NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 22
7 novembre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

MISURE PER CONTRASTARE LA CAMORRA

CARENZA DI RISORSE PER LE FORZE DI POLIZIA IN CAMPANIA

MODIFICA DELLE DISPOSIZIONI PER L’ISCRIZIONE ANAGRAFICA DELLE PERSONE SENZA FISSA DIMORA

DIRETTIVE ALLE QUESTURE E ALLE PREFETTURE PER LE MANIFESTAZIONI SULLA SCUOLA

RIFORMA ORGANICA DELLA MAGISTRATURA ONORARIA

INVESTIMENTO IN OBBLIGAZIONI GARANTITE DALLA SOCIETÀ LEHMAN BROTHERS DA PARTE DELL’ENTE DI PREVIDENZA DEI PERITI INDUSTRIALI

 

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

Domenica 9 novembre Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 3 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1772), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 16 settembre 2008, n. 143, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario.

 

Martedì 4 la Camera ha approvato il disegno di legge (C1441 ter/A) concernente disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (Già articoli 3, da 5 a 13, da 15 a 18, 22, 31 e 70 del disegno di legge n. 1441, stralciati con deliberazione dell’Assemblea il 5 agosto 2008). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 5 la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Livia Turco ed altri; Barani ed altri; Molteni ed altri, concernente l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali (Doc. XXII, nn. 1-2-4-A).

Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge (C1772), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 16 settembre 2008, n. 143, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario.

 

Giovedì 6 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2008, n. 149, recante disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi (C1707/A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente è iniziata la discussione generale congiunta dei disegni di legge concernenti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713) e bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714).

 

Venerdì 7 è proseguita la discussione generale congiunta dei disegni di legge concernenti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713) e bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

   In Commissione 


 

AVVIATO L’ESAME DELLE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE IN MATERIA DI DISTACCO E AGGREGAZIONE DI COMUNI E PROVINCE

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C1221 costituzionale Lanzillotta riguardante Modifica all’articolo 132, secondo comma, della Costituzione in materia di distacco e di aggregazione di comuni e province (rel. Bianconi – PDL) ed ha proseguito l’esame della proposta di legge C1493 Barbareschi concernente Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (rel. Stasi - PDL).

La Commissione ha concluso l’esame dell’atto comunitario COM(2008)426 def. riguardante Proposta di direttiva del Consiglio recante applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento (rel. Bertolini – PdL), approvando un documento finale.

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno iniziato l’esame del disegno di legge C1857 Governo, approvato dal Senato di conversione in legge del decreto-legge n. 151 del 2008 recante Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina (rel. per la I Commissione: Santelli – rel. per la II Commissione: Scelli).

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Ministro per le pari opportunità, Maria Rosaria Carfagna sulle linee programmatiche.

 

DELITTO DI MOLESTIE INSISTENTI: ESAME DEL TESTO BASE

La II Commissione Giustizia ha avuto un incontro con una delegazione dell’Assemblea nazionale della Repubblica popolare cinese. Hanno avuto luogo le audizioni informali di Alessandro Pace, Presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e di Achille Chiappetti, ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in relazione all’esame della proposta di legge in materia di reati ministeriali (C891 Consolo).

La Commissione, in ambito di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di pedofilia (C665 Lussana e abb. - rel. A, Napoli, PdL). In sede consultiva, ha concluso l’esame del DL 158/08, Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C1813), esprimendo parere favorevole. In sede referente, è iniziato l’esame degli emendamenti relativi al testo base Introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti (C1440 Governo - rel. Bongiorno, PdL).

 

AUDIZIONE DEL RAPPRESENTANTE SPECIALE DELL’UNIONE EUROPEA IN AFGHANISTAN 

Durante la settimana il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio costituito in seno alla III Commissione Affari esteri si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente. La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-00233 Migliori sulla reintroduzione di sanzioni nei confronti di Cuba e 5-00281 Migliori sulla tutela delle comunità cristiane e della Chiesa cattolica in Turchia. Inoltre, la Commissione ha svolto l’audizione informale del Rappresentante speciale dell’Unione europea in Afghanistan, Ettore Francesco Sequi.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e comunitari e XIII Agricoltura della Camera e 3ª Affari esteri e 9ª Agricoltura del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale (Roma, 3-5 giugno 2008), l’audizione di rappresentanti di ActionAid, del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Vincenzo Scotti e del sottosegretario di Stato per le politiche agricole e forestali, Antonio Buonfiglio.

 

INCENTIVI PER IL RECLUTAMENTO DI MILITARI VOLONTARI NEGLI ALPINI: PROSEGUE L’ESAME

La IV Commissione Difesa ha svolto l’interrogazione n. 5-00058 Caparini sulla richiesta di acquisto da parte del Comune di Vezza d’Oglio (Brescia) di una ex polveriera della guerra 1915-1918. Successivamente ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C607 Caparini – Rel. Fava - LNP) e delle proposte di legge recanti Concessione della medaglia d’oro al valore alle Associazioni Libero Comune di Fiume in esilio e Libero Comune di Zara in esilio (C684 Menia e C685 Menia – Rel. De Angelis - PDL).

