NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 40
3 aprile 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

CULTURA D’IMPRESA E SPIRITO D’INIZIATIVA TRA I GIOVANI

EVITARE LA RIDUZIONE DEI POSTI DI DOCENTI NELLE REGIONI DEL NORD

RILANCIO DELLA PRODUZIONE DELLA FIAT DI POMIGLIANO D’ARCO

MANIFESTAZIONE DI FORZA NUOVA PREVISTA PER IL 5 APRILE A MILANO

DATI SULLO STANZIAMENTO DI RISORSE PER ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA DEL BILANCIO DEL MINISTERO DELL’INTERNO

RIPARTIZIONE DEI FONDI PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE DESTINATI ALLA REGIONE SICILIA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

NUOVE CREATIVITÀ DEL MONDO

Vicolo Valdina 26 marzo – 3 aprile

 

DOMENICA 5 APRILE MONTECITORIO A PORTE APERTE

CONCERTO DELLA BANDA DELL’AERONAUTICA MILITARE

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 30 marzo si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C2187 – A) di conversione del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi , nonché del disegno di legge (C2232 –A) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Di Pietro ed altri n. 1-00109 e Cicchitto, Cota, Milo, Conte ed altri n. 1-00143 concernenti iniziative relative al sistema creditizio italiano, con particolare riferimento alla riforma delle fondazioni bancarie e delle banche popolari quotate.

 

Martedì 31 marzo è proseguito l’esame del disegno di legge (C2263 – A), già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2009, n. 4, recante misure urgenti in materia di produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario.

 

Mercoledì 1° aprile è proseguito l’esame del disegno di legge (C2187 – A) di conversione del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi. Il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la fiducia sull’approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell’articolo unico del provvedimento.

 

Giovedì 2 aprile la Camera con 298 voti a favore e 235 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione del suo emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell’articolo unico del disegno di legge (C2187 – A) di conversione del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi. Dopo l’illustrazione degli ordini del giorno e l’espressione del parere da parte del rappresentante del Governo, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

   In Commissione 


 

REATI ELETTORALI: AVVIO DELL’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C465 Anna Teresa Formisano, recante introduzione dell'articolo 114-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di reati elettorali (rel. Tassone – UDC), ha proseguito l’esame delle proposte di legge C63 Pizzolante e C177 Pini, riguardanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (rel. Dal Lago – LNP), delle proposte di legge C2258 e C1511 Grimoldi riguardanti Aggregazione di comuni alla provincia di Monza e della Brianza (rel. Pastore – LNP), del testo base delle proposte di legge C907 Bernardini e C1643 Galletti riguardante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione (rel. Turco -PD) e delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli e C2035 Sbai, riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PdL),

 

LICENZIATI PER L’ESAME IN AULA I TESTI DI TRE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

Durante la settimana la III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge C2098 Governo: Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 – rel. Corsini (PD), C2208 Governo: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo ai confini “mobili” sulla linea di cresta o displuviale, effettuato a Roma il 23 e il 26 maggio 2008 – rel. Narducci (PD) e C2099 Governo: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca alla Convenzione firmata a Bruxelles il 23 luglio 1990, relativa all'eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate, fatta a Bruxelles l'8 dicembre 2004, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno – rel. Pini (LNP). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea costituito in seno alla Commissione ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore Guido Lenzi, nell’ambito dell’esame istruttorio della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dell’8 dicembre 2008 – Partenariato orientale (COM(2008) 823).

Infine, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di Osvaldo Alfonso Valdés, ex presidente del Partito liberal democratico cubano.

 

