NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 6
20 giugno 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Question time

   

Montecitorio  Notizie

 

MISURE A FAVORE DELLE AZIENDE DI AUTOTRASPORTO

REALIZZAZIONE DELLA LINEA AD ALTA VELOCITA’ TORINO-LIONE

RIDUZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI

TUTELA DEL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE

INIZIATIVE NEL SETTORE ENERGETICO

RATIFICA DEL TRATTATO DI LISBONA

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 16 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C1145).

Successivamente ha avuto luogo la discussione delle mozioni Damiano ed altri n. 1-00006, Cazzola ed altri n. 1-00012, Delfino ed altri n. 1-00013 e Paladini e Donadi n. 1-00014 concernenti iniziative relative alla delega legislativa in materia di lavori usuranti. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 17 nella parte antimeridiana della seduta il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi ha reso, a nome del Governo, un' informativa urgente sul tragico incidente sul lavoro verificatosi in provincia di Catania, che ha causato la morte di sei persone. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. Alla ripresa pomeridiana dei lavori l'Assemblea, su proposta del Presidente Fini, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dei recenti incidenti sul lavoro.

Successivamente è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C1145). L'Assemblea ha quindi deliberato il rinvio in Commissione Ambiente del provvedimento proposto dal presidente della Commissione stessa Angelo Alessandri.

La Camera ha infine approvato le mozioni Damiano ed altri n. 1-00006, Cazzola ed altri n. 1-00012 e Delfino ed altri n. 1-00013 e respinto la mozione Paladini e Donadi n. 1-00014 concernenti iniziative relative alla delega legislativa in materia di lavori usuranti.

 

Mercoledì 18 nella parte antimeridiana della seduta il sottosegretario alla salute Ferruccio Fazio ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti fatti accaduti presso la Clinica Santa Rita di Milano. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente è ripreso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C1145).

 

Giovedì 19 è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C1145).

 

   In Commissione 


 

AVVIATO L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER L'ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato, in sede referente, l’esame del decreto-legge n. 85 del 2008, Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250 Governo, approvato dal Senato - rel. Mannino, UdC; Stracquadanio, PdL). Ha inoltre proseguito l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, attuativo della direttiva 2003/86/CE, relativa al diritto al ricongiungimento familiare (atto n. 3 - rel. Bertolini, PdL) e Modificazioni ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, attuativo della direttiva 2005/85/CE del 1° dicembre 2005, recante norme minime per le procedure applicate negli stati membri ai fini del riconoscimento dello status di rifugiato (atto n. 4 - rel. Santelli, PdL) ed ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, attuativo della direttiva 2004/38/CE, in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e dei loro familiari (atto n. 5 - rel. Sbai, PdL).

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME CONTRO LA PEDOFILIA

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge n. 95 del 2008, recante il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (C1212 rel. Vitali, PdL), ha proseguito l’esame  delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di violenza sessuale (C611 Caparini e abb. - rel. Lussana, LnP)  ed ha avviato l’esame delle proposte di legge in materia di pedofilia (C665 Lussana e C1155 Bongiorno - rel. A. Napoli, PdL).

Si è inoltre svolta l’audizione informale del Presidente del tribunale di Torino, Mario Barbuto, e del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bolzano, Cuno Tarfusser, in materia di organizzazione degli uffici giudiziari.

 

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA AL PARLAMENTO SU UNIONE DEL MEDITERRANEO: AVVIO DELL’ESAME

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame dell’atto comunitario COM (2008) n. 319: Comunicazione della Commissione europea al Parlamento e al Consiglio – Processo di Barcellona: Unione del Mediterraneo e ha rinviato il seguito dell’esame ad altra seduta. Inoltre, le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 19 e 20 giugno 2008. 

 

SALVAGUARDIA DEL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La V Commissione Bilancio, unitamente alla VI Commissione Finanze, hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C1185 di conversione del decreto-legge n. 93 del 2008 recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie conferendo ai relatori, Laura Ravetto (PdL), per la V Commissione e Maurizio Fugatti (LNP), per la VI Commissione, il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo come modificato dalle proposte emendative approvate dalle Commissioni riunite.

Sullo stesso provvedimento hanno espresso pareri favorevoli le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIV Politiche UE; ha proseguito l’esame la VII Commissione Cultura.

Inoltre la Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge C1145/A di conversione del decreto-legge n. 90 del 2008, recante misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania, unitamente agli emendamenti trasmessi dall’Assemblea, esprimendo parere favore con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione e parere su emendamenti.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO MARIASTELLA GELMINI

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto un incontro con una delegazione della Commissione Cultura del Parlamento del Vietnam, inoltre ha  svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero e l’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega per l’editoria, Paolo Bonaiuti, su questioni inerenti il settore dell’editoria. La Commissione ha poi concluso, per il parere alla VIII Commissione, l’esame del nuovo testo del DL 90/2008: Misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C1145/A Governo – rel. Barbieri, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni. Infine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00083 Madia: Misure di sostegno del dottorato di ricerca e revisione degli importi minimi dei relativi assegni; 5-00087 Goisis: Criteri di ricostruzione dell’anzianità di servizio del personale ATA e ITP e questioni correlate.

