NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 52
10 luglio 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

SALVAGUARDARE LA PRODUZIONE E L’OCCUPAZIONE NEGLI STABILIMENTI FIAT DI TERMINI IMERESE

NORME IN MATERIA DI INTERCETTAZIONI

REGOLARIZZAZIONE DI BADANTI E COLF EXTRACOMUNITARI

ASSICURARE ADEGUATE RISORSE AGLI UFFICI DEL GIUDICE DI PACE

REALIZZAZIONE DELL’AEROPORTO DI AGRIGENTO

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

PREMIO LANGER 2009 CON FINI ED EBADI

Sala della Lupa - 7 luglio

 

PROVE DI STERMINIO. L’ELIMINAZIONE DEI DISABILI NELLA GERMANIA NAZISTA

Mostra a Vicolo Valdina – 9/17 luglio

 

L’INCONTRO DEI GIOVANI DEL J8 UNICEF

Sala della Regina – 9 luglio

 

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

    In Assemblea


 

Lunedì 6 si è svolta la discussione generale congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2008 (Doc. VIII, n. 3) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 4).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale della proposta di modificazione degli articoli 12, 153-ter e 154 del Regolamento (Modifica della disciplina dei ricorsi in materia di tutela giurisdizionale) (Doc. II, n. 13).

Da ultimo si è svolta la discussione generale del testo unificato (C574/A) dei progetti di legge concernente Disposizioni in materia di violenza sessuale.

 

Martedì 7 l’Assemblea ha approvato il conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2008 (Doc. VIII, n. 3) ed il progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2009 (Doc. VIII, n. 4).

Successivamente è stata approvata la proposta di modificazione degli articoli 12, 153-ter e 154 del Regolamento (Modifica della disciplina dei ricorsi in materia di tutela giurisdizionale) (Doc. II, n. 13).

 

Mercoledì 8 è proseguito l’esame del testo unificato (C574/A) dei progetti di legge concernente Disposizioni in materia di violenza sessuale. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

   In Commissione 


 

ISTITUZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DI NASSIRIYA E DEGLI ITALIANI CADUTI IN MISSIONI INTERNAZIONALI: PRONTO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

La I Commissione Affari costituzionale, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C1694 cost. Nucara, C1836 cost. Scandroglio, C1989 cost. Casini, C1990 cost. Donadi, C2010 cost. Versace e C2264 cost. Pisicchio, recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (rel. Bruno - PdL). La Commissione ha poi concluso l’esame delle proposte di legge C139 Ascierto, C549 Bertolini riguardanti Istituzione del “Giorno della memoria delle vittime di Nassiriya e di tutti i militari e civili italiani caduti in missioni internazionali”  (rel. Laffranco – PdL) approvandolo senza modifiche, dando mandato al relatore a riferire in Assemblea. Infine ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici Dott. Luigi Giampaolino, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di informatizzazione delle pubbliche amministrazioni.

 

DISPOSIZIONI SULLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C1439 Melchiorre e C1782 Di Pietro recante disposizioni sulla Corte penale internazionale (rel. Rao - UDC); C825 Angela Napoli, C783 Rossa e C972 Oliverio, recante disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (rel. Angela Napoli – PdL). Ha rinviato il seguito dell’esame relativamente alla proposta di legge C1090 Vietti, in materia di riforma della disciplina delle persone giuridiche e delle associazioni non riconosciute (rel. Vietti – UDC), e C2364, approvato dal Senato, e petizione n. 638 concernenti disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (rel. Bongiorno - PdL).

Ha inoltre avuto luogo l’audizione del direttore della Direzione Centrale per i servizi demografici, Prefetto Annapaola Porzio, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C36 ed abb. recanti disposizioni in materia di cognome dei figli.

 

AUDIZIONI IN MERITO AI DIRITTI UMANI NEL MONDO

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge C2553 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra gli Stati membri dell’Unione europea relativo allo statuto dei militari e del personale civile distaccati, fatto a Bruxelles il 17 novembre 2003; b) Accordo tra gli Stati membri dell’Unione europea relativo alle richieste di indennizzo nell’ambito di un’operazione dell’UE di gestione delle crisi, firmato a Bruxelles il 28 aprile 2004 – rel. Renato Farina (PdL). Il testo è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. La Commissione ha poi discusso le interrogazioni 5-01498 d’iniziativa del deputato Zucchi: sulla partecipazione dell’Italia alla Convenzione di Londra sull’aiuto alimentare e 5-01604 d’iniziativa del deputato Barbi: sul contributo italiano al Fondo Globale di lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria.

Inoltre, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione, ha svolto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui diritti umani nel mondo, l’audizione di rappresentanti del World Uyghur Congress.

Durante la settimana, il Comitato permanente sugli italiani all’estero costituito in seno alla Commissione, si è riunito per svolgere le comunicazioni del Presidente.

