NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 23
14 novembre 2008


 

     I n   q u e s t o   n u m e r o    

    

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Itinerari

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

Eventi

  

Montecitorio   Notizie

 

FANFANI ALLA COSTITUENTE

CONVEGNO CON FINI E BERTINOTTI

Sala della Lupa 11 novembre 2008

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 10 si è conclusa la discussione generale congiunta dei disegni di legge concernenti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713 ) e bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714 ). Nel pomeriggio sono stati approvati tutti gli articoli del bilancio di previsione dello Stato.

Successivamente la Camera ha approvato le mozioni Volonté ed altri n. 1-00037, Bertolini ed altri n. 1-00052 ed Evangelisti ed altri n. 1-00058, nonché la risoluzione Cota e Gibelli n. 6-00010 presentata in corso di seduta, sulle iniziative in relazione a ripetuti episodi di violenza e di persecuzione nei confronti dei cristiani in India e in altre parti del mondo.

 

Martedì 11 la Camera ha iniziato l’esame degli articoli del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713 ).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 settembre 2008, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia (C1802 ) e del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 ottobre 2008, n. 158, recante misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C1813 A ). Il seguito del dibattito sui provvedimenti esaminati è stato rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 12 all’inizio della seduta il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricordato le vittime dell’attentato di Nassiriya, di cui oggi ricorre il quinto anniversario, invitando l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio. E’ seguito un breve dibattito con l’intervento di un rappresentante per gruppo.

Successivamente l’Assemblea ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713 ).

 

Giovedì 13   la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713 ). Successivamente è stata approvata la nota di variazioni al bilancio di previsione (C1714 – bis), nonché, dopo la trattazione degli ordini del giorno presentati, il disegno di legge concernente il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714 ). I provvedimenti sono passati  all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

   In Commissione 


 

DISTACCO E AGGREGAZIONE DI COMUNI E PROVINCE: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e aggregazione di comuni e province (C1221 cost. Lanzillotta - rel. Bianconi, PdL) e Istituzione del “Giorno della memoria dei militari italiani caduti per la pace” (C139 Ascierto e C549 Bertolini - rel. Laffranco, PdL). La Commissione ha svolto le audizioni informali di organizzazioni rappresentative del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 

CONTRASTO A CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E IMMIGRAZIONE CLANDESTINA: TESTO APPROVATO PER L’ASSEMBLEA

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno concluso l’esame del DL 151/08, Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, contrasto alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina (C1857 Governo - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel per la II Commissione Scelli, PdL), conferendo il mandato al relatore per riferire oralmente in Assemblea.

Hanno quindi proseguito l’esame della proposta di decisione-quadro del Consiglio che modifica la decisione-quadro 2002/745/GAI relativa alla lotta contro il terrorismo (COM(2007)650 def. - rel. per la I Commissione Distaso, PdL; rel. per la II Commissione Scelli, PdL) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell’UE (COM(2007)249 def. - rel. per la I Commissione Vanalli, LNP; rel. per la II Commissione Samperi, PD).

 

DELITTO DI MOLESTIE INSISTENTI: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame degli emendamenti relativi al testo base recante Introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti (C1440 Governo - rel. Bongiorno, PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame dei provvedimenti recanti Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pornografia (C1493 Barbareschi - rel. A. Napoli, PdL), e Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1875 Governo - rel. Papa, PdL).

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA PRESIDENZA ITALIANA DEL G8

Durante la settimana, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla III Commissione Affari esteri si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente e per svolgere nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del presidente del National Democratic Party of Tibet, Chime Yungdrung. Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione del Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE).

Inoltre, la Commissione ha deliberato una nuova indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del G8 e le prospettive della governance mondiale. Ha poi esaminato l’atto del Governo n. 40: Schema di decreto ministeriale sul riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per il 2008, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi – rel. Guzzanti (PdL) esprimendo parere favorevole con osservazioni. Infine, la Commissione ha esaminato in sede consultiva il Doc. XII, n. 154: Risoluzione del Parlamento europeo del 25 settembre 2008 sul dibattito annuale sui progressi compiuti nel 2007 nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (articoli 2 e 39 del Trattato UE) – rel. Boniver (PdL) esprimendo parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia.

 

ISTITUZIONE DELL’ORDINE DEL TRICOLORE: AVVIO DELL’ESAME

La IV Commissione Difesa ha svolto comunicazioni del Presidente sulla missione in Kosovo presso il contingente italiano presente nell’area del 21 e 22 ottobre 2008 e sulla missione a Parigi del 26 e 27 ottobre 2008 in occasione della riunione dei Presidenti delle Commissioni difesa dei Parlamenti degli Stati membri dell’Unione europea, del Parlamento europeo e dei Parlamenti dei paesi candidati.

