NEWSLETTER CAMERA DEI DEPUTATI

 
numero 59
9 ottobre 2009


 

   I n   q u e s t o   n u m e r o  

 

Comma

 

L'attività delle Commissioni
 nella prossima settimana

Question time

 

Itinerari

 

PREVENZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO

RISORSE DESTINATE ALLA DIFESA DEL TERRITORIO

RICERCA DELLE NAVI AFFONDATE CON CARICHI DI RIFIUTI TOSSICI

INIZIATIVE RELATIVE A ISTRUTTORIA SU UNA TRASMISSIONE RAI

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI NUCLEARI

INIZIATIVE VERSO I DIRIGENTI SCOLASTICI CHE NON HANNO FATTO OSSERVARE UN MINUTO DI SILENZIO PER I MILITARI ITALIANI UCCISI IN AFGHANISTAN

 

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  Eventi 

 

Montecitorio   Notizie

 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO

"ADORAZIONE DEI PASTORI"

7 ottobre – 31 gennaio

 

ACTION FOR WOMEN

COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

9 settembre – 15 gennaio

 

L'archivio dei notiziari quotidiani
sull'attività della Camera

 

    In Assemblea


 

Lunedì 5 si è svolta la discussione generale sui seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell’Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 (C2718); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004 (C2719); nonché dei disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2540): Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia, fatto a Torino il 16 settembre 2003, con Emendamento fatto a Torino il 28 settembre 2006 (C2674).

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Lolli ed altri n. 1-00244, Mantini ed altri n. 1-00247, Pelino, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00249 e Di Stanislao ed altri n. 1-00250 concernenti misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.

 

Martedì 6 la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell’Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007 (C2718); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004 (C2719); nonché i disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti a inquinamento da combustibile delle navi, con allegato, fatta a Londra il 23 marzo 2001, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C2540); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia, fatto a Torino il 16 settembre 2003, con Emendamento fatto a Torino il 28 settembre 2006 (C2674), che passano ora al vaglio dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente l’Assemblea ha approvato la risoluzione Cicchitto, Cota, Lo Monte n. 6-00031 presentata alla nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2-bis); le risoluzioni Donadi ed altri n. 6-00032, Marchi ed altri n. 6-00033 e Galletti ed altri n. 6-00034 sono state dichiarate precluse.

Da ultimo è proseguito l’esame, iniziato nella seduta del 29 settembre,  del disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (C2008/A ed abb.).

 

Mercoledì 7 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli eventi alluvionali nella provincia di Messina. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge recante Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (C2008/A ed abb.). Dopo l’approvazione dell’articolo 1, il provvedimento è stato rinviato alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali per un ulteriore esame.

Da ultimo l’Assemblea ha deciso di rinviare ad altra seduta il seguito dell’esame delle mozioni Lolli ed altri n. 1-00244, Mantini ed altri n. 1-00247, Pelino, Alessandri, Iannaccone ed altri n. 1-00249 e Di Stanislao ed altri n. 1-00250 concernenti misure a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.

 

   In Commissione 


 

SOPPRESSIONE DELLE PROVINCE: PARERE CONTRARIO ALL'ASSEMBLEA

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha dato mandato al relatore a riferire in senso contrario all'Assemblea sulle proposte di legge recanti Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle province (C1990 cost. Donadi e abb. - rel. Bruno, PdL) ed ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifica all'articolo 2 del decreto legislativo luogotenenziale 1° marzo 1946, n. 48, concernente la denominazione della provincia di Massa-Carrara (C2230 Bertolini - rel. Bertolini, PdL); Modifiche alla disciplina in materia di elezioni dei consigli regionali e dei presidenti delle giunte regionali da tenersi nell'anno 2010, nonché in materia di elezione dei consigli comunali e provinciali (C2669 Calderisi - rel. Calderisi, PdL); Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab (C2422 Sbai - rel. Sbai, PdL); Norme in materia di cittadinanza (C103 Angeli e abb. - rel. Bertolini, PdL) a cui è stata abbinata la proposta di legge C2684 Mantini. In sede atti del Governo, ha ha espresso parere favorevole allo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Disposizioni relative all’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell’interno e al personale dell’amministrazione civile dell’interno (atto. n. 119 - rel. Stasi, PdL). Infine, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha esaminato gli schemi di decreti legislativi recanti Riorganizzazione della Scuola superiore della pubblica amministrazione (atto n. 113 - rel. Pastore, PdL) e Riorganizzazione del Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (Cnipa) (atto n. 114 - rel. Calderisi, PdL). Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull’informatizzazione delle pubbliche amministrazioni, la Commissione ha svolto l’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta.

