NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 41
10 aprile 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

      

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

OBBLIGO PER I MEDICI DI SEGNALARE IMMIGRATI NON IN REGOLA

MISURE PER GLI ESCLUSI DALLA “OPERATIVITÀ BANCARIA” ANCHE IN RELAZIONE AL FENOMENO DELL’USURA

IMPIEGO DI UN OSPEDALE MODULARE MOBILE PER IL SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE ABRUZZESE

IMPIEGO DI MILITARI NEL SOCCORSO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DA CALAMITÀ NATURALI

IMMEDIATA MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 
CONVEGNO SULL’EUROPA E LA CRISI

Sala della Lupa – 8 aprile 2009

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 6 la Camera, dopo aver votato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge (C2187/A) di conversione del decreto 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi. Il provvedimento è passato  all’esame del Senato.

Successivamente il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul terremoto in Abruzzo. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Martedì 7 è proseguito l’esame del disegno di legge (C2232/A) di conversione del decreto 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori.

 

Mercoledì 8 la Camera ha approvato il disegno di legge (C2232/A) di conversione del decreto 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori. Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 Successivamente l’Assemblea ha approvato le mozioni Cicchitto, Cota, Milo e Conte n. 1-00143, Vietti ed altri n. 1-00144 e Fluvi ed altri n. 1-00145 e respinto la mozione Di Pietro ed altri n. 1-00109 e concernenti iniziative relative al sistema creditizio italiano, con particolare riferimento alla riforma delle fondazioni bancarie e delle banche popolari quotate.

   In Commissione 


 

AGGREGAZIONE E DISTACCO DI COMUNI: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 516, recante approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C2262 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato) e Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C2321 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato); rel. Zaccaria, PD.

Ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (C63 Pizzolante e C177 Pini - rel. Dal Lago, LNP); Aggregazione di comuni alla provincia di Monza e della Brianza (C2258 e C1511 Grimoldi - rel. Pastore, LNP); Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione (C907 Bernardini e C1643 Galletti - rel. Turco, PD).

 

ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno iniziato l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile (C1441 bis/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

 

SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

La II Commissione Giustizia ha svolto le interrogazioni 50-01277 Bernardini, mancato adeguamento dell’ordinamento italiano allo Statuto della Corte penale internazionale; 5-01218 Capano, carenze di organico nel tribunale di Bari.

 

DIRITTI UMANI IN RUSSIA: AUDIZIONE DI AMNESTY INTERNATIONAL

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C1076 Sarubbi: Ratifica ed esecuzione del protocollo relativo ai residuati bellici esplosivi (Protocollo V), annesso alla Convenzione di Ginevra del 10 ottobre 1980 sulla proibizione o la limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, con allegato – Rel. Narducci (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Infine, la Commissione ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di rappresentanti di Amnesty International sulla situazione dei diritti umani nella Federazione russa.

 

INTERROGAZIONE SULLA POSSIBILE NOCIVITÀ DI VACCINI SOMMINISTRATI A MILITARI

La IV Commissione Difesa ha svolto l’interrogazione 5-00034 a firma Cavallaro sulla possibile nocività di vaccini somministrati a militari. Successivamente ha concluso l’esame, per il parere al Governo, dei seguenti programmi di armamento: Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2009, relativo all’acquisizione del sistema d’arma Joint Strike Fighter e realizzazione dell’associata linea FACO/MRO&U (Final assembly and check out/Maintenance, repair, overhaul&upgrade) nazionale, esprimendo un parere favorevole con condizioni (atto n. 65 – Rel. Marini, PdL); Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2009, relativo all’acquisizione di due velivoli con capacità SIGINT – multi sensore e multi missione JAMMS-Joint airborne multisensor multimission system esprimendo parere favorevole con una condizione (atto n. 66 – Rel. Gidoni, LNP); Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2009, relativo alla digitalizzazione dei principali mezzi, sistemi e componenti di una Forza NEC (Network enabled capability) articolata su una Forza media digitalizzata a connotazione terrestre e su una Forza da sbarco digitalizzata (prima fase), esprimendo parere favorevole (atto n. 67 – Rel. Holzmann, PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DI DISTACCO E AGGREGAZIONE DI COMUNI

La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere alla VII Commissione Cultura, il progetto di legge recante Istituzione del premio annuale Arca dell'arte - Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell'arte (C867 rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione. Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Aggregazione di comuni alla provincia di Monza e della Brianza (C2258 rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole, e Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (C63 rel. Toccafondi PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni, e Modifiche all’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (C907); rel. Toccafondi, PdL. Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero della difesa (rel. De Angelis, PdL), esprimendo parere favorevole.