In sede consultiva, la Commissione ha esaminato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 151 del 2008, Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina (C1857 Governo, approvato dal Senato - rel. Gidoni, LNP), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione dell’Ordine del Tricolore (C1360 Barani - rel. Cirielli, PdL) e Riconoscimento della qualifica di ex combattente agli appartenenti alla Guardia Civica di Trieste (C682 Menia - rel. Holzmann, PdL).

 

LEGGE FINANZIARIA E DI BILANCIO: ESAME IN COMITATO DEI NOVE

La V Commissione Bilancio, in ambito di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea ai disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C1713/A Governo - rel. Giudice, PdL)e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C1714/A Governo - rel. Moroni, PdL). Per il parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti disegni di legge di conversione di decreti-legge: n. 147 del 2008, Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l’anno 2008 (C1802/A Governo - rel. G. Alfano, PdL), sul quale ha espresso parere favorevole; n. 158 del 2008, Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C1802/A Governo rel. G. Alfano, PdL), sul quale ha espresso parere favorevole sul testo e parere sul fascicolo n. 1 degli emendamenti. Ha inoltre esaminato ed espresso parere all’Assemblea sulle proposte emendative riferite al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 158 del 2008, Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C1813/A Governo - rel. Laboccetta, PdL).

Per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 151 del 2008, Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, contrasto alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina (C1857 Governo - rel. Corsaro, PdL), sul quale ha espresso parere favorevole.

Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il progetto di legge recante Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (C1493 rel. Moroni, PdL), sul quale ha espresso parere favorevole con condizioni. La Commissione, infine, ha esaminato, per il parere alla VI Commissione Finanze, il nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali (C1762 rel. Zorzato, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione ed osservazione.

 

MISURE URGENTI PER GARANTIRE LA STABILITA’ DEL SISTEMA CREDITIZIO: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La VI Commissione Finanze ha proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1762 , di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante

Misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione in crisi dei mercati finanziari internazionali (rel. Conte – PdL), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento, come modificato dagli emendamenti e dall’articolo aggiuntivo approvati.

 

PIANO PROGRAMMATICO PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELL’UTILIZZO DELLE RISORSE DEL SISTEMA SCOLASTICO: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede di atti del Governo, del Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36 – rel. Aprea, PdL). La Commissione ha poi concluso, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione, l’esame della proposta di legge Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (C1493 Barbareschi – rel. Carlucci, PdL) esprimendo un parere favorevole con  condizioni e ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00069 Frassinetti: Sui fondi destinati al CNR per lo sviluppo del progetto Share.

 

MISURE STRAORDINARIE PER L’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede referente, l’esame del testo unificato C152 Tommaso Foti, C1182 Stradella e C1239 Di Pietro recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (rel. Bonciani - PDL). La Commissione ha concluso, poi, in sede di atti del Governo, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE (atto n. 32 – rel. Tortoli - PDL), approvando un parere favorevole con osservazioni. H a, quindi, iniziato, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante DL 172/08: Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1875 Governo – rel. Ghiglia, PDL).

 

AUDIZIONI SULLE NUOVE CONVENZIONI TRA STATO E SOCIETA’ DEL GRUPPO TIRRENIA

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00033 Valducci sulle nuove convenzioni tra lo Stato e le società del gruppo Tirrenia e privatizzazione delle società esercenti servizi di cabotaggio pubblico, le audizioni informali di rappresentanti della regione Sardegna e della regione Lazio, di rappresentanti dell’USCLAC (Unione Sindacale Capitani Lungo Corso al Comando) e dell’UNCDiM (Unione Nazionale Capitani Direttori di Macchina) e di rappresentanti dell’ANCIM (Associazione nazionale comuni isole minori).          La Commissione ha, altresì esaminato, in sede consultiva, il DL 151/08, recante Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina (C1857 Governo, approvato dal Senato – rel. Proietti Cosimi - PdL), esprimendo parere favorevole.

 

ESAME DI RISOLUZIONE SUI PARCHI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI

La X Commissione Attività produttive ha svolto il seguito della discussione della risoluzione 7-00001 Formisano, iniziative di sostegno e di sviluppo dei Parchi scientifici e tecnologici. La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VI Commissione sul disegno di legge recante Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali (nuovo testo C1762 Governo – rel. Gava).

 

ASSEGNO SUPPLEMENTARE ALLE VEDOVE DEI GRANDI INVALIDI PER SERVIZIO: AVVIO DELL’ESAME

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Estensione del diritto all'assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C1421 rel. Di Biagio, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame congiunto delle proposte di nomina di Antonio Finocchiaro a presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) e di Eligio Boni a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomine n. 20 e n. 21 - rel. Saglia, PdL).

