INIZIO CONTENUTO

Tutte le iniziative promosse dalla Camera

Dal 18 Febbraio al 19 Marzo 2011

Il primo Parlamento italiano

Mostra bibliografica

A 150 anni dall'inaugurazione della prima legislatura dell'Italia unita (18 febbraio 1861), la Camera dei deputati ha dedicato al primo Parlamento unitario una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti, allestita nella sede della Biblioteca della Camera.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18 , sabato ore 10-12,30. Ingresso libero da via del Seminario 76.

Il catalogo è in vendita presso la Libreria della Camera dei deputati, via del Tritone n. 14, Roma (tel. 06/67603370).

L'esposizione, è stata inaugurata venerdì 18 febbraio, alle 10,00, dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, e si inquadra nell'articolato programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati in occasione della ricorrenza del 150° dell'Unità.

Nel corridoio monumentale del secondo piano della Biblioteca, sono stati esposti materiali documentari e iconografici che illustrano l'attività legislativa del primo Parlamento italiano, le principali personalità politiche della Camera, le questioni che furono oggetto di dibattito nel corso della legislatura, dal completamento dell'unificazione politica, al rapporto Stato/Chiesa, al trasferimento della capitale da Torino a Firenze.

I materiali esposti, appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, comprendono, tra l'altro, alcuni manoscritti e lettere autografe, atti parlamentari, numerosi opuscoli politici, alcune importanti carte geografiche e una serie di periodici d'epoca, tra cui riviste di satira politica. Ampio spazio è stato riservato a volumi che illustrano le condizioni sociali e politiche dell'Italia all'inizio dell'Unità e il complesso quadro delle regioni.

Estratto del catalogo