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per svolgere, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C1213 Cirielli e C1820 Garofani, recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali, l’audizione del professor Alessandro Colombo, direttore del Programma Sicurezza e Studi Strategici dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato si sono riunite congiuntamente per svolgere le comunicazioni del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Vincenzo Scotti e il Ministro della difesa, Ignazio La Russa, sulla strategia e gli sviluppi della partecipazione italiana alle missioni internazionali nel 2009.

 

VIOLENZA SESSUALE: ESAME DI EMENDAMENTI PER L’ASSEMBLEA

La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere all’Assemblea, ulteriori emendamenti riferiti al progetto di legge recante Disposizioni in materia di violenza sessuale (C574 e abb.-A - rel. Commercio, Misto-MPA), esprimendo parere di nulla osta. In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico ed efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (atto n. 82 - rel. Commercio, Misto-MPA) e dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’individuazione delle risorse necessarie per sottoscrivere strumenti finanziari delle banche (Banca popolare di Milano) (atto n. 103 - rel. G. Alfano, PdL).

 

CONCLUSO L’ESAME PRELIMINARE DEL DECRETO SUI PROVVEDIMENTI ANTICRISI

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno iniziato l’esame del disegno di legge C2561, di conversione del decreto-legge n. 78 del 2009, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (rel. per la V Commissione: Moroni - PdL, rel. per la VI Commissione: Fugatti - LNP), concludendone l’esame preliminare. Nell’ambito dell’istruttoria legislativa del provvedimento le Commissioni hanno ascoltati i rappresentanti di Confindustria, UGL, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, CNA e Casartigiani.

 

LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO: ESAME IN COMITATO RISTRETTO

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante Riconoscimento della personalità giuridica alla Scuola per l'Europa di Parma (C2434 Governo – rel. Barbieri, PdL), approvando alcuni emendamenti. Ha avviato la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge recante Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC) (C2500 Ruben – rel. Aprea, PdL). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00797 Ghizzoni: Sullo stato di attuazione di alcuni programmi nazionali per l’istruzione e sulle risorse del FAS; 5-01147 Capitanio Santolini: Misure volte a soddisfare la domanda di tempo pieno o prolungato delle famiglie alla scuola primaria; 5-01374 Zazzera: Questioni relative all’Agenzia spaziale italiana (ASI); 5-01488 Marchignoli: Sulla soppressione delle classi quarte della scuola superiore statale di Medicina (BO); 5-01540 Ciocchetti: Provvedimenti a tutela del diritto allo studio; 5-01359 Siragusa: Ridefinizione degli assetti organizzativi dell’Istituto nazionale del dramma antico (I.n.d.a); 5-01513 Alessandri: Inziative a tutela dei beni culturali dell’area delle ex scuole medie di Podenzano (PC); 5-01472 Ceccuzzi: Sulla realizzazione della infrastruttura viaria alternativa alla strada provinciale 326 in Val di Chiana; 5-01504 Murgia: Sul funzionamento delle Biblioteche nazionali centrali di Roma e di Firenze; 5-01559 De Pasquale: Sulla operatività delle Biblioteche nazionali centrali di Roma e di Firenze.

Si sono riuniti il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d’apprendimento (C2459 Senatore Franco Vittoria ed altri, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C479 Anna Teresa Formisano, C994 Ghizzoni e C1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni, PD) ed il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C136 Carlucci, e abbinate C459 Ciocchetti, C769 Carlucci, C1156 Ceccacci Rubino, C1183 De Biasi, C1480 Zamparutti, C1564 Giammanco, C1610 Zazzera, C1849 Rampelli, C1935 Caparini e C2280 Goisis – rel. Carlucci, PdL).

 

DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE DI COSTRUTTORE EDILE: PROSEGUE L’ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge C60 Realacci C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi in materia di Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (rel. Lanzarin, LNP). La Commissione ha iniziato, in sede di atti del governo, l’esame della proposta di nomina del signor Ferruccio Tomasi a presidente dell’Ente parco nazionale dello Stelvio (atto n. 40 – rel. Togni, LNP).

Ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00181 Alessandri: misure attuative decreto legislativo n. 151 del 2005 in materia di smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

La Commissione ha iniziato, infine, in sede Consultiva, l’esame del DL 78/09: Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561 Governo – rel. Ghiglia, PdL), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.