 

INTERVENTI PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: AVVIO DELL’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato, l’esame della proposta di legge sugli interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio sanitario nazionale. Deleghe al Governo in materia di assistenza primaria e di emergenza sanitaria territoriale, di riorganizzazione degli enti vigilati, di farmacie e per il coordinamento della disciplina legislativa in materia sanitaria (C977 Livia Turco – rel. Di Virgilio, PdL). In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, della proposta di legge riguardante l’istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (C1493 Barbareschi – rel. Mussolini, PdL).

La Commissione, poi, ha svolto l’audizione del Ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna, sullo stato di attuazione dell’articolo 18 del decreto legislativo n. 286 del 1998, relativamente ai programmi di assistenza e integrazione sociale delle vittime dei reati di tratta e riduzione in schiavitù e l’audizione del Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Ferruccio Fazio, sui tragici episodi recentemente verificatisi nel reparto di ostetricia dell’Ospedale “Versilia” di Viareggio. La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Le Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, in merito al Libro Verde sul futuro del modello sociale.

 

AUDIZIONI SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI NEL SETTORE AGROALIMENTARE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti comunitari, ha proseguito l’esame delle proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM(2008) 306 def. – rel. Beccalossi - Pdl) approvando il documento finale. La Commissione, sull’emergenza filiera bufalina, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di organizzazioni professionali agricole della regione Campania: Confagricoltura, Coldiretti e Cia e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Successivamente, la Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00029 Servodio, n. 7-00059 Callegari e n. 7-00068 Bellotti: Interventi a favore del settore delle agroenergie. In sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Borsa Merci Telematica Italiana SCpA (BMTI SCpA) e di rappresentanti dell’Associazione nazionale liberi allevatori di conigli (ANLAC) e in merito alla normativa sulla raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale Città del tartufo

 

ESAME DI RISOLUZIONE UE SUI PROGRESSI NEL 2007 NELLO SPAZIO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato il disegno di legge di conversione in legge del D.L. 151/08: Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina (C1857 Governo - rel. Pini, LNP) esprimendo un parere favorevole. Sempre in sede consultiva, per il parere da rendere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame e concluso l’esame del disegno di legge: D.L. 155/08: Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali (C1762 Governo –rel. Stanca, PDL).

In sede di risoluzioni del Parlamento europeo, ha esaminato, ai sensi dell’articolo 125 del Regolamento, ai fini del parere da rendere alle Commissioni I (Affari costituzionali) e II (Giustizia), la Risoluzione del Parlamento europeo del 25 settembre 2008 sul dibattito annuale sui progressi compiuti nel 2007 nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (articoli 2 e 39 del Trattato UE) (doc. XII, n. 154 - rel. Gottardo, PDL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Infine, in sede di atti comunitari, la Commissione ha iniziato l’esame, ai fini del parere da rendere alla XII Commissione, della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera (COM (2008)414 def. – rel. Fucci, PDL).

 

   Giunte e Comitati


 

GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI: AVVIO DI DISCUSSIONE SU RICHIESTA IMMUNITA’

La Giunta per le Autorizzazioni ha iniziato, mercoledì 12 novembre, la discussione su una richiesta di immunità di Katia Bellillo, in una causa che la vede opposta a Sabrina Ferilli.

 

   Interpellanze e Interrogazioni


 

Venerdì 14 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la realizzazione delle opere correlate allo svolgimento del vertice del G8 previsto per il mese di luglio 2009 in Sardegna, con particolare riferimento al collegamento Sassari-Olbia (Calvisi – PD); misure per rendere disponibili le risorse stanziate per gli eventi alluvionali verificatisi nel maggio 2008 in Piemonte (Delfino – UDC).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso.

 Eventi


 

FANFANI ALLA COSTITUENTE – CONVEGNO CON FINI E BERTINOTTI

 

La Fondazione della Camera dei deputati, in collaborazione con la Fondazione Fanfani, ha promosso una giornata di studio su Fanfani alla Costituente, in occasione del centenario della nascita dello statista democristiano, che si è tenuta Martedì 11 novembre alla Sala della Lupa.

Hanno introdotto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Fondazione della Camera, Fausto Bertinotti ed il Presidente della Fondazione Fanfani, Cesare Mirabelli.

Sono seguite le relazioni generali di Ugo De Siervo, Piero Craveri e Giuseppe Vacca.

I lavori sono poi proseguiti, nel pomeriggio, alla Sala del Refettorio del Palazzo del Seminario con gli interventi di Francesco Malgeri, Enzo Balboni, Giorgio Campanili, Piero Roggi e Antonio Magliulo.