NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 19
17 ottobre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

SOTTOSCRIZIONE DI ACCORDI INTEGRATIVI REGIONALI IN AMBITO SANITARIO

RENDERE OPERATIVI 850 ACCERTATORI DEL LAVORO ASSUNTI NEL 2006

AUMENTO DELLE RICHIESTE DI CASSA INTEGRAZIONE

PIANO DI MISURE PER SOSTENERE L'ECONOMIA REALE E LE FAMIGLIE

CHIARIMENTI SULLA DISMISSIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLO STATO

ASSUNZIONE DEI VINCITORI DI UN CONCORSO BANDITO NEL 2005 DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

FEDERALISMO FISCALE: LA SFIDA DEL PAESE

Sala della Regina – 16 ottobre 2008

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Martedì 14 la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Damiano ed altri n. 1, ha proseguito l’esame del disegno di legge (C1441 – quater-A)recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (Già articoli 23, 24, 32, da 37 a 39 e da 65 a 67 del disegno di legge n. 1441, stralciati con deliberazione dall’Assemblea il 5 agosto 2008).

Successivamente l’Assemblea ha approvato la mozione Cota ed altri n. 1-00033 e respinto le mozioni Capitanio Santolini ed altri n. 1-00049, De Torre ed altri n. 1-00050 e Evangelisti ed altri n. 1-00051 concernenti iniziative in materia di accesso degli studenti stranieri alla scuola dell’obbligo.

Da ultimo è stata respinta la questione pregiudiziale di costituzionalità Misiti ed altri n. 1 presentata al disegno di legge (C1742), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge  28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi.

 

Mercoledì 15 è proseguito l'esame del disegno di legge (C1441 quater/A) recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (Già articoli 23, 24, 32, da 37 a 39 e da 65 a 67 del disegno di legge n. 1441, stralciati con deliberazione dall'Assemblea il 5 agosto 2008).

 

Giovedì 16 si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché dopo il sesto scrutinio non è stata raggiunta da alcuno la maggioranza dei tre quinti i componenti l'Assemblea, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio.

 

Venerdì 17 si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Trattandosi del sesto scrutinio per l'elezione era necessaria la maggioranza dei tre quinti i componenti l'Assemblea. Poiché l'Assemblea non era in numero legale per deliberare, sarà necessario ripetere la votazione in altra seduta, che avrà luogo lunedì 20 ottobre.

 

   In Commissione 


 

MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE PER LE EUROPEE: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame, in sede referente, del testo base delle proposte di legge C22 Zeller, C646 Cicu, C1070 Palomba, C1449 Gozi, C1491 Bocchino, C1507 Soro e C1692 Lo Monte riguardanti Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18 concernente l'elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia (rel. Calderisi - PDL), della proposta di legge C1446 Boniver riguardante Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all'articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388 (rel. De Girolamo - PDL).

Per quanto riguarda gli atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 30) (rel. Volpi - LNP) e dello schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 31) (rel. Volpi - LNP). Inoltre la Commissione ha proseguito l'esame dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (Atto n. 25) (rel. Orsini - PdL), dello Schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dello sviluppo economico (Atto n. 26) (rel. Orsini - PdL), dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Atto n. 27) (rel. Calabria - PdL) e dello Schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Atto n. 28) (rel. Calabria - PdL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO ALFANO

Nel corso della settimana, la II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, sulla situazione degli istituti penitenziari. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C891 Consolo recante disposizioni in materia di reati ministeriali (rel. Costa, PdL), ed ha proseguito l’esame della proposta di legge C410 Contento concernente disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva (rel. Lo Presti – PdL)

In sede consultiva, ha concluso l’esame del D.L. 134/2008 concernente disposizioni urgenti  in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi, esprimendo parere favorevole con condizioni (C1742 Governo – rel. Scelli - PDL), ha altresì concluso l’esame del Doc. XXII, n. 1 ed abb. in materia di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, esprimendo parere favorevole con condizioni (rel. Angela Napoli – PdL).

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE SULLA CANDIDATURA IRANIANA AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha discusso e approvato la risoluzione 7-00055 d’iniziativa del deputato Nirenstein sulla candidatura iraniana al Consiglio di Sicurezza dell’ONU.  Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Vincenzo Scotti. Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio costituito in seno alla Commissione, ha svolto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite l’audizione del coordinatore Esecutivo della Campagna delle Nazioni Unite per gli obiettivi del Millennio, Evelyn Herfkens.

Infine, le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE della Camera e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche UE del Senato hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sul Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2008.

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULL’ACQUISIZIONE DEI MEZZI DESTINATI ALLA DIFESA NAZIONALE

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale per la ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 37, rel. Petrenga-PDL) e ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva Sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

 

LEGGE FINANZIARIA 2009 E BILANCIO DELLO STATO: AVVIATO L’ESAME

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame congiunto del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713 Governo – rel. Giudice) e del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714 Governo – rel. Moroni).

Le Commissioni II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV per le politiche dell’Unione europea hanno espresso, in sede consultiva, parere favorevole con condizioni ai due provvedimenti.

