XI Commissione - Resoconto di mercoledý 21 ottobre 2009

TESTO AGGIORNATO AL 22 OTTOBRE 2009


Pag. 137

COMITATO DEI NOVE

Mercoledì 21 ottobre 2009.

DL 134/09: Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010.
C. 2724-A Governo.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 10.35 alle 10.45 e dalle 11.45 alle 11.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 21 ottobre 2009.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.15.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 21 ottobre 2009. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 14.15.

Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito.
C. 2424 Antonino Foti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 14 ottobre 2009.


Pag. 138

Silvano MOFFA, presidente, ricorda che, nelle sedute del 23 settembre e del 14 ottobre scorsi, sono stati presentati emendamenti ed articoli aggiuntivi riferiti al progetto di legge in esame (vedi allegato).

Antonino FOTI (PdL), relatore, nel raccomandare l'approvazione dei suoi emendamenti 1.5 e 6.1, nonché dei suoi articoli aggiuntivi 3.01 e 6.01, esprime parere favorevole sull'emendamento Cazzola 3.1 ed invita al ritiro delle restanti proposte emendative presentate.

Il sottosegretario VIESPOLI esprime parere conforme a quello del relatore.

Luigi BOBBA (PD) dichiara di accedere all'invito al ritiro di tutti gli emendamenti a prima firma Damiano, riservandosi di presentare ulteriori proposte emendative nel prosieguo dell'esame del provvedimento, anche alla luce del parere che sulla presente proposta normativa esprimerà la V Commissione.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 1.5 del relatore, l'emendamento Cazzola 3.1, nonché l'articolo aggiuntivo 3.01, l'emendamento 6.1 e l'articolo aggiuntivo 6.02 del relatore.

Silvano MOFFA, presidente, avverte che il testo del provvedimento, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle competenti Commissioni parlamentari per l'espressione del prescritto parere.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni concernenti l'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare per il 2009.
C. 2788, approvato dalla 6a Commissione permanente del Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 15 ottobre 2009.

Silvano MOFFA, presidente, avverte che sono stati richiesti, alle Commissioni I e V, i prescritti pareri sul provvedimento in esame. Ricorda, altresì, che nella precedente seduta il relatore e diversi rappresentanti di gruppo hanno prospettato l'attivazione delle procedure per il trasferimento in sede legislativa del provvedimento.
Preso atto che non vi sono richieste di intervento, dichiara concluso l'esame preliminare, avvertendo che - nell'ambito della riunione odierna dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi - si è convenuto di non fissare un termine per la presentazione di emendamenti e di verificare se, una volta acquisiti i prescritti pareri, vi siano le condizioni per il trasferimento del progetto di legge alla sede legislativa.
Alla luce degli orientamenti sinora emersi, si riserva pertanto di trasmettere alla Presidenza della Camera la richiesta di eventuale trasferimento in sede legislativa del testo della proposta di legge n. 2788, una volta verificata la sussistenza dei requisiti prescritti dall'articolo 92, comma 6, del Regolamento.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 21 ottobre 2009.

Audizioni di rappresentanti dell'AIAF (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari), nell'ambito dell'esame del decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/54/CE riguardante l'attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego.
Atto n. 112.

L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.40.