NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 7
27 giugno 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o      

    

Comma

 

 

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

   Montecitorio  Notizie

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


Lunedì 23 si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185/A).

 Martedì 24 si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 maggio 2008, n. 95, recante disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (C1212).

La Camera ha quindi approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile (C1145). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.

 Da ultimo è ripreso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185). Il Ministro dei rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto la questione di fiducia sull'approvazione del maxi-emendamento del governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del provvedimento.

Mercoledì 25 all'inizio di seduta il Presidente della Camera Fini ha dato lettura di una lettera del Presidente della Repubblica Napolitano nella quale si evidenzia l'esigenza che i lavori parlamentari siano programmati in modo da garantire un esame approfondito del provvedimento concernente la manovra di finanza pubblica.

Successivamente la Camera con 326 voti a favore e 260 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione del suo maxiemendamento Dis. 1.1 presentato al disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185).

Giovedì 26 si è conclusa la trattazione degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185). Il voto finale sul provvedimento è previsto per martedì prossimo.

E' proseguito quindi l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 maggio 2008, n. 95, recante disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria(C1212).

La Camera ha quindi deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Cagliari di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 141 del 2008.

   In Commissione 


ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

 La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, in sede referente, l’esame del decreto legge n. 85 del 2008, Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250 Governo, approvato dal Senato - rel. Mannino, UDC; Stracquadanio, PdL), approvandolo senza modifiche e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di atti del Governo, è proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, attuativo della direttiva 2003/86/CE, relativa al diritto al ricongiungimento familiare (atto n. 3 - rel. Bertolini, PdL); Modificazioni ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, attuativo della direttiva 2005/85/CE del 1° dicembre 2005, recante norme minime per le procedure applicate negli stati membri ai fini del riconoscimento dello status di rifugiato (atto n. 4 -rel. Santelli, PdL); Ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, attuativo della direttiva 2004/38/CE, in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e dei loro familiari (atto n. 5 - rel. Sbai, PdL).

La Commissione ha infine iniziato l’audizione del Ministro dell’interno, Roberto Maroni, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

PROSEGUE L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI VIOLENZA SESSUALE

 La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di violenza sessuale (C611 Caparini e abb. - rel. Lussana, LNP) e Introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti (C35 Brugger e abb. - rel. Bongiorno, PdL). La Commissione inoltre ha espresso parere favorevole sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - rel. Paniz, PdL).

APPROVATO IL DOCUMENTO FINALE SULL’UNIONE PER IL MEDITERRANEO

 Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame dell’atto comunitario COM (2008) 319: Comunicazione della Commissione europea al Parlamento e al Consiglio - Processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo – Rel. Malgieri (PDL), approvando il documento finale nel testo proposto dal relatore.

ALITALIA: AUDIZIONE DEL MINISTRO TREMONTI

 Le Commissioni riunite V Bilancio e IX Trasporti della Camera e 5ª Bilancio e 8ª Lavori pubblici del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze Giulio Tremonti in merito ai recenti sviluppi della vicenda Alitalia.

 La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, per il parere all’Assemblea, del disegno di legge C1212/A di conversione del decreto-legge n. 95 del 2008, recante disposizioni urgenti per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria, unitamente agli emendamenti trasmessi, esprimendo parere di nulla osta. La Commissione ha poi esaminato, in sede consultiva, il disegno di legge C1250 di conversione del decreto-legge n. 85 del 2008, recante adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell’articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, esprimendo parere di nulla osta. Ha infine esaminato, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, lo schema di decreto legislativo recante modificazioni ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, attuativo della direttiva 2005/85/CE, in materia di riconoscimento dello status di rifugiato (Atto n. 4), esprimendo parere favorevole.

DEFINITO IL CALENDARIO DEI LAVORI PER L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO

 Nel corso della settimana si è riunito il Comitato dei nove delle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge C1185/A, di conversione del decreto-legge n. 93 del 2008, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (Rel. per la V Commissione: Ravetto – PdL; Rel. per la VI Commissione: Fugatti – LNP). Inoltre si è svolta la riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite V e VI, al fine di definire il calendario dei lavori per l’esame del disegno di legge C1386, di conversione in legge del decreto-legge n. 112 del 2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (Rel. per la V Commissione: Zorzato – PdL; Rel. per la VI Commissione: Jannone – PdL). In particolare si è convenuto di avviare l’esame e di procedere ad alcune audizioni informali.

AVVIATO L’ESAME DEL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA 2009-2013

 La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede consultiva, del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1). E’ inoltre iniziata la discussione della risoluzione n. 7-00019 Soglia (PdL), relativa all’applicazione degli indici ISTAT ai fini della determinazione dei canoni relativi alle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative.

AUDIZIONE DEL MINISTRO MARIASTELLA GELMINI

 Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero, rinviandola ad altra seduta e ha concluso, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione, l’esame del decreto-legge 85/2008 recante Disposizioni urgenti per l’adeguamento delle strutture di Governo (C1250 Governo, approvato dal Senato – rel. Caldoro, PdL), esprimendo parere favorevole. La Commissione ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00103 Mancuso, Brutalità delle immagini esposte ad una mostra d’arte allestita nel foyer del Teatro comunale di Firenze; 5-00111 Bocci, Taglio dei fondi destinati all’Accademia di Belle Arti Vannucci di Perugia; 5-00102 Grimoldi, Problemi di organico nelle scuole primarie della Lombardia, in particolare per il ricorso alle supplenze; 5-00107 Grimoldi, Elezioni dei rappresentanti degli studenti presso l’università di Bergamo.  Ha infine svolto l’audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi, su questioni inerenti il settore dello sport, rinviando il seguito ad altra seduta.

 PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI RIPARTIZIONE DELLO STANZIAMENTO A FAVORE DI ENTI, ISTITUTI E ALTRI ORGANISMI

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulle linee programmatiche del suo dicastero e ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole sul disegno di legge recante: DL 85/08 Adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell’articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250 Governo, approvato dal Senato – rel. Tortoli, PdL). La Commissione ha poi espresso parere favorevole, in sede di atti del Governo, sullo Schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2008, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 6 – rel. Alessandri, LNP).

 APPROVATA LA RISOLUZIONE SULLA LINEA FERROVIARIA AD ALTA CAPACITÀ NAPOLI - BARI

 La IX Commissione Trasporti ha esaminato, in sede consultiva, il DL 85/2008 recante Adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250 Governo, approvato dal Senato – Rel. Iapicca – PdL), esprimendo un parere favorevole. Ha approvato in un nuovo testo la risoluzione n. 7-00003 Boffa: Indirizzi per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari. A seguire la Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-00021 Lovelli: Situazione degli interventi infrastrutturali sulle tratte ferroviarie Genova-Milano e Genova-Torino; 5-00036 Lovelli: Riutilizzo dello scalo ferroviario di Novi Ligure-San Bovo; 5-00040 Caparini: Sviluppo del traffico aereo in partenza dall’aeroporto di Brescia-Montichiari e 5-00108 Barbareschi: Iniziative urgenti per il ripristino dei collegamenti della Ustica Lines con le Isole Eolie. La Commissione ha infine avviato l’esame del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 – Rel. Moffa - PDL).

 PARERE FAVOREVOLE ALLE NORME PER L’ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO

 La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla I Commissione sul disegno di legge  di conversione del decreto legge recante adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell’articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250 Governo, approvato dal Senato – Rel. Abrignani PDL) e ha iniziato l’esame per il parere alla V Commissione sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 – Rel. Raisi -PDL). Ha poi svolto, nell’ambito del ciclo di audizioni informali sulla problematica relativa al rincaro dei prezzi del petrolio e dei carburanti, l’audizione del prof. Andrea Bollino, presidente dell’Associazione internazionale economisti dell’energia e dei rappresentanti dell’EDISON.

 AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DEL CNEL SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

 La XI Commissione Lavoro ha concluso l’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del dicastero, per le parti di competenza e ha svolto l’audizione del presidente del Cnel, Antonio Marzano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e prospettive di riforma della contrattazione collettiva.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul DL 85/08, Disposizioni urgenti per l’adeguamento delle strutture di Governo (C1250 Governo - rel. Scandroglio, PdL), ed ha iniziato l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Documento di programmazione economico-finanzaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1 - rel. Cazzola, PdL).

AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI

 Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla I  Commissione, sul disegno di legge di conversione del DL 85/2008: Adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell’articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250 Governo, approvato dal Senato – rel. Di Virgilio, Pdl). La Commissione, poi, ha svolto l’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SUI PREZZI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

 La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali delle cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat sulla situazione e sui problemi del settore agricolo e ha approvato la risoluzione n. 7-00015 Fogliato ed altri: Misure a sostegno delle imprese agricole danneggiate dalla recente alluvione in Piemonte. La Commissione ha poi concluso l’esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250 Governo, approvato dal Senato – Rel. Iannarilli, Pdl), esprimendo parere favorevole con osservazione alla I Commissione, quindi ha deliberato un’indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.

INIZIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL DIRITTO DI LIBERA CIRCOLAZIONE DEI CITTADINI UE

 Nel corso della settimana la XIV Commissione  per le politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dei seguenti schemi di decreto legislativo: “Attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE per adattarla al regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e che istituisce un’Agenzia europea per le sostanze chimiche” (atto n. 2 – rel. Consiglio, LNP); “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE, relativa al diritto al ricongiungimento familiare” (atto n. 3 – rel. Garagnani, PDL); “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, recante attuazione della direttiva 2005/85/CE, relativa alle norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato” (atto n. 4 – rel. Formichella, PDL).

Ha altresì iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante ulteriori modifiche e integrazioni al decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, di attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri (atto n. 5 – rel. Pini, LNP). In sede consultiva, ha iniziato l’esame del Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013, per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio (Doc. LVII, n. 1 – rel. Pini, LNP).  

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 26 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche inerenti alla cessione dello stabilimento Buitoni di Sansepolcro e iniziative a sostegno del settore agro-alimentare (Verini - PD); iniziative per evitare la soppressione del tribunale e della procura militare di La Spezia, al fine di consentire la conclusione dei processi relativi alle stragi nazi-fasciste (Andrea Orlando - PD); problematiche relative all'istituto del 5 per mille, con particolare riguardo all'erogazione delle somme dovute e alla platea dei beneficiari (Bobba - PD).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per la difesa Giuseppe Cossiga ed il sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Maria Roccella.