NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 20
24 ottobre 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

  

Montecitorio   Notizie

 

FINI E BERTINOTTI RICORDANO I 40 ANNI DELLA PRIMAVERA DI PRAGA

Sala della Lupa  22-10-2008

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 20 si è svolta la discussione generale del disegno di legge ( C1742 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi .

Nel pomeriggio si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. L’Assemblea non era in numero legale.

 

Martedì 21 la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge ( C1742 ), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi . Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione dell’articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni.

Nel pomeriggio il Presidente della Camera Gianfranco Fini ha espresso, anche a nome dell’intera Assemblea, sentimenti di profondo cordoglio,condivisi da tutti i rappresentanti dei gruppi, per  la recente scomparsa di Vittorio Foa.

Successivamente si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Trattandosi del sesto scrutinio era necessaria la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea. E’ risultato eletto con 690 voti l’avvocato professor Giuseppe Frigo.

 

Mercoledì 22 la Camera, con 309 voti a favore e 250 contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’articolo unico del disegno di legge ( C1742 ) , già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 agosto 2008, n. 134, recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi. Dopo la trattazione degli ordini del giorno, l’Assemblea ha approvato il provvedimento. Il Senato poi ha dato il sì definitivo.

Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale Di Pietro ed altri n. 1  presentata al disegno di legge (C1772), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 16 settembre 2008, n. 143, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario.

 

Giovedì 23 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2008, n. 149, recante disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi ( C1707 – A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Livia Turco ed altri; Barani ed altri; Molteni ed altri, concernente l’ istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc. XXII, nn. 1-2-4-A ).

Da ultimo si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (Già articoli 3, da 5 a 13, da 15 a 18, 22, 31 e 70 del disegno di legge n. 1441, stralciati con deliberazione dell’Assemblea il 5 agosto 2008) (C1441 – ter-A).

   In Commissione 


 

MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE PER LE EUROPEE: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame, in sede referente, del testo base delle proposte di legge C22 e abb. riguardanti Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18 concernente l’elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia, conferendo il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, con relazione scritta, al relatore on. Calderisi  (PdL). Ha iniziato l’esame della proposta di legge C1493 Barbareschi “Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia” (rel. Stasi – PdL) e l’esame, ai sensi dell’articolo 107, comma 3, del Regolamento, delle proposte di legge abbinate C455 cost. Bressa e C1698 cost. Luciano Dussin recanti “Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige” - rel. Pastore (LNP)

Per quanto riguarda gli atti del Governo la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico (Atto n. 25) (rel. Orsini – PdL), dello Schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dello sviluppo economico (Atto n. 26) (rel. Orsini – PdL), dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Atto n. 27) (rel. Calabria – PdL), dello Schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Atto n. 28) (rel. Calabria – PdL), dello Schema di regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 30) (rel. Volpi – LNP) e dello Schema di regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 31) (rel. Volpi – LNP).

Infine la Commissione ha iniziato l’esame dell’atto comunitario (COM(2008)426 def) recante “Proposta di direttiva del Consiglio recante applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale” (rel. Bartolini - PdL).

 

FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA GIUDIZIARIO: AVVIO DELL’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del D.L. 143/08, Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (C1772, approvato dal Senato - rel. Torrisi, PdL) e ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati; ha proseguito l’esame di seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di pedofilia (C665 Lussana e abb. - rel. A. Napoli, PdL); Disposizioni in materia di reati ministeriali (C891 Consolo - rel. Costa, PdL); Disposizioni in materia di violenza sessuale (C611 Caparini e abb. - rel. Lussana, LNP); Disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere (C1658 Concia - rel. Concia, PD); Disposizioni in materia di azione risarcitoria collettiva (C410 Contento - rel. Lo Presti, PdL). In sede consultiva, ha concluso l’esame dei provvedimenti recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, esprimendo parere favorevole con condizione e osservazione (C152 e abb. - rel. A. Napoli, PdL).

