NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 42
24 aprile 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

SEQUESTRO DEL RIMORCHIATORE ITALIANO BUCCANEER

CONFERENZA ONU SUL RAZZISMO

TRATTAMENTO DEI LAVORATORI MIGRANTI

 MANIFESTAZIONE DEGLI SCHÜTZEN PREVISTA PER IL 25 APRILE

COSTI PER L’ATTIVAZIONE DELLA SOCIAL CARD E MISURE A FAVORE DEI POVERI

LIBERALIZZARE L’ATTIVITÀ DI PATRONATO E ASSISTENZA SOCIALE

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

VIDEO SULLA NASCITA DELLA COSTITUZIONE

Sala della Lupa – 16 aprile

 

GIORNATA DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE:

NUOVA EDIZIONE DELLA “INSULA SAPIENTIAE

23 aprile 2009

 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA

MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

23 aprile-23 maggio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 20 si è svolta la discussione generale dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 (C2098); Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all’adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca alla Convenzione firmata a Bruxelles il 23 luglio 1990, relativa all’eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate, fatta a Bruxelles l’8 dicembre 2004, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2099); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo ai confini mobili sulla linea di cresta o displuviale, effettuato a Roma il 23 e il 26 maggio 2008 (C2208).

 Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00146, Vietti ed altri n. 1-00149 e Cicchitto, Cota ed altri n. 1-00150 concernenti iniziative in vista dello svolgimento dell’Expo Milano 2015.

 Da ultimo si è svolta la Relazione della XIV Commissione sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e sul programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese (Doc. XVIII, n. 10) e sono state presentate le risoluzioni Gottardo ed altri n. 6-00017 e Evangelisti ed altri n. 6-00018. 

 

Martedì 21 la Camera ha approvato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione relativa all’Organizzazione idrografica internazionale, fatto a Monaco Principato il 4 luglio 2005 (C2098); Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all’adesione della Repubblica ceca, della Repubblica di Estonia, della Repubblica di Cipro, della Repubblica di Lettonia, della Repubblica di Lituania, della Repubblica di Ungheria, della Repubblica di Malta, della Repubblica di Polonia, della Repubblica di Slovenia e della Repubblica slovacca alla Convenzione firmata a Bruxelles il 23 luglio 1990, relativa all’eliminazione delle doppie imposizioni in caso di rettifica degli utili di imprese associate, fatta a Bruxelles l’8 dicembre 2004, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2099); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo ai confini mobili sulla linea di cresta o displuviale, effettuato a Roma il 23 e il 26 maggio 2008 (C2208). I provvedimenti sono passati all’esame del Senato.

 Successivamente l’Assemblea ha approvato la mozione Cicchitto, Cota ed altri n. 1-00150 e respinto le mozioni Franceschini ed altri n. 1-00146, Vietti ed altri n. 1-00149,  nonché la risoluzione Mantini e Volontè  n.  6-00020 concernenti iniziative in vista dello svolgimento dell’Expo Milano 2015.

 

Mercoledì 22 la Camera ha approvato le risoluzioni Gottardo ed altri n. 6-00017 e Gozi ed altri n, 6-00019 e respinto la risoluzione Evangelisti ed altri n. 6-00018 presentate alla relazione della XIV Commissione sul Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2009 e sul programma di 18 mesi del Consiglio dell’Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese. (Doc. XVIII, n. 10).

 Successivamente l’Assemblea ha dichiarato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione delle opinioni espresse nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di Maurizio Ronconi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 9) e nell’ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Souad Sbai (Doc. IV-quater, n. 10). La Camera ha inoltre deliberato nel senso della sindacabilità delle opinioni espresse nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-quater, n. 11) ed ha negato l’autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Antonio Angelucci (Doc. IV, n. 4-A).

 Si sono svolte infine le votazioni per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (sono risultati eletti Mario Ferrara e Giorgio Fiorenza); per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa (sono risultati eletti Sergio Mattarella e Learco Saporito); per l’elezione di due componenti del Consiglio di presidenza della Corte dei conti (sono risultati eletti Andrea Manzella e Umberto Tracanella). 