La Commissione Bilancio, inoltre, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il testo A e gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater/A), esprimendo un parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione e ha avviato l’esame del piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umani e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36).

 

AVVIATO L’ESAME DEL DECRETO PER GARANTIRE LA STABILITA’ DEL SISTEMA CREDITIZIO

Nel corso della settimana la VI Commissione ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1707, di conversione del decreto-legge n. 149 del 2008, recante “Disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi” (rel. Conte – PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea. E’ altresì iniziato l’esame congiunto, in sede referente, del disegno di legge C1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante “Misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione in crisi dei mercati finanziari internazionali”, e del disegno di legge C1774, recante “Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio” (rel. Conte – PdL). Ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive sul disegno di legge C1742, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 134 del 2008, recante “Disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi” (rel. Bernardo – PdL). La Commissione ha anche svolto l’audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza sulle tematiche relative all’operatività del Corpo e ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00045 Ceccuzzi, relativa a misure in favore dei titolari di mutui per l’acquisto della prima casa.

 

NORME PER L’AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE: RIUNIONE DEL COMITATO RISTRETTO

La VII Commissione Cultura, nel corso della settimana, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00320 Caparini: Iniziative a tutela dei diritti degli insegnanti precari di montagna; 5-00325 Amici: Iniziative del Governo al fine di colmare il vuoto legislativo in materia di radiotelevisione; 5-00345 De Pasquale: Problemi inerenti la costituzione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (Ansas); 5-00402 Capitanio Santolini: Costituzione e funzionamento dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (Ansas); 5-00350 Tommaso Foti: Problemi relativi alla riqualificazione dell’area delle ex scuole medie nel centro urbano di Podenzano (PC); 5-00313 Ghizzoni: Finanziamento di alcuni programmi spaziali e iniziative correlate.

In sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo, ha iniziato e concluso l’esame, per l’espressione dei rilievi alla I Commissione dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (seguito esame atto n. 27 - rel. Mazzuca, PdL), deliberando i rilievi. In sede di atti del Governo, ha iniziato e concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante la definizione delle classi dei corsi di laurea delle professioni sanitarie e infermieristiche e ostetrica, della riabilitazione, tecniche e della prevenzione (atto n. 33 – rel. Barbieri, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni, e dello  Schema di decreto ministeriale recante la definizione delle classi dei corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie (atto n. 34 – rel. Goisis, LNP), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazione. Sempre in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame del Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36 – rel. Aprea, PdL).  Si è inoltre riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abbinate C808 e C813 Angela Napoli, C1199 Frassinetti, C1262 De Torre, C1468 De Pasquale e C1710 Cota – rel. Aprea, PdL).

 

AUDIZIONI SULLE POLITICHE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

La VIII Ambiente ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e all’audizione di rappresentanti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito dell’indagine conoscitiva Sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi. Nel corso della settimana si sono svolte le Comunicazioni del Presidente Sulla missione a Parigi in occasione del Seminario dell’OCSE sul cambiamento climatico (2 ottobre 2008). In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE (atto n. 32 – rel. Tortoli - PDL).

La Commissione ha poi svolto le interrogazioni n. 5-00362 Beccalossi: Procedure per realizzazione della variante stradale Urago D’Oglio-Brescia e n. 5-00413 Mastromauro: Stato di un intervento infrastrutturale sulla strada statale n. 275.

 

AUDIZIONI SULL’ASSETTO DELLE NUOVE RETI DEL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, per la deliberazione di rilievi, degli schemi di regolamento: di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (atto n. 25 – rel. Lorenzin, PdL); di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dello sviluppo economico (atto n. 26 – rel. Lorenzin, PdL); di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (atto n. 30 – rel. Nizzi, PdL) e di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro delle infrastrutture e dei trasporti (atto. n. 31 – rel. Nizzi, PdL), deliberando rilievi alla I Commissione sugli atti n. 25, n. 26 e n. 31.

 

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche, la Commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti di Poste italiane spa, British Telecom, Microsoft e AIIP (Associazione italiana internet providers).

 

ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter Governo – rel. Raisi PdL).

Le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV per le politiche dell’Unione europea hanno espresso, in sede consultiva, parere favorevole sul provvedimento.

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività Produttive hanno proseguito l’esame, in sede referente, del DL 134/08, Disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C1742 Governo, approvato dal Senato - rel. per la IX Commissione Valducci, PdL; rel. per la X Commissione Polledri, LNP).

 

AUDIZIONI SULL’ASSETTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

La XI Commissione Lavoro in sede consultiva ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C1742, approvato dal Senato (DL 134/08 disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (rel. Saglia - PDL), alla IX Commissione. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva ha svolto audizioni dei rappresentanti della CONFAPI, CIDA, CONFEDIR-MIT, COSMED, FEDERDIRIGENTI E CLAAI. Inoltre ha svolto il comitato dei nove per l’esame del disegno di legge C1441 quater/A (Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro  - rel. Cazzola - PDL).

 

CONCLUSO L’ESAME DELLE PROPOSTE SULL’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame delle abbinate proposte di inchiesta parlamentare sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (docXXII, n1 Livia Turco, docXXII, n2 Barani e docXXII, n. 4 Laura Molteni – rel. Binetti, PD).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME A SOSTEGNO AGLI AGRUMETI CARATTERISTICI

La XIII Commissione Agricoltura, sull’emergenza filiera bufalina, ha svolto l’audizione di una rappresentanza di sindaci dei comuni della provincia di Caserta, ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Successivamente, la Commissione ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso – rel. Paolo Russo - PdL) nominando un Comitato ristretto.

Quindi, nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def.), ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Successivamente, la Commissione, in sede indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome. La Commissione, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali di riparto dei contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi per l'anno 2008 (atto n. 35 - rel. Dima, PdL).

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI CONTROLLI DEL DENARO CONTANTE IN ENTRATA O IN USCITA DALLA COMUNITA’

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite IX e X, nuovo testo del D.L. 134/08: Disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C1742 Governo, approvato dal Senato, rel. Consiglio, LNP). In sede di atti comunitari, per il parere da rendere alla XIII Commissione, ha proseguito l’esame delle “Proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008)306 def. – rel. Bellotti, PDL). Infine, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme modificative delle disposizioni relative alla materia valutaria in attuazione del regolamento (CE) n. 1889/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nella Comunità o in uscita dalla stessa (atto n. 22 - rel. Del Tenno, PDL).

 

   Commissioni bicamerali e d'inchiesta


 

COMMISSIONE DI CONTROLLO SUGLI ENTI GESTORI LA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEL DOTTOR SALTARELLI

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha proceduto, mercoledì 15 ottobre, all’audizione informale del Presidente della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza in favore dei Ragionieri e Periti Commerciali, (CNPR), dott. Paolo Saltarelli, sull’istituzione dell’albo unico tra dottori commercialisti e ragionieri e le relative conseguenze sulle rispettive casse di previdenza.

 

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI: DELIBERATA IMMUNITA’ GIOVANARDI

La Giunta per le Autorizzazioni ha deliberato, mercoledì 15 ottobre, per l’immunità di frasi del senatore Carlo Giovanardi, deputato all’epoca dei fatti, relative ad un provvedimento del magistrato Libero Mancuso.

   Question time


 

Mercoledì 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per la sottoscrizione degli accordi integrativi regionali in ambito sanitario e per la loro operatività (Iannaccone Misto Mpa); iniziative per rendere operativi 850 accertatori del lavoro assunti dal ministero del lavoro e della previdenza sociale nel 2006 (Di Pietro Idv); misure per fronteggiare il previsto aumento delle richieste di cassa integrazione e del tasso di disoccupazione (Damiano Pd); orientamenti del Ministro dell'economia e delle finanze in merito all'adozione di un piano di misure volto a sostenere l'economia reale e le famiglie (Galletti Udc); chiarimenti in merito al processo di dismissione del patrimonio immobiliare appartenente al demanio dello Stato e al trasferimento dei relativi beni agli enti locali (Cota Lnp); iniziative per l'assunzione di tutti i vincitori di un concorso bandito nell'anno 2005 dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Cicchitto Pdl).

Per il Governo sono intervenuti il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi ed il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

FEDERALISMO FISCALE: LA SFIDA DEL PAESE

 

Giovedì 16 ottobre, si è tenuto, presso a Sala della Regina, il seminario “Federalismo fiscale: la sfida del Paese” organizzato dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà - Network Fondazioni – Associazioni

Il seminario è stato aperto dall’intervento di saluto del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. E’ intervenuto il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani. Ha presieduto i lavori il Vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi.

Le relazioni sono state svolte da Rainer Holtschneider – Consigliere del Gruppo ESDP sulla modernizzazione del Sistema Federale al Bundestag e da Fernando Navarrete – Direttore Politiche Pubbliche Fondazione FAES.

Sono intervenuti Raffaele Fitto, Gaetano Quagliariello, Linda Lanzillotta, Vannino Chiti, Massimo Polledri, Enrico Letta.

Moderatore: Emmanuele Forlani – coordinatore Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà

Conclusioni del Professor Luca Antonini, Ordinario di Diritto costituzionale Università di Padova, Vice Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà

 

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

In occasione del 160° anniversario della sua nascita, la Biblioteca della Camera dei deputati presenta al pubblico una scelta di documenti, manoscritti ed a stampa, e di immagini, che ne ripercorrono lo sviluppo e l'attività,  dalla istituzione a Torino nel 1848, ai trasferimenti a Firenze (1864) e poi a Roma  nel palazzo di Montecitorio (1871), fino all'apertura al pubblico esterno ed al passaggio nella sua attuale sede (1988), il palazzo di via del Seminario che occupa una parte del grande complesso domenicano di Santa Maria sopra Minerva.

La mostra, inaugurata il 27 settembre in occasione delle Giornate europee per il patrimonio e della quarta edizione del percorso di visita dell'Insula sapientiae, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato 10-12.30. Ingresso da via del Seminario 76.