NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 24
21 novembre 2008


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

 

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

EROGAZIONE DEI FINANZIAMENTI DEL MINISTERO DEL LAVORO A FAVORE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

SOSTENERE IL REDDITO DEI COSIDDETTI LAVORATORI ATIPICI

ORIENTAMENTI DEL GOVERNO SUL TEMA DEL TESTAMENTO BIOLOGICO

ASSUNZIONE DEGLI IDONEI DEL CONCORSO A 443 POSTI DI UFFICIALE GIUDIZIARIO BANDITO NEL 2002

LIMITARE O SOSPENDERE L’ARRIVO IN ITALIA DI NUOVI LAVORATORI STRANIERI

GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CITTADINI E LA LEGALITÀ

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

NAPOLITANO E FINI AL CONVEGNO SU ALDO MORO

Palazzo Marini 17 novembre 2008

 

RELIGIONI PER LA PACE - CONVEGNO ALLA CAMERA

Sala della Lupa – 18 novembre 2008

 

GIORNATA NAZIONALE PER I DIRITI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Sala della Lupa – 20 novembre

 NO! CONTRO IL DRAMMA DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO  Mostra fotografica - Vicolo Valdina – 20 novembre – 3 dicembre

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


Lunedì 17 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1857), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 2 ottobre 2008, n. 151, recante misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge (C1762/A) di conversione del decreto-legge 9 ottobre 2008, n. 155, recante misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell’erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali.

Da ultimo si è svolta la discussione delle mozioni Veltroni ed altri n. 1-00057, Stracquadanio ed altri n. 1-00062, Casini ed altri n. 1-00063 ed Evangelisti ed altri n. 1-00064 concernenti detrazioni fiscali per i redditi da lavoro dipendente e da pensione e misure di finanza pubblica per la riduzione della pressione fiscale sulle famiglie e a favore delle persone che perdono il lavoro.

 Martedì 18 è proseguito l’esame del disegno di legge (C1802), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 settembre 2008, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia.  

Successivamente la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Di Pietro ed altri n. 1 e Amici ed altri n. 2 presentate al disegno di legge (C1875), di conversione del decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, recante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale.

Infine sono state respinte le questioni pregiudiziali Vietti ed altri n. 1 e Di Pietro ed altri n. 2 presentate al disegno di legge (C1891), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali.

L’Assemblea ha quindi approvato la richiesta, avanzata dalla XII Commissione Affari sociali, di stralcio degli articoli da 7 a 19 della proposta di legge Livia Turco ed altri concernente interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio sanitario nazionale. Deleghe al Governo in materia di assistenza primaria e di emergenza sanitaria territoriale, di riorganizzazione degli enti vigilati, di farmacie e per il coordinamento della disciplina legislativa in materia sanitaria (C977).

Mercoledì 19 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C1802), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 settembre 2008, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia.

 Successivamente la Camera ha approvato la mozione Stracquadanio ed altri n. 1-00062 e respinto le mozioni Veltroni ed altri n. 1-00057, Casini ed altri n. 1-00063 ed  Evangelisti ed altri n. 1-00064, concernenti detrazioni fiscali per i redditi da lavoro dipendente e da pensione e misure di finanza pubblica per la riduzione della pressione fiscale sulle famiglie e a favore delle persone che perdono il lavoro.

Giovedì 20 è proseguito l’esame del disegno di legge (C1762/A) di conversione del decreto-legge 9 ottobre 2008, n. 155, recante misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell’erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali.

   In Commissione 


DISTACCO DI COMUNI DALLE MARCHE E LORO AGGREGAZIONE ALL’EMILIA-ROMAGNA: AVVIATO L’ESAME

 La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame delle proposte di legge C63 Pizzolante e C177 Pini riguardanti il distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (Rel. Dal Lago – LNP). Ha inoltre proseguito l’esame della proposta di legge C1221 cost. Lanzillotta riguardante Modifica all’articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e di aggregazione di comuni e province (Rel. Bianconi - PDL). La Commissione ha iniziato le audizioni di rappresentanti del CNIPA e di rappresentanti del Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di informatizzazione delle pubbliche amministrazioni e ha svolto interrogazioni a risposta in Commissione, i rappresentanti del Governo intervenuti per fornire risposte  sono stati il Sottosegretario Mantovano e il Sottosegretario Davico.

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito e concluso l’esame dell’atto comunitario COM(2007)650 def. riguardante Proposta di decisione-quadro del Consiglio che modifica la decisione-quadro 2002/745/GAI relativa alla lotta contro il terrorismo (Rel. per la I Comm. Distaso – PdL; Rel. per la II Comm. Scelli - PDL). Hanno inoltre proseguito l’esame dell’atto comunitario COM(2007)249 riguardante Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell’UE (Rel. per la I Comm. Vanalli – LNP; Rel. per la II Comm. Samperi - PD). Le Commissioni hanno iniziato e concluso inoltre l’esame della Risoluzione del Parlamento europeo del 25 settembre 2008 sul dibattito annuale sui progressi compiuti nel 2007 nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (articoli 2 e 39 del Trattato UE) (Doc. XII, n. 154 - Rel. per la I Commissione: Bertolini; Rel. per la II Commissione: Paniz).

CONCLUSO ESAME PRELIMINARE DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REATI MINISTERIALI

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame  del provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pornografia (C1493 Barbareschi - rel. A. Napoli, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni; ha inoltre proseguito l’esame del provvedimento recante Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1875 Governo - rel. Papa, PdL).

In sede referente, ha concluso l’esame preliminare del provvedimento recante Disposizioni in materia di reati ministeriali (C891 Consolo - rel. Costa, PdL), ed ha proseguito l’esame degli emendamenti relativi al testo base, recante Introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti (C1440 Governo rel. Bongiorno, PdL).

La Commissione ha poi svolto il seguito dell’audizione del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, sulla situazione degli istituti penitenziari. Ha quindi svolto l’interrogazione 5-00595 Paolini, rimessione in libertà di un imputato per reato di violenza sessuale di gruppo, alla quale ha risposto il Sottosegretario al Ministero della Giustizia, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

AUDIZIONE DI RODAL SULLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

 Durante la settimana, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla III Commissione Affari esteri ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del vicepresidente dell’International Center on Nonviolent Conflict, Berel Rodal. Inoltre la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri.

 Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente in sede di Comitato dei Nove per esaminare gli emendamenti presentati al disegno di legge C1802/A Governo, approvato dal Senato: DL 147/2008: Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell’Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l’anno 2008 – Rel. per la III Commissione Stefani (LNP); Rel. per la IV Commissione Cicu (PdL).

 AUDIZIONE DEL MINISTRO LA RUSSA

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436

CONTENIMENTO DELLA SPESA SANITARIA: AVVIATO L’ESAME

 La V Commissione Bilancio ha avviato, in sede referente, l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 154 del 2008, Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C1891 rel. Simonetti, LNP).

La Commissione ha esaminato, per il parere all’Assemblea, gli emendamenti ai disegni di legge di conversione dei decreti-legge n. 155 del 2008, Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali (C1762/A rel. Zorzato, PdL), n. 158 del 200,8 Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (C1813/A rel. Laboccetta, PdL), e n. 151 del 2008, Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, contrasto alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina (C1857/A rel. Corsaro, PdL).

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO MINISTERIALE PER LE MANIFESTAZIONI DA ABBINARE ALLE LOTTERIE NAZIONALI NEL 2009

 Nel corso della settimana si è più volte riunito il Comitato dei nove della VI Commissione Finanze per l’esame degli emendamenti presentati al disegno di legge C1762/A, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante “Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell’attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali” (Rel. Conte – PdL). La Commissione ha inoltre proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00016 Strizzolo, relativa alle modalità di attestazione dei requisiti per l’accesso alla ripartizione della quota del 5 per mille, della risoluzione n. 7-00040 Fluvi, relativa ai requisiti per lo svolgimento dell’attività di consulenza finanziaria, e della risoluzione 7-00045 Ceccuzzi, relativa a misure in favore dei titolari di mutui per l’acquisto della prima casa. E’ altresì iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2009 (Atto n. 47 –Relatore: Ventucci - PdL). Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO BONAIUTI IN MATERIA DI EDITORIA

 Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha proseguito in sede di atti del Governo, l’esame del Piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico (atto n. 36 – rel. Aprea, PdL) e ha concluso la discussione della risoluzione 7-00069 Frassinetti: Sui fondi destinati al CNR per lo sviluppo del progetto Share, approvandone il testo. La Commissione ha poi svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato, Paolo Bonaiuti, in materia di semplificazione e riordino delle procedure di erogazione dei contributi all’editoria, che proseguirà in altra data. Ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge in materia di Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci, C459 Ciocchetti, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1564 Giammanco, C1480 Zamparutti e C1610 Zazzera  – rel. Carlucci (PdL).

Infine ha svolto le seguenti interrogazioni:  5-00455 Grimoldi: Certificato medico obbligatorio per l’iscrizione degli studenti italiani e stranieri alla scuola di ogni ordine e grado, 5-00412 Grimoldi: Accertamenti ispettivi presso l’Università di Siena,  5-00495 Ceccuzzi: Situazione debitoria dell’Università di Siena, 5-00417 Siragusa: Pubblicazione della graduatoria generale di merito del bando PRIN 2007, 5-00429 Zazzera: Pubblicazione della graduatoria generale di merito del bando PRIN 2007, 5-00442 Lorenzin: Provvedimenti preventivi da adottare per contrastare il fenomeno del bullismo, 5-00449 Siragusa: Aggiornamento del programma SIDI in uso presso il MIUR,  5-00500 Siragusa: Criteri di assegnazione di cattedre aggiuntive di sostegno alle regioni,  5-00485 Madia: Questioni inerenti l’aumento delle borse di dottorato e il precariato della ricerca, 5-00494 Mancuso: Razionalizzazione dell’accesso ai corsi delle Facoltà di medicina veterinaria, 5-00545 Realacci: Iniziative a supporto degli eventi legati all’anno galileiano, 5-00498 Ghiglia: Questioni inerenti la ristrutturazione del Castello di Moncalieri.

 EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la VIII Commissione Ambiente ha incontrato una delegazione della Commissione ambiente dell’Assemblea nazionale della Repubblica popolare cinese.La Commissione ha altresì proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante DL 172/08: Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1875 Governo – rel. Ghiglia, PDL).

APPROVATA LA RISOLUZIONE SULLE NUOVE CONVENZIONI TRA LO STATO E LE SOCIETÀ DEL GRUPPO TIRRENIA

 La IX Commissione Trasporti ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00033 Valducci sulle nuove convenzioni tra lo Stato e le società del gruppo Tirrenia e privatizzazione delle società esercenti servizi di cabotaggio pubblico, approvando un nuovo testo, che assume il numero 8-00011.

 Al termine, è stato avviato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche. La Commissione ha svolto l’audizione informale del presidente e dell’amministratore delegato di ENAV sulla situazione e sulle prospettive del controllo del traffico aereo e, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza nella circolazione stradale relativa all’istruttoria delle proposte di legge C44 e abbinate, l’audizione di rappresentanti di Autostrade per l’Italia.

AUDIZIONI SULLA NUOVA DISCIPLINA DEI TITOLI E DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI

 La X Commissione Attività produttive, in sede di comitato ristretto, sulla Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e C1010 Raisi – Rel. Polidori), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confcommercio, Confindustria Federorafi e Unionorafi-Confapi. La Commissione ha inoltre svolto il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michela Vittoria Brambilla, sulle linee programmatiche del Governo nel settore del turismo e l’audizione informale del Commissario straordinario dell’ASI, Ing. Enrico Saggese, in relazione alla Conferenza ministeriale europea sulle politiche comunitarie nel settore spaziale.

AUDIZIONE SULLA TUTELA GIURIDICA DI DIPENDENTI CHE CONTRAGGONO INFERMITÀ GRAVI NELL’ADEMPIMENTO DEL SERVIZIO

 La XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, del DL 172/08, Misure straordinarie per l’emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C1875 rel. A. Foti, PdL) ed ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul DL 154/08, Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C1891 approvato dal Senato - rel. Saltamartini, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, la Commissione ha svolto audizioni di rappresentanti della Confederazione europea dei sindacati e di rappresentanti del Forum del terzo settore. Ha svolto inoltre l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione nazionale mutilati e invalidi per servizio istituzionale (Unms) sulle principali problematiche relative alla tutela giuridica dei dipendenti che contraggono infermità gravi o mutilazioni nell’adempimento del servizio.

In sede di atti del governo, ha espresso parere favorevole alle proposte di nomina di Antonio Finocchiaro a presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 20) e di Eligio Boni a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomina n. 21); rel. Saglia, PdL. Ha proseguito, in sede referente, l’esame dei seguenti provvedimenti: Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, UDC); Estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C1421 Paglia - rel. Di Biagio, PdL)

 La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata in materia di competenza del Ministero del lavoro, della sanità e delle politiche sociali: 5-00623 Caparini, revisione dell’articolo 71 del decreto legislativo n. 81 del 2008; 5-00624 Cazzola, verifica degli aspetti procedurali relativi all’emanazione del “decreto flussi”; 5-00625 Delfino, sicurezza nei luoghi di lavoro a fronte dell’esplosione nella fabbrica MarconiGomme di Sasso Marconi (Bologna); 5-00626 Paladini, riduzione del personale operata dalla Marck Sharp di Dohme Spa; 5-00627 Damiano, applicazione dell’articolo 21-bis della legge n. 133 del 2008.

DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L’ACCESSO ALLE TERAPIE DEL DOLORE E ALLE CURE PALLIATIVE: PROSEGUE L’ESAME

 Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: proposte di legge: riguardanti disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C1141 Livia Turco, C635 Polledri e Rivolta e C1830 Di Virgilio – rel. Scapagnini, PdL), abbinando la proposta di legge C1738 Bertolini; proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli e C1552 Di Virgilio e Palumbo– rel. Di Virgilio, PdL), abbinando le proposte di legge C977 ter Livia Turco e C278 Farina Coscioni.

La Commissione, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla I Commissione Affari costituzionali, sulla proposta di legge riguardante l’istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia (C1493 Barbareschi – rel. Mussolini, PdL) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del disegno legge di conversione del decreto-legge n. 154/08: Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C1891 Governo, approvato dal Senato – rel. Barani, PdL). La Commissione, infine, in sede di atti comunitari ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza transfrontaliera (COM (2008) 414 defrel. Rondini, LNP).

  ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI AGROENERGIE

 La XIII Commissione Agricoltura si è riunita in sede di Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di disposizioni in materia di agroenergie (C337 Bellotti, C357 Delfino, C983 Dozzo, C1139 Servodio e C1696 Sardelli – Rel. Servodio - PD). In sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Altragricoltura. Successivamente la Commissione ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Rete di fattorie sociali in merito all’attività delle fattorie sociali e l’audizione dei rappresentanti della Lega allevatori bufalini (LAB) sull’emergenza della filiera bufalina.

 AUDIZIONI SULLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLA FORMAZIONE E ALL’ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA E DELLE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Nel corso della settimana, in sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE della XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, si è svolta l’audizione informale di rappresentanti dell’ENEL, nell’ambito dell’esame istruttorio del Terzo pacchetto di proposte normative sul mercato interno per l’elettricità e il gas (COM(2007)528, COM(2007)529, COM(2007)530, COM(2007)531, COM(2007)532) e del pacchetto di proposte normative relative al settore dell’energia e della lotta ai cambiamenti climatici (COM(2008)13, COM(2008)16, COM(2008)17, COM(2008)18, COM(2008)19, COM(2008)30). Sempre nell’ambito dello stesso Comitato è iniziato l’esame istruttorio del Terzo pacchetto di proposte normative sul mercato interno per l’elettricità e il gas (COM(2007)528, COM(2007)529, COM(2007)530, COM(2007)531, COM(2007)532).

In sede di Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, la Commissione ha svolto, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea, l’audizione del professor Roberto Adam, coordinatore della Struttura di missione presso il Dipartimento per le Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri, sul contenzioso comunitario e le procedure di infrazione e l’audizione del Ministro plenipotenziario Massimo Gaiani, coordinatore del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (CIACE).

In sede di atti comunitari, la Commissione ha proseguito l’esame, ai fini del parere da rendere alla XII Commissione, della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera (COM (2008)414 def. – rel. Fucci, PDL).

          Infine, in sede consultiva, per il parere da rendere alla V Commissione, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 154/08: Disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C1891 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini, LNP). 

  Giunte e Comitati


DELIBERATA IMMUNITA’ DI KATIA BELILLO IN UN CAUSA OPPOSTA A SABRINA FERILLI

 La Giunta per le Autorizzazioni, ha espresso, mercoledì 19 novembre, parere positivo per la nomina di un avvocato a difesa della Camera in un giudizio per conflitto d’attribuzioni innanzi alla Corte costituzionale riguardante Vittorio Sgarbi e ha evidenziato invece l’insussistenza di un possibile seguito parlamentare su una domanda avanzata da Giorgio Benvenuto. La Giunta ha poi proseguito e concluso l’esame di una richiesta d’immunità di Katia Bellillo, in una causa che la vede opposta a Sabrina Ferilli. Dopo un ampio dibattito e la sostituzione del relatore, la Giunta, a maggioranza, ha deliberato nel senso per il sostegno dell’immunità di Katia Bellillo.  

   Interpellanze e interrogazioni


Giovedì 20 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti  sui seguenti argomenti: iniziative in relazione al blocco di due impianti dell’area industriale di Porto Torres da parte della Polimeri Europa (Melis - PD); fenomeni di violenza contro i cristiani in Iraq (Renato Farina - PdL); misure in merito alla situazione di inquinamento ambientale dovuta a presunte irregolarità nello smaltimento di rifiuti tossici a Crotone (Tassone - UdC); iniziative urgenti in relazione al rischio di fenomeni di siccità nella regione Puglia e al risanamento e potenziamento della relativa rete idrica (Patarino - PdL); intendimenti del Governo in relazione all’istituzione di zone franche urbane in Sicilia (Pagano - PdL); iniziative per la revisione degli studi di settore (Gava – PdL); vicenda delle minacce rivolte alla redazione della trasmissione «Chi l’ha visto?» (Fiano - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Roberto Menia, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Daniele Molgora e il Sottosegretario per l’interno Nitto Palma.

   Question time


Mercoledì 19 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: tempi di erogazione dei finanziamenti di competenza del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali a favore degli enti di formazione professionale (Vietti - UdC); misure per sostenere – in caso di licenziamento o mancato rinnovo dei contratti – il reddito dei cosiddetti lavoratori atipici e fornirne i percorsi di reinserimento occupazionale (Damiano - PD); orientamenti del Governo in merito ad iniziative in materia di diritti civili, con particolare riferimento al testamento biologico (Mura - IdV); iniziative per l’assunzione dei rimanenti idonei del concorso per esami a 443 posti di ufficiale giudiziario C1 bandito nel 2002 (Belcastro - Misto); iniziative del Governo per limitare o sospendere l’arrivo in Italia di nuovi lavoratori stranieri, in considerazione dell’impossibilità di assorbire nuova manodopera per effetto della crisi economica in atto (Cota - LNP); iniziative per garantire la sicurezza dei cittadini e la legalità con riferimento alle azioni delittuose e alle intimidazioni della criminalità organizzata (Cicchitto - PdL).

 Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro dell’interno Roberto Maroni.

 Eventi


NAPOLITANO E FINI ALLA SESSIONE INAUGURALE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE SU ALDO MORO

L’Accademia di studi storici Aldo Moro ha organizzato un convegno internazionale dal titolo “Il governo delle società nel XXI secolo – Ripensando Aldo Moro”, che si è tenuto a Palazzo Marini dal 17 al 20 novembre 2008. La sessione inaugurale, il 17 novembre, ha visto la presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Ha presieduto i lavori il Presidente dell’Accademia di studi storici Aldo Moro, Alfonso Alfonsi. Sono intervenuti per un saluto, il Presidente della Fondazione della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, l’On. già Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, il direttore dell’Accademia di studi storici Aldo Moro, Luciano D’Andrea.

FINI AL CONVEGNO RELIGIONI PER LA PACE

Martedì 18 novembre, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si è svolto un convegno promosso dalla Camera dei deputati dal titolo “Religioni per la pace”.

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente Gianfranco Fini, si sono tenute le relazioni dell’Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente della Pontificia Accademia Pro Vita, del Rabbino Giuseppe Laras, Presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana e dello  Shayk Abdal Wahid Pallavicini, Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana.

Promuovendo questo incontro, la Camera dei deputati ha voluto esprimere  attenzione  per l’azione di pacificazione che può arrivare  dal dialogo tra le  grandi religioni monoteiste. E questo sia nelle relazioni internazionali, favorendo l’amicizia e l’incontro tra popoli di diversa cultura, sia nella vita interna, attraverso l’educazione alla tolleranza e al dialogo, che sono requisiti essenziali per la coesione sociale degli odierni Paesi europei interessati dal fenomeno del multiculturalismo e delle grandi migrazioni.

GIORNATA NAZIONALE PER I DIRITI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

 Come ogni anno, la Commissione parlamentare per l’infanzia celebra la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, prevista dalla legge istitutiva della Commissione e quest’anno dedicata al tema dell’accoglienza e integrazione dei minori stranieri e si è svolta, il 20 novembre, alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.

Hanno introdotto i lavori, con dei brevi indirizzi di saluto, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Vice Presidente del Senato, Vannino Chiti, il Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia, Alessandra Mussolini, due membri della Commissione, le senatrici Anna Serafini e Laura Allegrini.

Ha preso infine la parola il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Sono seguiti gli interventi tematici del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, e del Sottosegretario con delega alle politiche per la famiglia, Carlo Giovanardi.

Nella seconda parte della mattinata ci sono state le testimonianze di rappresentanti di organismi attivi nel settore dell’accoglienza e dell’integrazione dei minori stranieri (l’Unicef, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, Save the Children).

Sono poi intervenuti i rappresentanti di enti locali (ANCI), del mondo della scuola e dello sport (il campione olimpico Antonio Rossi), che riferiranno sui problemi dell’accoglienza dei minori stranieri e su alcune “buone pratiche” sperimentate nell’integrazione  - anche linguistica e culturale - di questi bambini.

In particolare è stata presente, accompagnata dalla Preside, una rappresentanza di bambini dell’Istituto Daniele Manin, di Roma, noto per la sua lunga esperienza nel campo dell’integrazione scolastica e culturale di minori immigrati, anche di seconda generazione.

NO! CONTRO IL DRAMMA DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

La Camera dei deputati ospita la mostra fotografica, organizzata dalla Onlus Amil, dal titolo NO! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro. Sono esposte le fotografie di Riccardo Venturi. La mostra, allestita nel Complesso di Vicolo Valdina (Vicolo Valdina 3/A) è stata inaugurata il 19 novembre dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

L’esposizione è aperta al pubblico dal 20 novembre al 3 dicembre 2008, dalle 10,00 alle 18,00, con chiusura il sabato e la domenica.