 

AVVIATO L’ESAME DELLA PROROGA DELLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLE MISSIONI INTERNAZIONALI

Durante la settimana, le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C1802 Governo, approvato dal Senato: DL 147/2008: Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l’anno 2008 – rel. per la III Commissione Stefani (LNP), rel. per la IV Commissione Cicu (PdL). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE PER LO STANZIAMENTO DEI CONTRIBUTI AD ENTI

La IV Commissione Difesa ha terminato l’esame, per il parere al Governo, dello schema di decreto ministeriale per la ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 37 - rel. Petrenga - PDL), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA LEGGE FINANZIARIA

La V Commissione Bilancio, per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 149 del 2008, Disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi (C1707/A Bitonci, LNP), unitamente agli emendamenti trasmessi, esprimendo sul testo un parere favorevole con condizioni; ha inoltre espresso pareri su emendamenti relativi alla delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater/A Governo - rel. Girlanda, PdL); ha infine espresso nulla osta sul’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc. XXII, nn. 1-2-4-A - rel. Marinello, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713 Governo - rel. Giudice, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714 Governo - rel. Moroni, PdL).

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEI MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha avviato un ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge C1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante “Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali” e C1774, di conversione del decreto-legge n. 157 del 2008, recante “Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio”.

In particolare sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Organismo italiano di contabilità (OIC), della UIL, della Confederazione libere associazioni artigiane italiane (CLAAI), della CNA, della Confartigianato, della Casartigiani e della Federcasse.

E’ inoltre iniziato, in congiunta con la II Commissione Giustizia, l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante norme in materia di controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dalla Comunità (Atto n. 22 – rel. per la II Commissione: Cassinelli - PdL; Relatore per la VI Commissione: Forcolin – LNP).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali sulle problematiche del settore assicurativo. E’ infine proseguita la discussione della risoluzione n. 7-00045 Ceccuzzi (PD), relativa a misure in favore dei titolari di mutui per l’acquisto della prima casa.

 

AUDIZIONI SUL PIANO PROGRAMMATICO PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELL’UTILIZZO DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI DEL SISTEMA SCOLASTICO

La VII Commissione Cultura ha svolto nel corso della settimana le seguenti interrogazioni: 5-00360 Ciocchetti: Sui ricorsi relativi all’inserimento in graduatoria di dirigenti scolastici; 5-00395 Pes: Tagli all’organico dei docenti, anche di sostegno e impiegati nei CTP, nella Regione Sardegna; 5-00368 Garagnani: Sul comportamento di docenti di scuole elementari nella città di Bologna; 5-00385 Siragusa: Tagli all’organico dei docenti di sostegno nella Regione Sicilia. La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, di associazioni di dirigenti scolastici, insegnanti e insegnanti precari, associazioni di studenti e di genitori e dell’on. prof. Luigi Berlinguer, presidente del "Comitato di lavoro nazionale per l'apprendimento pratico della musica", nell’ambito dell’esame del Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36). Si è infine riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abbinate C808 e C813 Angela Napoli, C1199 Frassinetti,  C 1262 De Torre, C1468 De Pasquale e C1710 Cota – rel. Aprea, PdL).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU RIFIUTI DI PILE E ACCUMULATORI

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede di Atti del Governo, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE (atto n. 32 – rel. Tortoli, PDL).

 

AUDIZIONI SULLE PROSPETTIVE DELLE NUOVE RETI DEL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche, la Commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti di Tex97, Aria, Fondi italiani per le infrastrutture e RNA (Radio nazionali associate), rappresentanti di Confindustria, Mediaset, Autostrade per l’Italia, Ferrovie dello Stato, RAI – Radiotelevisione Italiana, Cisco Systems e Infracom network application.

E’ proseguito l’esame, per la deliberazione di rilievi, dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (atto n. 30 – Rel. Nizzi, PdL) esprimendo rilievi alla I Commissione.

