Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Attività svolta

ATTIVITA' DEL GRUPPO ITALIANO XI LEGISLATURA

2009

www.ipu.org

120^ ASSEMBLEA INTERPARLAMENTARE - Addis Ababa (Ethiopia), 3/11 aprile 2009:

Dal 3 all'11 aprile 2009, nel quadro delle Assemblee Statutarie, si è svolta ad Addis Ababa (Ethiopia) la 120^ Assemblea Interparlamentare. Ad essa hanno partecipato i Senatori Barbara CONTINI e Mauro DEL VECCHIO e gli Onorevoli Angela NAPOLI, Antonio RAZZI e Luca VOLONTE'. Le risoluzioni approvate sono le seguenti:

  • Promuovere la non-proliferazione e il disarmo nucleari e garantire l'entrata in vigore del trattato per il bando totale degli esperimenti nucleari: il ruolo dei parlamenti (I Commissione)
  • Cambiamenti climatici, modelli di sviluppo sostenibile e energie rinnovabili (II Commissione)
  • Libertà di espressione e diritti all'informazione (III Commissione)

Punto d'urgenza:

  • Il ruolo dei parlamenti nel contenimento dell'impatto della crisi economica e finanziaria nei settori piu' vulnerabili del globo con particolare attenzione al continente Africano.

121^ ASSEMBLEA INTERPARLAMENTARE - Ginevra, 19/21 ottobre 2009:

Dal 19 al 21 ottobre 2009, nel quadro delle Assemblee Statutarie, si è svolta a Ginevra la 121^ Assemblea Interparlamentare.

Ad essa hanno partecipato l'Onorevole Antonio MARTINO, Presidente del Gruppo Italiano, l'Onorevole Pier Ferdinando CASINI, Presidente Onorario dell'Unione Interparlamentare, il Sen. Enzo BIANCO, e gli Onn. Angela NAPOLI e Antonio RAZZI.

A conclusione dei lavori dell'Assemblea è stata approvata una risoluzione dal titolo:

  • Il ruolo dei Parlamenti per garantire la sicurezza alimentare mondiale.

PAM - IV SESSIONE PLENARIA ASSEMBLEA - Istanbul, 23-24 ottobre 2009:

Dal 23 al 24 ottobre 2009, si è tenuta a Istanbul, la IV Sessione Plenaria dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM), alla quale hanno partecipato, il Sen. Francesco AMORUSO e l'On. Angela NAPOLI.

A conclusione dei lavori sono stati adottati i seguenti rapporti delle tre Commissioni permanenti:

  • Cooperazione in materia di politica e sicurezza (I Commissione)
  • Cooperazione economica, sociale e ambientale (II Commissione)
  • Dialogo tra le civiltà e diritti umani (III Commissione)

http://www.pam.int/default.asp?m=documents

* * * * *

UIP/FAO - GIORNATA PARLAMENTARE, in occasione del vertice mondiale sull'alimentazione - Roma, Palazzo Montecitorio, 13 novembre 2009:

I Parlamentari dei Paesi aderenti alla UIP sono stati invitati, nell'ambito del Vertice mondiale sull'alimentazione organizzato dalla FAO, a partecipare alla Giornata parlamentare organizzata dalla UIP e dal Parlamento Italiano, il 13 novembre 2009.

Ai lavori, ospitati nella Sala della Regina, la Delegazione italiana è stata rappresentata dall'On. Pier Ferdinando CASINI, Presidente onorario dell'Unione Interparlamentare, dall'On. Antonio MARTINO, Presidente del Gruppo Italiano UIP, dall' On. Angela NAPOLI, membro del Comitato di Presidenza del Gruppo Italiano UIP, dall'On. Enrico PIANETTA, Commissione Affari Esteri CD, dall'On. Sabrina De CAMILLIS , Commissione Agricoltura CD, e dall'On. Riccardo MIGLIORI, Presidente della Delegazione Italiana all'Assemblea OSCE.