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SULLO STATO DELLA RICERCA IN ITALIA

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha deliberato un’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia. Ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di legge C2131, senatore Caforio, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, recante abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, l’audizione del Sottosegretario di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca, Giuseppe Pizza. Ha avviato, in sede consultiva, l’esame per il parere alle Commissioni riunite I e V, l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile (C1441-bis/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Caldoro, PdL). La Commissione ha infine svolto le interrogazioni 5-00815 Ghizzoni: Questioni inerenti il concorso pubblico per varie categorie professionali bandito dal MiBac il 18 luglio 2008; 5-00877 Centemero: Sulle richieste dei tersicorei dei principali Corpi di ballo stabili italiani; 5-01004 Siragusa: Sulla gestione amministrativa e contabile dell’Orchestra sinfonica siciliana; 5-00879 Contento: Chiarimenti sulla gestione degli istituti scolastici della provincia di Pordenone; 5-00886 Tommaso Foti: Carenza di fondi in alcuni istituti scolastici della provincia di Piacenza; 5-00998 De Micheli: Situazione finanziaria delle scuole della provincia di Piacenza; 5-00900 Pes: Interruzione di un corso di studi presso l’Istituto d’arte “Diego Contini” di Oristano; 5-00918 Zazzera: Interventi contro la chiusura di numerosi istituti convittuali e semiconvittuali; 5-01060 Frassinetti: Iniziative di promozione della memoria della tragedia delle foibe; 5-01170 Delfino: Sul caso del Circolo didattico di Saluzzo (Cuneo) e sulle misure a    tutela dei diritti degli alunni.

 

MODIFICHE ALLA LEGGE SULL’ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: AVVIO DELL’ESAME

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C1074 Velo recante Modifiche all'articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (rel. Gibiino, PDL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge C60 Realacci, C496 Zacchera, C1394 Marchi e C1926 Fava recanti Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia (rel. Lanzarin, LNP), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C2306 Fava.

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-01025 Misiti: completamento della variante della SS n. 106 fra Roccella Jonica e Locri e n. 5-01186 Vannucci: sulle cause del ritardo nell’avvio dei lavori su alcuni tratti dell’autostrada A14.

Ha iniziato e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00131 Guido Dussin e 7-00133 Realacci: Sull’entrata in vigore delle nuove norme tecniche in materia di costruzioni approvandole in un nuovo testo con il n. 8-00039.

La Commissione ha, infine, svolto le audizioni informali di rappresentanti di ANCE e di un dirigente della Direzione generale reti e servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge sul Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (C1952 Guido Dussin – rel. Pili, PDL).

 

AUTORITÀ PER I SERVIZI E USO DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO: AVVIO DELL’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede referente, l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 Zeller e abb. - rel. Moffa, PdL) ed ha avviato l’esame della proposta di legge recante Istituzione dell’Autorità per i servizi e l’uso delle infrastrutture di trasporto (C1057 Lovelli - rel. Lovelli, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione italiana gestione clearance e slots (Assoclearance) e di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza al volo (Ansv). In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile (C1441 bis/B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Iapicca, PdL).

 

AUDIZIONE SUL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame della risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa - Atto sulle piccole imprese (Small Business Act) (doc. XII, n. 194 - rel. Vignali, PdL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi, sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale, ha svolto l’audizione di rappresentanti del distretto manifatturiero produttori forbici e coltelli e lame da taglio in genere di Premana - Valsassina.

 

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: APPROVATO IL DOCUMENTO CONCLUSIVO

La XI Commissione Lavoro, ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - Rel. Delfino, UDC). Ha inoltre svolto le seguenti interrogazioni: 5-00763 Zucchi, richiesta di stabilizzazione per i dipendenti a tempo determinato della CRI; 5-00901 Bellanova, trattamento di CIGS per i lavoratori delle aziende Zodiaco srl e Labor srl; 5-00971 Cazzola, salvaguardia occupazionale nell’area di Marzabotto; 5-00982 Miglioli, crisi del distretto ceramico; 5-01184 Burtone, accesso agli ammortizzatori in deroga.

