dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Conoscere la Camera Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Regolamento di amministrazione e contabilità

TITOLO VIII - TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Articolo 82

(Datore di lavoro ai fini della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro)

  1. Le funzioni di datore di lavoro, ai fini della normativa dell'ordinamento generale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, sono esercitate dal Segretario generale, nei limiti delle competenze attribuitegli dal regolamento dei Servizi e del personale, dal presente regolamento e dagli altri regolamenti interni. Il datore di lavoro di cui al presente articolo è di seguito denominato «Datore di lavoro».
  2. Gli obblighi del Datore di lavoro consistenti nell'individuazione di interventi da effettuare ai fini della tutela della salute e sicurezza sul lavoro si considerano assolti con la presentazione delle relative indicazioni nell'ambito dei programmi settoriali ai sensi dell'articolo 89, commi 2, 3 e 4.
  3. Con riferimento a tutti gli ambienti di lavoro compresi nelle sedi e strutture gestite dalla Camera e alle attività lavorative ivi svolte dai dipendenti della Camera, il Datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi ed elabora il conseguente documento ai sensi del comma 5; designa il responsabile e i componenti del servizio di prevenzione e protezione; designa il medico competente.
  4. Per l'esercizio delle proprie funzioni il Datore di lavoro si avvale della collaborazione del Responsabile per la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, di cui all'articolo 37, comma 1, del Regolamento dei Servizi e del personale, di seguito denominato «Responsabile per la sicurezza sul lavoro», al quale con propria determinazione può delegare le seguenti funzioni:
    1. cura dei rapporti con il servizio di prevenzione e protezione e coordinamento delle attività del medesimo;
    2. cura dei rapporti con il medico competente e coordinamento delle attività del medesimo;
    3. attuazione delle convenzioni di cui all'articolo 89, comma 6;
    4. cura dei rapporti con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
    5. ulteriori funzioni non espressamente qualificate come non delegabili dalla normativa vigente.
  5. Il Datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi, aggiornandola ove prescritto, ed elabora il conseguente documento di cui al comma 3 avvalendosi del servizio di prevenzione e protezione e, ove prescritto, del medico competente. A tal fine il servizio di prevenzione e protezione, tramite il Responsabile per la sicurezza sul lavoro, acquisisce dai competenti Servizi tutti gli atti, le documentazioni tecniche e gli altri elementi informativi ad essi richiesti. Sulla valutazione dei rischi sono consultati i rappresentanti dei lavoratori di cui all'articolo 86.
  6. Nei casi in cui un organo della Camera, nel compiere atti di propria competenza, debba tenere conto di requisiti o vincoli previsti da norme di legge o di regolamento in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, gli obblighi del Datore di lavoro si considerano assolti con la segnalazione all'organo competente, da parte del Datore di lavoro medesimo, dei predetti requisiti o vincoli.
  7. Il Datore di lavoro riferisce al Collegio dei Questori sui casi nei quali da parte di deputati vengano messi in atto comportamenti o azioni suscettibili di creare situazioni di pericolo o altrimenti arrecare danni alla salute o alla sicurezza sul lavoro dei dipendenti della Camera. Gli obblighi del Datore di lavoro, conseguenti ai predetti comportamenti o azioni, si considerano assolti con la segnalazione al Collegio dei Questori del tenore degli obblighi medesimi. Il Collegio dei Questori investe della questione, se necessario, l'Ufficio di Presidenza, ai fini dell'assunzione delle conseguenti determinazioni.