Ha altresì deliberato la proroga del termine per quanto riguarda l’Indagine conoscitiva Sulle politiche per la tutela del territorio, la difesa del suolo e il contrasto agli incendi boschivi e ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Amia S.p.A. sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani nell’ambito territoriale di Palermo.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE: PROSEGUE L’ESAME

La IX Commissione Trasporti ha proseguito la discussione, in sede legislativa, del testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di sicurezza stradale (C44 e abb. – rel. Moffa – PdL) e ha avviato l’esame, in sede referente delle proposte di legge in materia di sistemi di mobilità con impiego di idrogeno e carburanti di origine biologica (C2184 Boffa e C2219 Gioacchino Alfano – rel. Boffa – Pd). Successivamente, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina del dott. Paolo Silverio Piro a presidente dell’Autorità portuale di Olbia e Golfo Aranci (nomina n. 39 – rel. Nizzi – PdL), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Comitato pendolari dello Stretto relativamente al sistema e alle condizioni di trasporto nell’area dello Stretto di Messina e l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sull’incidente accaduto nella stazione di Viareggio e sulle condizioni di sicurezza del trasporto ferroviario, con particolare riferimento al trasporto di merci pericolose. Infine ha svolto le interrogazioni nn. 5-01262 Delfino: Istituzione di treni navetta per collegare il territorio italiano e quello francese durante il periodo di costruzione del tunnel del Colle del Tenda e 5-01527 Cicu: Riclassificazione del porto di Arbatax.

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Regione Campania, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00139 Boffa e Lazzari, concernente lo sviluppo del Corridoio VIII (Bari-Varna) e connessione con il Corridoio I attraverso la linea ferroviaria Bari-Napoli, nonché il potenziamento delle infrastrutture di trasporto nelle regioni meridionali.

 

PREVIDENZA PER LAVORATORI AUTONOMI NON ESERCENTI PROFESSIONI REGOLAMENTATE: PROSEGUE L’ESAME

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni per l’adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra (C637 Polledri e abb. - rel. V.A. Fontana, PdL).

In sede consultiva, ha iniziato  l’esame del DL 78/09, Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561 rel. V.A. Fontana, PdL), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di previdenza per i lavoratori autonomi non esercenti professioni regolamentate (C2312 Saglia e C2345 Narducci - rel. Scandroglio, PdL), sul quale ha anche svolto il Comitato ristretto; Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti e C2369 Lo Presti - rel. Di Biagio, PdL); Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e C2418 Cazzola - rel. Formichella, PdL); Interventi urgenti per agevolare la libera imprenditorialità e sostegno del reddito (C2424/A. Foti - rel. A. Foti, PdL).

La Commissione ha infine svolto le seguenti interrogazioni: 5-00985 Cazzola, retribuzioni convenzionali per particolari categorie di lavoratori dello spettacolo; 5-01321 Miglioli, problematiche relative alla funzionalità dell’Ispesl; 5-01548 Fedriga, problemi connessi all’esposizione all’amianto dei lavoratori marittimi. Ha infine discusso congiuntamente le risoluzioni 7-00170 Scandroglio e 7-00188 Paladini, problematiche relative al trattamento pensionistico dei dipendenti dell’Autorità portuale di Genova.

 

ALLEANZA TERAPEUTICA, CONSENSO INFORMATO E DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO: AVVIO DELL’ESAME

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulle disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 Binetti, C635 Polledri e Rivolta, C1141 Livia Turco, C1830 Di Virgilio, C1738 Bertolini, C1764 ter Cota, C1968 ter Saltamartini e C1312 Farina Coscioni - rel. Scapagnini, PdL) ed ha iniziato l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato, dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione e C2124 Di Virgilio – rel. Di Virgilio, PdL). In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite V e VI, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 78/2009: Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e partecipazione italiana a missioni internazionali (C2561 Governo – rel. Castellani, PdL).

 

PROSEGUE L’ESAME DELLA NUOVA DISCIPLINA DEL COMMERCIO INTERNO DEL RISO

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Confederazione agromeccanici (CONFAI) su questioni di interesse delle imprese di meccanizzazione agricola. In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge in materia di nuova disciplina del commercio interno del riso (C1991 Governo, approvato dal Senato – rel. Rosso – PdL). Quindi la Commissione, in sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 78 del 2009, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali in materia economica (C2561 Governo - rel. Faenzi), esprimendo parere favorevole con condizione e con osservazioni alle Commissioni riunite V e VI.

Successivamente si è riunito il Comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge in materia di sostegno agli agrumeti caratteristici (C209 Cirielli, C1140 Servodio, C1153 Catanoso, C1736 Caparini, C1810 Catanoso, C2021 Dima e C2392 Cosenza – rel. Paolo Russo - PdL) e il Comitato ristretto istituito per l’esame delle proposte di legge in materia di disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 Brandolini e C2513 Rainieri – rel. Beccalossi - PdL). In seguito la Commissione, ha deliberato una proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sul fenomeno dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.