Sono stati dibattuti i seguenti temi:

  • Adottare quadri giuridici e legislazioni per proteggere il diritto al cibo ed assicurare l'introduzione di una strategia nazionale compiuta volta ad assicurare cibo per tutti;
  • Dare potere alle donne, ad esempio approvando leggi in materia di godimento dei diritti che consentano l'accesso delle donne alla terra, al credito e ai mercati;
  • Attribuire allo sviluppo agricolo la priorità che merita nei bilanci, esaminare le attuali politiche agricole sotto l'ottica del cambiamento climatico e promuovere diverse politiche e metodologie per avere un impatto meno grave sul clima;
  • Monitorare l'attuazione di programmi tesi a garantire le necessità delle fasce sociali più vulnerabili;
  • Monitorare l'impatto degli accordi commerciali sul diritto al cibo.

UIP/ONU - AUDIZIONE PARLAMENTARE - New York, 19-21 novembre 2009:

Come ogni anno, dal 18 al 21 novembre ha avuto luogo a New York l'Audizione Parlamentare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Delegazione del Gruppo Italiano dell'UIP era rappresentata dall' On. Antonio RAZZI, Vice Presidente del Gruppo Italiano dell'UIP.

Nelle due giornate di lavoro, si è approfonditamente dibattuto sul tema all'ordine del giorno:

"Azione politica per fronteggiare la crisi economica globale".

Al termine dei lavori, è stato elaborato un documento conclusivo, sotto forma di resoconto, che riassume gli argomenti dibattuti:

  • Panoramica internazionale delle risposte alla crisi economica.
  • La "Rivoluzione Verde": soluzioni per un'economia più sostenibile
  • Impatto sociale della crisi economica: rete di protezione sociale, dei beni pubblici e i diritti dei lavoratori
  • Realizzazione di una maggiore trasparenza dei sistemi finanziari.

UIP/OMS - CONFERENZA, sul tema "Assicurare l'accesso alla Sanità a tutte le donne e a tutti i neonati: il ruolo dei Parlamenti" - Kampala (Uganda), 23-25 novembre 2009:

Dal 23 al 25 novembre 2009 si sono svolti a Kampala (Uganda) i lavori della Conferenza organizzata dall'Unione Interparlamentare congiuntamente all'Organizzazione Mondiale della sanità sul tema "Assicurare l'accesso alla Sanità a tutte le donne e a tutti i neonati: il ruolo dei Parlamenti". La Delegazione del Gruppo Italiano dell'UIP era rappresentata dalla Senatrice Barbara CONTINI e dall'Onorevole Luca VOLONTE'.
Nel corso dei lavori sono stati dibattuti i temi seguenti:

  • La salute della mamma e del neonato: situazione mondiale e regionale.
  • Il Sistema Sanitario: riduzione della mortalità della mamma e del neonato.
  • Le necessità dell'odierno Sistema Sanitario per i Servizi alla mamma e al neonato
  • Fronteggiare le emergenze della madre e del neonato.
  • Relazioni sulle visite effettuate per verificare le singole realtà regionali
  • Rimuovere le barriere di accesso ai servizi sanitari per madri e neonati: esempi da seguire.
  • Rimuovere le barriere di accesso ai servizi sanitari per madri e neonati: il ruolo dei Parlamenti

UIP/GCC - IV CONFERENZA Regionale delle Donne Parlamentari e delle Donne in Politica del Gulf Cooperation Council (GCC) - Manama (Bahrain), 9-10 dicembre 2009:

Dal 9 al 10 dicembre 2009 L'Unione Interparlamentare, in collaborazione con il Parlamento del Bharain, ha organizzato la Conferenza sul tema "Piani nazionali in materia di parità tra i sessi: il ruolo delle donne parlamentari". La Delegazione del Gruppo Italiano dell'UIP è stata rappresentata dalla Senatrice Barbara CONTINI.