 

Giovedì 23 l'Assemblea, dopo aver assegnato, in sede legislativa, alla Commissione Affari costituzionali la proposta di legge C2389 concernente la disciplina transitoria per lo svolgimento dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2009, ha proceduto all'elezione di quattro componenti effettivi e di quattro componenti supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Sono risultati eletti membri effettivi Tommaso Foti, Massimo Bitonci, Pietro Franzoso e Oriano Giovanelli, membri supplenti Massimiliano Fedriga, Francesco Proietti Cosimi, Remigio Ceroni e Gian Luca Galletti.

Successivamente si è svolta la discussione generale del disegno di legge (C1441 bis/C), già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.

   In Commissione 


 

SVOLGIMENTO DEI REFERENDUM PREVISTI NEL 2009: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

La I Commissione Affari costituzionali ha approvato in sede legislativa la proposta di legge recante Disciplina transitoria per lo svolgimento dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2009 (C2389 Cicchitto - rel Bruno, PdL).

In sede di atti del Governo, ha terminato l’esame dello schema di regolamento di organizzazione del Ministero della difesa (atto n. 69 - rel. Stasi, PdL) esprimendo parere favorevole con condizione.

Infine, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (C907 Bernardini - rel. Turco, PD).

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PUBBLICA: ESAME E AUDIZIONI

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l’esame del del disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180 Governo, approvato dal Senato), nel cui ambito hanno svolto le audizioni informali di Mario Morcone, Capo del dipartimento immigrazione e libertà civili del Ministero dell’interno, di rappresentanti di sindacati di polizia, di associazioni mediche e di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, di associazioni ed organismi rappresentativi dell’avvocatura, di Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia, dell’Associazione nazionale magistrati, di associazioni di imprese e di enti istituzionali e associazioni.

 

USURA ED ESTORSIONE: AVVIO DELL’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento, in materia di usura ed estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvato dal Senato, e della petizione n. 638 - rel. Bongiorno, PdL). In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione sul provvedimento recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie per il dolore (C624 Binetti e abb. - rel. Contento, PdL).

 

DISPOSIZIONI SULLA PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno iniziato l’esame, in sede referente, dei provvedimenti recanti Disposizioni concernenti la partecipazione italiana a missioni internazionali (C1213 Cirielli e C1820 Garofani – Rel. per la III Commissione: Renato Farina; Rel. per la IV Commissione: Cicu).

 

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO LA RUSSA SULLA SITUAZIONE IN AFGHANISTAN

Il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha reso comunicazioni alle Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, sulla situazione militare in Afghanistan, con particolare riferimento al contingente italiano presente nell’area.

La IV Commissione Difesa ha deliberato la proroga del termine per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

 

FONDO DI SOLIDARIETÀ NAZIONALE - INCENTIVI ASSICURATIVI: ESAME PER IL PARERE

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del testo base, recante modifiche all’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione degli elettori disabili al voto domiciliare (C907 e C1643 rel. Toccafondi, PdL) esprimendo parere favorevole; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per consentire la candidatura dell’Italia come Paese ospitante delle edizioni della Coppa del mondo di rugby degli anni 2015 e 2019 (C1994 rel. Bitonci, LNP); ha avviato l’esame, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, della proposta di legge recante Disposizioni relative al rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale - incentivi assicurativi (C2353 rel. Marinello, PdL) e, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l’esame del testo unificato recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 e abb. - rel. Moroni, PdL).

 

PARERE FAVOREVOLE ALLA LEGGE COMUNITARIA 2008

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha deliberato di riferire favorevolmente, con condizione e osservazione, alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge C2320, approvato dal Senato, Legge Comunitaria 2008, approvando inoltre alcuni emendamenti al disegno di legge, che sono stati trasmessi alla XIV Commissione. La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole con osservazioni alla medesima XIV Commissione sulla Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2007 (Doc. LXXXVII, n. 1) (Rel. Soglia - PdL). Ha inoltre avuto luogo l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi, sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia.