 

GARANTIRE L’ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLE TERAPIE DEL DOLORE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 Binetti, C635 Polledri e Rivolta, C1141 Livia Turco, C1830 Di Virgilio, C1738 Bertolini, C1764 ter Cota e C1968 ter Saltamartini - rel. Scapagnini, PdL). In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla IV Commissione Difesa, del testo unificato riguardante le disposizioni per l’ammissione dei soggetti fobici nelle Forze armate e di polizia (C141 Ascierto e abb. – rel. Nunzio Francesco Testa, UDC).

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME SUL RIFINANZIAMENTO DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ NAZIONALE-INCENTIVI ASSICURATIVI

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame del progetto di legge in materia di rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale-incentivi assicurativi (C2353 Russo Paolo – Rel. Faenzi, PDL), avviando la procedura per il trasferimento alla sede legislativa. In sedi di atti del governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto dei residui dello stanziamento dello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, concernente contributi da erogare a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi per il 2008 (atto n. 68 – rel. De Girolamo, PDL), esprimendo parere favorevole. In sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha proseguito l’esame del documento conclusivo. Infine ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni cooperative agricole Agci Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop/Agroalimentare e Unci-Ascat, e dei rappresentanti dell’Associazione italiana della distribuzione automatica (CONFIDA), sulle tematiche relative ai prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, con particolare riferimento alla proposta di legge C975 e alla risoluzione n. 7-00078.

 

LEGGE COMUNITARIA: AVVIO DELL’ESAME

La XIV Commissione ha avviato all’esame congiunto, in sede referente, del disegno di Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini, LNP) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2007 (Doc. LXXXVII, n. 1 - rel. Centemero, PdL). I provvedimenti sono stati esaminati, in sede consultiva, dalle Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa V Bilancio, VI Finanze, VII Cultuta, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIII Agricoltura.

In sede di atti comunitari, la Commissione ha concluso l’esame del Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea, presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (COM(2008)712 def. - 11249/08 - rel. Gottardo, PdL), approvando una relazione per l’Assemblea.

Sempre in sede di atti comunitari, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame della Relazione sull’attuazione della strategia europea in materia di sicurezza - Garantire sicurezza in un mondo in piena evoluzione (17104/08 - rel. Consiglio, LNP), ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione sulla proposta di regolamento del Consiglio relativa allo statuto della Società privata europea (COM(2008)396 def. - rel. Castiello, PdL), per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ed ha iniziato l’esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dell’8 dicembre 2008 - Partenariato orientale (COM(2008)823 def. - rel. Farinone, PD).

   Question time


Mercoledì 8 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito all’introduzione dell’obbligo, a carico di medici ed operatori sanitari, di segnalare all’autorità di pubblica sicurezza immigrati non in regola (Bindi – PD); misure a favore delle persone escluse dalla cosiddetta “operatività bancaria”, anche in relazione al fenomeno dell’usura (Melchiorre – Misto); iniziative urgenti per l’impiego di un ospedale modulare mobile, collocato presso l’aeroporto militare di Guidonia, per il soccorso alla popolazione abruzzese (Bosi – UDC); impiego di militari nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali e riflessi di tale impiego sulle missioni all’estero (Cicchitto – PdL); interventi per l’immediata messa in sicurezza degli edifici scolastici, anche con riferimento all’annunciato “piano casa” (Di Pietro – IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito, il Ministro della difesa Ignazio La Russa e il Ministro dell’istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini

 Eventi


CONVEGNO SULL’EUROPA E LA CRISI

Si è tenuto, nella Sala della Lupa, l’8 aprile 2009, il convegno “Ue e la crisi: come uscire dal tunnel” promosso dall’Aspen Institute Italia. Dopo l’intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, hanno preso la parola Pier Luigi Bersani, Giulio Tremonti, Enrico Letta, Mario Monti, Alberto Quadrio Curzio, Marco Buti e Gianni Riotta.