la Sezione di amicizia Italia-Nuova Zelanda, guidata dall'Onorevole, Emerenzio BARBIERI ha ospitato una delegazione parlamentare, guidata dall' On. Pete HODGSON e composta dagli Onn. David CLENDON e Jaqueline DEAN.

Nel corso della visita si sono svolti numerosi incontri istituzionali con il Presidente della Camera dei deputati, On. Gianfranco FINI, i membri della Sezione italiana, con il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano STEFANI, con il Presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione,m On. Giancarlo GIORGETTI, con il Presidente della Commissione Agricoltura, On. Paolo RUSSO e con il Presidente della Commissione Attività Produttive, On. Manuela DAL LAGO. Nel corso degli incontri sono stati affrontati i seguenti temi: l'Italia e la crisi finanziaria globale; energia e ambiente (riscaldamento globale): politiche dell'Italia; problematiche del Governo Italiano; sviluppo e turismo regionale interno all'Italia; partecipazione dell'Italia ai Mondiali di Rugby che in Nuova Zelanda nel 2011.

La Delegazione neozelandese ha anche avuto incontri alla FAO, in particolare con il Vice Direttore Generale, He Changchui, e con i responsabili del Programma Antartico Italiano (PNRA).

La Delegazione neozelandese, si è poi recata a Tivoli dove è stata ricevuta dal Sindaco, Sandro GALLOTTI.

URUGUAY - (29 settembre - 2 ottobre 2010, Presidente On. Pier Ferdinando CASINI):

Nell'ambito degli incontri bilaterali di amicizia dell'Unione Interparlamentare la Sezione di amicizia Italia-Uruguay, presieduta dall'Onorevole Pier Ferdinando CASINI ha ospitato una delegazione parlamentare, guidata dal Presidente della Camera dei Rappresentanti, Ivonne PASSADA.

Nel corso della visita la Presidente PASSADA ha incontrato il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco FINI e il Presidente della Commissione Affari Esteri, Stefano STEFANI.

La visita si è conclusa con un incontro presso la Santa Sede con il Segretario di Stato, S.Em. Cardinal Tarcisio BERTONE.

* * * * *

DELEGAZIONI GRUPPO ITALIANO UIP RICEVUTE DA PARLAMENTI ESTERI:

REPUBBLICA POPOLARE DEMOCRATICA DI COREA (Corea del Nord) - (16-23 gennaio 2010, Presidente On. Osvaldo NAPOLI):

Con la visita di una delegazione di parlamentari italiani a Pyongyang, dal 19 al 22 gennaio 2010, hanno ufficialmente preso avvio le celebrazioni del decennale dell'inizio delle relazioni diplomatiche Italia-Corea del Nord (4 gennaio 2000). La Delegazione invitata dalla Suprema Assemblea del Popolo nordcoreana, era guidata dall'On. Osvaldo NAPOLI e comprendeva il Senatore Mauro DEL VECCHIO e l'Onorevole Antonio RAZZI.

La delegazione italiana - la prima di un Paese UE in quest'anno - è stata ricevuta da KIM JONG IL, Direttore del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori nordcoreanno; dai membri dell'Associazione parlamentare Italia-DPKR; dal Vice Ministro degli Esteri, KUNG SOK-UNG; dal Vice Ministro del Commercio Estero, RI MYONG SAN e, a sottolineare il rilievo conferito dai nordcoreani alla visita, dal Presidente del Presidium della Suprema Assemblea del Popolo, KIM YONG NAM.

Nei numerosi incontri è stato rinnovato da parte italiana un chiaro messaggio per incoraggiare un ritorno del DPKR al tavolo esapartito. Sono state sottolineate le preoccupazioni italiane in tema di diritti umani. Da parte nordcoreana è stato ribadito l'apprezzamento per il rapporto con l'Italia e per le nostre iniziative di cooperazione nell'emergenza sanitaria e alimentare, oltre che per il ruolo distintivo assunto sui temi della cultura e della lingua italiana. Sono state inoltre espresse alcune considerazioni sulle prospettive della presenza italiana in DPKR, sia sul piano commerciale che su quello diplomatico.