Nel corso dei lavori sono stati dibattuti i temi seguenti:

  • Strategie e piani d'azione per le donne
  • Donne parlamentari e sviluppo dei piani nazionali per le donne
  • Il ruolo dei parlamentari, in particolare delle donne parlamentari nell'attuazione di piani nazionali
  • Come influenzare il dibattito sulla questione femminile?
  • Azioni future

UIP/CdE - CONFERENZA sulla migrazione e la violenza contro le donne in Europa - Parigi, Assemblée Nazionale, 10-11 dicembre 2009:

Nei giorni 10 e 11 dicembre 2009 ha avuto luogo a Parigi la Conferenza sul tema "Migrazione e violenza contro le donne in Europa". La Delegazione del Gruppo Italiano dell'UIP era rappresentata dall'On.Gianni FARINA.
Al termine dei lavori, è stato elaborato un documento conclusivo, sotto forma di resoconto, che riassume gli argomenti dibattuti:

  • Donne migranti: più vulnerabili alle violenze sessiste
  • Violenze e persecuzioni fondate sulla discriminazione tra i sessi: motivazione valida per fare richiesta d'asilo? Come si affronta il problema in Europa?.
  • Proteggere le donne migranti nella tratta degli esseri umani.
  • Lavoratrici migranti: verso un rafforzamento della protezione dei diritti fondamentali.
  • Protezione delle donne migranti vittime di violenze in Europa: azioni a livello nazionale e regionale.
  • Cooperazione internazionale nella protezione di donne e ragazze residenti in Europa contro le pratiche che violano i diritti della persona.

UIP/ONU - GIORNATA PARLAMENTARE nell'ambito della Conferenza sui cambiamenti climatici (COP15) -- Copenaghen, 16 dicembre 2009

I Parlamentari dei Paesi aderenti alla UIP sono stati invitati, nell'ambito della quindicesima Sessione Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP15), a partecipare alla Giornata parlamentare organizzata dalla UIP e dal Parlamento danese (Folketing) a Copenaghen il 16 dicembre 2009.

Ai lavori, ospitati nella sede del Parlamento Danese, il Senatore Francesco AMORUSO, ha partecipato nella sua duplice veste di Vice Presidente del Comitato di Presidenza del Gruppo Italiano UIP e di Vice Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM), alla presenza delle piu' alte Personalità politiche e Istituzionali Internazionali, quali il Presidente Obama, Nancy Pelosi,Gordon Brown, il Principe Carlo, il Presidente Sarkozy.

I lavori hanno affrontato i seguenti temi:

  • Andamento dei negoziati COP15
  • Politica e legislazione sul clima
  • Agenda Post-Copenaghen
  • Controllo parlamentare sull´azione di Governo relativa ai cambiamenti climatici.

SEZIONI BILATERALI DI AMICIZIA

DELEGAZIONI RICEVUTE:

  • GERMANIA (29 aprile 2009, Presidente On. Giuseppe VEGAS)

DELEGAZIONI GRUPPO ITALIANO UIP RICEVUTE DA PARLAMENTI ESTERI:

  • REGNO UNITO (13-16 ottobre 2009, Presidente Sen. Anna FINOCCHIARO) Nell'ambito degli scambi bilaterali di amicizia del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare, la Sezione bilaterale amicizia Italia-Regno Unito si è recata in visita ufficiale a Londra dal 14 al 16 febbraio 2010, su invito del Parlamento Britannico.

    La Sezione bilaterale, Presieduta dalla Senatrice Anna FINOCCHIARO, Capo Gruppo PD al Senato, era composta dai Senn. Gianpiero D'ALIA, Antonello CABRAS e Giacomo SANTINI e dall'On. Antonio RAZZI.

    I parlamentari italiani, sono stati ospitati dall'omologa Sezione bilaterale del Parlamento del Regno Unito presieduta, dall'Hon. Rosemary McKENNA.

    Nel corso del densissimo programma dei lavori, i parlamentari italiani hanno incontrato, tra gli altri: lo Speaker della House of Commons, Hon. John BERCOW; il Presidente della Commissione Difesa, Hon. James ARBUTHNOT; il Presidente della Commissione per l'Autorità sul trattamento economico dei parlamentari, Sir Stuart BELL; il Presidente della Commissione Tesoro della House of Commons, Hon. John McFALL; il Ministro per le pari opportunità, Hon Harriet HARMAN.

    I parlamentari hanno anche partecipato a due tavole rotonde nel corso delle quali hanno avuto modo di confrontarsi con i parlamentari britannici sui seguenti temi: "Le sfide internazionali per l'Europa e l'Alleanza Atlantica". "Le sfide in campo sociale ed economico per fronteggiare la crisi economica: azione politica e previsioni future".