 

AUDIZIONI SU AUTOGOVERNO SCOLASTICO E STATO GIURIDICO DEI DOCENTI

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti: Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché riforma dello stato giuridico dei docenti (C953 Aprea e abb.), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di fondazioni, associazioni ed esperti del settore. In sede di indagine conoscitiva sulla proposta di legge recante Equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia (C2131), ha svolto l’audizione di Paolo Zeppilli, docente in scienze motorie e Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina dello sport.

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione del premio annuale “Arca dell’arte - Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell’arte” (C867 Vannucci - rel. Ghizzoni, PD).

 In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla XIV Commissione Politiche UE su Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvata dal Senato) e Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea (Doc. LXXXVII, n. 1); rel. Centemero, PdL.

La Commissione ha approvato, riformulandola in un nuovo testo, la risoluzione 7-00106 Goisis, iniziative da intraprendere a tutela di diritti degli insegnanti che prestano servizio in classi di montagna, ed ha iniziato la discussione delle risoluzioni 7-00031 Farina, riconoscimento dello status di “monumento nazionale” alle “Malghe di Porzus” in provincia di Udine, e 7-00140 Rampelli, integrazione scolastica dei bambini stranieri.

Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00818 Ghizzoni, criteri di nomina di Bruno Vespa nel CdA della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma; 5-00882 Picchi, status e finanziamenti della Biblioteca nazionale centrale di Firenze; 5-00914 Giulietti, misure a tutela di Palazzo Labia in vista della sua vendita; 5-00965 Levi, funzionamento del Centro per il libro e la lettura; 5-01030 Carlucci, iniziative a tutela del patrimonio culturale e storico della città di Ruvo di Puglia; 5-01053 Tommaso Foti, chiarimenti sulla sostituzione del lastricato antico di Piazza Cavalli a Piacenza; 5-01135 Zazzera, nomina dei nuovi componenti del Consiglio superiore dei beni culturali; 5-01148 Capitanio Santolini, strumenti di finanziamento dell’Istituto dell’enciclopedia italiana G. Treccani.

 

DELIBERATA UNA INDAGINE CONOSCITIVA SUL MERCATO IMMOBILIARE

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione di rappresentanti di Telespazio SpA, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi. La Commissione ha, poi, svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni relative alla protezione dell’ambiente e alla tutela del territorio e del mare. Ha proseguito ed approvato, in un testo riformulato, la discussione sulla risoluzione 7-00132 Guido Dussin: sulla definizione di un programma poliennale di interventi per la difesa del suolo.

Ha proseguito, in sede consultiva, l’esame del disegno di legge C2320 Governo, approvato dal Senato: Legge comunitaria 2008 e del Doc. LXXXVII, n. 1: Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2007 (rel. Scalera, PDL), per il parere alla XIV Commissione.

La Commissione ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.

La Commissione ha, infine, svolto le audizioni informali del Segretario del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua, Paolo Carsetti, del Consigliere della Provincia di Bari, Antonia Guerra e del rappresentante del Comitato Cittadino acqua pubblica Aprilia, Alberto De Monaco, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico (C2 Iniziativa popolare e C1951 Messina – rel. Scilipoti, IDV) e l’audizione informale di rappresentanti del CNR, nell’ambito dell’esame della proposta di legge Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (C1952 Guido Dussin – rel. Pili, PDL).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLE NORME SULLA SICUREZZA STRADALE

La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede referente, l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 Zeller e abb – Rel. Moffa – PdL), procedendo, tra l’altro, all’abbinamento della proposta di legge n. 2349, del Consiglio regionale del Veneto.

In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180 Governo, approvato dal Senato – Rel. Montagnoli – LNP). Successivamente si sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: n. 5-01329 Velo, Acquisizione da parte della regione Toscana, della società Toremar, nell’ambito del processo di privatizzazione di Tirrenia di Navigazione SpA e n. 5-01331 Compagnon, Intendimenti di Ferrovie dello Stato SpA in ordine allo scalo ferroviario merci di San Giovanni al Natisone.

 

AUDIZIONI SULLA CRISI DEL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO ITALIANO

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla crisi, sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale ha svolto l’audizione di rappresentanti del distretto industriale di Prato, di rappresentanti del distretto del distretto ceramico di Sassuolo e di rappresentanti del Distretto n. 6 Tessile - Calzetteria di Castel Goffredo. In sede consultiva ha concluso l’esame della Legge comunitaria 2008 inviando una relazione favorevole con osservazioni alla XIV Commissione (C2320 Governo, approvato dal Senato - Rel. Torazzi-LNP) ed ha proseguito l’esame della risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (“Small Business Act”) (doc. XII, n. 194 - Rel. Vignali-PdL).

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV per le politiche dell’Unione europea di Camera e Senato, hanno svolto l’ audizione del Commissario europeo per la tutela dei consumatori, Meglena Kuneva, sui recenti sviluppi della politica dell’Unione europea in materia di tutela dei consumatori.

 

NORME IN FAVORE DI LAVORATORI CON FAMILIARI GRAVEMENTE DISABILI: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni di rappresentanti dell’Autorità portuale di Genova e dell’INPS, sulle problematiche concernenti il trattamento pensionistico in favore dei dipendenti dell’Autorità portuale di Genova.

Si è riunito il Comitato ristretto sulle Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C637 Polledri e abb.).

La Commissione, in sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180, Governo, approvato dal Senato), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. - rel. Delfino, UDC). Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dell’Associazione imprese subacquee italiane (Aisi) e dei rappresentanti dell’Istituto di previdenza per il settore marittimo (Ipsema).

La Commissione infine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01036 Berretta, salvaguardia occupazionale dei lavoratori della SAT Spa di Aci S. Antonio; 5-01038 Pelino, mantenimento delle funzioni della sede Inps di Sulmona; 5-01084 Delfino, crisi dell’azienda Samar di Moltacciata; 5-01169 Damiano, salvaguardie occupazionali a seguito della cessione di stabilimenti Nestlè.

 

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME SUGLI ANIMALI DI AFFEZIONE E PREVENZIONE DEL RANDAGISMO

Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge riguardanti le modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo (C1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C1236 Mancuso, C1319 Tortoli e C1370 Alessandri – rel. Mancuso, PdL).

La Commissione, poi, in sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente con osservazione alla XIV Commissione, sulla Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvato dal Senato – rel. Fucci, PdL) ed ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione sulla relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea (DocLXXXVII, n1 – rel. Fucci, PdL); ha, inoltre, espresso parere favorevole con condizione alla IV Commissione Difesa sul testo unificato riguardante le disposizioni per l’ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia (C141 Ascierto e abb. – rel. Nunzio Francesco Testa, UDC); ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I e II, del disegno di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica (C2180 Governo, approvato dal Senato – rel. Mussolini, PdL).

 

DANNI CAUSATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE: AVVIATO L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare, ha proseguito l’esame del documento conclusivo. Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli e abb. - rel. P. Russo, PdL). In sede referente, ha iniziato l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C781 Carlucci, C2117 Bellotti e C2354 Cenni - rel. Nola, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l'esame congiunto, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, della Legge comunitaria 2008 (C2320 Governo, approvata dal Senato), esprimendo parere favorevole con l'approvazione di emendamenti, e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell’anno 2007 (Doc. LXXXVII, n. 1), esprimendo parere favorevole; rel. Gottardo, PdL.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01310 Nastri, attività dell’Agea nelle province di Novara, Vercelli e Torino, con riferimento alla rideterminazione dell’uso del suolo nelle risaie e al pagamento degli aiuti comunitari; 5-01307 Brandolini, aiuti finanziari alle organizzazioni di produttori (OP) nel settore ortofrutticolo; 5-01311 Ruvolo, iniziative per superare i problemi derivanti dalla riduzione dei limiti temporali per l’utilizzo delle somme iscritte in bilancio per precedenti infrastrutture irrigue nelle aree sotto utilizzate. Quindi, ha svolto le interrogazioni 5-00241 Cuomo, iniziative in merito ai casi di malattia vescicolare suina registratisi nella zona del Melandro-Marmo in Basilicata, e 5-00896 M. Carra, misure di sostegno delle produzioni casearie a lunga stagionatura.

