NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 31
23 gennaio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

RISPETTO DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI IN MATERIA DI ESTRADIZIONE

INIZIATIVE SUGLI EPISODI CHE HANNO COINVOLTO MANIFESTANTI APPARTENENTI A CENTRI SOCIALI A MILANO

INCREMENTO DEI REATI COMMESSI DA MINORENNI

SITUAZIONE PRODUTTIVA DEGLI STABILIMENTI FIAT DEL SUD

ASSICURARE PIENA E RAPIDA OPERATIVITÀ DELLA CARTA PER GLI ACQUISTI

PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ACQUISIZIONE DI UN PACCHETTO AZIONARIO DELLA CAI-ALITALIA DA PARTE DI AIR FRANCE

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

 MICHELANGELO GIOVANE - IL CROCIFISSO RITROVATO

Sala della Regina 23 dicembre – 23 gennaio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 19 si è svolta la discussione generale dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati Uniti d’America per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali, con Protocollo e Verbale d’intesa, fatta a Washington il 25 agosto 1999, con Scambio di Note effettuato a Roma il 10 aprile 2006 e il 27 febbraio 2007 (C1907) e Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008 (C2041 –A).

 

Martedì 20 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1440/A) e abbinate concernente Misure contro gli atti persecutori.

Successivamente si è svolta la discussione generale della mozione Soro ed altri n. 1-00054 concernente iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del Sottosegretario di Stato Nicola Cosentino.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato il disegno di legge (C1907) concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati Uniti d’America per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali, con Protocollo e Verbale d’intesa, fatta a Washington il 25 agosto 1999, con Scambio di Note effettuato a Roma il 10 aprile 2006 e il 27 febbraio 2007. Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge (C2041 –A) recante Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008.

Da ultimo si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C2047) di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 209, recante proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali.

Durante la seduta pomeridiana, il Presidente Gianfranco Fini ha ricordato la figura di Luigi Preti, membro dell’Assemblea Costituente, scomparso all’età di 95 anni. Ai familiari, Fini ha fatto pervenire la più sentita partecipazione al loro dolore a nome di tutta la Camera dei deputati.

 

Mercoledì 21 la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge (C2041 –A) recante Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008.

Successivamente è stato approvato il disegno di legge (C2047 –A) di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 209, recante proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali. Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

   In Commissione 


 

CONCLUSO L’ESAME DELLE MISURE URGENTI IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA

La I Commissione Attività costituzionale ha concluso l’esame, in sede referente, del DL n. 200 del 2008 C2044 Governo, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa (Rel. Bruno – PDL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge C63 Pizzolante e C177 Pini, riguardanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (Rel. Dal Lago – LNP), C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli e C1592 Cota riguardanti Norme in materia di cittadinanza (Rel. Bertolini – PDL) e C907 Bernardini riguardante in materia di ammissione dei disabili al voto domiciliare” (Rel. Turco – Pd). La Commissione ha concluso, infine, l’esame dell’atto comunitario COM(2008)712 def. riguardante Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 (Rel. Bernini – PdL).

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Ministro per le pari opportunità, Maria Rosaria Carfagna sulle linee programmatiche del suo dicastero e hanno proseguito inoltre l’esame del disegno di legge C2031 Governo, recante Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (Rel. per la I Commissione: Stracquadanio –Rel. per la XI Commissione: Scandroglio).

 

AZIONE RISARCITORIA COLLETTIVA: PROSEGUE L’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C611 Caparini, C666 Lussana, C817 Angela Napoli, C924 Pollastrini, C688 Prestigiacomo, C574 De Corato, C952 Pelino e C1424 Governo in materia di disposizioni in materia di violenza sessuale (Rel. Lussana – LNP) e delle proposte di legge C410 Contento, C1845 Di Pietro e C1824 Mantini in materia di azione risarcitoria collettiva (Rel. Lo Presti – PdL).

 La Commissione ha approvato una relazione favorevole sugli atti comunitari COM (2008) 712 definitivo e 11249/08 (Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e Programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle presidenze  francese, ceca e svedese) (Rel. Mariarosaria Rossi – PDL). Durante la settimana, inoltre, è stata svolta l’interrogazione 5-00820 Molteni sui rapporti del Ministero della giustizia con le aziende fornitrici degli apparati destinati alle intercettazioni. All’interrogazione ha risposto il sottosegretario Caliendo.

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE SULL’INTEGRAZIONE EUROPEA DELLA SERBIA

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha svolto le interrogazioni 5-00764 Mecacci e 5-00790 Evangelisti sulla rimozione dell’Organizzazione dei Mujahidin del Popolo Iraniano dalla lista delle organizzazioni proscritte nel Regno Unito e 5-00830 Mecacci sulla condanna di nove omosessuali in Senegal. Inoltre ha discusso e approvato la risoluzione 7-00107 d’iniziativa del deputato Stefani sull’integrazione europea della Serbia.  Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui problemi e le prospettive del commercio internazionale verso la riforma dell’OMC, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore Giovanni Caracciolo di Vietri, Rappresentante permanente d’Italia presso le Organizzazioni internazionali a Ginevra. La Commissione ha svolto inoltre l’audizione informale del Rappresentante civile della NATO in Afghanistan, Consigliere Fernando Gentilini.

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di rappresentanti del Fondo Indigeno Latinoamericano. Il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione ha svolto comunicazioni del Presidente sul programma dei lavori del Comitato nel primo trimestre 2009.

 Infine, le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per proseguire e concludere l’esame in sede referente del disegno di legge C2047 Governo: DL 209/2008: proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali – Rel. per la III Commissione: Stefani (LNP); Rel. per la IV Commissione: Cirielli (PdL).

 

AMMISSIONE DEI SOGGETTI FABICI NELLE FORZE ARMATE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La IV Commissione Difesa ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche UE sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008) 712 def. 11249/08 - rel. De Angelis, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (C141 Ascierto e C1444 Oppi - rel. Cicu, PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI REQUISITI TECNICI PER LE NAVI DELLA NAVIGAZIONE INTERNA

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame, per la deliberazione di rilievi sulle conseguenze finanziarie del provvedimento, dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/87/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna e che abroga la direttiva 82/714/CEE del Consiglio (atto n. 54 - rel. Simonetti, LNP), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

 

AUDIZIONI SULLA DISCIPLINA DELLE CONCESSIONI DEI BENI DEL DEMANIO MARITTIMO PER ATTIVITA’ TURISTICHE

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha deliberato di riferire favorevolmente con osservazioni alla Commissione Politiche dell’Unione europea sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e il Programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM (2008) 712 definitivo – 11249/08 - Rel. Ventucci - PdL).                 La Commissione ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e dei rappresentanti della Confcommercio, della Confesercenti, della Confartigianato, della CNA e della LegaCoop, sulle problematiche relative alla disciplina delle concessioni dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative.

 

AUDIZIONI SULLE PROBLEMATICHE DEL SETTORE DELL’EDITORIA,

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00598 Caparini: Sul concorso pubblico a 10 posti di dirigente Archeologo concluso il 2 ottobre 2008; 5-00735 Vannucci: Sulla rappresentazione della regione Marche nella guida del MiBAC “Italy the wonders of culture”; 5-00741 Bocci: Erogazione di stanziamenti per il Parco archeologico e necropoli etrusca di Corciano in Umbria; 5-00642 Siragusa: Sulla riforma degli istituti tecnici; 5-00686 Centemero: Recepimento e attuazione della legge 169/2008 nelle scuole italiane all’estero; 5-00705 Antonino Russo: Stato di attuazione del progetto “Più scuole meno mafia”; 5-00708 De Pasquale: Iniziative concernenti il precariato della scuola; 5-00761 De Angelis: Sulla figura professionale del collaboratore del preside o dirigente scolastico; 5-00768 Codurelli: Sulla situazione finanziaria degli istituti scolastici di Lecco.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione del premio annuale ‘Arca dell’arte – Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell’arte’ (C867 Vannucci – rel. Ghizzoni, PD) e delle proposte di legge recanti Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni (C1230 Iannuzzi e C1889 Cirielli – rel. Aprea, PdL).

In sede di atti comunitari, per la relazione alla XIV Commissione, ha altresì proseguito l’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM (2008)712 definitivo - 11249/08 – rel. Centemero, PdL), esprimendo una relazione favorevole con osservazioni. Sono state svolte le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Bruxelles, l’8 dicembre 2008.

Ha concluso la discussione della risoluzione 7-00076 Garagnani: Salvaguardia della tradizione culturale e spirituale legata al Cristianesimo nelle politiche scolastiche, approvandola in una nuova formulazione.

Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dei dipendenti del CONI sulle problematiche connesse all’attività del Comitato. Ha svolto altresì audizioni informali sulle problematiche connesse al settore dell’editoria, del presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, professore Corrado Calabrò; del presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, professore Antonio Catricalà; di rappresentanti di Federazione nazionale della stampa italiana; dell’Ordine dei giornalisti e di associazioni di distributori.

 

PRINCIPI PER LA TUTELA, IL GOVERNO E LA GESTIONE PUBBLICA DELLE ACQUE: AVVIO DELL’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato, in sede di Atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/117/EURATOM del Consiglio, del 20 novembre 2006, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (atto n. 53 – rel. Tommaso Foti, PDL). La Commissione ha  concluso l’esame, in sede di Atti comunitari, del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008) 712 def. - 11249/08 - rel. Pizzolante, PDL), approvando una relazione favorevole con osservazione, alla XIV Commissione e ha approvato la risoluzione 7-00052 Mariani in materia di modalità di stoccaggio degli scarti di pneumatici.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame della Proposta di nomina della dottoressa Sonia Ferrari a presidente dell’Ente parco nazionale della Sila (nomina n. 29 – rel. Germanà - PDL) e ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento (atto n. 56 – rel. Tortoli - PDL).

Ha svolto le interrogazioni 5-00453 Contento: lavori sulla strada statale n. 13 “Pontebbana”, 5-00670 Marco Carra: realizzazione della tangenziale di Marmirolo, 5-00695 Lovelli: costruzione del nuovo tunnel di Tenda, 5-00828 Libè: lavori sulla strada statale n. 63 e 5-00833 Marchi: lavori sulla strada statale n. 63.

In sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge C2 di Iniziativa popolare Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico (rel. Scilipoti - IDV).

La Commissione ha svolto poi audizioni informali di rappresentanti dell’OICE, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei geologi e di rappresentanti del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di principi fondamentali per il governo del territorio.

 

AUDIZIONE DEI MINISTRI SACCONI E MATTEOLI

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui progetti di legge in materia di sicurezza nella circolazione stradale (C44, C419, C471, C649, C772, C1190 e C1717).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00555 Velo, attuazione della normativa comunitaria in materia di prove per il conseguimento della patente di guida; n. 5-00701 Lovelli, rapporti tra Poste italiane e agenzie di recapito concessionarie e liberalizzazione del mercato postale; 5-00762 Lovelli, soppressione di collegamenti ferroviari che interessano Asti, Alessandria e Genova; 5-00809 Codurelli, insufficienza dei servizi ferroviari sulla tratta Sondrio-Lecco-Milano.

In sede di atti del Governo, è proseguito l’esame delle proposte di nomina di Luciano Dassatti a presidente dell’Autorità portuale di Napoli (nomina n. 22 - rel. Iapicca, PdL) e di Antonio Bevilacqua a presidente dell’Autorità portuale di Palermo (nomina n. 23 - rel. Garofalo, PdL), esprimendo parere favorevole su entrambe.

Ha quindi avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/87/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006, che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna e che abroga la direttiva 82/714/CEE del Consiglio (atto n. 54 - rel. Biasotti, PdL).

In sede di Comitato ristretto, è proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. - rel. Moffa, PdL).

 

ESAME DELLA NUOVA DISCIPLINA DEI TITOLI E DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI

La X Commissione Attività produttive ha concluso il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michela Vittoria Brambilla, sulle linee programmatiche del Governo nel settore del turismo.

In sede di atti comunitari, ha riferito favorevolmente con osservazioni alla XIV Commissione, sul programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea, presentato dalle presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. – 11249/08 – Rel. Lazzari-Pdl). In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e C1010 Raisi - Rel. Polidori - PdL) con adozione del testo base.

 

ASSEGNO SUPPLEMENTARE ALLE VEDOVE DEI GRANDI INVALIDI PER SERVIZIO: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato ristretto sulla proposta di legge recante Estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C1421 e C1827 rel. Di Biagio, PdL).

In sede di atti comunitari, ha concluso l’esame sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. 11249/08 - rel. Saltamartini, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XIV Commissione Politiche UE. In sede di indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e prospettive di riforma della contrattazione collettiva, ha proseguito la discussione sul documento conclusivo.

 

AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni e C1942 Mura  – rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto, nella giornata del 21 gennaio, l’audizione informale dei rappresentanti della Conferenza dei rettori delle Università italiane (CRUI), del Consiglio universitario nazionale (CUN), della Federazione italiana dei medici universitari (FIMU) e della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (FISM); nella giornata del 22 gennaio ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (S.I.V e. M.P.), della Federazione veterinari e medici (F.V.M), dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani (A.N.M.V.I) e della Federazione nazionale ordini veterinari italiani (FNOVI), della FederSanità ANCI e dell’Associazione nazionale medici istituti religiosi ospedalieri (ANMIRS).

In sede di atti comunitari, ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione sul programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e del programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. - 11249/08 – rel. Rondini, LNP).

 

DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SUI DANNI PROVOCATI ALL’AGRICOLTURA DALLA FAUNA SELVATICA

La XIII Commissione Agricoltura  ha deliberato un’indagine conoscitiva sui danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica e un’ indagine conoscitiva sulle opere irrigue. La Commissione ha approvato la risoluzione n. 8-00026, sulla Crisi del comparto olivicolo-oleario, risultante dall’unificazione delle risoluzioni n. 7-00080 Oliverio, n. 7-00093 Negro e n. 7-00094 D’Ippolito Vitale. Ha iniziato poi la discussione della risoluzione n. 7-00101 Rainieri (Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera bufalina) e n. 7-00037 Rianieri (Indennizzi ai produttori di pomodoro da industria della regione Emilia-Romagna per i danni provocati dagli storni). In sede di atti comunitari, ha concluso l’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l’anno 2009 e del programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (esame COM (2008) 712 def. – 11249/08 – Rel. Gottardo Pdl), approvando una relazione favorevole con osservazioni alla XIV Commissione,

La Commissione infine ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, sulla politica legislativa del Governo in materia di agricoltura.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DI DIRETTIVA SU QUALITÀ E SICUREZZA DI ORGANI UMANI DESTINATI AI TRAPIANTI

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea ha esaminato, in sede di atti comunitari, ai fini del parere da rendere alla XII Commissione (Affari sociali), la «Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle norme di qualità e sicurezza degli organi umani destinati ai trapianti COM(2008)818» (rel. Fucci, PDL), su cui ha espresso un parere favorevole con condizioni. In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/87/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna e che abroga la direttiva 82/714/CEE del Consiglio (atto n. 54 – rel. Formichella, PdL). Il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE ha svolto l’Audizione informale del dottor Carlo Domenico Biancheri nell’ambito dell’esame istruttorio della “Proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione della crisi (COM(2008)602)”e della “Comunicazione della Commissione: Revisione della procedura Lamfalussy. Rafforzamento della convergenza in materia di vigilanza (COM(2007)727 def.)

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 22 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure a favore dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione (Mosca – PD); distruzione del fascicolo personale del terrorista tedesco Thomas Kram (Raisi – PdL); misure a favore del settore dei metalli preziosi (Mattesini – PD); orientamenti del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca in materia di insegnamento dell’inglese e della seconda lingua e misure per contrastare il fenomeno del bullismo (Evangelisti – IdV); iniziative per la cancellazione dell’Organizzazione dei Mujaidin del Popolo dell’Iran (OMPI) dalla lista delle organizzazioni terroristiche dell’Unione europea (Zamparutti – PD); orientamenti in merito all’esposizione del crocifisso nelle scuole e nelle università (Renato Farina – PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza ed il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti.

   Question time


 

Mercoledì 21 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per il rispetto degli accordi internazionali in materia di estradizione (Donadi – IdV); iniziative in relazione a recenti episodi che hanno visto coinvolti manifestanti appartenenti a centri sociali a Milano (Cicchitto – PdL); iniziative in relazione all’incremento dei reati commessi da minorenni, con particolare riferimento al fenomeno della diffusione delle armi da taglio (Vietti – UdC); iniziative in merito alla situazione produttiva degli stabilimenti Fiat ubicati nel Sud Italia (Iannaccone – Misto); iniziative per assicurare la piena e rapida operatività della social card ed elementi in ordine alla diffusione e all’efficacia di questo strumento nelle diverse aree del Paese (Cota – LNP); problematiche relative all’acquisizione di un pacchetto azionario della società Cai-Alitalia da parte di Air France (Lanzillotta – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro dell’interno Roberto Maroni ed il Ministro per l’attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

 Eventi


 

MICHELANGELO GIOVANE - IL CROCIFISSO RITROVATO

Sala della Regina 23 dicembre – 23 gennaio

 

Si è conclusa il 23 gennaio la mostra inaugurata dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, dal titolo “Michelangelo giovane, il crocifisso ritrovato”. Si tratta di un Crocifisso ligneo che manifesta caratteristiche artistiche di tale rilevanza da meritare l’attribuzione all’ancor giovane ma già grande maestro Michelangelo Buonarroti e l'acquisizione al patrimonio storico-artistico pubblico, disposta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’opera, esposta nella Sala della Regina, è stata vista da oltre 30.000 visitatori, con un’affluenza costante e continua con punte di oltre 1000 persone in una giornata.

Per la prima volta, i proventi ricavati dalla vendita dei cataloghi, circa 33.000 euro, saranno devoluti interamente per beneficenza all’Opera Don Guanella, Parrocchia Santa Maria della Provvidenza, da sempre in prima fila nella lotta alla camorra. Questa operazione di solidarietà sociale apre una nuova strada nell’impegno di apertura e vicinanza  della Camera dei deputati nei confronti dei cittadini e di quella  parte della società civile che ha più bisogno di sentire la vicinanza delle Istituzioni

L'eccezionalità dell'opera è data dalle sue proporzioni perfette iscrivibile in un cerchio e in un quadrato come il celebre uomo vitruviano e dalla correttezza anatomica nonché dalla qualità scultorea che tanto ha caratterizzato l'arte di Michelangelo giovane. Figura di concezione grandiosa e nobile, vigorosa e insieme delicata, curata nel dettaglio, il "Cristo crocifisso" si impone con la maestà e l'intensità di una scultura monumentale propria della lavorazione michelangiolesca.