NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 18
10 ottobre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

DONNA SOMALA TRATTENUTA DA AGENTI DI POLIZIA ALL'AEROPORTO DI CIAMPINO

EPISODI DI INTOLLERANZA E VIOLENZA NEI CONFRONTI DI IMMIGRATI

ESCLUSIONE DEI FABBRICATI RURALI DALL'APPLICAZIONE DELL'ICI

640 MILIONI DI EURO DEL FONDO STATALE PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE PER DISAVANZI DEI COMUNI DI CATANIA E DI ROMA

UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DI RILEVAZIONE ELETTRONICA DELLE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

NON CANDIDABILITÀ DI CITTADINI CONDANNATI CON SENTENZA PASSATA IN GIUDICATO

 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

RAPPORTO 2008 SULLA LEGISLAZIONE

Venezia, Palazzo Ducale – 10 ottobre 2008

 

GIORNATA EUROPEA CONTRO LA PENA DI MORTE

Sala della Lupa – 10 ottobre 2008

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 6 il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione dell'emendamento Dis 1.1, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634/A ) .

 

Martedì 7 la Camera, con 321 voti a favore e 255 contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634/A ).

Prima dell'inizio delle operazioni di voto l'Assemblea ha ricordato il professor Leopoldo Elia recentemente scomparso.

 

Mercoledì 8 la Camera, ha ripreso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (C1634/A), con l'illustrazione degli ordini del giorno.

 

Giovedì 9 nella parte antimeridiana della seduta il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli sviluppi della crisi finanziaria in atto. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo

Successivamente l'Assemblea, dopo aver votato gli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università ( C1634/A ), ha approvato il provvedimento che è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Alle ore 12.30 si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché non è stata raggiunta da alcuno la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea, si dovrà procedere ad un quarto scrutinio, che avrà luogo in altra seduta.

Alla ripresa dei lavori il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti episodi di intolleranza e di violenza di matrice xenofoba o razzista. E' seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

La Camera ha quindi approvato la mozione Barani ed altri n. 1-00043, respinto quella Palagiano ed altri n. 1-00045 e votato per parti separate le mozioni Livia Turco ed altri n. 1-00041 e Pezzotta ed altri n. 1-00044, concernenti iniziative per il contrasto della povertà e della diseguaglianza sociale.

Infine si è svolta la discussione generale delle mozioni Cota ed altri n. 1-00033, Capitanio Santolini ed altri 1-00049 e De Torre ed altri 1-00050 concernenti iniziative in materia di accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo.

 

Venerdì 10 si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro ( C1441 quater/A ) ed è stata presentata la questione pregiudiziale di costituzionalità Damiano ed altri n. 1.

 

   In Commissione 


 

LEGGE FINANZIARIA E BILANCIO DI PREVISIONE: ESAME PER IL PARERE

Le Commissioni II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV per le politiche dell’Unione europea hanno iniziato l’esame, in sede consultiva, dei disegni di legge recanti: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l’anno 2009) (C1713 , Governo); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714 Governo) con le rispettive Tabelle di competenza, per il parere alla V Commissione Bilancio.

Le Commissioni I Affari costituzionali e III Affari esteri hanno concluso l’esame degli stessi provvedimenti.

 

ADOTTATO IL TESTO BASE PER LE MODIFICHE ALLA LEGGE SULL’ELEZIONE DEI PARLAMENTARI EUROPEI

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C22 Zeller, C646 Cicu, C1070 Palomba, C1449 Gozi, C1491 Bocchino, C1507 Soro e C1692 Lo Monte riguardanti Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18 concernente l’elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia (rel. Calderisi - PdL) adottando un testo base e della proposta di legge C1446 Boniver riguardante Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all’articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388 (rel. De Girolamo – PdL). Per quanto riguarda gli atti del Governo la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (Atto n. 25) (rel. Orsini – PdL), dello Schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dello sviluppo economico (Atto n. 26) (rel. Orsini – PdL) e ha iniziato l’esame dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Atto n. 27) (rel. Calabria – PdL) e dello Schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Atto n. 28) (rel. Calabria – PdL).

 

AVVIATO L’ESAME IN CONSULTIVA DELLE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI RISTRUTTURAZIONE DI GRANDI IMPRESE IN CRISI

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge concernente disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter Governo – rel. Scelli - PdL) e ha iniziato l’esame del D.L. 134/2008 concernente disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (C1742 Governo – rel. Scelli - PdL).

Inoltre, nel corso della settimana, hanno avuto luogo le audizioni formali del Capo dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, dottor Luigi Giuseppe Birritteri, del direttore generale per i sistemi informativi automatizzati, dottor Sergio Brescia, del Vice Capo dipartimento vicario per gli affari di giustizia, dottoressa Maria Teresa Saragnano, e del direttore generale del dipartimento per la giustizia minorile, dottor Emanuele Caldarera, in relazione all’esame in sede consultiva dei disegni di legge C1713 (Legge finanziaria 2009) e C1714 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011)

 

INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PER L’AIUTO ALLO SVILUPPO DELL’OCSE

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato si sono riunite congiuntamente per incontrare informalmente, nell’ambito dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, il Presidente della Commissione per l’aiuto allo sviluppo dell’OCSE, Eckhard Deutscher

 

AUDIZIONI SU QUESTIONI RIGUARDANTE IL PERSONALE MILITARE

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dei COCER delle singole Forze armate, dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, sulle tematiche d’interesse del personale militare.

 

CONCLUSO L’ESAME DEGLI SCHEMI DI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE MINISTERIALE

La V Commissione Bilancio, per il parere alla I Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (atto n. 25 - rel. Bitonci, LNP), esprimendo parere favorevole, ed ha concluso l’esame, per la formulazione di eventuali rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario, dei seguenti schemi di regolamento di organizzazione: uffici di diretta collaborazione del Ministro dello sviluppo economico (atto n. 26); Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (atto n. 27); uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (atto n. 28); Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (atto n. 30); uffici di diretta collaborazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (atto n. 31). Rilievi sono stati formulati con riferimenti agli atti n. 28 e 31.

 

PROSEGUE L’ESAME DEGLI ADEMPIMENTI COMUNITARI IN MATERIA DI GIOCHI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1707 , di conversione del decreto-legge n. 149 del 2008, recante disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi (rel. Conte – PdL). In tale ambito si è convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di mercoledì 8 ottobre. E’ inoltre continuato il ciclo di audizioni sulle problematiche del settore assicurativo, con le audizioni informali dei rappresentanti del Sindacato nazionale agenti di assicurazione (SNA), dell’Unione nazionale agenti professionisti di assicurazione (UNAPASS) e delle associazioni di tutela dei consumatori. Infine, sono state svolte interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DI NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE “IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI”

La VII Commissione Cultura nel corso della settimana ha avviato e concluso, in sede di atti del Governo, l’esame della proposta di nomina del professor Giordano Bruno Guerri a presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli italiani” (nomina n. 17 – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole. In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alla I Commissione, ha avviato l’esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (atto n. 27 - rel. Mazzuca, PdL). La Commissione ha inoltre svolto l’audizione informale del presidente dell’Istituto per il credito sportivo, Andrea Cardinaletti, sulle problematiche connesse al rapporto tra l’Istituto e le società sportive.

 

DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi, l’audizione dell’Ing. Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato. La Commissione ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa in materia di valutazione di impatto ambientale e ha svolto le interrogazioni nn. 5-00146 Tommaso Foti: Lotta all’inquinamento acustico su alcuni tratti dell’autostrada TO-PC e 5-00200 Vico: Dragaggio e bonifica dei SIN di Taranto e Brindisi. La Commissione ha, infine, iniziato e concluso la discussione della risoluzione n. 7-00024 Togni: Interventi per il SIN di Taranto e Brindisi approvandola nel medesimo testo.

 

DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA SICUREZZA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, per la deliberazione di rilievi, degli schemi di regolamento: di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (atto n. 25 – rel. Lorenzin, PdL); di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dello sviluppo economico (atto n. 26 – rel. Lorenzin, PdL); di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (atto n. 30 – rel. Nizzi, PdL) e di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro delle infrastrutture e dei trasporti (atto. n. 31 – rel. Nizzi, PdL). La Commissione ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sulla sicurezza nella circolazione stradale nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge n. 44 e abbinate recanti disposizioni in materia di sicurezza nella circolazione stradale.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter Governo – rel. Raisi PdL).

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, ha svolto un’audizione di esperti: Franco Carinci, Paola Olivelli e Mimmo Carrieri. Si è tenuto il Comitato dei nove per l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater/A rel. Cazzola, PdL).

La Commissione ha inoltre discusso congiuntamente le seguenti risoluzioni: 7-00041 Damiano, attuazione della normativa vigente sulla stabilizzazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in relazione ad attività in bound e out bound nei call center; 7-00043 Delfino, stabilizzazione dei precari nei call center; 7-00044 Cazzola, puntuale applicazione della legge n. 30 del 2003 in relazione ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.

 

AUDIZIONI SULLE NORME PER L’IMPIEGO DI FARMACI PSICOTROPI PER LA CURA DEI BAMBINI

Nel corso della settimana la XII Commissione Affari sociali, nell’ambito del Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo e C1414 De Angelis– rel. Bocciardo, PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione italiana famiglie ADHD (AIFA onlus), del Movimento italiano genitori (MOIGE), dell’Associazione italiana per la lotta contro le cefalee onlus (AIC), del Comitato “Giù le mani dai bambini” e della Campagna “Perché non accada”.

 

AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE DELL’APICOLTURA

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di audizioni informali sulla situazione dell’apicoltura, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Commissione consultiva per i prodotti fitosanitari. Al termine la Commissione, in sede indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Confcommercio e della Confesercenti e l’audizione dei rappresentanti della Federdistribuzione, dell’Associazione nazionale cooperative consumatori-Coop (ANCC-Coop) e dell’Associazione nazionale cooperative fra dettaglianti (ANCD-Conad). Successivamente la Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-00212 Benamati, sulle certificazioni di sicurezza per le imbarcazioni da pesca inferiori alle 500 tonnellate e n. 5-00292 Vannucci, sulla denominazione del formaggio di fossa DOP.

 

AVVIATO L’ESAME DEL LIBRO BIANCO SULLO SPORT

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, per il parere da rendere alla Commissione Finanze, ha esaminato il disegno di legge C1707 , di conversione del DL 149/2008: Disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi, su cui ha espresso un parere favorevole (rel. Pini, LNP). In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello “Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2006, che modifica le direttive 78/660/CEE, 83/349/CEE, 86/635/CEE e 91/674/CEE relative ai conti annuali e ai conti consolidati di taluni tipi di società, delle banche e altri istituti finanziari e delle imprese di assicurazione” (atto n. 19 - rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole. In sede di atti comunitari, per il parere da rendere alla Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame delle “Proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008)306 def. – rel. Bellotti, PdL). Infine, per il parere da rendere alla Commissione Cultura, ha iniziato l’esame del Libro bianco sullo sport (COM(2007)391 def. – rel. Pescante, PdL).

 

   Interpellanze e Interrogazioni


 

 Venerdì 10 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: dati e iniziative con riferimento all’esposizione delle aziende pubbliche, dei ministeri e dei piccoli risparmiatori in relazione al fallimento della banca d’affari Lehman Brothers (Boccia – Pd); iniziative anche di carattere normativo per tutelare tutti i “testimoni di giustizia” e misure per incentivare le testimonianze delle persone offese dai reati commessi dalla criminalità organizzata (Di Pietro – Idv); iniziative relative al danno ambientale causato dal cattivo funzionamento del depuratore nel comune di Castellaneta (Patarino – PdL); chiarimenti in merito alle modalità di esercizio delle funzioni di pubblica sicurezza da parte del sindaco della città di Parma, con particolare riferimento all’episodio del giovane Bonsu Emmanuel Foster (Motta – Pd); intendimenti del Governo in ordine all’inserimento del sito di Mantova nell’elenco che individua i siti contaminati da deindustrializzare (Carra – Pd); iniziative per sbloccare i trasferimenti statali a favore del servizio sanitario della regione Lazio (Giachetti – Pd).

Sono intervenuti per il Governo il Sottosegretario per l’Interno Alfredo Mantovano, il Sottosegretario per l’Economia e le Finanze Nicola Casentino, e il Sottosegretario per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia.

   Question time


 

Mercoledì 8 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: vicenda della donna somala trattenuta da agenti della polizia di frontiera presso l'aeroporto di Ciampino (Cota - LNP); episodi di intolleranza e violenza nei confronti di immigrati e misure per favorire l'integrazione e prevenire l'insorgenza del razzismo (Adornato - UdC); iniziative per chiarire in via definitiva l'esclusione dei fabbricati rurali dall'applicazione dell'ICI (Brugger - Misto); assegnazione di 640 milioni di euro del fondo statale per le aree sottoutilizzate per disavanzi di bilancio dei comuni di Catania e di Roma (Laratta - PD); problematiche relative all'utilizzo da parte delle pubbliche amministrazioni delle apparecchiature di rilevazione elettronica delle infrazioni al codice della strada (Cicchitto - PdL); iniziative in materia di non candidabilità di cittadini condannati con sentenza passata in giudicato (Di Pietro - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, il Ministro per l'Attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi ed il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

IL RAPPORTO 2008 SULLA LEGISLAZIONE TRA STATO, REGIONI E UNIONE EUROPEA

 

Il 10 ottobre 2008 è stato presentato a Venezia, a Palazzo Ducale, il X “Rapporto 2008 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea”, promosso dal Comitato per la legislazione della Camera dei deputati congiuntamente alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e realizzato in cooperazione tra  gli uffici delle Istituzioni interessate, avvalendosi anche dell’apporto dell’Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR e dell’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze .

Il Rapporto 2008 è introdotto da una Nota di sintesi, sul ruolo delle Assemblee legislative nella prospettiva del federalismo fiscale, che costituisce una base di discussione.

Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini ed i Vice Presidenti, Antonio Leone ed Rosy Bindi, unitamente a Deputati e Senatori - in rappresentanza del Comitato per la legislazione della Camera, delle Commissioni Affari costituzionali delle due Camere, della Commissione parlamentare per le questioni regionali - e ai Presidenti delle Assemblee regionali.

 

 

GIORNATA EUROPEA CONTRO LA PENA DI MORTE

 

Venerdì 10 ottobre, presso la Sala della Lupa, si è svolta la celebrazione della “Giornata europea contro la pena di morte” promossa dall’Associazione “Nessuno tocchi Caino”.

In apertura dei lavori ha preso la parola il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, sono poi intervenuti Emma Bonino, Massimo D`Alema, Lamberto Dini e Raoul Bova. E’stato presentato "15 Seconds", cortometraggio scritto e diretto da Gianluca Petrazzi, prodotto ed interpretato da Raoul Bova. Il film l’obiettivo di sostenere la  moratoria universale contro la pena di morte approvata il 18 dicembre 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Negli undici minuti del filmato, Bova interpreta il detenuto James che viene condotto dalla cella alla stanza della sedia elettrica, dove alcune persone assisteranno, dietro a un vetro, alla sua esecuzione. Quando il detenuto riceve la scossa e inizia la sua agonia, scorrono le drammatiche immagini di vere condanne a morte che avvengono in ogni parte del mondo con il commento fuori campo dello scrittore Erri De Luca.

 

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

In occasione del 160° anniversario della sua nascita, la Biblioteca della Camera dei deputati presenta al pubblico una scelta di documenti, manoscritti ed a stampa, e di immagini, che ne ripercorrono lo sviluppo e l'attività,  dalla istituzione a Torino nel 1848, ai trasferimenti a Firenze (1864) e poi a Roma  nel palazzo di Montecitorio (1871), fino all'apertura al pubblico esterno ed al passaggio nella sua attuale sede (1988), il palazzo di via del Seminario che occupa una parte del grande complesso domenicano di Santa Maria sopra Minerva.

La mostra, inaugurata il 27 settembre in occasione delle Giornate europee per il patrimonio e della quarta edizione del percorso di visita dell'Insula sapientiae, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato 10-12.30. Ingresso da via del Seminario 76.