 

ESAMINATO IL DECRETO SULL’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

La VIII Commissione Ambiente ha concluso l’esame, in sede referente, del decreto legge n. 90/08 recante: Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145/A Governo – rel. Ghiglia, PDL), rinviato, nella giornata del 16 giugno 2008, dall’Aula alla Commissione. La Commissione ha, poi svolto le interrogazioni n. 5-00025 Polledri: Tutela paesistica del Borgo Tavernago (PC); n. 5-00008 Iannuzzi: Ammodernamento dell’autostrada A3; n. 5-00023 Caparini: Finanziamento del collegamento autostradale Bre.Be.Mi.; n. 5-00024 Caparini: Interventi sulla strada statale n. 39; n. 5-00038 Esposito: Fondi per l’edilizia sociale in favore del comune di Torino.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni nn. 5-00049 Velo: Incremento del costo dei collegamenti esercitati dalla Toremar tra Piombino e l’Isola d’Elba e 5-00043 Schirru: Cessazione del servizio marittimo merci tra Golfo Aranci e Civitavecchia

 

AUDIZIONI SUL RINCARO DEI PREZZI DEL PETROLIO E DEI CARBURANTI

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Unione petrolifera e dell’ENI sulla problematica relativa al rincaro dei prezzi del petrolio e dei carburanti. In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla VIII Commissione sul nuovo testo del disegno di legge di conversione decreto legge recante misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania, contenente le ulteriori modifiche approvate dalla Commissione di merito (Nuovo testo C1145/A Governo – rel. Lazzari PDL).

 

DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

La XI Commissione Lavoro ha deliberato un’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00044 Damiano, funzionalità del Fondo di sostegno per le vittime di infortuni sul lavoro; 5-00054 Caparini, modifica della classificazione della sede Inail di Breno; 5-00084 Bianconi, livelli occupazionali nello stabilimento Buitoni di San Sepolcro; 5-00092 Delfino, richiesta di attivazione delle procedure di mobilità intercompartimentale nella  pubblica amministrazione.

Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione: 5-00118 Delfino, distacchi sindacali per i pubblici dipendenti; 5-00119 Pelino, funzioni dell’Aran in materia di contrattazione collettiva; 5-00120 Damiano, riconoscimento economico e professionale per i pubblici dipendenti con mansioni particolarmente gravose. La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale del presidente dell’Inail, Vincenzo Mungari, in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro e il seguito dell’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del dicastero.

 

PARERE FAVOREVOLE AL DECRETO SULL’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

La XII Commissione, Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del DL 90/2008: Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1145/A Governo – rel. Barani, Pdl).

La Commissione ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche.

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO ZAIA

La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l’adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell’articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250 Governo, approvato dal Senato, – rel. Iannarilli, Pdl) per il parere da rendere alla I Commissione. Successivamente ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL DIRITTO AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le Politiche dell’Unione europea ha esaminato, in sede consultiva, per il parere da rendere alla VIII Commissione (Ambiente), il nuovo testo disegno di legge C1145/A Governo, di conversione del “ DL 90/08: Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania ”(rel. Castiello, PDL) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione. In sede di atti del Governo, ha esaminato i seguenti schemi di decreto legislativo: “attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE per adattarla al regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e che istituisce un’Agenzia europea per le sostanze chimiche” (atto n. 2 – rel. Consiglio, LNP); “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE, relativa al diritto al ricongiungimento familiare” (atto n. 3 – rel. Garagnani, PDL) e “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, recante attuazione della direttiva 2005/85/CE, relativa alle norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato” (atto n. 4 – rel. Formichella, PDL).

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 19 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: funzionamento della commissione prefettizia presso l’azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e relativa gestione (Antonino Foti – PDL); tempi per la presentazione del disegno di legge per l’autorizzazione alla ratifica della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili (Farina Coscioni – PD); situazione dell’ufficio scolastico regionale per la Calabria (Tassone – UDC).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l’interno Michelino Davico, il sottosegretario per gli affari esteri Stefania Gabriella Anastasia Craxi ed il sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

   Question time


 

Mercoledì 18 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore delle aziende di autotrasporto in relazione all'aumento del prezzo del petrolio (Iannaccone M-MpA); iniziative per la prosecuzione e la realizzazione della linea ad alta velocità Torino-Lione (Cicchitto PDL); iniziative per favorire la riduzione degli incidenti stradali, in coerenza con gli obiettivi comunitari (Velo PD); misure per fronteggiare l'incremento dei costi connessi all'aumento del prezzo del petrolio, in particolare al fine di tutelare il potere d'acquisto delle famiglie (Pisicchio IdV); iniziative del Governo nel settore energetico, con particolare riferimento alle misure di contenimento del prezzo del petrolio (Cota LNP); orientamenti del Governo in ordine alla ratifica del Trattato di Lisbona, anche alla luce del recente voto referendario in Irlanda (Adornato- UDC).

Per il Governo sono intervenuti il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli, il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il ministro per le politiche europee Andrea Ronchi.