 

LEGGE COMUNITARIA 2009: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame congiunto del disegno di legge C2449 Governo, recante Legge comunitaria 2009 (rel. Formichella, PdL) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2) (rel. Centemero, PdL). Nell’ambito dell’esame del ddl Legge comunitaria 2008 la Commissione ha altresì svolto l’audizione informale del Professor Roberto Adam, Capo Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio e coordinatore della struttura di missione sul contenzioso comunitario e le procedure di infrazione. In sede consultiva ha iniziato l’esame, ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, il disegno di legge C2561 Governo di conversione del DL 78/2009: Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali (rel. Gottardo, PdL).

In sede di Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti comunitari e dell’UE, la Commissione ha svolto un’audizione informale del Ministro plenipotenziario Massimo Gaiani, coordinatore del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (CIACE).

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 9 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per un’equa distribuzione del personale docente nella regione Calabria e misure per il rilancio del sistema scolastico nel Mezzogiorno, con particolare riferimento alla costruzione e all’ammodernamento delle strutture scolastiche (Belcastro- Misto); misure a favore della compagnia aerea Alpi eagles (Donadi – IdV); iniziative del Governo per garantire la continuità della produzione di autovetture ed il mantenimento degli attuali livelli occupazionali negli stabilimenti Fiat, con particolare riferimento all’area industriale di Termini Imerese (Antonino Russo – PD); iniziative in relazione alla possibile chiusura temporanea dell’impianto craking di Porto Torres (Cicu – PdL); orientamenti del Governo in merito al programma internazionale denominato Education for all, in materia di aiuto ai Paesi in via di sviluppo, per garantire l’accesso universale all’istruzione primaria (Sarubbi – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza ed il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti.

   Question time


 

Mercoledì 8 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per salvaguardare e incrementare la produzione ed i livelli occupazionali degli stabilimenti Fiat di Termini Imerese (Commercio - Misto); orientamenti del Governo in materia di intercettazioni (Di Pietro - IdV); orientamenti del Governo in merito ad ipotesi di regolarizzazione di badanti e colf extracomunitari (Bressa - PD); intendimenti del Governo circa l’ipotesi di adottare provvedimenti urgenti volti a regolarizzare la posizione di badanti e colf extracomunitari (Vietti - UDC); iniziative volte ad assicurare adeguate risorse umane e strumentali presso gli uffici del giudice di pace (Cota - LNP); iniziative per la realizzazione dell’aeroporto di Agrigento (Fontana - PdL).

Per il Governo è intervenuto il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 

 Eventi


 

FINI E IL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2003 EBADI AL PREMIO LANGER

 

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha partecipato, martedì 7 luglio presso la Sala della Lupa a Montecitorio, al Premio internazionale Alexander Langer dedicato alla pace, alla convivenza tra i popoli, alla difesa dei diritti umani nel mondo. L’iniziativa, che si celebra annualmente dal 1996, è stata organizzata dalle deputate dell’Ufficio di Presidenza della Camera: Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia De Biasi, Lorena Milanato e Silvana Mura.

Alla cerimonia è intervenuta il Nobel per la Pace 2003, Shirin Ebadi, in occasione della premiazione di Narges Mohammadi, iraniana, giornalista, Vicepresidente del Centro dei difensori dei diritti umani.

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA “PROVE DI STERMINIO. L’ELIMINAZIONE DEI DISABILI NELLA GERMANIA NAZISTA”

 

La Camera dei deputati ospita la mostra fotografica “Prove di sterminio. L’eliminazione dei disabili nella Germania nazista”, organizzata dall’Istituto per gli Affari Sociali in collaborazione con la cooperativa sociale Omnibus e con la Comunità di Sant’Egidio.

La mostra, allestita nel complesso di Vicolo Valdina, nella Sala del Cenacolo, è stata inaugurata mercoledì 8 luglio alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 9 al 17 luglio, dalle 10,00 alle 18,00 con ingresso libero da Vicolo Valdina 3/A senza prenotazione. Chiusura sabato e domenica.

 

 

L’INCONTRO DEI GIOVANI DEL J8 UNICEF

 

Giovedì 9 luglio, alla Sala della Regina, si è tenuto l’incontro, J8 Unicef, “Giovani idee ai Grandi della terra”. I lavori sono stati aperti dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi. Sono intervenuti il Presidente di Unicef Italia, Vincenzo Spadafora e il Capo della Sezione Sviluppo e Partecipazione degli Adolescenti di Unicef,  Victor P. Karunan.

Il Junior 8 Summit, organizzato dall’Unicef, ha visto la partecipazione di 56 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti dai paesi del G8 ma anche da Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sud Africa. I temi affrontati sono stati i diritti dei bambini in tempo di crisi finanziaria, i cambiamenti climatici e lo sviluppo dell’Africa. 42 ragazzi sono stati presenti all’incontro a Montecitorio e hanno illustrato il documento che gli altri 14 giovani hanno presentato ai leader del G8 a L’Aquila.