 

AUDIZIONE SULLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLA FORMAZIONE E ALL’ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA E DELLE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Nel corso della settimana la XIV Commissione per la politica dell’Unione europea ha svolto un’audizione di rappresentanti di Confartigianato in sede di Comitato permanente per il monitoraggio sull’attuazione delle politiche dell’UE, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea: attuazione della legge n. 11 del 2005 e prospettive di riforma. Nell’ambito dell’esame di atti comunitari, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame della Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le aliquote ridotte dell’imposta sul valore aggiunto (COM(2008)428 def. – rel. Pini, LNP), approvando un parere con condizioni.

Sempre in sede di atti comunitari, ai fini del parere da rendere alla III Commissione Esteri, la Commissione ha proseguito l’esame della Relazione sull’attuazione della strategia europea in materia di sicurezza – Garantire sicurezza in un mondo in piena evoluzione (17104/08 – rel. Consiglio, LNP) e, per un parere da rendere alla III Commissione Esteri, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio dell’8 dicembre 2008 – Partenariato orientale (COM(2008)823 def. – rel. Farinone, PD).

In sede consultiva ha iniziato l’esame, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, del disegno di legge C2180, approvato dal Senato, recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica (rel. Pini, LNP), ai fini del parere da rendere alla XII Commissione Affari sociali, del testo unificato della proposta di legge C624 ed abb., recante disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (rel. Fucci, PdL) e, ai fini del parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, della proposta di legge C2353, recante rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale – incentivi assicurativi (rel. Formichella, PdL). Per il parere alla X Commissione Attività produttive, la Commissione ha concluso l’esame della risoluzione del Parlamento europeo del 4 dicembre 2008 su La strada verso il miglioramento dell’ambiente per le PMI in Europa – Atto sulle piccole imprese (“Small Business Act”) (doc. XII, n. 194 – rel. Formichella, PdL), approvando un parere favorevole con condizione ed osservazioni.

  Interpellanze e Interrogazioni


 

Martedì 21 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: riconoscimento dell’area del polo petrolchimico della Valbasento (Matera) quale sito industriale interessato dall’applicazione della legge n. 247 del 2007 e conseguente riconoscimento dei benefici per i lavoratori esposti all’amianto (Burtone – PD); stabilizzazione del personale impiegato a tempo determinato presso la Croce Rossa italiana, in attuazione di quanto previsto dalla legge finanziaria 2008, e ulteriori problematiche salariali e contrattuali (Compagnon – UDC; Polledri – LNP); accordo con le organizzazioni sindacali sulla situazione produttiva e occupazionale dello stabilimento Fiat Group Automobiles di Piedimonte San Germano (Frosinone) (Anna Teresa Formisano – UDC); problematiche relative alla situazione dello stabilimento Bioprogress di Anagni (Frosinone) (Anna Teresa Formisano – UDC); misure per contrastare il radicamento della criminalità organizzata nella regione Lazio (Ciocchetti – UDC); misure di prevenzione e contrasto della criminalità nella provincia di Frosinone (Ciocchetti – UDC); autorizzazione di un insediamento di nomadi rom nel comune di Vallerotonda (Frosinone) (Dionisi – UDC); misure per la piena attuazione dell’articolo 2 della Convenzione applicativa dell’Accordo di Schengen del 14 giugno 1985 in materia di controlli di polizia alle frontiere nazionali (Ruminato – PD).

 Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Pasquale Viespoli ed il Sottosegretario per l’interno Alfredo Mantovano.

 

Giovedì 23 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in ordine ai costi dei servizi di intercettazione e iniziative di competenza in merito alle modalità di affidamento e al pagamento dei medesimi servizi (Comaroli - LNP); costi della manifestazione organizzata dal Coni a Roma dal 16 al 18 dicembre 2008 (Brigandì - LNP); iniziative per l'eventuale promozione di un'azione disciplinare con riferimento a dichiarazioni del procuratore capo di Vicenza in merito a procedure di concordato fallimentare in corso (Brigandì - LNP); iniziative conseguenti alla recente sentenza della Corte di cassazione relativa al riconoscimento della cittadinanza italiana anche ai figli nati da donne italiane coniugate con cittadini stranieri prima dell'entrata in vigore della Costituzione (Bucchino - PD); misure per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza nella città di Catanzaro, con particolare riferimento alla piena operatività del programma operativo nazionale sicurezza (Tassone - UdC); iniziative per assicurare il generale godimento dei diritti delle organizzazioni sindacali del comparto scuola (Di Pietro - IdV); intendimenti in relazione alle dotazioni organiche del personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario presso le istituzioni scolastiche autonome statali della provincia di Monza e della Brianza (Farinone - PD); orientamenti e iniziative in merito all'insegnamento della seconda lingua comunitaria (De Pasquale - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Rocco Crimi, il Sottosegretario per l'interno Nitto Francesco Palma e il Sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

