NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 36
27 febbraio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

CHIARIMENTI SULLA POSIZIONE AMMINISTRATIVA DI GIOACCHINO GENCHI

SOSPENSIONE DELLA FORMAZIONE PREVISTA PER I CANCELLIERI NEOASSUNTI A BOLZANO

CRISI AZIENDALE DELLA SOCIETÀ ITTIERRE DI PETTORANELLO DEL MOLISE

DEFINIZIONE DEI PROCESSI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’EXPO 2015

OMOLOGAZIONE DEI SISTEMI CHE QUANTIFICANO LA DURATA RESIDUA DELLA LUCE GIALLA DEI SEMAFORI

CONDIZIONI DI SICUREZZA IN AFGHANISTAN E STRATEGIE PER LA STABILIZZAZIONE DEL PAESE

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

 SAN PAOLO APOSTOLO DELLE GENTI – ARTISTI A CONFRONTO

Mostra a Vicolo Valdina

  

DOMENICA 1 MARZO “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELLA MARINA MILITARE

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 23 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1415 –A e abb.) recante  norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.   Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C2206), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente.

Infine ha avuto luogo la discussione generale dei disegni di legge: (C2037 –A) ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell’Iraq, fatto a Roma il 23 gennaio 2007; (C2013) ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l’Ucraina, fatto a Kiev il 1° dicembre 2005; (C2014) ratifica ed esecuzione dei seguenti atti internazionali:  a) Strumento così come contemplato dall’articolo 3(2) dell’Accordo di estradizione tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione europea firmato il 25 giugno 2003, in relazione all’applicazione del Trattato di estradizione tra il Governo degli Stati Uniti d’America e il Governo della Repubblica italiana firmato il 13 ottobre 1983, fatto a Roma il 3 maggio 2006;  b) Strumento così come contemplato dall’articolo 3(2) dell’Accordo sulla mutua assistenza giudiziaria tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione europea firmato il 25 giugno 2003, in relazione all’applicazione del Trattato tra gli Stati Uniti d’America e la Repubblica italiana sulla mutua assistenza in materia penale firmato il 9 novembre 1982, fatto a Roma il 3 maggio 2006.

Martedì 24 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C2198), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti.

Successivamente l’Assemblea ha approvato la mozione Alessandri ed altri n. 1-00122 e respinto la mozione Libè ed altri n. 1-00119; i presentatori hanno inoltre ritirato le mozioni Realacci ed altri n. 1-00110, Piffari ed altri n. 1-00117 e Ghiglia ed altri n. 1-00118, nonché la risoluzione Zamparutti ed altri n. 6-00016 concernenti iniziative per favorire uno sviluppo ambientale sostenibile.

L’Assemblea ha poi approvato in via definitiva i seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato: (C1929 –A) Ratifica ed esecuzione del II Protocollo relativo alla Convenzione dell’Aja del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, fatto a L’Aja il 26 marzo 1999, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno e (C2121) Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Da ultimo sono stati approvati i seguenti disegni di legge: (C2037 –A) Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica dell’Iraq, fatto a Roma il 23 gennaio 2007; (C2013) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l’Ucraina, fatto a Kiev il 1° dicembre 2005 e (C2014) Ratifica ed esecuzione dei seguenti atti internazionali: a) Strumento così come contemplato dall’articolo 3(2) dell’Accordo di estradizione tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione europea firmato il 25 giugno 2003, in relazione all’applicazione del Trattato di estradizione tra il Governo degli Stati Uniti d’America e il Governo della Repubblica italiana firmato il 13 ottobre 1983, fatto a Roma il 3 maggio 2006; b) Strumento così come contemplato dall’articolo 3(2) dell’Accordo sulla mutua assistenza giudiziaria tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione europea firmato il 25 giugno 2003, in relazione all’applicazione del Trattato tra gli Stati Uniti d’America e la Repubblica italiana sulla mutua assistenza in materia penale firmato il 9 novembre 1982, fatto a Roma il 3 maggio 2006. I provvedimenti passano ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 25 è proseguito l’esame del disegno di legge (C2206), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente.  

