NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 32
30 gennaio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

RAPPORTO TRA AZIONE DI GOVERNO E PROGRAMMA ELETTORALE

 CORRETTA REGISTRAZIONE INFORMATICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

 CENTRO DI SOCCORSO E DI PRIMA ACCOGLIENZA DI LAMPEDUSA

 SOSTEGNO DELLA POPOLAZIONE DI LAMPEDUSA E POLITICHE DI

CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

 SICUREZZA SULLE LINEE FERROVIARIE

 SITUAZIONE IDROGEOLOGICA DELLA CALABRIA

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

Domenica 1 febbraio Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda dell’Esercito

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 26 è svolta la discussione generale del disegno (C2044 /A)> di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa.

Martedì 27 la Camera ha approvato il disegno di legge (C2044 –A)di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa. Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente il ministro della giustizia Angelino Alfano ha reso comunicazioni sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150. E’ seguito un breve dibattito.

 

Mercoledì 28 la Camera ha approvato la mozione Stracquadanio ed altri n. 1-00078 nel  testo modificato e respinto le mozioni  Borghesi ed altri n. 1-00073, Vietti ed altri n. 1-00080  e Baretta ed altri n. 1-00081 concernenti iniziative per fronteggiare la crisi economica e finanziaria in atto.

Sono state inoltre approvate le mozioni Delfino ed altri n. 1-00079 nel testo riformulato e Laura Molteni ed altri n. 1-00084 e respinte le mozioni Livia Turco ed altri n. 1-00071 e Mura ed altri n. 1-00082 concernenti iniziative a sostegno dei diritti delle persone con disabilità.

La Camera ha quindi approvato le risoluzioni Costa ed altri n. 6-00011, Bernardini ed altri n. 6-00012 e Vietti e Rao n. 6-00014, mentre ha respinto le risoluzioni Ferranti ed altri n. 6-00015 e Di Pietro ed altri n. 6-00013 presentate a seguito delle comunicazioni del Ministro della giustizia sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150.

L’Assemblea ha poi respinto, a scrutinio segreto, le dimissioni rassegnate dal deputato Giancarlo Pittelli con lettera inviata alla Presidenza della Camera.

 Successivamente sono state approvate le mozioni  Pollastrini ed altri n. 1-00070 e Mura ed altri n. 1-00083 (limitatamente ai dispositivi), nonché la mozione Cicchitto, Cota, Iannaccone ed altri n. 1-00085 concernenti iniziative per prevenire e contrastare la violenza sessuale e di genere.

 La Camera ha quindi respinto la mozione Soro ed altri n. 1-00054 concernente iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del Sottosegretario di Stato Nicola Cosentino.

 Da ultimo è proseguito l’esame del disegno di legge (C1440 –A e abb.) concernente Misure contro gli atti persecutori.  

 

Giovedì 29 la Camera ha approvato il disegno di legge (C1440 –A e abb.) concernente Misure contro gli atti persecutori. Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

   In Commissione 


 

DISTACCO DI COMUNI DALLE MARCHE E LORO AGGREGAZIONE ALL’EMILIA-ROMAGNA: PROSEGUE L’ESAME

 La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge C63 Pizzolante e C177 Pini, riguardanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (Rel. Dal Lago – LNP). La Commissione ha proseguito inoltre, sempre in sede referente, l’esame della proposta di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota e C2006 Paroli riguardanti Norme in materia di cittadinanza (Rel. Bertolini – PDL) e della proposta di legge C907 Bernardini recante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (Rel. Turco – Pd).

 Le Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito l’esame del disegno di legge C2031 Governo, recante Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (Rel. per la I Commissione: Stracquadanio –Rel. per la XI Commissione: Scandroglio).

  

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME SULLE INTERCETTAZIONI

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (C406 Contento e abb. - rel. Bongiorno, PdL) e delle proposte di legge in materia di azione risarcitoria collettiva (C410 Contento e abb. - rel. Lo Presti, PdL).

Sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-00726 Torrisi, apertura e utilizzo della sede del nuovo Tribunale di Giarre; 5-00842 Cassinelli e Scandroglio, ampliamento della pianta organica della magistratura presso il tribunale di Genova; 5-00849 Ferranti e Samperi, criteri di nomina dei componenti della commissione per il concorso notarile. Alle interrogazioni ha risposto il sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Giacomo Caliendo.

È iniziata la discussione della risoluzione 7-00087 Bernardini e Mecacci, norme di attuazione dello Statuto della Corte penale internazionale.

  

AUDIZIONE DELL’AMBASCIATORE ANTONIO ARMELLINI

 Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame dei disegni di legge C2037 Governo, Ratifica Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell'Iraq, Rel. Boniver (PdL), e C2013 Governo, Ratifica Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l'Ucraina, Rel. Tempestini (PD). I provvedimenti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per i pareri. Inoltre, la Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione dell’Ambasciatore Antonio Armellini, Rappresentante d’Italia presso l’OCSE.