LIBIA (Tripoli) - ( 23-25 maggio 2010, Presidente On. Enzo CARRA):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, una delegazione parlamentare italiana, guidata dal Presidente della Sezione bilaterale di amicizia dell'Unione Interparlamentare Italia-Libia e Algeria, Onorevole Enzo Carra, si è recata in visita ufficiale a Tripoli dal 23 al 25 maggio 2010, su invito dell'Onorevole Souleiman SHAHOUMI, Segretario generale per gli Affari Esteri del Congresso del Popolo.

La delegazione italiana, composta tra gli altri dagli Onorevoli Emerenzio Barbieri, Angelo Capodicasa, Renzo Carella, Antonio Razzi e dalla Senatrice Barbara Contini, ha avuto modo di incontrare oltre al Segretario Generale Shahoumi anche il direttore generale del Dipartimento Europa del Congresso, Ahmed Garud.

Fra i temi all'ordine del giorno l'attivazione del Trattato di Amicizia, Cooperazione e Partenariato firmato fra Libia e Italia nell'agosto 2008 e come sviluppare e migliorare le relazioni fra i rappresentanti dei due Paesi. Inoltre la delegazione ha affrontato con il Segretario generale degli affari esteri libico anche il processo di pace in Medio Oriente e in particolare la questione palestinese. Il gruppo ha inoltre discusso sulla proposta libica di ampliare l'azione dei Paesi 5+5, includendo Egitto e Grecia cosiì da diventare 6+6.

CIPRO (Limassol) - (10-11 giugno 2010, Presidente On. Claudio D'AMICO):

Nell'ambito della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa dell'11 giugno 2010, a cui ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, l'Onorevole Claudio D'AMICO, Presidente della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Cipro, ha incontrato il suo omologo cipriota, Averof NEOFYTOU.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati diversi temi: dalla divisione del territorio cipriota, alla proposta di Regolamento per il commercio diretto con la zona della Repubblica di Cipro occupata dalla Turchia e, ancora, all'esame di nuove aree di cooperazione tra l'Italia e Cipro anche dal punto di vista culturale.

L'incontro si è concluso con l'invito da parte cipriota ad ospitare la Sezione di amicizia Italiana nel prossimo autunno.

FRANCIA (Nizza e Parigi) - (13-17 giugno 2010, Presidente On. Gianni FARINA):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, la Sezione bilaterale amicizia Italia-Francia si è recata in visita ufficiale a Nizza e Parigi, dal 13 al 17 giugno 2010, su invito dell'omologo Gruppo di amicizia dell'Assemblée Nazionale, presieduto dell'Onorevole Rudy SALLES, deputato delle Alpi Marittime.

La Delegazione Parlamentare, Presieduta dall'Onorevole Gianni FARINA, era composta dagli Onorevoli Teresio DELFINO, Enrico PIANETTA, Guglielmo PICCHI e Antonio RAZZI, e dai Senatori Raffaele FANTETTI e Angela MARAVENTANO.

I due gruppi di parlamentari hanno colto con entusiasmo questa occasione che ha dato nuovo slancio alle relazioni di amicizia tra i due Parlamenti e che, tra l'altro, ha coinciso con le celebrazioni per il 150° Anniversario del ricongiungimento di Nizza alla Francia.

Nel programma della visita si sono svolti molti incontri con personalità politiche ed istituzionali. All'Assemblea Nazionale, la Delegazione parlamentare italiana ha incontrato l'Onorevole Axel PONIATOWSKI, Presidente della Commissione Affari Esteri e l'Onorevole Guy GEOFFROY, Vice-Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Legislativi e Amministrazione Generale della Repubblica. Al Senato, i parlamentari italiani hanno incontrato il Senatore François ZOCCHETTO, Presidente del Gruppo di amicizia Francia-Italia presso il Senato nonché Vice-Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Legislativi, Suffragio Universale, Regolamento e Amministrazione Generale del Senato.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati diversi argomenti: la situazione nel territorio di Gaza, la lotta all'immigrazione clandestina, l'importanza della cooperazione in materia di immigrazione tra i Paesi del Mediterraneo e l'Unione Europea, il processo di trasformazione dell'Italia da Paese di emigranti a Paese meta di immigrazione e il bisogno di attingere dall'esperienza francese meccanismi collaudati per arginare il fenomeno, la crisi economica internazionale, la riforma delle pensioni, la riforma territoriale, la creazione da parte della Francia - su modello italiano - di circoscrizioni estere per l'elezione all'Assemblea Nazionale di rappresentanti dei cittadini francesi residenti all'estero.

