NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 17
3 ottobre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

IMPEDIRE LA DIFFUSIONE DI LATTE DI IMPORTAZIONE CINESE

TRASFERIMENTO DEI FONDI PREVISTI A FAVORE DEL SISTEMA SANITARIO DEL LAZIO

RIFORMA DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI E DELLA CONTRATTAZIONE

IPOTESI DI PRIVATIZZAZIONE DEGLI OSPEDALI PUBBLICI

CARENZA DI ORGANICO DEL PERSONALE DI CANCELLERIA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI

SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA

 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

DOMENICA 5 OTTOBRE “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 29 settembre si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634).

 

Martedì 30 settembre si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634/A).

Successivamente è proseguito l'esame del disegno di legge, collegato alla manovra finanziaria, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 3, da 5 a 13, da 15 a 18, da 22 a 24, 31, 32, da 37 a 39, da 65 a 67 e 70 del disegno di legge n. 1441, deliberato dall'Assemblea il 5 agosto 2008) (C1441 bis/A).

 

Mercoledì 1° ottobre l'Assemblea ha concluso l'esame degli articoli del disegno di legge, collegato alla manovra finanziaria, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 3, da 5 a 13, da 15 a 18, da 22 a 24, 31, 32, da 37 a 39, da 65 a 67 e 70 del disegno di legge n. 1441, deliberato dall'Assemblea il 5 agosto 2008) (C1441 bis/A).

 

Giovedì 2 ottobre dopo l'esposizione economico-finanziaria relativa al bilancio dello Stato resa dal ministro dell'economia e delle finanze Giulio Tremonti, esposizione che costituisce un adempimento preliminare all'esame parlamentare della manovra di bilancio previsto dalla legislazione vigente, la Camera ha approvato la risoluzione Cicchitto ed altri n. 6-00007 presentata alla nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1-bis); conseguentemente le restanti risoluzioni Baretta ed altri n. 6-00008 e Galletti ed altri 6-00009 sono state dichiarate precluse.

L'Assemblea ha approvato il disegno di legge, collegato alla manovra finanziaria, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 3, da 5 a 13, da 15 a 18, da 22 a 24, 31, 32, da 37 a 39, da 65 a 67 e 70 del disegno di legge n. 1441, deliberato dall'Assemblea il 5 agosto 2008 (C1441 bis/A). Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Infine si è svolta la discussione generale delle mozioni Livia Turco ed altri n. 1-00041, Barani ed altri n. 1-00043, Pezzotta ed altri n. 1-00044 e Palagiano ed altri n. 1-00045 concernenti iniziative per il contrasto della povertà e della diseguaglianza sociale. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Venerdì 3 ottobre è iniziato l'esame degli articoli del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634/A).

 

   In Commissione 


 

ELEZIONE DEI PARLAMENTARI EUROPEI: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18 concernente l’elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia (C22 Zeller e abb. - rel. Calderisi, PdL) e Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all’articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388 (C1446 Boniver - rel. De Girolamo, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame degli schemi di regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (atto n. 25) e degli uffici di diretta collaborazione del ministro dello sviluppo economico (atto n. 26); rel. Orsini, PdL).

 

DISCRIMINAZIONE IN BASE AD ORIENTAMENTO SESSUALE O IDENTITÀ DI GENERE: AVVIO DELL’ESAME

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere (C1658 Concia - rel. Concia, PD) e delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di reati ministeriali (C891 Consolo - rel. Costa, PdL) e Disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva (C410 Contento - rel. Lo Presti, PdL). Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di pedofilia (C665 Lussana e Cabb. - rel. A. Napoli, PdL) e dei provvedimenti recanti Introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti (C1440 Governo e abb. - rel. Bongiorno, PdL).

La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni 5-00358 Rao e Vietti, sulle questioni relative agli educatori penitenziari, e 5-00359 Melis e, Casa circondariale di Sassari; alle interrogazioni ha risposto il sottosegretario all’interno, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

In relazione all’esame dei progetti di legge in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C406 Contento e abb.), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana editori giornali.