  

AUDIZIONE SULL’ACQUISIZIONE DI MEZZI PER LA DIFESA NAZIONALE

 La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione industrie per l'aerospazio, i sistemi e la difesa (Aiad), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del generale di squadra aerea Giovanni Tricomi a presidente dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia (Unuci) (nomina n. 24 - rel. Fallica, PdL).

  

DELIBERATO LO SVOLGIMENTO DI UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA FINANZA LOCALE

 La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di legge recante introduzione nell’ordinamento del delitto di molestie insistenti (C1440/A, relatore Laura Ravetto, PDL), sul quale ha espresso parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione. Ha inoltre esaminato, sempre ai fini del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di legge C2044/A di conversione del decreto-legge n. 200 del 2008, recante misure urgenti in materia di semplificazione normativa (relatore Marino Zorzato, PdL), esprimendo parere favorevole. La Commissione ha proseguito, ai fini della deliberazione di rilievi sulle conseguenze finanziarie dei provvedimenti, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/117/EURATOM del Consiglio, del 20 novembre 2006, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (Atto n. 53 - relatore Roberto Simonetti, LNP) ), esprimendo una valutazione positiva e ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento (Atto n. 56 - relatore Pietro Franzoso, PdL). La Commissione ha inoltre deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulla finanza locale.

               

 AVVIATO L’ESAME DELLA RISOLUZIONE SULLE MISURE IN FAVORE DEGLI IMPRENDITORI CHE DENUNCIANO IL RACKET O L’USURA

 Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha concluso il ciclo di audizioni sulle problematiche relative alla disciplina delle concessioni dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative. In particolare si sono svolte le audizioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega per il turismo, Michela Vittoria Brambilla, del Direttore dell’Agenzia del demanio, Maurizio Prato.

A conclusione delle audizioni la Commissione ha approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00028, la risoluzione n. 7-00095 Conte (PdL) ed altri, sulle problematiche relative alla disciplina delle concessioni dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative. E’ inoltre iniziata la discussione della risoluzione n. 7-00085 Causi (PD), relativa alle misure tributarie in favore degli imprenditori che denunciano fenomeni di racket o di usura.

 Nel corso della settimana si sono svolte due riunioni congiunte degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni V Bilancio e VI Finanze, al fine di definire l’organizzazione dei lavori per l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2105, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale. In particolare si è previsto di avviare l’esame nella giornata di martedì 10 febbraio 2009 e di procedere ad alcune audizioni informali.

  

AUDIZIONI SULLE NORME PER L’AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 Nel corso della settimana la VII Commissione Cultura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di organizzazioni sindacali, nell’ambito del Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate, recanti Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti.

In sede di atti del governo, ha avviato e proseguito l’esame delle proposte di nomina a componenti del consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale per il dramma antico: dott. Enza Signorelli Pupillo, con funzioni di consigliere delegato, dott. Pierangelo Buttafuoco, dott. Monica Centanni e prof. Antonino Portoghese (nn. 25-26-27 e 28 – rel. Granata, PdL).

Ha esaminato, in sede referente, gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Istituzione del premio annuale ‘Arca dell’arte – Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell’arte’ (C867 Vannucci – rel. Ghizzoni, PD) e quelli riferiti alle proposte di legge recanti Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni (C1230 Iannuzzi e C1889 Cirielli – rel. Aprea, PdL), alle quali è stata abbinata la proposta di legge C1973 Mario Pepe.

 La Commissione ha inoltre svolto le seguenti interrogazioni:  5-00640 Zazzera: Sul progetto “specializzazione musicoterapista” della ONLUS “Euro Form Lavoro” di Vico del Gargano (FG) e sul Nuovo Centro didattico musicale italiano (C.D.M.I.);  5-00645 Siragusa: Chiarimenti su risorse da destinare alle attività di pulizia nelle scuole;  5-00736 Centemero: Recepimento e attuazione dei decreti ministeriali nn. 82, 83, 84 del 2008 nelle scuole italiane all’estero; 5-00783 Grimoldi: Salvaguardia del progetto scolastico sperimentale “Mercurio”;  5-00792 Tassone: Problemi connessi alla riduzione del rapporto numerico tra insegnanti di sostegno e alunni con disabilità;  5-00819 Oliverio: Autonomia scolastica dell’Istituto comprensivo statale di Caraffa di Catanzaro;  5-00836 Zampa: Sul caso del professor Giordano presso l’Università degli studi della Basilicata;  5-00745 Ghizzoni: Concorsi per docenti banditi da alcune università telematiche. Ha infine iniziato la discussione della risoluzione 7-00109 Picierno: Sui ricorsi relativi ai test di accesso a vari corsi di laurea per l’anno accademico 2008-2009.

