NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 5
13 giugno 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI PRESSO IL COMUNE DI PALERMO

MISURE A FAVORE DEL SETTORE DELLA PESCA

MISURE CONTRO L’AUMENTO DEL PREZZO DEL GASOLIO

TUTELA DELLA QUALITÀ DEI VINI ITALIANI

RIDUZIONE DEGLI ADEMPIMENTI BUROCRATICI

 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

“FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

Sala del Refettorio Palazzo del Seminario - 2 aprile-14 giugno 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Martedì 10 è ripreso l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C1094).

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso ha reso, a nome del Governo, un'informativa urgente riguardante interventi urgenti in relazione ai recenti eventi calamitosi verificatisi in Piemonte. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

A conclusione della seduta l'Assemblea ha accolto le dimissioni del deputato Giovanni Alemanno, eletto sindaco di Roma.

 

Mercoledì 11 la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (C1094). Il provvedimento è tornato all'esame dell’altro ramo del Parlamento.

   In Commissione 


 

AUDIZIONE DEL MINISTRO BRUNETTA

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito e concluso l’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul DL 90/08, Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145 Governo - rel. Stasi, PdL) ed ha proseguito l’esame del DL 93/08, Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185 Governo - rel. Dal Lago, LNP).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, attuativo della direttiva 2003/86/CE, in materia di ricongiungimento familiare (atto n. 3 - rel. Bertolini, PdL) e Modificazioni ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, attuativo della direttiva 2005/85/CE, in materia di riconoscimento dello status di rifugiato (atto n. 4 - rel. Santelli, PdL).

 

AVVIATO L’ESAME DEL DECRETO SUL RIORDINO DEL RUOLO DELLA MAGISTRATURA ONORARIA

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia ha proseguito e concluso l’audizione del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, sulle linee programmatiche del suo dicastero e ha proceduto alle audizioni informali dei rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, dell’Unione delle camere penali italiane, del Consiglio nazionale forense, dell’Organismo unitario dell’avvocatura e dell’Associazione italiana giovani avvocati su questioni relative all’amministrazione della giustizia. La Commissione, in sede referente ha avviato l’esame del disegno di legge C1212, recante la conversione in legge del decreto legge n. 95 del 2008, in materia di riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (rel. Vitali – PdL) e delle proposte di legge C611 Caparini, C666 Lussana, C817 Angela Napoli, C924 Pollastrini e C688 Prestigiacomo, recanti disposizioni in materia di violenza sessuale (rel. Lussana - LNP).

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri si è riunita per esaminare le interrogazioni 5-00050 Mecacci concernente l’inaugurazione dei giochi olimpici di Pechino e 5-00091 La Malfa concernente le recenti dichiarazioni del Presidente della Repubblica islamica dell’Iran. A seguire, la Commissione ha iniziato l’esame in sede consultiva del disegno di legge C1185 Governo: DL 93/2008: Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie per rendere il proprio parere di competenza alle Commissioni riunite V (Bilancio) e VI (Finanze).

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto le comunicazioni dei Ministri degli affari esteri, Franco Frattini, e della difesa, Ignazio La Russa, sugli sviluppi relativi alle missioni internazionali.

 

ESAME DEL DECRETO PER LA SALVAGUARDIA DEL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno concluso l’esame preliminare del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2008, Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185 rel. per la V Commissione Ravetto. PdL; rel. per la VI Commissione Fugatti, LNP). In tale contesto si è proceduto alle audizioni informali dei rappresentanti di associazioni di tutela dei consumatori, dell’ANCI, dell’ABI, della CGIL, della CISL, della UIL e dell’UGL, della Confindustria, della Confcommercio, della Confesercenti, della Confartigianato, della CLAAI, della CNA, della Casartigiani e della Confapi.

 

AUDIZIONE DEI MINISTRI BONDI E GELMINI

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha avviato e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2008, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 1 – rel. Carlucci, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione ed osservazione. In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione, ha avviato e concluso l’esame del DL 90/2008 recante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C1145 Governo – rel. Barbieri, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni sul nuovo testo predisposto dalla VIII Commissione. Ha inoltre svolto le interrogazioni 5-00037 Caparini: Procedure relative ai “corsi speciali” di abilitazione all’insegnamento in Lombardia e 5-00046 Caparini: Iniziative volte a concludere i lavori di allestimento del Museo nazionale della Preistoria della Vallecamonica. La Commissione ha poi svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero, limitatamente agli aspetti attinenti il settore dell’istruzione. Ha infine concluso l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

MISURE PER L’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: APPROVATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La VIII Commissione Ambiente ha concluso l’esame, in sede referente, del decreto legge n. 90/08 recante: Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145 Governo – rel. Ghiglia, PdL) dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea

 

PARERI FAVOREVOLI ALLE PROPOSTE DI NOMINA DI PRESIDENTI DI AUTORITÀ PORTUALI

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame delle proposte di nomina di Paolo Costa a presidente dell’Autorità portuale di Venezia (nomina n. 1 - rel. E. Carra, PD) e di Santo Castiglione a presidente dell’Autorità portuale di Catania (nomina n. 2 - rel. Garofalo, PdL), esprimendo su entrambe parere favorevole.

In sede consultiva, ha esaminato il DL 90/08, Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145 Governo - rel. Taglialatela, PdL), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLE MISURE PER LA SALVAGUARDIA DEL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione sul disegno di legge recante misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145 Governo – rel. Lazzari PdL) e ha iniziato l’esame per esprimere il parere alle Commissioni riunite V e VI sul disegno di legge recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185 Governo – rel. Polidori PdL).