ARRUOLAMENTO DEI CONGIUNTI DI APPARTENENTI ALLE FORZE ARMATE VITTIME DEL DOVERE: PROSEGUE L’ESAME

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni informali del Generale di divisione, Adriano Vieceli, Capo del IV Reparto logistico e Dipartimento della Trasformazione dello Stato Maggiore dell’Esercito, nell’ambito dell’esame del programma pluriennale A/R n. SMD 01/2009 (Atto n. 67); del Generale di brigata aerea, Roberto Nordio, Direttore del Programma JSF del IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa (SEGREDIFESA), nell’ambito dell’esame del programma pluriennale A/R n. SMD 02/2009 (Atto n. 65); del Generale di brigata aerea, Gabriele Salvestroni, Capo del IV Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, nell’ambito dell’esame del programma pluriennale A/R n. SMD 03/2009 (Atto n. 66). Il Presidente della Commissione ha reso comunicazioni sugli esiti della missione del 17 e 18 marzo 2009 svolta a Firenze presso l’Istituto Geografico Militare e presso lo Stabilimento Farmaceutico Militare e della missione del 23 e 24 marzo 2009 svolta a Taranto presso l’Arsenale Militare Marittimo e presso la Stazione Navale Mar Grande.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione del presidente di Finmeccanica SpA, dottor Pier Francesco Guarguaglini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436. In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Modifica all’articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, in materia di arruolamento dei congiunti di appartenenti alle Forze armate vittime del dovere (C2120, approvato dalla 4a Commissione del Senato, e C1896 Cirielli – rel. Cirielli, PdL).

 

DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: SEGUITO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile (C1441 bis/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. per la I Commissione Bernini, PdL; rel. per la V Commissione Corsaro, PdL).

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha avviato, per il parere alla VII Commissione Cultura, l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per consentire la candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019 (C1994 rel. Bitonci, LNP), deliberando di richiedere la predisposizione di una relazione tecnica, e per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, del disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008 (C2320 rel. Ravetto, PdL).

Per la deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero della difesa (atto n. 69 - rel. De Angelis, PdL).

 

AUDIZIONI SU AUTOGOVERNO SCOLASTICO E STATO GIURIDICO DEI DOCENTI

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria e Fondazione Agnelli, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abb.).

 

LEGGE COMUNITARIA 2008: ESAME PER IL PARERE

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato in sede consultiva, l’esame congiunto del disegno di legge C2320 Governo, approvato dal Senato: Legge comunitaria 2008 e del Doc. LXXXVII, n. 1: Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2007 (rel. Scalera - PdL), per il parere alla XIV Commissione. Ha svolto le interrogazioni n. 5-00384 Bratti: iniziative in favore del risparmio energetico, n. 5-00538 Tommaso Foti: rischio esondazione del Rio Marocco sito nel comune di Vigolzone e n. 5-00827 Zazzera: possibili effetti di alcuni fatti di cronaca sull’espletamento delle procedure di VIA nella regione Puglia.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE E SICUREZZA STRADALE: ADOTTATO UN TESTO BASE

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. – rel. Moffa – PdL), adottando un testo unificato come testo base, e ha avviato l’esame della proposta di legge relativa alla concessione di un contributo per la realizzazione di un programma per il rinnovo del materiale rotabile della società Ferrovie dello Stato Spa (C2128 Meta – rel. Meta - PD). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione italiana gestori aeroporti (ASSAEROPORTI), di rappresentanti dell’Ente nazionale assistenza al volo (ENAV). Ha avviato, in sede consultiva, l’esame congiunto della Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvato dal Senato) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2007 (Doc. LXXXVII, n. 1) (rel. Toto, PdL).

 

AUDIZIONE DI ANTONIO TAJANI SULLE POLITICHE COMUNITARIE DEI TRASPORTI

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XIV Politiche UE della Camera e 8a Lavori pubblici e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per i trasporti, Antonio Tajani, sugli sviluppi delle politiche comunitarie in materia di trasporti.

 

AUDIZIONE SULLA CRISI DEL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi, sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha svolto l’audizione  di rappresentanti del distretto industriale di Prato.

 

ADEGUAMENTO DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI DI GUERRA: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

La XI Commissione Lavoro ha svolto un incontro con una delegazione del Parlamento del Canada. In sede referente, ha esaminato, in ambito di comitato ristretto, le Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C637 Polledri e abb. - rel. V. A. Fontana, PdL). In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto della Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvato dal Senato) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2007 (Doc. LXXXVII, n. 1 - rel. Cazzola, PdL) per il parere alla XIV Commissione Politiche UE. Ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e prospettive di riforma della contrattazione collettiva.

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME SULLE COMPETENZE PROFESSIONALI NEI SERVIZI OSPEDALIERI DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali ha  proseguito l’esame della proposta di legge sulla modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C797 Angela Napoli - rel. Castellani, PdL).

