Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Attività svolta

ATTIVITA' DEL GRUPPO ITALIANO XVI LEGISLATURA

2008 (da inizio Legislatura)

118^ Assemblea Interparlamentare - Città del Capo, 13/18 aprile 2008:

Dal 13 al 18 aprile 2008, nel quadro delle Assemblee Statutarie, si è svolta a Cape Town (Sud Africa) la 118^ Assemblea Interparlamentare.Ad essa hanno partecipato, la Senatrice Maria BURANI PROCACCINI, l'Onorevole Katia BELLILLO e la Senatrice Tiziana VALPIANA.

Le risoluzioni approvate sono le seguenti:

Il ruolo dei parlamenti nella ricerca di un equilibrio tra la sicurezza nazionale, la sicurezza umana e le libertà individuali e nella prevenzione delle minacce che gravano sulla democrazia;

  • Sorveglianza parlamentare sulle politiche pubbliche negli aiuti esteri.
  • Lavoratori migranti, tratta di esseri umani, xenophobia e diritti umani./li>

Punto d'urgenza:

  • Il ruolo dei parlamenti e della UIP per arrestare al piu' presto il rapido deterioramento della situazione umanitaria e della dimensione ambientale nelle aree di conflitto, per facilitare il diritto palestinese alla auto-determinazione, in particolare ponendo fine al blocco di Gaza, e per accelerare la creazione di uno Stato Palestinese attraverso il processo di pace possible.

* * * * * *

UIP/ONU: Seminario parlamentare su HIV/AIDS - New York, 9 giugno 2008:

Il 9 giugno 2008 si è tenuto a New York presso le Nazioni Unite il seminario parlamentare su HIV/AIDS, organizzato dell'Unione Interparlamentare in collaborazione con l'UNDP e con il programma delle Nazioni Unite su HIV/AIDS.

Alla riunione l'Italia era rappresentata dall'On. Osvaldo NAPOLI.

Dopo l'intervento di numerosi relatori esperti in questo campo, i delegati dei Paesi presenti hanno illustrato le realtà nazionali e le rispettive attività parlamentari, impegnandosi ad intraprendere azioni a livello parlamentare sulle seguenti tematiche:

  • Disparità di genere e fattori che rendono donne e bambine particolarmente vulnerabili all'HIV e all'incidenza dell'AIDS.
  • Medicinali a prezzo accessibile e accesso universale alle cure antiretrovirali; necessità di programmi ad ampio spettro in cui le cure antiretrovirali siano pianificate senza trascurare un'alimentazione adeguata.
  • Riconciliazione giuridica dei diritti umani da un lato e , dall'altro, delle pratiche culturali e tradizionali dei vari Paesi.
  • Leggi che impongano restrizioni agli spostamenti dei portatori di HIV e modalità di abrogazione o emendamento delle stesse.
  • Migrazione di personale medico qualificato dai Paesi maggiormente colpiti dall'AIDS ai Paesi industrializzatie modalità di risarcimento di tali operatori.
  • Assistenza tecnico sanitaria ai Paesi Africani.

* * * * *

I Comitato di Presidenza - Costituzione del Gruppo Italiano UIP - P. Montecitorio, 7 ottobre 2008:

Il giorno 7 Ottobre 2008, alle ore 11.30, presso la Sala dei Ministri di Palazzo Montecitorio, si è tenuta la prima riunione del Comitato di Presidenza del Gruppo Italiano dell'Unione Interparlamentare.

Sono presenti: il Presidente uscente Antonio MARTINO, Gruppo Pdl della Camera dei deputati, il Senatore Francesco AMORUSO, Gruppo Pdl del Senato, il Senatore Giulio ANDREOTTI, Gruppo delle Autonomie del Senato, il Senatore Enzo BIANCO, Gruppo Pd del Senato, l'Onorevole Pier Ferdinando CASINI, Gruppo Udc della Camera, l'Onorevole Roberto COTA, Gruppo Lega della Camera, l'Onorevole Riccardo MERLO, Gruppo Misto della Camera, l'On. Antonio RAZZI, Gruppo Italia dei Valori della Camera, e l'Onorevole Antonello SORO, Gruppo Pd della Camera.

Dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Gruppo Italiano nel corso della precedente legislatura, alla luce dell'unanimità di consensi espressi dai presenti si procede alla riconferma dell'Onorevole Antonio Martino alla Presidenza del Gruppo Italiano.

Prima di passare all'elezione dei Vice Presidenti, il Presidente Martino propone di attribuire all'On. Pier Ferdinando Casini, primo Presidente Italiano dell'Unione Interparlamentare dopo oltre 50 anni, la Presidenza onoraria del Gruppo Italiano. Si tratta - sottolinea il Presidente Martino - di un incarico ad personam - non in quanto rappresentante di un Gruppo parlamentare. Il Comitato di Presidenza approva all'unanimità.

Il Comitato di Presidenza, in considerazione dell'esiguo numero dei Gruppi Parlamentari approva quindi la proposta del Presidente Antonio Martino di attribuire una Vice Presidenza a ciascun Gruppo presente.

Propone quindi che vengano approfondite, da parte dei componenti del Gruppo, modalità e procedure per l'ampliamento del numero dei componenti del Comitato di Presidenza.

Dopo ampia e approfondita discussione lo stesso Comitato, su proposta dell'Onorevole Pier Ferdinando Casini, affida all'Onorevole Antonio Razzi il ruolo di Revisore dei Conti del Gruppo Italiano.

Il Presidente Martino, dopo aver espresso totale fiducia e pieno apprezzamento per il lavoro svolto dalla Segreteria del Gruppo Italiano, propone la riconferma del Dott. Roberto Sorbello nell'incarico di Segretario Generale, estendendo apprezzamento per l'alto profilo manifestato nello svolgimento dei propri compiti istituzionali a tutta la Segreteria amministrativa guidata dal Dott. Sorbello. Il Comitato di Presidenza approva all'unanimità la riconferma della Segreteria del Gruppo Italiano, mentre il Dott. Roberto Sorbello è confermato all'unanimità nell'incarico di Segretario Generale del Gruppo Italiano.

Il Comitato di Presidenza decide quindi la delegazione che parteciperà alla 119^ Conferenza che avrà luogo a Ginevra dal 13 al 15 ottobre 2008.

La delegazione risulta così composta: Senatore Giulio Andreotti, Senatore Enzo Bianco, Onorevole Ricardo Merlo Onorevole Angela Napoli e Onorevole Antonio Razzi.

Il Presidente Antonio Martino invita i Presidenti e i rappresentanti dei Gruppi Parlamentari a designare almeno due parlamentari donne, come previsto dallo Statuto dell'Unione Interparlamentare.

L'ulteriore passo organizzativo - prosegue il Presidente - riguarda la ricostituzione delle Sezioni bilaterali di amicizia, che rappresentano lo strumento di vera diplomazia parlamentare, la cui attività deve riprendere al più presto.

Dà pertanto mandato agli Uffici di Segreteria di predisporre i nuovi schemi di attribuzione delle Sezioni di amicizia, tenendo conto delle percentuali spettanti a ciascun Gruppo e invita i senatori Francesco Amoruso ed Enzo Bianco a coordinare tale attività.

Il Comitato di Presidenza decide infine la composizione delle delegazioni per gli imminenti impegni: Principato di Monaco (Assemblea Pam), New York e Doha.

La delegazione che si recherà ai lavori della PAM risulta così composta: Onorevole Antonio Martino, Onorevole Sesa Amici, Senatore Francesco Amoruso, Onorevole Angela Napoli.

La delegazione che parteciperà ai lavori di New York risulta così composta: Onorevole Antonio Martino, Senatore Francesco Amoruso, Onorevole Antonio Razzi.

Il Comitato di Presidenza infine propone che alla Conferenza di Doha partecipi un solo parlamentare.

Il Comitato di Presidenza approva all'unanimita'.

Prima della conclusione della seduta l'Onorevole Pier Ferdinando Casini comunica che l'Onorevole Luca Volonté sarà il rappresentante del Gruppo UDC in seno al Comitato di Presidenza.

* * * * *

119^ Assemblea Interparlamentare - Ginevra, 13/15 ottobre 2008:

Dal 13 al 15 ottobre 2008, nel quadro delle Assemblee Statutarie, si è svolta a Ginevra la 119^ Assemblea Interparlamentare.

Ad essa hanno partecipato, il Sen. Enzo BIANCO, e gli Onn. Angela NAPOLI, Ricardo MERLO, Antonio RAZZI e Luca VOLONTE'.

A conclusione dei lavori dell'Assemblea è stata approvata una risoluzione dal titolo:

  • Il ruolo dei Parlamenti nel contenimento della crisi finanziaria mondiale e il suo impatto economico sia nei paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo.

* * * * *

PAM - III Sessione Plenaria Assemblea - Monaco, 13-15 novembre 2008:

Dal 13 al 15 novembre 2008, si è tenuta nel Principato di Monaco, la III Sessione Plenaria dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM).

Ad essa hanno partecipato, il Sen. Francesco AMORUSO, e le Onn. Sesa AMICI e Angela NAPOLI.

Nella seduta conclusiva il Sen. Francesco AMORUSO è stato eletto Vice Presidente della PAM.

I lavori dell'Assemblea si sono conclusi con l'adozione della "Carta del Mediterraneo" e di risoluzioni sui seguenti argomenti:

Energia: strategie per il Mediterraneo

Medio Oriente

Ambiente e cambiamento climatico

Gestione integrata delle risorse

Verso il libero scambio nel Mediterrane

  • Uguaglianza tra i generi
  • Migrazioni
  • Libertà di culto e dialogo tra civiltà e culture

* * * * *

UIP-ONU - Audizione Parlamentare UIP-ONU - New York, 20-22 novembre 2008:

Come ogni anno, dal 20 al 22 novembre ha avuto luogo a New York l'Audizione Parlamentare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Delegazione del Gruppo Italiano dell'UIP era rappresentata dall'On. Antonio MARTINO, Presidente del Gruppo Italiano dell'UIP, dal Sen. Francesco AMORUSO e dagli Onn. Antonio RAZZI e Luca VOLONTE'.

Nelle due giornate di lavoro, si è approfonditamente dibattuto sul tema all'ordine del giorno: "Rispetto degli impegni per un reale mantenimento della pace e la prevenzione dei conflitti".

Al termine dei lavori, è stato elaborato un documento conclusivo, sotto forma di resoconto, che riassume gli argomenti dibattuti:

  • La responsabilità della protezione.
  • Il problema della violenza sessuale contro le donne ed i bambini nel corso dei conflitti armati.
  • Integrazione di un approccio sulla sicurezza degli individui nell'attività dell'ONU.
  • Operazioni di Peacekeeping dell'ONU: le sfide future.

* * * * *

III Conferenza UIP sulla violenza contro le donne - Ginevra, 2-4 dicembre 2008:

Dal 2 al 4 dicembre 2008 ha avuto luogo a Ginevra la Terza Conferenza per i membri delle Commissioni parlamentari che si occupano di condizione femminile e delle Commissioni parlamentari che si occupano di uguaglianza tra i sessi.

La Delegazione del Gruppo Italiano dell'UIP era rappresentata dall'On.Erica RIVOLTA.

Nelle tre giornate di lavoro, si è approfonditamente dibattuto sul tema all'ordine del giorno: "Una risposta parlamentare alla violenza contro le donne".

Al termine dei lavori, è stato elaborato un documento conclusivo, sotto forma di resoconto, che riassume gli argomenti dibattuti:

Nuove forme di violenza contro le donne.

Legiferare contro la violenza sulle donne.

Applicazione delle leggi: prevedere i fondi necessari.

Partenariato: lavorare con gli uomini.

Strategie per l'avvenire.


Gruppi bilaterali di amicizia:

I Gruppi bilaterali di amicizia sono in via di ricostituzione; pertanto non si registra alcuna attivita