Per il parere su atti del Governo, la Commissione ha avviato l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Andrea Annunziata a presidente dell’Autorità portuale di Salerno e dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 196, concernente attuazione della direttiva 2002/59/CE relativa all'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio e di informazione sul traffico navale (atto n. 24 – Rel. Proietti Cosimi – Pdl). Sono state svolte le interrogazioni: 5-00393 Motta: Pronunciamento della Corte dei Conti in merito al raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia; n. 5-00428 Vico: Ridimensionamento di talune tratte ferroviarie per i collegamenti da e per la Puglia, congiuntamente alla interrogazione n. 5-00403 Iapicca: Soppressione delle fermate intermedie del treno Eurostar Lecce-Roma; nn. 5-00319 Margiotta: Ritardi nella formulazione del parere tecnico ministeriale relativo all'appalto della società Ferrovie Appulo-Lucane con la ditta Firema Trasporti spa e 5-00401 Pini: Disuguaglianza nei valori e nella regolamentazione della terminazione mobile e fissa.

 

CONCLUSO L’ESAME DELLE NORME PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter Governo – Rel. Raisi PdL) deliberando il mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea con relazione orale.

 

COMITATO DEI NOVE SU LAVORI USURANTI E CONTROVERSIE DI LAVORO

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato dei nove per l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di lavori usuranti e riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater/A rel. Cazzola, PdL).

Ha svolto il Comitato ristretto su Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, UDC). La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni 5-00051 Lehner, appalti dell’Inpdap per soggiorni di studio per i figli degli iscritti, e 5-00196 Benamati, crisi occupazionale presso la Cartiera del Maglio di Sasso Marconi, nonché interrogazioni a risposta immediata.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, ha svolto audizioni dei rappresentanti di CGIL e UGL

 

ACCESSO ALLE TERAPIE DEL DOLORE E ALLE CURE PALLIATIVE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali ha svolto in sede di Comitato ristretto, l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), di Farmindustria, dell’EMEA (European Medicines Agency) e del Comitato nazionale di bioetica nell’ambito dell’esame delle proposte di legge relative alle Disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo e C1414 De Angelis – rel. Bocciardo, PdL).

Inoltre, la Commissione, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge riguardanti Disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C1141 Livia Turco e C635 Polledri e Rivolta– rel. Scapagnini, PdL). In sede di atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina delle modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004 (atto n23– rel. Mancuso, PdL).

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEL SETTORE IPPICO

La XIII Commissione Agricoltura ha incontrato una delegazione della Commissione del Parlamento della Repubblica di Indonesia appositamente istituita ai fini della ratifica dell’accordo internazionale per l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 10 dicembre 1982, relativamente alla conservazione e alla gestione degli stock ittici transzonali e altamente migratori. La delegazione, guidata dal Presidente della Commissione, Maruahal Silalahi, è in missione in Italia per approfondire le problematiche relative al citato accordo e per acquisire, in particolare dai parlamentari della Commissione Agricoltura, la loro valutazione sugli effetti della sua ratifica. Successivamente la Commissione ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Shark Alliance sulla pesca degli squali; nel corso dell’audizione è stato mostrato un estratto di un film documentario sulla strage degli squali, di rappresentanti dell’Ente nazionale risi, sull’attività dell’ente, di rappresentanti dell’Unione nazionale per l’incremento delle razze equine (UNIRE) sulla crisi del settore ippico, dei rappresentanti del Consorzio di tutela del formaggio mozzarella di bufala campana sull’emergenza della filiera bufalina.

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUL FINANZIAMENTO DEI CONTROLLI SANITARI UFFICIALI

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le  politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alla I Commissione (Affari costituzionali), ha esaminato il testo base delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, (C22 Zeller e abb. - rel. Formichella, PDL) su cui ha espresso un parere favorevole con una osservazione, nonché della proposta di legge recante Modifiche della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all'articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388, (C1446 Boniver - rel. Gozi, PD) su cui ha espresso parere favorevole con una condizione. La Commissione ha altresì iniziato l’esame del disegno di legge C1082 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del D.L. 147/2008: Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l’anno 2008), ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite III Esteri e IV Difesa.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina delle modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004 (atto n. 23 – rel. Fucci, PDL) e dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 196, concernente attuazione della direttiva 2002/59/CE relativa all’istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio e di informazione sul traffico navale (atto n. 24 – rel. Formichella, PDL). In sede di atti comunitari, la Commissione ha proseguito l’esame, ai fini del parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, delle Proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008)306 def. - rel. Bellotti, PDL).