   Question time


 

Mercoledì 22 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative del Governo con riferimento al recente sequestro del rimorchiatore d’altura italiano Buccaneer nonché in relazione all’espansione del fenomeno della pirateria presso le coste somale (Vietti - UdC); orientamenti del Governo in relazione alla Conferenza Onu sul razzismo (cosiddetta Durban II) attualmente in corso a Ginevra (Cicchitto - PdL); iniziative del Governo in merito ai rilievi mossi dal comitato di esperti dell’Organizzazione internazionale del lavoro e dal Consiglio d’Europa in materia di trattamento dei lavoratori migranti (Evangelisti - IdV); decisione del questore di Bolzano in merito ad una manifestazione degli Schützen che si svolgerà il 25 aprile 2009 (Zeller - Misto); costi per l’attivazione della social card e intendimenti del Governo in merito a misure a favore di coloro che si trovano sotto la soglia di povertà (Livia Turco - PD); intendimenti del Governo in merito all’opportunità di liberalizzare l’attività di patronato e assistenza sociale, nonché di prevedere anche per i sindacati l’obbligo di rendicontazione del bilancio d’esercizio (Cota - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri Franco Frattini, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito e il Ministro del lavoro, salute e politiche sociali Maurizio Sacconi.

 Eventi


 

LA FONDAZIONE DELLA CAMERA HA PRESENTATO UN NUOVO VIDEO SULLA COSTITUZIONE CON NERI MARCORE’

 La Fondazione della Camera dei deputati ha presentato in anteprima un nuovo video sulla nascita della Costituzione italiana interpretato dall’attore Neri Marcorè. La proiezione ha avuto luogo giovedì 16 aprile 2009 alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio ed è stata introdotta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, dal Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti e dallo stesso Marcorè, che al termine hanno risposto alle domande degli studenti.

 

BIBLIOTECA A PORTE APERTE: INIZIATIVE PER LA GIORNATA  DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

In occasione della Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, il 23 aprile 2009, il Polo Bibliotecario Parlamentare ha organizzato la manifestazione Biblioteche a Porte Aperte. In questo ambito la Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca del Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno promosso lo svolgimento della sesta edizione dell'iniziativa denominata "Insula Sapientiae", che ripristina e rende accessibile al pubblico l'unità del grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva. Sono state organizzate 7 visite guidate lungo un percorso che ha toccato le sale più prestigiose delle tre biblioteche (complessivamente circa 2 milioni 500 mila volumi, di cui molti antichi e rari) e il Convento della Minerva.

 

GALILEO E LA MINERVA: IL PROCESSO E LA MEMORIA. MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DELLA CAMERA

 Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca della Camera dei deputati cura la mostra “Galileo e la Minerva: il processo e la memoria”.

Nel corridoio monumentale e nella sala Colombo, al secondo piano, sono in esposizione  materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alla presenza di Galileo nei luoghi ora occupati dalla Biblioteca, alle vicende del processo ed alla storia della congregazione del S. Uffizio.

L'area a ridosso della basilica di S. Maria sopra Minerva fu infatti sede dell'ordine domenicano e ospitò la congregazione che coordinava le attività dell'Inquisizione.

L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Senato e la Biblioteca Casanatense, che, contemporaneamente, allestiscono altre due esposizioni, dedicate rispettivamente all'osservazione del cielo (con una sezione bibliografica sulle edizioni delle opere di Galileo nel tempo) e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.

La mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, sarà aperta al pubblico fino al 23 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da via del Seminario 76.