A Parigi la Delegazione italiana ha incontrato i responsabili della Società AREVA che hanno illustrato la propria attività svolta in tutto il mondo nel campo dell'energia nucleare. A Nizza i Parlamentari italiani, accolti dal Sindaco, Onorevole Chistian ESTROSI, attuale Ministro dell'Industria, hanno partecipato alle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario del ricongiungimento di Nizza alla Francia. In questa occasione, la Delegazione ha incontrato diversi parlamentari locali. I Parlamentari italiani hanno infine effettuato una visita guidata sui moderni mezzi di trasporto pubblico su rotaie (tramway) gestiti dalla Società VEOLIA Transport, seguita da un incontro con i responsabili della Società che hanno illustrato le caratteristiche di eco-compatibilità della rete e l'efficienza dei servizi messi a disposizione dei cittadini.

Sia a Parigi che a Nizza la Delegazione italiana ha incontrato il Console Generale ed i Rappresentanti delle Associazioni e Comunità italiane in Francia, con i quali ha affrontato i temi dell'evoluzione socio-economica dei residenti all'estero, i problemi legati all'insegnamento e la divulgazione della lingua italiana, le modalità del voto e l'effettiva rappresentanza nel Parlamento italiano.

REGNO UNITO (Londra) - (20 ottobre 2010, Presidente Sen. Anna FINOCCHIARO):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, il Presidente della Sezione bilaterale amicizia Italia-Regno Unito, Sen. Anna FINOCCHIARO si è recata in visita ufficiale a Londra il giorno 20 ottobre 2010 al seguito della visita ufficiale alla House of Commons del Presidente della Camera dei Deputati italiana.

In occasione dell'incontro con il Presidente dell'omologo Gruppo di amicizia, Hon. Tony BALDRY, la Sen. Finocchiaro ha ufficializzato l'invito del Parlamento Italiano ai membri del Gruppo di amicizia Regno Unito-Italia all'inizio del nuovo anno.

REPUBBLICA POPOLARE DELLA CINA (Pechino e Guilin) - (4 - 10 dicembre 2010, Presidente On. Mario BARBI):

Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, la Sezione bilaterale amicizia Italia-Cina, guidata dall'Onorevole Mario BARBI e composta dalla Senatrice Barbara CONTINI e dagli Onorevoli Jonny CROSIO e Ivan ROTA si è recata, dal 4 al 10 dicembre 2010, in visita ufficiale a Pechino e Guilin, , su invito dell'Assemblea del Popolo Cinese.

La delegazione italiana a Pechino ha incontrato l'Assistent Minister del Dipartimento Internazionale del Partito Comunista Cinese, HE Jun, il Vice Presidente della Commissione Affari Esteri, MA Wenpu, il Direttore Generale del Dipartimento Europa del Ministero degli Affari Esteri, SUN Yong Fu e i membri dell'omologo Gruppo di Amicizia Cina-Italia dell'Unione Interparlamentare.

In un'atmosfera di reciproca cordialità sono stati affrontati temi riguardanti lo sviluppo, la difficile gestione di un patto sociale fondato sulla garanzia di una costante crescita economica e dell'ampliamento della fascia di diffusione del benessere, l'intenso rapporto tra Italia e Cina nel settore economico, culturale, scientifico e tecnologico, con la speranza di una sempre maggiore intensificazione dei rapporti bilaterali. E' stato infine affrontato il tema dell'11° piano quinquennale cinese.

La Repubblica Popolare Cinese - hanno tenuto a precisare i parlamentari cinesi - intrattiene ottimi rapporti con l'Europa e in particolare con l'Italia.

Durante gli incontri bilaterali è stato ricordato poi il quarantennale delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina e gli ultimi incontri con le massime Autorità italiane a Pechino.

La delegazione italiana ha infine rivolto un invito alla Sezione bilaterale di amicizia Cinese a visitare il nostro Paese nel corso del 2011.

La visita della delegazione italiana si è poi conclusa a Guilin, nella Regione Autonoma del Guangxi.