 

ESAME DELLA LEGGE FINANZIARIA 2009

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame dei disegni concernenti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713 rel. Giudice, PdL) e bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714 rel. Moroni, PdL). La Commissione inoltre ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disciplina delle modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al Regolamento (CE) n. 882 del 2004, esprimendo parere di nulla osta (rel. Ceroni, PdL).

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEI MERCATI FINANZIARI

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha concluso, ascoltando i rappresentanti dell’Assogestioni, il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge C1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali e C1774, di conversione del decreto-legge n. 157 del 2008, recante Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio. Per quanto riguarda l’esame in sede referente dei provvedimenti, si è convenuto di disgiungere l’esame dei due disegni di legge, procedendo nell’esame del disegno di legge C1762, e si è stabilito di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di martedì 11 novembre prossimo. Si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al disegno di legge C1707/A, di conversione del decreto-legge n. 149 del 2008, recante Disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi (rel. Conte – PdL). La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge C1813, di conversione del decreto-legge n. 158 del 2008, recante Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali. Ha avuto luogo l’audizione informale dei rappresentanti della FPS-CISL, della UIL, della UGL, del Sindacato unitario dei funzionari, dei professionisti, delle alte qualifiche e dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni e delle agenzie (Dirpubblica), e del Sindacato autonomo lavoratori finanziari (SALFI), sull’operatività dell’Amministrazione finanziaria. La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale dei rappresentanti della FISAC-CGIL, della FIBA-CISL, e della Federazione nazionale assicuratori (FNA), sulle problematiche del settore assicurativo.

 

ESAME DEL PIANO PROGRAMMATICO SULLA RAZIONALIZZAZIONE DELL’UTILIZZO DELLE RISORSE DEL SISTEMA SCOLASTICO

La VII Commissione Cultura, nel corso della settimana, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00405 Ciocchetti: Situazione dei finanziamenti alle scuole; 5-00420 Siragusa: Composizione e attività del Gruppo di lavoro costituito presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; 500423 Marchioni: Approvazione dello Statuto di autonomia dell’Istituto musicale Lettimi di Rimini; 5-00433 Ginefra: Criteri di assegnazione degli incarichi del personale dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Puglia; 5-00434 Rivolta: Organizzazione delle risorse umane nella scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Como-Albate; 5-00468 De Pasquale: Ritardo nella nomina del presidente del CdA dell’Istituto superiore di studi musicali “R. Franci” di Siena; 5-00416 Cristaldi: Stato dei teatri italiani in disuso, in particolare in Sicilia; 5-00450 Vannucci: Valorizzazione dei Bronzi Dorati di Cartoceto di Pergola. In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame del Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36 – rel. Aprea (PdL) svolgendo inoltre in tale ambito anche l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di UPI e ANCI.

 

MISURE URGENTI SUL DISAGIO ABITATIVO DI PARTICOLARI CATEGORIE SOCIALI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi, la Commissione ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’UPI e rappresentanti del Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche. La Commissione ha poi concluso, in sede referente, l’esame del DL 158/08: Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C1813 Governo – rel. Gibiino - PDL), approvandolo in un testo modificato e dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Commissione.

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE (atto n. 32 – rel. Tortoli - PDL). In sede di atti comunitari ha iniziato l’esame congiunto della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra (COM(2008)16), della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernente gli sforzi degli Stati membri per ridurre le emissioni dei gas ad effetto serra al fine di adempiere agli impegni della Comunità in materia di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020 (COM(2008)17) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa allo stoccaggio geologico del biossido di carbonio e recante modifica delle direttive 85/337/CEE e 96/61/CE del Consiglio e delle direttive 2000/60/CE, 2001/80/CE, 2004/35/CE, 2006/12/CE e del regolamento (CE) n. 1013/2006 (COM(2008)18) (rel. Alessandri - LNP).

 

AUDIZIONI SULLA SITUAZIONE E SULLE PROSPETTIVE DEL SISTEMA AEROPORTUALE

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00033 Valducci sulle nuove convenzioni tra lo Stato e le società del gruppo Tirrenia e privatizzazione delle società esercenti servizi di cabotaggio pubblico, le audizioni informali di rappresentanti di: Tirrenia navigazione, della regione Sicilia, di Confitarma e dei rappresentanti di: regione Campania e organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti, UGL-Trasporti e Federmar Cisal.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione del presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), sulla situazione e sulle prospettive del sistema aeroportuale e il seguito dell’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Si sono poi svolte le interrogazioni nn. 5-00367 Tullo: raddoppio a ponente della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, 5-00286 Mancuso: iniziative per il ripristino della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro e 5-00354 Boffa: soppressione della fermata di Benevento Centrale per gli Eurostar che collegano Roma a Lecce.