 

   Interpellanze e interrogazioni ommissioni bicamerali e d'inchiesta


 

Giovedì 23 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi e modalità di attuazione dell’accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativo alla gestione unificata del tunnel di Tenda e alla costruzione di un nuovo tunnel (Delfino - UdC); problematiche relative alla vendita della Nuovi Cantieri Apuania s.p.a (Evangelisti - IdV); chiarimenti sul comportamento della polizia municipale di Parma in merito alla vicenda della giovane nigeriana fermata nell’ambito di un’operazione di contrasto della prostituzione (Libè - UdC); problematiche relative alla individuazione della località degli Altipiani di Arcinazzo quale sito per l’istituzione di un centro di accoglienza per extracomunitari, ed eventuale individuazione di siti alternativi (Iannarilli - PdL); iniziative in relazione a ripetuti episodi di violenza e persecuzione nei confronti dei cristiani nel mondo (Di Virgilio - PdL); interventi per destinare un congruo numero di volontari ai progetti e alle esigenze dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (Buttiglione - UdC); iniziative per la valorizzazione del ruolo della Svimez (Vico - PD); iniziative relative agli effetti del riordino della disciplina del trattamento economico accessorio con riguardo ai dipendenti dell’Inps (Poli - UdC); iniziative in relazione alla crisi aziendale della Antonio Merloni s.p.a. di Fabriano, con particolare riferimento alla tutela dei livelli occupazionali (Di Pietro - IdV); misure per garantire adeguate risorse finanziarie per l’anno 2008 e per gli anni successivi per i programmi di edilizia sanitaria (Livia Turco - PD); intendimenti del Governo in merito alla mancata estradizione dalla Francia dell’ex terrorista Marina Petrella (Soro - PD).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino, il sottosegretario per lo sviluppo economico Adolfo Urso, il sottosegretario per l’interno Michelino Davico, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, il sottosegretario per il lavoro la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli, il sottosegretario per il lavoro la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio e il sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo.

 Eventi


  

FINI E BERTINOTTI RICORDANO I 40 ANNI DELLA PRIMAVERA DI PRAGA

 

Per ricordare i 40 anni della Primavera cecoslovacca, la Fondazione della Camera dei deputati ha promosso una giornata di convegno internazionale che ha avuto luogo mercoledì 22 ottobre 2008, alla Sala della Lupa.

Alle introduzioni del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, del Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti, dei Vicepresidenti dei Parlamenti ceco e slovacco e dei Rettori delle Università di Bologna e Udine, sono seguite le testimonianze di Enzo Bettiza, allora inviato del Corriere della Sera a Praga e di Pavol Dubček, figlio del leader che fu protagonista degli eventi politici della Primavera.

Nel pomeriggio si è svolto un seminario con studiosi italiani, cechi e slovacchi, e con le testimonianze di alcuni protagonisti dell’epoca.

L’iniziativa si è conclusa con una tavola rotonda con Luciana Castellina, Piero Fassino, Carlo Ripa di Meana, Carlo Tognoli, Marcello Veneziani e Demetrio Volcic.

 

 

ESPOSIZIONE PER I 160 ANNI DELLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

Aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2008

 

In occasione del 160° anniversario della sua nascita, la Biblioteca della Camera dei deputati presenta al pubblico una scelta di documenti, manoscritti ed a stampa, e di immagini, che ne ripercorrono lo sviluppo e l'attività,  dalla istituzione a Torino nel 1848, ai trasferimenti a Firenze (1864) e poi a Roma  nel palazzo di Montecitorio (1871), fino all'apertura al pubblico esterno ed al passaggio nella sua attuale sede (1988), il palazzo di via del Seminario che occupa una parte del grande complesso domenicano di Santa Maria sopra Minerva.

La mostra, inaugurata il 27 settembre in occasione delle Giornate europee per il patrimonio e della quarta edizione del percorso di visita dell'Insula sapientiae, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 ottobre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato 10-12.30. Ingresso da via del Seminario 76.