 

INDAGINE CONOSCITIVA SUI PREZZI AGROALIMENTARI: ESAME DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha iniziato l’esame del documento conclusivo.

 

PARERE FAVOREVOLE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLA DISCIPLINA DELL’UTILIZZAZIONE DI AEREI SUBSONICI CIVILI A REAZIONE

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea, in sede di esame di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 423/2007 del Consiglio, del 19 aprile 2007, concernente misure restrittive nei confronti dell’Iran (atto n. 63 – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole, e dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/93/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla disciplina dell’utilizzazione di aerei subsonici civili a reazione (atto n. 64 – rel. Consiglio, LNP), su cui ha espresso un parere favorevole.

Nell’ambito dell’esame della Risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (Small business act) (doc. XII, n. 194) e dell’esame congiunto della Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le aliquote ridotte dell'imposta sul valore aggiunto (COM(2008)428 def.) e della Proposta di regolamento del Consiglio relativo allo statuto della Società privata europea (SPE) (COM(2008)396 def.) la Commissione ha svolto un’audizione informale della dottoressa Maria Teresa Ciampalini, in rappresentanza della Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata).

Nell’ambito dell’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. - 11249/08) ha svolto l’audizione informale della Presidente del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna, Monica Donini, in rappresentanza della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle province autonome.

Infine, la Commissione ha svolto un incontro con una delegazione della Commissione per gli Affari europei dell’Assemblea nazionale della Repubblica di Bulgaria.

 

  Giunte e Comitati


 

NON APPLICAZIONE DELL’IMMUNITÀ PER SGARBI IN UNA POLEMICA CON URBANI

La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato, mercoledì 1° aprile, per l’applicazione dell’immunità parlamentare in relazione a una polemica tra la deputata Souad Sbai e l’Unione delle Comunità islamiche italiane, sui cui contenuti è in corso un processo civile. Essa ha altresì deliberato per non applicare l’immunità parlamentare a Vittorio Sgarbi per sue dichiarazioni a Report del 2004, considerate offensive da Giuliano Urbani.

   Question time


 

Mercoledì 1° aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per diffondere fra i giovani la cultura d’impresa e lo spirito d’iniziativa (Cicchitto - PdL); misure per evitare la riduzione dei posti di docenti in Veneto e nelle altre regioni del Nord e iniziative per garantire il cosiddetto «tempo lungo» (Cota - LNP); iniziative per favorire il rilancio della produzione dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco e intendimenti del Governo circa l’ipotesi di raddoppiare il periodo di cassa integrazione guadagni (Aniello Formisano - IdV); sussistenza dei presupposti per lo svolgimento della manifestazione di Forza Nuova prevista per il 5 aprile 2009 a Milano (Fiano - PD); dati relativi allo stanziamento di risorse alla voce “ordine pubblico e sicurezza” del bilancio del Ministero dell’interno (Vietti - UdC); iniziative urgenti per la ripartizione dei fondi per le aree sottoutilizzate destinati alla regione Sicilia e alle altre regioni del Sud, con riferimento ai piani attuativi regionali (Lo Monte - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della gioventù Giorgia Meloni e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

NUOVE CREATIVITÀ DEL MONDO

 La Camera dei deputati ha ospitato, presso le Sale del Cenacolo e della Sacrestia, la mostra collettiva Nuove creatività del Mondo composta dalle opere dei vincitori del Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti “Centro Periferia”. L’iniziativa, organizzata da Federculture in collaborazione con il Circolo Montecitorio, è stata inaugurata il 25 marzo dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Antonio Leone ed è rimasta aperta al pubblico fino al 3 aprile.

 

 

DOMENICA 5 APRILE “MONTECITORIO A PORTE APERTE”

CONCERTO DELLA BANDA DELL’AERONAUTICA MILITARE

 Domenica 5 aprile, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, per l'intera giornata. L’accesso al Palazzo è possibile, continuativamente, dalle ore 10.00 alle 18.00 con l'ingresso dell'ultimo gruppo di visitatori fissato alle ore 17.30. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell’Aeronautica  Militare.  L’esibizione diretta dal Maestro Marco Moroni.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.