   

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO: PROSEGUE L’ESAME

 La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria e di rappresentanti del CNR nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento (atto n. 56).

La Commissione ha proseguito e concluso, in sede di Atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/117/EURATOM del Consiglio, del 20 novembre 2006, relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (atto n. 53 – rel. Tommaso Foti, PDL) e ha concluso l’esame della Proposta di nomina della dottoressa Sonia Ferrari a presidente dell’Ente parco nazionale della Sila (nomina n. 29 – rel. Germanà, PDL), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante: Disposizioni in materia di inquinamento acustico (C1760 Alessandri - rel. Tommaso Foti, PDL).

La Commissione ha poi iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00103 Mariani: sulla inadeguatezza delle risorse per il sistema nazionale di protezione civile. Ha svolto, infine, le interrogazioni n. 5-00517 Di Cagno Abbrescia: disciplina delle discariche di rifiuti, n. 5-00740 Moffa: sui lavori di dragaggio del porto di Gaeta e n. 5-00796 Realacci: sulle azioni di tutela e valorizzazione del Lago di Paola.

  

PROSEGUE L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE

 La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di (C44 e abb) legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale e nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli stessi provvedimenti ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica (UNASCA).

Successivamente la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/87/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006, che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna e che abroga la direttiva 82/714/CEE del Consiglio (atto n. 54 – Rel. Biasotti - PdL) esprimendo parere favorevole. Ha svolto le interrogazioni n. 5-00696 Lovelli, sulle difficoltà derivanti dal mancato rimborso ai comuni dell'IVA pagata per i servizi di trasporto pubblico locale, n. 5-00711 Favia, sulla nomina del presidente dell’Autorità portuale di Ancona, n. 5-00811 Lovelli, sui criteri seguiti nella nomina del Commissario della ferrovia circumetnea in relazione alle inchieste avviate dalla Corte dei conti nei suoi confronti, n. 5-00814 Ghizzoni, sul peggioramento della qualità dei servizi ferroviari sulla tratta Mantova-Carpi-Modena. Successivamente, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Trenitalia, sul nuovo orario ferroviario, anche con riferimento alle risoluzioni n. 7-00061 Meta e n. 7-00070 Lovelli.

 

NUOVA DISCIPLINA DEI TITOLI E DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI: PROSEGUE L’ESAME

 La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi ( C326 Stefani e C1010 Raisi - Rel. Polidori - PdL). Successivamente si è svolto l’incontro con il vicesegretario presso la Presidenza della Repubblica francese, François Perol, sulla materia dell’energia ed in particolare sull’energia nucleare.

 Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive della Camera e 8a Lavori pubblici e 10 a Industria del Senato hanno avviato, sul piano industriale di Alitalia - Compagnia aerea italiana spa, l’audizione del presidente e dell’amministratore delegato della società, rinviando il seguito ad altra seduta.

  

ASSEGNO ALLE VEDOVE DEI GRANDI INVALIDI PER SERVIZIO: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

 La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato ristretto sui provvedimenti recanti Estensione del diritto all’assegno supplementare in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio (C1421 e C1827 rel. Di Biagio, PdL)

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni, a cui ha risposto il sottosegretario di stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli: 5-00781 Cazzola, richiesta di mantenimento degli attuali livelli occupazionali da parte della Ales Spa; 5-00812 Mosca, coordinamento del sistema di formazione professionale con i programmi comunitari; 5-00841 Fedriga, incidente nello stabilimento siderurgico Ferriera del gruppo Severstal-Lucchini; 5-00845 Damiano, salvaguardia del posto di lavoro dei dipendenti di Eutelia.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Giuseppe Stanghino a componente della Covip (nomina n. 30 - rel. Saglia PdL).

L’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha deliberato la richiesta di proroga fino al 31 marzo 2009 dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva.

 Le Commissioni riunite XI Commissione Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sul “Libro Verde sul futuro del modello sociale”.

 

AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE

 La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge sulle modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di governo delle attività cliniche (C799 Angela Napoli, C1552 Di Virgilio e Palumbo, C977 ter Livia Turco, C278 Farina Coscioni e C1942 Mura  – rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, dell’Associazione religiosa Istituti socio-sanitari (ARIS) e della Federazione degli infermieri professionali assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia (IPASVI). In sede di comunicazioni del Governo, si sono tenute le comunicazioni del sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Ferruccio Razzio, sulle conseguenze sulla salute dei cittadini derivanti dall’inquinamento della Valle del Sacco.

La Commissione, poi, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulla modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997 (C1800 Mussolini e C1914 Capitanio Santolini – rel. Nunzio Francesco Testa, UDC).

 Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione dell’europarlamentare Iles Braghetto, nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva. del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera (COM (2008)414 def.).

  

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGROENERGIE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

 La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00101 Rainieri (Iniziative per fronteggiare la crisi della filiera bufalina) e della risoluzione n. 7-00037 Rainieri (Indennizzi ai produttori di pomodoro da industria della regione Emilia-Romagna per i danni provocati dagli storni).

In sede di audizioni informali, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Coordinamento degli assessori provinciali all’agricoltura del meridione.

La Commissione si è riunita in sede di Comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge recanti sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini e C2021 Dima – Rel. Paolo Russo - PdL) e sempre in sede di Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di disposizioni in materia di agroenergie (C337 Bellotti, C357 Delfino, C983 Dozzo, C1139 Servodio e C1696 Sardelli – Rel. Servodio - PD). Infine la Commissione, in sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Coldiretti e l’audizione di rappresentanti della Confagricoltura.

  

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU REQUISITI TECNICI PER NAVI DI NAVIGAZIONE INTERNA

La XIV Commissione per le Politiche Unione europea, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2006/87/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna e che abroga la direttiva 82/714/CEE del Consiglio (atto n. 54 - rel. Formichella, PdL) esprimendo parere favorevole. Ha inoltre concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/117/Euratom del Consiglio, del 20 novembre 2006, relativa alla sorveglianza e controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (atto n. 53 - rel. Calabria, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede di atti comunitari, ha iniziato l’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. - 11249/08 - rel. Gottardo, PdL).

La Commissione, in sede di Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 del 2005 e prospettive di riforma, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Unione Province d’Italia (UPI).

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA AUTORIZZAZIONI: DELIBERATA INSINDACABILITÀ DI RONCONI

 La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 28 gennaio, ha eletto Domenico Zinzi vicepresidente, in sostituzione di Francesco Pionati che si era dimesso. Ha poi deliberato l’insindacabilità per Maurizio Ronconi, deputato all’epoca dei fatti, in un procedimento che lo vedeva opposto al procuratore della Repubblica di Perugia cui egli aveva addebitato inerzie nelle indagini sulle pretese infiltrazioni della criminalità organizzata nella ricostruzione del dopo-terremoto in Umbria.

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Martedì 27  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: prevista riduzione di organico del personale docente in Molise e iniziative relative all’offerta formativa (Di Giuseppe – IdV); dichiarazioni del provveditore agli studi di Bari (Ginefra - PD); intendimenti del Governo in merito alla politica energetica nazionale con particolare riferimento all’utilizzo dell’energia nucleare (Mosella - PD); tempi di adozione dei decreti attuativi delle disposizioni della legge finanziaria per il 2008 in materia di tariffe onnicomprensive per impianti a fonti rinnovabili di piccola potenza (Barbieri – PdL); iniziative per evitare la chiusura dello stabilimento Caffaro di Torviscosa (Udine) e intendimenti del Governo per il rilancio del comparto chimico nazionale (Strizzolo - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Paolo Romani.

 

Giovedì 29  ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure a favore del comparto automobilistico in relazione alla crisi economica e finanziaria in atto (Rossomando - PD); iniziative urgenti in merito alla situazione idrogeologica della Calabria e alla messa in sicurezza della relativa rete infrastrutturale (Tassone - UdC); problematiche relative al processo di privatizzazione della società Tirrenia e delle sue controllate Siremar, Caremar, Toremar e Saremar e iniziative volte a garantire il principio di continuità territoriale a favore delle isole minori siciliane (Siragusa - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

   Question time


 

Mercoledì 28 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: rapporto tra azione di Governo e programma elettorale (Vietti - UdC); iniziative per garantire una corretta registrazione informatica dei rapporti di lavoro (Cota - LNP); intendimenti del Governo in merito al centro di soccorso e di prima accoglienza di Lampedusa (Franceschini - PD); misure a sostegno della popolazione di Lampedusa e politiche del Governo in tema di contrasto all’immigrazione clandestina (Cicchitto - PdL); iniziative per garantire la sicurezza sulle linee ferroviarie, con particolare riferimento al ripristino del doppio macchinista e alla verifica delle cause dei recenti incidenti verificatisi sui treni ETR (Donadi - IdV); problematiche inerenti alla situazione idrogeologica della Calabria (Nucara – Misto).

Per il Governo è intervenuto il Ministro per l’attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi.

 Eventi


 

DOMENICA 1 FEBBRAIO “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELL’ESERCITO  

 

Domenica 1 febbraio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10.00 alle 18.00.  In piazza Montecitorio, alle 11,00, concerto della Banda dell’ Esercito. L’esibizione diretta dal Maestro Donato Mastrullo.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.