NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 39
27 marzo 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

RICADUTE OCCUPAZIONALI CONSEGUENTI AL PIANO INDUSTRIALE TELECOM PER IL TRIENNIO 2009-2011

REVISIONE DEL TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

CONTRASTARE LE VIOLAZIONI DELLE NORME A TUTELA DELLE CONDIZIONI DI LAVORO

MISURE URGENTI PER AFFRONTARE LA CRISI DEL SETTORE TESSILE

UTILIZZO DEI FONDI EROGATI DALLO STATO PER IL PREMIO LETTERARIO GRINZANE CAVOUR

COMPATIBILITÀ DEL “PIANO CASA” DEL GOVERNO CON LE COMPETENZE DEGLI ENTI LOCALI

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

CICLO DI LETTURE: L’EREDITA’ DI FRANCESCO DE SANCTIS

UN VIAGGIO TRA I CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Sala della Lupa – 23 marzo

 

CONVEGNO SU GIUSEPPE CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO, UN EROE ITALIANO

Sala della Lupa – Martedì 24 marzo

 

OSCE E SICUREZZA EUROPEA

Sala della Lupa – 25 marzo 2009

 

NUOVE CREATIVITÀ DEL MONDO

Vicolo Valdina   26 marzo – 3 aprile

 

CRISI, SUSSIDIARIETA’ ED ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

Sala della Regina – 26 marzo

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 23 si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C2263 –A), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2009, n. 4, recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario.

 

Martedì 24 la Camera ha approvato il disegno di legge (C2105 e abb.), già approvato dal Senato, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione. Il provvedimento, che è stato modificato nel corso del suo iter, è tornato al vaglio dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 25 è proseguito l’esame del disegno di legge (C2263 –A), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2009, n. 4, recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario.

 

Giovedì 26 è proseguito l’esame del disegno di legge (C2263 –A), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2009, n. 4, recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario.

 

   In Commissione 


 

ESAME DI PROPOSTE DI LEGGE SU DISTACCO AGGREGAZIONI DI COMUNI

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (C63 Pizzolante e C177 Pini - rel. Dal Lago, LNP) e Aggregazione di comuni alla provincia di Monza e della Brianza (C2258 e C1511 Grimoldi - rel. Pastore, LNP). La Commissione ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00132 G. Dussin, definizione di un programma poliennale di interventi per la difesa del suolo. In sede consultiva, ha iniziato, per il parere alla III Commissione Affari esteri, l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 (C2098 rel. G. Dussin, LNP). Ha svolto infine la relazione sulla missione sul Monte Amiata per verificare l’impatto ambientale di alcune centrali geotermiche presenti (16 febbraio 2009).

 

DISPOSIZIONI SUL PROCESSO CIVILE: SVOLGIMENTO DI AUDIZIONI

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile (C1441 bis/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato), hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di ANM, sezione Cassazione, Unione nazionale delle camere civili, Organismo unitario dell’Avvocatura italiana, Consiglio nazionale forense, Associazione italiana giovani avvocati e di esperti della materia.

 

SVILUPPO ECONOMICO, SEMPLIFICAZIONE E COMPETITIVITÀ: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile (C1441 bis/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. per la I Commissione Bernini, PdL; rel. per la V Commissione Corsaro, PdL).

 

VIOLENZA SESSUALE E ATTI PERSECUTORI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento C2232 Governo recante D.L. 11/09, in tema di misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (rel. Lussana – LNP) ed ha conferito mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea. In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento C1441 bis/B concernente disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile (rel. Scelli – PdL) ed ha concluso l’esame del provvedimento C2187 Governo concernente DL 05/09: Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (rel. Torrisi – PdL) esprimendo parere favorevole. Nel corso della settimana è stata svolta l’interrogazione 5-01132 Ferranti: Sul costo delle intercettazioni e sul recupero delle spese di giustizia.

 

ADESIONE AL TRATTATO PER IL CONTRASTO DEL TERRORISMO: APPROVATO IL TESTO PER L’ASSEMBLEA

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno concluso l’esame dei provvedimenti C2042, approvato dal Senato e C2069 Minniti concernenti: adesione al Trattato di Prüm relativo alla cooperazione transfrontaliera sul contrasto in particolare del terrorismo, della criminalità e della migrazione illegale nonché istituzione della banca dati nazionale del DNA e disposizioni in materia di accertamenti idonei ad incidere sulla libertà personale (rel. per la II Commissione Contento – PdL; rel. per la III Commissione Maran – PD) ed hanno conferito mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea.

 

RATIFICA DELL'ACCORDO CON LA RUSSIA SULLA COOPERAZIONE NELLA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ: PROSEGUE L’ESAME

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge C2226 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia-Federazione russa sulla cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2003 - rel. Stefani (LNP). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. In sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge C1994 Fava: Disposizioni per consentire la candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019 – rel. Picchi (PdL) esprimendo parere favorevole alla VII Commissione Cultura. La Commissione ha poi svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del Direttore dell’Ufficio per le istituzioni democratiche ed i diritti umani dell’OSCE (ODIHR), Ambasciatore Janez Lenarcic. Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione ha proseguito e concluso l’esame istruttorio del Doc. CXXI, n. 1: Relazione sull’attività svolta dal Comitato interministeriale dei diritti dell’uomo nonché sulla tutela e rispetto dei diritti umani in Italia (anno 2007) – rel. Pianetta (PdL) e della Relazione annuale dell’UE sui diritti umani per il 2008 - rel. Mecacci (PD). L’esame delle Relazioni proseguirà presso la Commissione plenaria.

Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea costituito in seno alla Commissione si è riunito per proseguire l’esame istruttorio congiunto della Relazione sull’attuazione della strategia europea in materia di sicurezza – Garantire sicurezza in un mondo in piena evoluzione e della Relazione semestrale sull’attuazione della strategia dell’UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa – rel. La Malfa (MISTO-LD-R) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dell’8 dicembre 2008 – Partenariato orientale COM(2008) 823 – rel. Barbi (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio costituito in seno alla Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, l’audizione del Direttore generale per la cooperazione e lo sviluppo della Commissione europea, Stefano Manservisi.

Le Commissioni VI Finanze e X Attività produttive hanno espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C2099, recante ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca alla Convenzione firmata a Bruxelles il 23 luglio 1990, relativa all'eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate, fatta a Bruxelles l'8 dicembre 2004, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (rel. Bernardo - PDL).

 

INCENTIVI PER IL RECLUTAMENTO DI MILITARI VOLONTARI NEI REPARTI DELLE TRUPPE ALPINE: ADOTTATO IL TESTO BASE

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame degli atti del Governo recanti: Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2009, relativo all’acquisizione del sistema d’arma Joint Strike Fighter e realizzazione dell’associata linea FACO/MRO&U (Final assembly and check out/Maintenance, repair, overhaul&upgrade) nazionale (atto n. 65 – rel. Marini, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2009, relativo all’acquisizione di due velivoli con capacità SIGINT – multi sensore e multi missione JAMMS-Joint airborne multisensor multimission system (atto n. 66 – rel. Gidoni, LNP); Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2009, relativo alla digitalizzazione dei principali mezzi, sistemi e componenti di una Forza NEC (Network enabled capability) articolata su una Forza media digitalizzata a connotazione terrestre e su una Forza da sbarco digitalizzata (prima fase) (atto n. 67 – rel. Holzmann, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione, alla II Commissione, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 11 del 2009 recante Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (C2232 Governo – rel. Cirielli, PdL). La Commissione ha approvato le risoluzioni n. 7-00129 a firma Ascierto, n. 7-00136 a firma Di Stanislao e la n. 8-00038 Villecco Calipari, nel testo riformulato, sui contributi da destinare alle Associazioni d’arma. Successivamente ha concluso l’esame preliminare, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (C141 Ascierto e C1444 Oppi – rel. Cicu, PdL), trasmettendo il citato testo alle Commissioni competenti per l’espressione dei pareri; ha inoltre proseguito l’esame, sempre in sede referente, delle proposte di legge recanti Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C607 Caparini e C1897 Cirielli – rel. Fava, LNP) deliberando l’adozione, come testo base, del testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.

 

AMMISSIONE DEGLI ELETTORI DISABILI AL VOTO DOMICILIARE: PROSEGUE L’ESAME

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4 del 2009, Misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario, e relativi emendamenti (C2263/A rel. Marinello, PdL), esprimendo sul testo parere favorevole con condizioni, e parere su emendamenti.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del testo base dei progetti di legge recanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (C63 e C177 rel. Toccafondi, PdL), fissando un termine per la trasmissione da parte del Governo della relazione tecnica richiesta, e del testo base dei progetti di legge, recanti modifiche all’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (C907 e C1643 rel. Toccafondi, PdL).

Per il parere alla II Commissione Giustizia, ha avviato l’esame, del nuovo testo del disegno di legg, di conversione del decreto-legge n. 11 del 2009, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (C2232 rel. Franzoso, PdL).

 

MISURE URGENTI A SOSTEGNO DEI SETTORI INDUSTRIALI IN CRISI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito e concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C2187, di conversione del decreto-legge n. 5 del 2009, recante Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (Relatore per la VI Commissione: Milanese - PdL; Relatore per la X Commissione: Raisi - PdL). Le Commissioni hanno conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento, come modificato dalle proposte emendative approvate nel corso dell’esame in sede referente.

 

SOSTEGNO DELLO SPORT FEMMINILE E TUTELA DELLA MATERNITÀ DELLE ATLETE: PROSEGUE L’ESAME

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il sostegno dello sport femminile e per la tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica (C1286 Di Centa - rel. per VII Commissione Di Centa, PdL; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL.

La VII Commissione Cultura ha deliberato un’indagine conoscitiva sulla proposta di legge recante Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131, Caforio, approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato.

Ha quindi avviato la discussione della risoluzione 7-00106 Goisis iniziative da intraprendere a tutela di diritti degli insegnanti che prestano servizio in classi di montagna.

 

AUDIZIONI SULLE DISPOSIZIONI PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'EDILIZIA RESIDENZIALE

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame della risoluzione n. 7-00132 Guido Dussin: definizione di un programma poliennale di interventi per la difesa del suolo. Ha svolto altresì la relazione sulla missione sul Monte Amiata per verificare l’impatto ambientale di alcune centrali geotermiche presenti (16 febbraio 2009). Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico (C2 Iniziativa popolare e C1951 Messina – rel. Scilipoti). La Commissione ha poi concluso in sede consultiva l’esame del disegno di legge C2098 Governo recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 (rel. Guido Dussin- LNP), per il parere alla III Commissione, esprimendo un parere favorevole. Sempre in sede consultiva ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C2187 Governo recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (rel. Togni – LNP), per il parere alle Commissioni VI e X, esprimendo un parere favorevole con osservazioni. La Commissione ha svolto infine le audizioni informali di docenti universitari e di rappresentanti del Consorzio nazionale “CasaQualità”, del Distretto produttivo dell’edilizia sostenibile (ANCE Puglia), nell’ambito dell’esame della proposta di legge concernente Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (C1952 Guido Dussin – rel. Pili – PDL).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO MATTEOLI SUL PROGRAMMA DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, su programma delle infrastrutture strategiche e piano degli interventi nel triennio 2009-2011, nonché i finanziamenti statali al gruppo Ferrovie dello Stato.

 

CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2006/93/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla disciplina dell’utilizzazione di aerei subsonici civili a reazione (atto n. 64 - rel. Crosio, LNP), esprimendo parere favorevole. In sede di atti comunitari, ha concluso l’esame congiunto del Piano d'azione per la diffusione di sistemi di trasporto intelligenti in Europa (COM(2008)886 def.) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto (COM(2008)887 def. - rel. Garofalo, PdL), approvando il documento finale.

Si è quindi riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. - rel. Moffa, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00878 Scarpetti, acquisizione di materiale rotabile destinato all’alta velocità ferroviaria; 5-00892 E. Carra, carenza di investimenti per il potenziamento del sistema ferroviario della Regione Abruzzo; 5-00975 Bocci, interruzione dei lavori per la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria tra Spoleto e Campello sul Clitunno; 5-00993 Braga, potenziamento della tratta ferroviaria pedemontana; 5-00979 Margiotta, riduzione dei servizi postali nei comuni di Bella, Filiano, Lauria e Maratea; 5-01034 Codurelli, disservizi postali, in particolare nella regione Lombardia; 5-01059 Garofalo, disservizi nell’ufficio postale di Scordia; 5-01116 Proietti Cosimi, esternalizzazione effettuata da Poste italiane Spa e conseguenti disservizi; 5-01120 Cera, mantenimento dell’operatività pomeridiana dell’ufficio postale di San Marco in Lamis (Fg).

In sede consultiva, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 5 del 2009, Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C2187 Governo - rel. Testoni, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazioni.

 

ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL’INDAGINE CONOSCITIVA SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva. Ha svolto le interrogazioni: 5-00723 Caparini, mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della sanità privata, e 5-01119 Damiano, situazione occupazionale dello stabilimento Indesit di None; ha quindi svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-01181 Delfino, decreto dei flussi dei lavoratori stagionali, e 5-01182 Gnecchi, innalzamento dell’età per il pensionamento delle donne nel pubblico impiego. In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttiva sul disegno di legge recante Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C2187 Governo - rel. Fedriga, LNP). In sede referente, ha proceduto all’abbinamento della proposta di legge C1953 Iannarilli alle Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C637 Polledri e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL).

 

COMPETENZE PROFESSIONALI NEI SERVIZI OSPEDALIERI DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE: AVVIO DELL’ESAME

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 Binetti, C635 Polledri e Rivolta, C1141 Livia Turco, C1830 Di Virgilio, C1738 Bertolini, C1764 ter Cota e C1968 ter Saltamartini - rel. Scapagnini, PdL) ed ha iniziato l’esame della proposta di legge sulla modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C797 Angela Napoli - rel.Castellani, PdL).

La Commissione, poi, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione (Giustizia) sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 11 del 2009 recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (C2232 Governo – rel. Bocciardo, PdL).

 

AUDIZIONI SUL FENOMENO DEI DANNI CAUSATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE

La XIII Commissione Agricoltura, in sede Comitato dei Nove, ha iniziato l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2009, n. 4, recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero – caseario (C2263 Governo, approvato dal Senato – rel. Paolo Russo). In sede di indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche, ha svolto l’audizione del sindaco di Semproniano (Grosseto) e dei rappresentanti del Gruppo di interesse economico (GIE) pastorizia di Grosseto, della CIA di Grosseto e della Coldiretti di Grosseto.

 

AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULL’UTILIZZO DI AEREI SUBSONICI CIVILI A REAZIONE

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, del nuovo testo del disegno di legge C2187, di conversione in legge del DL 5/09: Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con una osservazione. Per il parere da rendere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del disegno di legge C2232 Governo, di conversione in legge del DL 11/09: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (rel. Castiello, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di esame di atti comunitari, ai fini del parere da rendere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame congiunto del Piano d'azione per la diffusione di sistemi di trasporto intelligenti in Europa (COM(2008)886 def.) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto (COM(2008)887 def.) (rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni.

In sede di esame di atti del Governo, la Commissione ha dato avvio all’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 423/2007 del Consiglio, del 19 aprile 2007, concernente misure restrittive nei confronti dell’Iran (atto n. 63 – rel. Formichella, PdL) e dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/93/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla disciplina dell’utilizzazione di aerei subsonici civili a reazione (atto n. 64 – rel. Consiglio, LNP). Infine, il Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 e prospettive di riforma, ha svolto l’audizione dell’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, Capo della rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea.

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Venerdì 27 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in ordine ad una presunta fuga di notizie relativa ad indagini giudiziarie sulla sanità in Puglia (Distaso PDL); iniziative per sanare la posizione giuridica ed economica dei medici che si sono specializzati tra il 1983 e il 1991 (Marinello PDL).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

   Question time


 

Mercoledì 25 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative relative alle ricadute occupazionali conseguenti al piano industriale Telecom per il triennio 2009-2011 (Cota - LNP); intendimenti del Governo in ordine all’annunciata revisione del testo unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (Damiano - PD); iniziative per contrastare le violazioni della normativa a tutela delle condizioni di lavoro (Cicchitto - PdL); misure urgenti per affrontare la crisi del settore tessile (Di Pietro - IdV); dati e modalità di utilizzo dei fondi erogati dallo Stato per il premio letterario Grinzane Cavour (Vietti - UdC); compatibilità del “piano casa” del Governo con le competenze delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano e iniziative per garantire la tutela dell’ambiente e il rispetto dei vincoli urbanistici previsti dai piani regolatori comunali (Brugger - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per il lavoro, la salute e le politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi e il Ministro per lo sviluppo economico Elio Vito.

 

 Eventi


 

CICLO DI LETTURE: L’EREDITA’ DI FRANCESCO DE SANCTIS - UN VIAGGIO TRA I CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA ITALIANA

Lunedì 23 marzo, nella Sala della Lupa, l’attrice Anna Galiena ha letto alcuni canti dal Canzoniere di Francesco Petrarca. E’ intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

L’architetto Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione ha illustrato l’iniziativa  e subito dopo ha svolto il suo intervento lo scrittore e critico letterario Antonio Debenedetti. Il progetto L’eredità di Francesco De Sanctis – Un viaggio tra i capolavori della letteratura italiana nasce dalla volontà di valorizzare il nostro inestimabile patrimonio letterario attraverso un ciclo di letture dei passi più rappresentativi della letteratura italiana, da Dante a Leopardi.

 

 

CONVEGNO SU GIUSEPPE CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO, UN EROE ITALIANO

Martedì 24 marzo, si è tenuto, nella Sala della Lupa, il convegno “Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, la resistenza, i militari, le Fosse Ardeatine: storia di un eroe italiano” si è tenuto oggi nella Sala della Lupa. E’ intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

 

 

L’ARCHITETTURA DI SICUREZZA EUROPEA: RUOLO ATTUALE E FUTURO DELL’OSCE

Mercoledì 25 marzo, alla Sala della Lupa, si è tenuto il convegno “L’architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell’OSCE”, organizzato dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica. Ha aperto i lavori con un intervento di saluto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Dopo il saluto del Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’OSCE, Riccardo Migliori, sono intervenuti il Presidente dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE, Joao Soares, il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, il Segretario generale dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE, Spencer Oliver, il Segretario generale dell’OSCE, Amb. Marc Perrin de Brichambaut e il Direttore dell’ODIHR/OSCE, Amb. Janez Lenarcic.

 

 

NUOVE CREATIVITÀ DEL MONDO

La Camera dei deputati ospita, presso la Sala del Cenacolo e la Sala della Sacrestia, la mostra collettiva Nuove creatività del Mondo composta dalle opere dei vincitori del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti “Centro Periferia”.

L’iniziativa, organizzata da Federculture in collaborazione con il Circolo Montecitorio, è stata inaugurata il 25 marzo dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone e sarà aperta al pubblico fino al 3 aprile, con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/a e con orario dalle 10,00 alle 18,00, esclusi sabato e domenica.

 

 

CONVEGNO SU “CRISI, SUSSIDIARIETA’ ED ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO”

“Crisi, sussidiarietà ed economia sociale di mercato”: questo il tema al centro del  seminario  che si è svolto giovedì 26 marzo, nella Sala della Regina. Il convegno,  promosso dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà e da un Network di Fondazioni e Associazioni bipartisan, è stato introdotto da un intervento del  Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Ha presieduto i lavori il Vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi.