NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 56
18 settembre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

MISURE A FAVORE DELLE DONNE LAVORATRICI

STAGE DESTINATI AI GIOVANI PRESSO LE CASERME

FINALITÀ E COSTI DEL PROGETTO PIANETA DIFESA

RISORSE PER LA RICOSTRUZIONE DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI CATANIA COLPITO DALL’ERUZIONE VULCANICA NEL 2002

INIZIATIVE RELATIVE AI RECENTI EVENTI CALAMITOSI CHE HANNO COLPITO IL TERRITORIO DEL GARGANO

BONIFICA DEI SITI MARINI DELLA CALABRIA DALLE NAVI AFFONDATE CON CARICHI DI RIFIUTI TOSSICI

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

VIII RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE CAMERE DEI PAESI DEL G8

Montecitorio 11-13 settembre

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 14 si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (C624 e abb.).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale congiunta del disegno di legge concernente Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009 (C2449/A) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2008 (Doc. LXXXVII, n. 2).

 

Martedì 15 è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge (C624 e abb.) recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore.

 

Mercoledì 16 la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge (C624 e abb.) recante Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore. Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 17 il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, in apertura di seduta, ha espresso il cordoglio di tutti i deputati alle Forze Armate italiane e alle famiglie delle vittime del gravissimo attentato in Afghanistan nel quale sono stati uccisi 6 soldati italiani e feriti altri 4 e ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio. Nel pomeriggio il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha svolto a nome del Governo, una informativa urgente. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

   In Commissione 


 

NORME IN MATERIA DI CITTADINANZA: PROSEGUE L’ESAME

La I Commissione Affari costituzionali ha esaminato in comitato ristretto le proposte di legge C1694 cost. Nucara, C1836 cost. Scandroglio, C1989 cost. Casini, C1990 cost. Donadi, C2010 cost. Versace e C2264 cost. Pisicchio, recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (rel. Bruno - PdL). In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C103 Angeli, C104 Angeli, C457 Bressa, C566 De Corato, C718 Fedi, C995 Ricardo Antonio Merlo, C1048 Santelli, C1592 Cota, C2006 Paroli e C2035 Sbai, riguardanti Norme in materia di cittadinanza (rel. Bertolini – PDL) in corso di seduta sono state abbinate le proposte di legge C2431 Di Biagio e C2670 Sarubbi. La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione del Prof. Alfonso Fuggetta, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di informatizzazione delle pubbliche amministrazioni. Ha proseguito l’esame della relazione concernente l’impatto delle abrogazioni previste dall’articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 200 del 2008, convertito dalla legge n. 9 del 2009, con riferimento ai diversi settori di competenza dei singoli Ministeri il (doc. XXVII, n. 10 - Rel. Bernini - PdL).

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (Atto n. 82- Rel. per la I Commissione Stracquadanio – PdL; Relatore per la XI Commissione Scandroglio – PdL).

 

REATI PER DISCRIMINAZIONE SULL'ORIENTAMENTO SESSUALE: SEGUITO DELL’ESAME

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione (C825/A. Napoli e abb. - rel. A. Napoli, PdL); Disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (C1658 Concia e C1882 Di Pietro - rel. Concia, PD); Disposizioni in materia di cognome dei figli (C36 Brugger e abb. - rel. Bongiorno, PdL); Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento (C2364, approvata dal Senato e abb. - rel. Bongiorno, PdL); Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari, (C1895 Palomba - rel. Palomba, IdV); Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C1235 Ferranti - rel. Ferranti, PD); Disposizioni sulla Corte penale internazionale (C1439 Melchiorre e abb. - rel. Rao, UDC).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (C2008 Governo e abb. - rel. A. Napoli, PdL).

 

LIMITAZIONE DELL'USO DI ALCUNE ARMI CONVENZIONALI: LICENZIATO IL TESTO PER L’ESAME IN AULA

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha esaminato in sede consultiva il nuovo testo del disegno di legge C2008 Governo e abb.: Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza - Rel. Biancofiore (PdL) esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali. In sede referente ha concluso l’esame della proposta di legge C1076 Sarubbi e l’abbinato disegno di legge C2675 Governo: Ratifica ed esecuzione del protocollo relativo ai residuati bellici esplosivi (Protocollo V), annesso alla Convenzione di Ginevra del 10 ottobre 1980 sulla proibizione o la limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, con allegato– Rel. Narducci (PD). La Commissione ha deliberato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

 Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno svolto le audizioni del prof. Natalino Ronzitti, Ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss-Guido Carli di Roma, e del prof. Giuseppe De Vergottini, Ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C1213 Cirielli, C1820 Garofani e C2605 Di Stanislao, recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali.

 

SISTEMI DI DIFESA: AUDIZIONE DEL MINISTRO SCAJOLA

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni del Generale Carlo Magrassi, Capo esecutivo per le strategie dell’European Defence Agency (EDA) e del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

 

DELIBERATA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA RIFORMA DELLA CONTABILITÀ DI STATO

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, per il parere all’Assemblea, del disegno di Legge comunitaria per il 2009 (C2449/A ed emendamenti - rel. Ravetto, PdL). Per il parere al Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della legge n. 15 del 2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (atto n. 82 - rel. Commercio, PdL) ed ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Individuazione di nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio sanitario nazionale nonché disposizioni in materia di indennità di residenza per i titolari di farmacie rurali (atto n. 107 - rel. Moroni, PdL). Infine, ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul progetto di legge di riforma della contabilità di Stato (C2555).

 

AUDIZIONI SULLA COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE UE SULLA VIGILANZA FINANZIARIA EUROPEA

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha svolto, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea sulla vigilanza finanziaria europea (COM(2009)252 definitivo), le audizioni del Direttore generale della Banca d’Italia, Fabrizio Saccomanni, del Presidente della Consob, Lamberto Cardia, e del Presidente dell’ISVAP, Giancarlo Giannini.

 

ABROGAZIONE DELL’EQUIPOLLENZA DEL DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE AL DIPLOMA DI LAUREA IN FISIOTERAPIA: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la VII Commissione Cultura ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia. In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C2131, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato e C2317 Evangelisti concernenti Abrogazione dell’equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia,  rel. Barbieri (PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01406 Tommaso Foti: Chiarimenti sull’utilizzo dell’immobile sul Colle Palatino da parte dell’ex soprintendente La Regina; 5-01617 Rossa: Verifiche sul concorso pubblico per titoli ed esami a dieci posti di dirigente archeologo, bandito dal MiBac il 1° marzo 2009; 5-01419 Giulietti: Promozione di una campagna informativa per la ricostruzione dei territori colpiti dall’evento sismico in Abruzzo; 5-01644 Vannucci: Sulla permanenza di alcune opere di Raffaello nella loro collocazione naturale a Urbino; 5-01461 Siragusa: Tagli degli organici della scuola primaria, in particolare in Sicilia; 5-01558 De Pasquale: Taglio di personale docente e ATA in Toscana; 5-01649 Braga: Riduzione del personale ATA prevista dal decreto-legge n. 112; 5-01684 Antonino Russo: Sul ritiro della nota del Miur del 7 luglio 2009.

 

AUDIZIONI SULLA DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE DI COSTRUTTORE EDILE

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni n. 5-01039 Tommaso Foti: classificazione come area industriale di una frazione di territorio del comune di Cadelbosco di Sopra; n. 5-01201 Lanzarin: stanziamento di risorse per la messa in sicurezza e la bonifica di un sito inquinato a Tezze sul Brenta e n. 5-01599 Zamparutti ed altri: rispetto degli obblighi di corretta informazione pubblicitaria sui consumi e sulle emissioni di CO2 nelle autovetture.

Ha altresì svolto l’audizione di rappresentanti di Confartigianato Imprese nell’ambito del Comitato ristretto sulla Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (C60 Realacci, C496 Zacchera, C1394 Marchi, C1926 Fava, C2306 Stradella, C2313 Luciano Rossi e C2398 Razzi – rel. Lanzarin, LNP).

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, le audizioni di rappresentanti delle associazioni di consumatori e di rappresentanti della compagnia aerea Meridiana e l’audizione informale di rappresentanti di Fercargo sulla situazione del settore del trasporto ferroviario di merci, con particolare riferimento alle condizioni di sicurezza.

Inoltre, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina del dottor Aldo Garozzo a presidente dell'Autorità portuale di Augusta (nomina n. 41 – Rel. Garofalo - PdL), esprimendo parere favorevole.

 Le Commissioni riunite III Affari esteri e IX Trasporti hanno iniziato l’esame del disegno di legge recante Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C2540 Governo – Rel. per la III Commissione: Maran; Rel. per la IX Commissione: Iapicca).

 

AUDIZIONI SUL SISTEMA INDUSTRIALE E MANIFATTURIERO

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione e sulle prospettive del sistema industriale e manifatturiero italiano in relazione alla crisi dell’economia internazionale, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Con cooperative, Legacoop e Federchimica.

 

ATTIVITÀ SUBACQUEE ED IPERBARICHE: INVIATO TESTO PER IL PARERE DELLE COMMISSIONI

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha approvato un testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività subacquee ed iperbariche (C344 e abb. - rel. Di Biagio, PdL), sul quale è stato richiesto il parere delle Commissioni competenti; ha proseguito inoltre l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb. - rel. Ceccacci Rubino, PdL) e Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 e abb. - rel. Formichella, PdL).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali parere favorevole sul disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (C2008 Governo e abb. - rel. Munerato, LNP).

La Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera), ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Eurispes e del Censis. Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01775 Bobba, crisi occupazionale delle aziende del gruppo Phonemedia; 5-01774 A. Foti, incompleto recepimento del parere parlamentare sul decreto correttivo del testo unico in materia di sicurezza del lavoro; 5-01776 Delfino, quantificazione delle risorse destinate agli ammortizzatori sociali.

 

TESTAMENTO BIOLOGICO: PROSEGUE L’ESAME

Nel corso della settimana, la XII Commissione, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, C625 Binetti, C784 Rossa, C1280 Farina Coscioni, C1597 Binetti, C1606 Pollastrini, C1764 bis Cota, C1840 Della Vedova, C1876 Aniello Formisano, C1968 bis Saltamartini, C2038 Buttiglione e C2124 Di Virgilio – rel. Di Virgilio, PdL). In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla XI Commissione, del nuovo testo unificato riguardante norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (C82 Stucchi e abb. – rel. Porcu, PdL) ed ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione sul testo unificato riguardante disposizioni per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 Brandolini e abb. – rel. D’Incecco, PD).

 

DELIBERATE PROROGHE DI TERMINI DI INDAGINI CONOSCITIVE

La XIII Commissione Agricoltura, ha deliberato una proroga del termine per la conclusione delle indagini conoscitive sul sistema di finanziamento delle imprese agricole e sulle opere irrigue.

 

  Interpellanze e interrogazioni


 

Giovedì 17 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in materia di cooperazione allo sviluppo, con particolare riferimento agli impegni assunti in sede internazionale e comunitaria (Quartiani - PD); problematiche e iniziative relative al tragico incidente ferroviario occorso presso la stazione di Viareggio il 29 giugno 2009 (Evangelisti - IdV); iniziative per tutelare i diritti dei passeggeri in relazione al trasporto aereo dei bagagli (Baldelli - PdL); iniziative per la messa in sicurezza della strada statale n. 166 “degli Alburni” in provincia di Salerno (Mario Pepe - PdL); iniziative del Governo nei confronti della Cai e delle società aeroportuali, al fine di assicurare l’efficienza del trasporto aereo e la tutela dei diritti dei passeggeri (Tassone - UdC); iniziative di competenza per agevolare interventi immediati ed efficaci da parte della polizia giudiziaria e della magistratura nel caso di episodi di molestie persecutorie (Frassinetti - PdL).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri Enzo Scotti e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

   Question time


 

Mercoledì 16 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure a favore delle donne lavoratrici e della conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia (Donadi - IdV); articolazione e sviluppi dell’iniziativa del Ministero della difesa relativa allo svolgimento di stage destinati ai giovani presso le caserme (Luciano Rossi - PdL); finalità e costi del progetto “pianeta difesa” (Cota - LNP); iniziative volte a destinare ulteriori risorse finanziarie per completare il piano di ricostruzione relativo al territorio della provincia di Catania, colpito dall’eruzione vulcanica dell’ottobre 2002 (Commercio - Misto); iniziative relative ai recenti eventi calamitosi che hanno colpito il territorio del Gargano e per la messa in sicurezza delle aree montane e dei bacini idrici (Cera - UdC); iniziative per un piano di bonifica e di monitoraggio dei siti marini della Calabria in relazione alla presenza di navi affondate con carichi di rifiuti tossici (Realacci - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il Ministro della difesa Ignazio La Russa e il ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito.

 Eventi


 

VIII RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE CAMERE DEI PAESI DEL G8

 

Si è svolta a Roma, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, nei giorni 12 e 13 settembre 2009 l’VIII Riunione dei Presidenti delle Camere basse sei Paesi del G8 ed è stata presieduta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Alla riunione hanno preso parte i Presidenti delle Camere basse di Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Stati Uniti d’America, nonché il Presidente del Parlamento europeo (il Giappone non ha potuto essere presente, non essendo stato ancora eletto il nuovo Presidente della Camera dopo la consultazione elettorale del 30 agosto). Prima dell’inizio dei lavori, nella serata dell’11 settembre, i Presidenti delle Camere hanno assistito ad un concerto, nella Sala S. Cecilia dell’Auditorium, in occasione dell’anniversario dell’attentato alle Twin Towers. Nella mattinata del 12 settembre, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed hanno incontrato il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

La riunione si è articolata in due sessioni, svoltesi rispettivamente nel pomeriggio del 12 settembre e nella mattinata del 13. La prima sessione è stata dedicata all’impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile, su cui ha riferito il Presidente dell’Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer. Nella seconda sessione è stato dibattuto il ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell’integrazione sociale, tema sul quale la relazione introduttiva è stata svolta dalla Presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d’America, Nancy Pelosi.

Per la prima volta ha altresì avuto luogo – oltre alle sessioni limitate alle Camere basse dei Paesi del G8 ed al Parlamento europeo - un incontro con i Presidenti delle omologhe Assemblee di alcuni Paesi emergenti (Brasile, Cina, Egitto, India e Sud Africa; il Presidente della Camera messicana non ha potuto partecipare a causa degli impegni connessi con l’avvio della nuova legislatura). L’incontro, svoltosi nel pomeriggio del 13 settembre, ha avuto per oggetto il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato. Sull’argomento ha riferito il Sottosegretario generale delle Nazioni Unite, nonché Direttore esecutivo dell’Ufficio ONU contro la droga e il crimine, Antonio Costa. I partecipanti hanno incontrato il Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi.