INIZIO CONTENUTO

Tutte le iniziative promosse dalla Camera

dal 16 Dicembre 2010 al 10 Febbraio 2011

Dal Piemonte all’Italia unita

Mostra bibliografica

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Cavour e nell'ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Camera dei deputati ha dedicato a Camillo Benso, conte di Cavour, una mostra di libri, periodici, stampe e manoscritti.

L'esposizione, ospitata nei locali della Biblioteca della Camera, è stata inaugurata, giovedì 16 dicembre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

Nel corridoio degli Atti parlamentari e nel corridoio monumentale del secondo piano del Palazzo di San Macuto, sono stati esposti materiali documentari e iconografici che illustrano nella sua interezza il percorso biografico e politico dello statista piemontese, dagli anni della formazione, alla sua attività come deputato, ministro e Presidente del Consiglio fino alla sua prematura scomparsa. I materiali esposti, quasi tutti appartenenti alle collezioni della Biblioteca della Camera, comprendono, tra l'altro, lettere autografe, documenti e atti parlamentari, rari opuscoli politici ottocenteschi, alcune importanti carte geografiche militari ed una serie di periodici d'epoca, tra cui diverse riviste di satira politica. Ampio spazio è stato riservato al contesto politico ed internazionale in cui Cavour si trovò ad operare ed alla celebrazione della sua figura nel contesto dell'Italia unita.

Estratto del catalogo Vai alla locandina