In sede consultiva, ha concluso l’esame  del provvedimento recante Delega al governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater rel. Lo Presti, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

AUDIZIONI SULLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha deliberato le seguenti indagini conoscitive: sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell’OMC, sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, sugli Obiettivi di Sviluppo  del Millennio delle Nazioni Unite.  Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, le audizioni di rappresentanti dell’Arab Democracy Foundation e di rappresentanti della Rete italiana di solidarietà con le comunità di pace colombiane, Colombia Vive!

Inoltre, il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio costituito in seno alla Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sugli esiti della 63ma  Sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU che ha avuto luogo a New York dal 22 al 26 settembre 2008. Infine, la Commissione ha esaminato l’interrogazione a risposta immediata 5-00373 d’iniziativa del deputato Barbi riguardante la ridestinazione di fondi alla cooperazione allo sviluppo

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME PER IL RECLUTAMENTO DI MILITARI VOLONTARI NEI REPARTI DELLE TRUPPE ALPINE

La IV Commissione Difesa, avviandone l’esame, in sede referente, ha deliberato di procedere all’abbinamento delle seguenti proposte di legge: Concessione della medaglia d’oro al valore all’Associazione “Libero Comune di Fiume in esilio” (C684 Menia, Rel. De Angelis – PDL); Concessione della medaglia d’oro al valore all’Associazione “Libero Comune di Zara in esilio” (C685 Menia, Rel. De Angelis – PDL). Successivamente la Commissione ha svolto Comunicazioni del Presidente: sulla missione a Farnbourogh (Londra) del 15 e 16 luglio 2008 in occasione della 46ª edizione del Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio; sulla missione in Libano del 28 e 29 luglio 2008 relativa alla visita al contingente militare italiano. Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Infine la Commissione ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante “Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine” (C607 Caparini – Rel. Fava – LNP).

 

PARERE AL PRESIDENTE DELLA CAMERA SUL DISEGNO DI LEGGE FINANZIARIA 2009

La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 137 del 2008, Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634/A) unitamente agli emendamenti trasmessi, esprimendo sul testo un parere favorevole con una condizione.

La Commissione ha inoltre compiuto l’esame del contenuto proprio del disegno di legge finanziaria per il 2009, esprimendo parere al Presidente della Camera.

Ha poi esaminato, esprimendo parere di nulla osta, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2006, che modifica le direttive 78/660/CEE, 83/349/CEE , 86/635/CEE e 91/674/CEE relative ai conti annuali e conti consolidati di taluni tipi di società, delle banche e altri istituti finanziari e delle imprese di assicurazione (atto n. 19 - rel. Laboccetta, PdL). Infine, la Commissione ha avviato l’esame, al fine della deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, lo schema di regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (atto n. 25 - Rel. Bitonci, LNP).

 

AVVIATO L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI URGENTI PER ASSICURARE ADEMPIMENTI COMUNITARI IN MATERIA DI GIOCHI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia. E’ inoltre iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1707, di conversione del decreto-legge n. 149 del 2008, recante disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi (Rel. Laboccetta – PdL). In tale ambito si è convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di mercoledì 8 ottobre. La Commissione ha quindi espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/46/CE, in materia di conti annuali e consolidati di taluni tipi di società, delle banche e altri istituti finanziari e delle imprese di assicurazioni (Atto n. 19; Rel. Leo - PdL). E’ stato altresì espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sulla Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc. LVII, n. 1-bis) (Rel. Pagano - PdL). E’ infine proseguita la discussione della risoluzione n. 7-00040 Fluvi, relativa ai requisiti per lo svolgimento dell’attività di consulenza finanziaria, e della risoluzione n. 7-00016 Strizzolo, relativa alle modalità di attestazione dei requisiti per l’accesso alla ripartizione della quota del 5 per mille.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La VII Commissione Cultura nel corso della settimana ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00232 Zazzera: Riconoscimento della città di Gravina in Puglia quale sito UNESCO; 5-00240 Benamati: Sistema di finanziamento del Programma nazionale di ricerche in Antartide; 5-00273 Fugatti: Verifica contabile dell’ufficio SIAE di Trento nei confronti di alcune associazioni culturali della provincia, 5-00275 Siragusa: Scioglimento della riserva per i docenti ammessi ai corsi abilitanti; 5-00322 De Biasi: Criteri di attribuzione degli incarichi dirigenziali di seconda fascia del MiBac; 5-00318 Siragusa: Stanziamento di fondi per la Scuola superiore di Catania. Si è inoltre riunito il Comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge in materia di Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abb. – rel. Aprea, PdL).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME PER L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni nn. 5-00129 Contento: Prospettive degli interventi infrastrutturali nella regione Friuli-Venezia Giulia, 5-00238 Grimoldi: Progetto di disinquinamento di una galleria nel comune di Monza e 5-00334 Fava: Lavori urgenti sulla strada statale n. 12. La Commissione ha poi svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni relative ad interventi infrastrutturali sulla rete viaria stradale. Ha quindi iniziato e concluso l’esame, in sede di Atti del Governo n. 29, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione della rete stradale di interesse nazionale nella regione Liguria (rel. Mondello, PDL), esprimendo un parere favorevole. La Commissione ha, infine, proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge C152 Tommaso Foti, C1182 Stradella e C1239 Di Pietro recanti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (rel. Bonciani, PDL), procedendo alla votazione degli emendamenti presentati ed inviando il testo, così come modificato dagli emendamenti approvati, alle competenti Commissioni per l’espressione del parere.

 

CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE: AVVIATO L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni di rappresentanti di Tiscali Italia spa, rappresentanti di Telecom Italia, di rappresentanti di Italtel spa e di rappresentanti di H3G spa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche. Ha poi avviato l’esame, in sede referente, degli abbinati progetti di legge in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller, C471 Anna Teresa Formisano, C649 Meta e C772 Carlucci – Rel. Moffa - PdL). La Commissione ha esaminato, in sede consultiva per il parere alla XI Commissione, il disegno di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” (C1441 quater Governo – rel. Simeoni - PdL), esprimendo parere favorevole.

 

ESAME DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SVILUPPO ED ENERGIA

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter Governo - rel. Raisi, PdL).

 

LAVORI USURANTI E CONTROVERSIE DI LAVORO: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater rel. Cazzola, PDL), recependo i pareri espressi dalle Commissioni sul nuovo testo e votando il mandato al relatore a riferire oralmente in Assemblea. In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame della proposta di nomina n. 16, di Luigi Simeone a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), esprimendo parere favorevole.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00163 Grimoldi, chiarimenti circa la determinazione dei contributi Enpals dovuti dai cantanti; 5-00266 Delfino, corretta applicazione della legge n. 153 del 1981; 5-00237 Pelino, progetto Inpdap di accorpamento del Compartimento Abruzzo e Molise al Compartimento Marche e Umbria.

 

DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L’ACCESSO ALLE TERAPIE DEL DOLORE E ALLE CURE PALLIATIVE: AVVIATO L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, nell’ambito del Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo e C1414 De Angelis– rel. Bocciardo, PdL), ha svolto l’audizione informale del prof. Silvio Garattini, direttore dell’Istituto “Mario Negri” di Milano. La Commissione, poi, ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Francesca Martini, sugli eventuali rischi per la salute della popolazione derivanti dall’importazione in Italia di latte in polvere cinese. In sede referente, ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C635 Polledri e Rivolta e C1141 Livia Turco – rel. Scapagnini, PdL) ed ha proseguito l’esame delle proposte di inchiesta parlamentare sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (DocXXII, n1 Livia Turco, DocXXII, n2 Barani e DocXXII, n4 Laura Molteni– rel. Binetti, PD), adottando come testo base il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto. La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla XI Commissione sul disegno di legge riguardante delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (esame C1441 quater Governo – rel. Ciccioli, PdL). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni  e interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME A SOSTEGNO AGLI AGRUMETI CARATTERISTICI

La XIII Commissione Agricoltura sulla situazione del comparto bufalino casertano, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana allevatori (AIA) e dell’Associazione regionale allevatori della Campania (ARAC). Quindi la Commissione, nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def.), ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione lavoratori produttori agroalimentari (ALPA). La Commissione, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso – Rel. Paolo Russo - PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di disposizioni in materia di agroenergie (C337 Bellotti, C357 Delfino, C983 Dozzo e C1139 Servodio – Rel. Servodio - PD), deliberando la nomina di un Comitato ristretto.

Le Commissioni riunite XIII Agricoltura della Camera dei deputati e 9ª Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica, nell'ambito dell’esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def.), hanno svolto l'audizione dei membri della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo eletti in Italia.

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI CONTI RELATIVI E I CONTI CONSOLIDATI DI ALCUNI TIPI DI SOCIETA’

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2006, che modifica le direttive 78/660/CEE, 83/349/CEE, 86/635/CEE e 91/674/CEE relative ai conti annuali e ai conti consolidati di taluni tipi di società, delle banche e altri istituti finanziari e delle imprese di assicurazione (atto n. 19 – rel. Formichella, PDL). Nel corso della settimana, in sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE, si è svolta l’audizione informale del Ministro plenipotenziario Massimo Gaiani, coordinatore del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (CIACE).

 

   Nelle Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SUGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONI SULL’ALBO UNICO DEI COMMERCIALISTI

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha proceduto all’audizione informale del Presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dottori commercialisti (CNPADC), dott. Walter Anedda, sull’istituzione dell’albo unico tra dottori commercialisti e ragionieri e le relative conseguenze sulle rispettive casse di previdenza.

 

   Giunte e Comitati


 

GIUNTA AUTORIZZAZIONI: INCOMPETENTE A DECIDERE SU ALCUNE PARTI DEL CAPO DI IMPUTAZIONE IN UN PROCESSO A CARICO DI SGARBI

La Giunta per le Autorizzazioni ha concordato all’unanimità di dichiararsi incompetente a decidere su alcune parti del capo d’imputazione in un processo a carico di Vittorio Sgarbi nel quale l’interessato aveva eccepito l’immunità parlamentare. Il motivo di tale decisione risiede nell’intrinseca inidoneità del linguaggio usato dall’ex deputato Sgarbi a radicare una competenza della Giunta stessa e della Camera. La Giunta ha poi rinviato la trattazione dei restanti punti all’ordine del giorno ad altra seduta.

   Question time


 

Mercoledì 1 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per impedire la diffusione sul territorio nazionale di latte in polvere e derivati del latte di importazione cinese contenenti melanina (Cota Lnp); iniziative per assicurare il trasferimento dei fondi previsti a favore del sistema sanitario del Lazio (Ciocchetti Udc); orientamenti e iniziative del Governo in relazione alla riforma delle relazioni industriali e della contrattazione (Cicchitto Pdl); intendimenti del Governo in merito ad ipotesi di privatizzazione degli ospedali pubblici (Burtone Pd); carenza di organico del personale di cancelleria degli uffici giudiziari, anche con riferimento alle disposizioni del decreto-legge n.112 del 2008 (Melchiorre Misto-Ldr); iniziative del Governo in materia di semplificazione normativa (Di Pietro Idv).

Per il Governo sono intervenuti il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi e il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

In occasione del 160° anniversario della sua nascita, la Biblioteca della Camera dei deputati presenta al pubblico una scelta di documenti, manoscritti ed a stampa, e di immagini, che ne ripercorrono lo sviluppo e l'attività,  dalla istituzione a Torino nel 1848, ai trasferimenti a Firenze (1864) e poi a Roma  nel palazzo di Montecitorio (1871), fino all'apertura al pubblico esterno ed al passaggio nella sua attuale sede (1988), il palazzo di via del Seminario che occupa una parte del grande complesso domenicano di Santa Maria sopra Minerva.

La mostra, inaugurata il 27 settembre in occasione delle Giornate europee per il patrimonio e della quarta edizione del percorso di visita dell'Insula sapientiae, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato 10-12.30. Ingresso da via del Seminario 76.

 

 

DOMENICA 5 OTTOBRE “MONTECITORIO A PORTE APERTE” - CONCERTO DELLA BANDA DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

Domenica 5 ottobre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. In piazza Montecitorio, si è svolto il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, con l’esibizione diretta dal Maestro Massimo Martinelli.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.