NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 13
5 agosto 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o      

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

   Montecitorio  Notizie

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 4 il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza alcuna modifica, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386/B).

 

Martedì 5 la Camera con 312 voti a favore e 239 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza alcuna modifica, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386/B). Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

 Successivamente l’Assemblea ha deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Scajola (Doc. IV-ter, n. 4/A) e l’applicabilità dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 4).

Da ultimo è stata deliberata la  richiesta di stralcio relativa al disegno di legge n. 1441.

 

   In Commissione 


 

DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

 Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1386/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 112 del 2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (rel. per la V Commissione: Zorzato - PdL; rel. per la VI Commissione: Jannone - PdL), conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

 EMERGENZA INCENDI BOSCHIVI: AUDIZIONE DI BERTOLASO

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, su questioni connesse all’emergenza relativa agli incendi boschivi sul territorio nazionale.