Giovedì 26 la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C2206), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente.

Successivamente la Camera ha approvato la mozione Cazzola ed altri n. 1-00096 concernente iniziative per la revoca dello status di rifugiato politico concesso dal Brasile a Cesare Battisti e per la sua immediata estradizione in Italia.

Infine il sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano ha quindi reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul fenomeno dell’esistenza sulla rete Internet di siti e di gruppi di utenti che incitano all’odio razziale. E’ seguito un breve dibattito.

   In Commissione 


 

DISPOSIZIONI PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE NEL 2009: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge C63 Pizzolante e C177 Pini, riguardanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (rel.  Dal Lago – LNP), con esame e votazioni degli emendamenti presentati al testo. Il testo, così come modificato, è stato inviato alle Commissioni di competenza per il prescritto parere. La Commissione, ha iniziato in sede consultiva l’esame del provvedimento C2105 Governo, riguardante Delega al Governo in materia di federalismo fiscale (rel.  Bruno – PdL). Ha deliberato l’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle ipotesi di modificazioni all’articolo 132, secondo comma, della Costituzione, in materia di distacco e di aggregazione di comuni e province. Infine la Commissione ha concluso, in sede referente, l’esame del C2227 Governo, approvato dal Senato, DL 3/2009: Disposizioni urgenti per lo svolgimento nell’anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie (rel.  Lorenzin – PdL) approvandolo con modifiche e dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.

 

SICUREZZA E CONTRASTO ALLA VIOLENZA SESSUALE: AVVIO DELL’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo (C1538 Pecorella e C1780 Di Pietro -  rel.  Pecorella, PdL) e ha iniziato l’esame del D.L. 11/09, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (C2232 Governo -  rel. Lussana, LNP), della proposta di legge recante Inapplicabilità e cessazione degli effetti di misure di prevenzione a seguito di sentenza irrevocabile di proscioglimento (C1505 Belcastro -  rel.  Belcastro, Misto-MpA) e della proposta di legge recante Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C1235 Ferranti -  rel.  Ferranti, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: D.L. 3/2009, Disposizioni urgenti per lo svolgimento nell’anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie (C2227 Governo, approvato dal Senato -  rel.  Contento, PdL), esprimendo il nulla osta; proposta di legge recante Norma in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (C907 Bernardini -  rel.  Sisto, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni; proposte di legge recanti Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e abb. -  rel.  Molteni, LNP), esprimendo parere favorevole con osservazione.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i principi e requisiti per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (atto n. 55 -  rel.  Rossomando, PD), esprimendo parere favorevole con osservazione.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01044 Belcastro, ritardo nell’attuazione della nuova pianta organica per il personale di servizio presso la Casa circondariale di Bolzano; 5-01045 Samperi, situazione di grave disagio abitativo nel carcere minorile del Pratello di Bologna; 5-01046 Lo Presti, fondo unico di giustizia e l’interrogazione 5-01047 Contento, prospettive di riordino della magistratura onoraria.

Per il Governo, ha risposto il sottosegretario di stato alla Giustizia, Giacomo Caliendo.

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno proseguito l’esame del provvedimento recante Adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei ad incidere sulla libertà personale (C2042, approvato dal Senato -  rel.  per la II Commissione Contento, PdL;  rel.  per la III Commissione Maran, PD).

 

AUDIZIONI SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO DELLE NAZIONI UNITE

Durante la settimana, il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, si è riunito per svolgere l’audizione del Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, sugli aspetti principali e le scelte di base della PESC. Inoltre, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere il seguito dell’audizione del Ministro Valentino Simonetti, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani.  Infine, il Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione di rappresentanti del Social Watch e l’audizione del Sindaco di Milano, Letizia Moratti, Commissario straordinario del Governo per la realizzazione dell’Expo Milano 2015.  