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

Si è riunito il Comitato dei nove, nominato dalla X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter/A Governo – Rel. Raisi - PDL). Hanno avuto luogo interrogazioni a risposta immediata su temi di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

 

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SULLA VICENDA ALITALIA

Le Commissioni riunite IX Trasporti, X Attività produttive e XI Lavoro della Camera e 8a Lavori pubblici, 10a Industria e 11a Lavoro del Senato hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sugli ulteriori sviluppi della vicenda Alitalia; si è quindi svolto il relativo dibattito.

La XI Commissione Lavoro ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, l’audizione dei rappresentanti di Confindustria. La Commissione inoltre ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00497 Bobba, contratto di lavoro dei rilevatori dell’Istat; 5-00164 Miglioli, svolgimento dell’apprendistato in cicli stagionali; 5-00247 Bellanova, assunzione di ispettori del lavoro; 5-00421 Maccanti, questioni relative alle posizioni contributive “silenti”.

 

ACCESSO ALLE TERAPIE DEL DOLORE E ALLE CURE PALLIATIVE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge riguardanti disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C1141 Livia Turco e C635 Polledri e Rivolta– rel. Scapagnini, PdL) e l’esame della proposta di legge relativa all’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l’assistenza di pazienti cerebrolesi cronici (C412 Di Virgilio – rel. Di Virgilio, PdL); inoltre ha iniziato l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli e C1552 Di Virgilio e Palumbo– rel. Di Virgilio, PdL).

La Commissione, in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 158 del 2008 recante misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C1813 Governo – rel. Fucci, PdL).

La Commissione, poi, in sede di Comitato ristretto, per l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti (C126 Bocciardo, C1414 De Angelis e C1761 Laura Molteni – rel. Bocciardo. PdL), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano. In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disciplina delle modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004 (atto n23– rel. Mancuso, PdL). La Commissione, infine, in sede di atti comunitari, ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza transfrontaliera (COM (2008) 414 defrel. Rondini, LNP).

 

SOSTEGNO AGLI AGRUMETI CARATTERISTICI: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura in sede di atti comunitari, ha proseguito l’esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def. – Rel. Beccalossi - Pdl).

Le Commissioni riunite XIII Agricoltura della Camera e 9ª Agricoltura del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel, sulle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale.

Successivamente la Commissione si è riunita in sede di Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso – Rel. Paolo Russo - PdL).

 

AUDIZIONI SULLE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI SPORT

Le Commissioni riunite VII Cultura e XIV per le politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale del presidente del CONI, Giovanni Petrucci; del capo di Gabinetto della presidenza del Comitato olimpico internazionale (CIO), Christophe De Kepper; del direttore delle relazioni internazionali della FIFA, Jérome Champagne, sulle politiche dell’Unione europea in materia di sport, con particolare riferimento alla libera circolazione degli atleti professionisti.

 

   Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 6 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per evitare la chiusura dello zuccherificio di Termoli (Campobasso) (Cera – UDC); misure per garantire il regolare funzionamento dell’Ente italiano della montagna (Quartiani – PD); iniziative per il completamento della E78 Fano-Grosseto (Vannucci – PD); iniziative per preservare l’insegnamento del latino nel cosiddetto “sistema dei licei” (Frassinetti – PdL); iniziative per l’apertura di un tavolo con le organizzazioni sindacali che hanno rifiutato l’intesa con Cai del 31 ottobre 2008 in relazione alla vertenza Alitalia (Donadi – IdV); iniziative, anche di carattere normativo, per rilanciare il processo di privatizzazione e liberalizzazione del settore distributivo dei tabacchi lavorati (Esposito – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Antonio Buonfiglio, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Giuseppe Maria Reina, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli ed il Sottosegretario per l’economia e le finanze Daniele Molgora.

 

   Question time


 

Mercoledì 5 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per contrastare la diffusione ed il radicamento della camorra (Aniello Formisano - IdV); iniziative per ovviare alla carenza di risorse destinate alle forze di polizia impegnate in Campania (Casini - UdC); iniziative per la modifica delle disposizioni in materia di iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora (Cicchitto - PdL); direttive impartite alle questure e alle prefetture in relazione alle manifestazioni di dissenso in ambito scolastico ed universitario (Sereni - PD); intendimenti del Governo in merito alla riforma organica della magistratura onoraria (Cota - LNP); iniziative in merito all’investimento in obbligazioni garantite dalla società Lehman Brothers da parte dell’Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati (Melchiorre - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’Interno Roberto Maroni e il Ministro per l’Attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

 

 Eventi


 

DOMENICA 9 NOVEMBRE “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELL’AERONAUTICA MILITARE

 

Domenica 9 novembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si è svolto il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare. L’esibizione è stata diretta dal Maestro Marco Moroni.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.