 

AUDIZIONE DEI MINISTRI SACCONI E BRUNETTA

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del dicastero, per le parti di competenza e successivamente del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, sulle linee programmatiche del dicastero, per le parti di competenza.

In sede consultiva, ha concluso, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, l’esame del DL 90/08, Misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania (C1145 Governo - rel. Baldelli, PdL), esprimendo parere favorevole.

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO PER L’ISTITUZIONE DI UNA AGENZIA EUROPEA PER LE SOSTANZE CHIMICHE

Nel corso della settimana, la XII Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione (Ambiente), sul decreto-legge n. 90/08 recante misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145 Governo – rel. Barani, PdL).  In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE per adattarla al regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e che istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche (atto n2 – rel. Ciccioli, PdL).

 

APPROVATE DUE RISOLUZIONI SULLE INIZIATIVE PER FAR FRONTE ALLA CRISI DEL SETTORE DELLA PESCA

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali sulla situazione e sui problemi del settore della pesca delle associazioni nazionali della pesca e delle organizzazioni sindacali. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, sul disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C1145 Governo – rel. Biava, PdL) per il parere da rendere alla VIII Commissione; ed ha espresso parere favorevole con condizioni al disegno legge di conversione in legge del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185 Governo – rel. Beccalossi, PdL) per il parere da rendere alle Commissioni riunite V e VI. La Commissione ha poi svolto l’interrogazione n. 5-00045 Cenni ed altri: Iniziative in merito al preannunciato blocco delle importazioni da parte degli USA del vino Brunello di Montalcino ed ha approvato le risoluzioni: n. 7-00008 Beccalossi ed altri e n. 7-00009 Sani ed altri (Nuova formulazione) sull’iniziative per far fronte alla crisi nel settore della pesca.

 

PARERE FAVOREVOLE SULLE MISURE PER L’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame, in sede consultiva, per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente, del nuovo testo del disegno di legge C1145 Governo, di conversione del “DL 90/2008: Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania” (rel. Castiello, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 10  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze sui seguenti argomenti: iniziative di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza contro le donne, anche in considerazione dell'azzeramento del fondo destinato ad un Piano contro la violenza alle donne a seguito del recente decreto-legge in materia fiscale (Lenzi Pd); situazione industriale dell'impianto Sogefi di Mantova (Lulli Pd).

Per il Governo sono intervenuti il ministro per le pari opportunità Maria Rosaria Carfagna ed il sottosegretario per lo sviluppo economico Ugo Martinat.

 

Mercoledì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: incidenti verificatisi nelle vicinanze dell'Università «La Sapienza» di Roma il 27 maggio 2008 e iniziative per garantire il libero confronto all'interno degli atenei (Frassinetti PdL); iniziative per la ridefinizione dell'accordo procedurale sottoscritto dall'Inps e dal fondo svizzero di garanzia sulla previdenza professionale in materia di liquidazione dei contributi versati dai lavoratori italiani in Svizzera (Narducci PD); iniziative per prevenire e contrastare fenomeni di violenza e intolleranza di matrice xenofoba e omofoba (Concia PD); decisioni del questore di Roma e del prefetto di Biella in merito alle manifestazioni del gay pride (Concia PD); iniziative per la modifica del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 18 gennaio 2008, n. 40, in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni (Carlucci PdL); politiche del Governo per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio in presenza di eventi alluvionali (Giorgio Merlo PD); problematiche relative all'installazione di telecamere per il controllo dell'accesso dei veicoli nella zona universitaria del comune di Bologna (Bernini PdL); orientamenti del Governo in merito ad iniziative normative sull'utilizzo delle intercettazioni telefoniche (Di Pietro IdV).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza, il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli, il sottosegretario per l'interno Michelino Davico, il sottosegretario per l'economia e le finanze Nicola Cosentino, il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani e il sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

   Question time


 

Mercoledì 11 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: risorse per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili presso il comune di Palermo, anche in relazione alla copertura delle spese conseguenti all'abolizione dell'Ici sull'abitazione principale (Siragusa - PD); misure a favore del settore della pesca in relazione all'aumento del prezzo del gasolio (Mannino - UDC); misure per contrastare l'aumento del prezzo del gasolio con particolare riferimento al settore della pesca (Zazzera - IdV); iniziative per garantire la tutela della qualità dei vini italiani e dell'immagine dei prodotti agroalimentari sul mercato interno ed estero (Cota - LNP); iniziative per la semplificazione della normativa vigente e per la riduzione degli adempimenti burocratici non indispensabili (Cicchitto - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il ministro per le politiche agricole e forestali Luca Zaia e il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.

 Eventi


 

“FAÏENCE – CENTO ANNI DEL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA”

Sala del Refettorio Palazzo del Seminario - 2 aprile-14 giugno 2008

 

E' in corso dal 2 aprile e resterà aperta al pubblico fino al 14 giugno nella Sala del Refettorio del Palazzo del Seminario, la mostra "Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza". Organizzata dalla Camera con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC), la mostra cade nel centenario dell'esposizione Torricelliana di Faenza del 1908, 3° centenario della nascita di Evangelista Torricelli, che coincise con la fondazione del Museo.

Le opere sono esposte nei locali della Biblioteca della Camera. La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, osserverà l'orario 10.00 - 18.00 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 10.00 alle 12.30. Domenica chiuso. Per informazioni 06 67604150.