 

AUDIZIONI SULL’ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI DEL MINISTERO DELLA DIFESA.

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale del Colonnello Roberto Rossetti, Capo Dipartimento di Immunoematologia presso il Policlinico Militare di Roma, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C141 Ascierto e C1444 Oppi, recanti Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia. Successivamente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Centro Studi Osservatorio Militare e di rappresentanti del Comitato Famiglie Militari per la Casa, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00049 Villecco Calipari, n. 7-00092 Ascierto e n. 7-00098 Fava, sull’alienazione degli alloggi del Ministero della difesa. Il Presidente della Commissione ha reso comunicazioni sugli esiti della missione del 18 febbraio 2009 a Foligno, presso il Centro Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito e a Terni, presso il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere (PMAL).

 

PARERE FAVOREVOLE ALLE NORME SULLE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE

La Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione, delle seguenti proposte di legge: C867, nuovo testo, in merito all’istituzione del premio annuale “Arca dell’arte – Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell’arte” (rel.  Toccafondi – PdL), deliberando di richiedere al Governo, ai sensi dell’articolo 11-ter, comma 3, della legge n. 468 del 1978, la predisposizione di una relazione tecnica; C1889 e abb., nuovo testo, recante disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni (rel.  Ceroni – PdL), deliberando di sottoporre alla Commissione di merito con una lettera al suo Presidente i profili problematici di carattere finanziario del provvedimento affinché questa possa apportare al testo necessarie modifiche. Ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione, del testo unificato C326 e abb., recante la nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (rel.  Ceroni – PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione. La Commissione, in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti trasmessi, il disegno di legge C1415/A, recante norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali (rel. Laura Ravetto – PdL), esprimendo parere favorevole con condizione, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione. Ha inoltre esaminato e richiesto la relazione tecnica sul testo base dei progetti di legge C63 e C177, recante distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (rel. Gabriele Toccafondi – PdL).

 

FEDERALISMO FISCALE: CONCLUSO L’ESAME PRELIMINARE

Nel corso della settimana le Commissioni VI Finanze e V Bilancio hanno proseguito e concluso l’esame preliminare, in sede referente, del disegno di legge C2105, approvato dal Senato, recante Delega al Governo in materia di federalismo fiscale e delle abbinate proposte di legge C452 Ria, C692 Consiglio regionale della Lombardia, e C748 Paniz (rel.  per la V Commissione: Leone - PdL;  rel.  per la VI Commissione: Antonio Pepe - PdL).

 

AVVIATO L’ESAME DELLE MISURE A SOSTEGNO DEI SETTORI INDUSTRIALI IN CRISI

Nel corso della settimana le Commissioni VI Finanze e X Attività produttive hanno iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2187, di conversione del decreto-legge n. 5 del 2009, recante Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (rel. per la VI Commissione: Milanese - PdL; rel.  per la X Commissione: Raisi - PdL).

 

DISPOSIZIONI PER CONSENTIRE LA CANDIDATURA DELL’ITALIA PER OSPITARE LA COPPA DEL MONDO DI RUGBY NEL 20015 E 2019: AVVIATO L’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fondazioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C953 Aprea, adottata come testo base, e abbinate recanti: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti. In sede di atti del Governo, ha iniziato e proseguito l’esame dell’Elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali per l’anno 2009 (atto n. 60 –  rel.  Garagnani, PdL). In sede consultiva ha avviato, per il parere alle Commissioni riunite V e VI, l’esame del disegno di legge in materia di Delega al Governo in materia di federalismo fiscale (C2105 Governo, approvato dal Senato –  rel.  Rivolta, LNP). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00749 Ghizzoni: Finanziamenti per il restauro di Palazzo Boncompagni di Vignola; 5-00744 Ceccuzzi: Chiarimenti sul piano di risanamento dell’Università di Siena; 5-00871 Lolli: Sull’esclusione dell’educazione fisica dalla media complessiva dei voti e dalla determinazione del credito scolastico; 5-00872 Centemero: Inserimento dell’educazione fisica tra le discipline che attribuiscono credito scolastico; 5-00883 Rivolta: Inserimento dell’educazione fisica tra le discipline che concorrono alla valutazione degli studenti; 5-00879 Contento: Chiarimenti sulla gestione degli istituti scolastici della provincia di Pordenone e  5-00851 Rondini: Sull’assicurazione obbligatoria per gli sportivi, di cui al DPCM 16 aprile 2008. In sede referente, infine, ha avviato l’esame dei seguenti progetti di legge: Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131 Senatore Caforio, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato -  rel.  Barbieri, PdL); Disposizioni per consentire la candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 20015 e 2019 (C1994 Fava –  rel.  Grimoldi, LNP).

 

INIZIATO L’ESAME DELLE NORME PER IL SOSTEGNO E LA VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente hanno iniziato l’esame della proposta di legge recante sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni (C54 Realacci –  rel.  per la V Commissione: Vannucci, PD; per la VIII Commissione: Guido Dussin, LNP).

 

MOBILITÀ DEI PENDOLARI E ADEGUAMENTO DELL’INFRASTRUTTURA FERROVIARIA: APPROVATA LA RISOLUZIONE

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dei Comitati di pendolari, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00061 Meta, sulla mobilità dei pendolari e l’adeguamento dell’infrastruttura ferroviaria concludendone poi l’esame e approvando il nuovo testo della risoluzione che assume il numero 8-00033, ha poi esaminato la risoluzione n. 7-00070 Lovelli, sul potenziamento della rete autostradale e ferroviaria con riferimento alla Valle Scrivia ligure e piemontese e ai collegamenti Genova-Milano e Genova-Torino, approvando il nuovo testo della risoluzione che assume il numero 8-00034.

Si sono svolte le comunicazioni del Presidente sulla missione a Tirana di una delegazione della Commissione, in occasione dell’incontro interparlamentare sul Corridoio VIII (4-6 febbraio). Successivamente la Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di AIIP (Associazione italiana internet providers) e l’audizione informale di rappresentanti di Google Italia, per l’acquisizione di elementi informativi e valutazioni in merito ad una disciplina nazionale concernente la rete internet. La Commissione ha proseguito l’esame, in sede di Comitato ristretto, delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. –  rel.  Moffa - PdL) su cui ha svolto l’audizione di rappresentanti della Confederazione titolari autoscuole agenzie d’Italia (CONFEDERTAAI). Ha svolto quindi le interrogazioni n. 5-00576 Laratta, sulla situazione di degrado in cui versa la stazione ferroviaria di Cosenza, n. 5-00869 Lovelli, sul riordino delle competenze in materia di navigazione interna, n. 5-00880 Velo, sulla modalità di utilizzo da parte dell’ANAS delle risorse destinate alla manutenzione e al miglioramento della sicurezza stradale e n. 5-00911 Velo, sull’aumento dei costi dell’abbonamento ferroviario per la tratta Roma-Grosseto. I lavori si sono conclusi con lo svolgimento delle seguenti interrogazioni a risposta immediata su materie attinenti ai settori delle poste e telecomunicazioni: n. 5-01076 Nicco, sul rispetto del principio del bilinguismo da parte di Poste Italiane nella provincia di Bolzano, n. 5-01077 Lovelli, sull’emissione da parte di Poste Italiane SpA di strumenti finanziari che hanno determinato pesanti perdite per i risparmiatori, n. 5-01079 Misiti, sull’impossibilità di accesso alla banda larga per i cittadini del comune di Campana (Cosenza), n. 5-01080 Montagnoli, sull’apertura di un nuovo ufficio postale nel comune di Bussolengo e n. 5-01081 Proietti Cosimi, sulle liquidazioni a dirigenti di Poste Italiane SpA.

 

DELIBERATA UN’INDAGINE CONOSCITIVA SULLA SITUAZIONE DEL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO IN RELAZIONE ALLA CRISI ECONOMIA

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite V e VI, sul disegno di legge recante Delega al Governo in materia di federalismo fiscale (C2105 Governo, approvato dal Senato, e abb. –  rel.  Vignali-PdL). E’ stata deliberata un’indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale. Infine è iniziato l’esame della risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (“Small Business Act”) (doc. XII, n. 194 -  rel.  Vignali-PdL).

 

AUDIZIONI SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Cgil  dell’Ugl e dell’Abi.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul testo unificato recante Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 e abb. -  rel.  Mattesini, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C637 Polledri e abb. -  rel.  V.A. Fontana, PdL).

La Commissione ha infine svolto le seguenti interrogazioni:5-00217 Schirru, situazione gestionale e occupazionale della compagnia Eurofly; 5-00799 Miglioli, funzionalità dei servizi pubblici per l’impiego; 5-00933 Cazzola, lavoro notturno delle lavoratrici madri; 5-00984 Vannucci, applicazione dell’articolo 1, comma 208, della legge n. 662 del 1996.

 

GARANTIRE L’ACCESSO ALLE TERAPIE DEL DOLORE E ALLE CURE PALLIATIVE: PROSEGUE L’ESAME

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione sul testo unificato delle proposte di legge sulla nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 Stefani e abb. –  rel.  De Nichilo Rizzoli, PdL). La Commissione, poi, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulla modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge n. 451/1997 (C1800 Mussolini e C1914 Capitanio Santolini –  rel.  Nunzio Francesco Testa, UDC) ed ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative (C624 Binetti, C635 Polledri e Rivolta, C1141 Livia Turco, C1830 Di Virgilio, C1738 Bertolini, C1764 ter Cota e C1968 ter Saltamartini -  rel.  Scapagnini, PdL).

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGROENERGIE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio (Unaproa Società consortile a.r.l.), sulle tematiche relative ai prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, con particolare riferimento alla proposta di legge C975 e alla risoluzione n. 7-00078. Quindi, si è riunito il Comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge in materia di disposizioni in materia di agroenergie (C337 Bellotti, C357 Delfino, C983 Dozzo, C1139 Servodio e C1696 Sardelli –  rel.  Servodio - PD). In sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Ente nazionale protezione animali e l’audizione dei rappresentanti dell’Ente produttori selvaggina. La Commissione ha poi proceduto all’audizione dei rappresentanti dell’Unione nazionale delle imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA) su questioni di interesse della categoria.

Quindi sono state svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata: n. 5-01055 Catanoso (Provvedimenti in materia di iscrizione sulla licenza di pesca della rete da posta derivante fino a 2,5 chilometri), n. 5-01056 Ruvolo (Orientamenti del Governo in merito alla destinazione delle risorse comunitarie derivanti dai risparmi del bilancio agricolo) e n. 5-01057 Brandolini (Iniziative per lo stato di crisi del settore ippico). Al termine sono state altresì svolte le seguenti interrogazioni: n. 5-00521 Brandolini (Espletamento dei servizi di pulizia nei comandi stazione del Corpo forestale dello Stato in Emilia Romagna) e l’interrogazione n. 5-01002 Paolo Russo (Iniziative per la prevenzione e il contrasto all’infestazione delle palme ad opera del punteruolo rosso).

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU RICONOSCIMENTO DI CERTIFICATI DA STATI UE ALLA GENTE DI MARE

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha  esaminato lo schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2005/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005, riguardante il reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare e recante modificazione della direttiva 2001/25/CE (atto n. 58 -  rel.  Fucci, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni. Il Presidente della Commissione, ha svolto comunicazioni in merito agli esiti della riunione dei Presidenti della Conferenza degli organi specializzati negli affari comunitari ed europei dei Parlamenti UE (Praga, 9 e 10 febbraio 2009).

In sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’ABI (Associazione bancaria italiana), nell’ambito dell’esame istruttorio della proposta di direttiva che modifica le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati a organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, grandi fidi, meccanismi di vigilanza e gestione della crisi (COM(2008)602) e della comunicazione della Commissione recante Revisione della procedura Lamfalussy. Rafforzamento della convergenza in materia di vigilanza (COM(2007)727 def.).

In sede di Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, ha iniziato l’esame istruttorio della sentenza della Corte di giustizia delle comunità europee del 13 novembre 2008 (causa C-46/07) avente ad oggetto il regime pensionistico dei dipendenti pubblici (Doc. LXXXIX, n. 53). In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera (COM(2008)414 def. -  rel.  Fucci, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

Nello stesso ambito, ha svolto l’audizione informale del Presidente della Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Antonio Nervegna.

 

  Giunte e Comitati


 

GIUNTA AUTORIZZAZIONI: NO A RICHIESTA DI ARRESTI DOMICILIARI PER ANGELUCCI

La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza di proporre all’Assemblea il diniego dell’autorizzazione agli arresti domiciliari del deputato Angelucci. Ha poi stabilito di farsi promotrice di un tentativo di conciliazione tra Luca Volonté ed Emma Bonino.

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 26 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: notizie in merito all’eventuale apertura di indagini relative al decesso di Eluana Englaro (Vignali - PdL); iniziative per assicurare alle forze di polizia adeguati mezzi e risorse (Donadi - IdV); iniziative per l’attuazione delle disposizioni che prevedono l’attribuzione di un titolo di prelazione, ai fini dell’ingresso in Italia per motivi di lavoro, a favore di cittadini extracomunitari che abbiano partecipato a programmi di istruzione e formazione professionale nei Paesi d’origine (Bobba - PD); problemi occupazionali presso lo stabilimento Enersys  di Montecchio Maggiore (Vicenza) (Sbrollini - PD); iniziative in merito all’avvio della procedura di licenziamento collettivo e di riduzione di personale da parte della società Keryos spa (Belcastro - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Giacomo Caliendo, il Sottosegretario per l’interno Michelino Davico e il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli.

   Question time


 

Mercoledì 25 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla posizione amministrativa del dottor Gioacchino Genchi e iniziative del Governo in materia di aspettativa e distacchi sindacali (Cicchitto - PdL); sospensione dell’attività formativa prevista per i cancellieri neoassunti presso gli uffici giudiziari della provincia autonoma di Bolzano (Zeller - Misto); iniziative relative alla crisi aziendale della società Ittierre di Pettoranello del Molise (Di Giuseppe - IdV); iniziative urgenti per la definizione dei processi di gestione e organizzazione dell’Expo 2015 (Volontè - UdC); iniziative urgenti per l’omologazione dei sistemi che quantificano la durata residua della luce gialla dei semafori (Cota - LNP); problematiche relative alle condizioni di sicurezza in Afghanistan, con particolare riferimento al personale militare e alle organizzazioni non governative, e strategie per la stabilizzazione della situazione di tale Paese (Villecco Calipari - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro della difesa Ignazio La Russa.

 Eventi


 

SAN PAOLO APOSTOLO DELLE GENTI – ARTISTI A CONFRONTO

 L’Accademia internazionale di Sant’Agostino, in occasione delle celebrazioni previste nell’anno paolino, ha organizzato la mostra “San Paolo Apostolo delle genti – Artisti a confronto”. La mostra è stata ospitata dalla Camera dei deputati, presso la Sala del Cenacolo e la Sala della Sacrestia, a Vicolo Valdina 3/a. Sono state esposte opere di pittori e scultori di diverse parti d’Italia.

 

 

DOMENICA 1 MARZO “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELLA MARINA MILITARE 

 Domenica 1 marzo, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda della Marina Militare.  L’esibizione diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.