 

REATI DI DISCRIMINAZIONE SULL'ORIENTAMENTO SESSUALE: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere (C1658 Concia e C1882 Di Pietro - rel. Concia, PD), dando mandato al relatore di riferire in Assemblea ed ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di pedofilia (C665 Lussana e abb. - rel. A. Napoli, PdL).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00956 Nannicini, problematiche relative al Fondo per la realizzazione di un piano contro la violenza alle donne; 5-01485 Vannucci, revisione della tabella delle sedi notarili; 5-00618 Bernardini, decessi che si verificano negli istituti penitenziari italiani, con particolare riferimento alle vicende del carcere di Pesaro “Villa Fastiggi”. Inoltre, sono state svolte le interrogazioni a risposta immediata 5-01876 Di Pietro, sovraffollamento negli istituti penitenziari italiani, 5-01878 Samperi, sovraffollamento delle carceri e 5-01877 Rao, problematiche relative all’ufficio del giudice di pace di Roma. Ha quindi avuto luogo l'audizione del Capo del Dipartimento per l'Amministrazione penitenziaria, Franco Ionta.

 

GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI: SEGUITO DELL'ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di gestione delle crisi aziendali (C1741 Governo - rel. per la II Commissione Lussana, LNP; rel. per la X Commissione Abrignani, PdL).

 

CONVENZIONE SULLA RESPONSABILITÀ NEI CREDITI MARITTIMI: AVVIO DELL’ESAME

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri si sono riunite congiuntamente per proseguire l’esame in sede referente del disegno di legge C2326 Governo: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno - rel. per la II Commissione: Angela Napoli (PdL); rel. per la III Commissione: Mecacci (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Sempre in sede referente, le Commissioni hanno iniziato l’esame del disegno di legge C2720 Governo, approvato dal Senato: Adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione rel. per la II Commissione: Scelli (PdL); rel. per la III Commissione: Fedi (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

 

ESAME DELL’ACCORDO TRA UE E STATI UNITI SUI TRASPORTI AEREI

Durante la settimana, la III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame in sede referente dei disegni di legge C2696 Governo: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova per l’assistenza giudiziaria fatto a Roma il 7 dicembre 2006 - rel. Biancofiore (PdL) e C2721 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri e gli Stati Uniti d'America con allegati, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007– rel. Stefani (LNP) e i provvedimenti sono stati inviati alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri. Sempre in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame delle proposte di legge C2300 Delfino: Differimento del termine di scadenza dell'incarico all'AGEA per l'attuazione del programma di aiuto alimentare dell'UE in favore dei Paesi in via di sviluppo – rel. Volonté (UDC) e C1514 Barbi: Istituzione del Fondo per il finanziamento del Fondo globale per la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria – rel. Tempestini (PD). Per entrambe le proposte il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta. Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge C2552 Governo, approvato dal Senato: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 – rel. Stefani (LNP). Il provvedimento è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei previsti pareri.

Inoltre, la Commissione ha svolto l’audizione informale del Segretario Generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida, nell’ambito dell’esame (in sede referente) del disegno di legge C2451 Governo, approvato dal Senato e delle proposte di legge C12 Zeller e C1298 Froner, recanti: Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991.

Infine, il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione si è riunito per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione del presidente della Commissione difesa dei diritti umani e cittadinanza dell’Assemblea legislativa dello Stato di Rio de Janeiro, on. Marcelo Freixo.

 

AUDIZIONI SULLA PARTECIPAZIONE A MISSIONI INTERNAZIONALI

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite congiuntamente per svolgere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardante l’esame (in sede referente) delle proposte di legge C1213 Cirielli, C1820 Garofani e C2605 Di Stanislao, recanti Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali, le audizioni del prof. Giuseppe Cataldi, ordinario di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli – L’Orientale e del prof. David Brunelli, ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.

 

AUDIZIONE SULL’ACQUISIZIONE DEI SISTEMI D’ARMA

La IV Commissione Difesa ha espresso parere favorevole sul Programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2009 relativo all’acquisizione di due aeromobili a pilotaggio remoto (APR), dei correlati sensori, sistemi di controllo e comunicazione ed afferente supporto logistico (atto n. 116 – rel. Cirielli, PdL) ed ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2009, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 115 - rel. Mazzoni, PdL). La Commissione ha poi iniziato l’esame, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003 (C2552 Governo, approvato dal Senato – rel. De Angelis, PdL). Successivamente ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’acquisizione dei sistemi d’arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall’entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.

 

PROSEGUE L'ESAME DELLA LEGGE DI CONTABILITÀ E FINANZA PUBBLICA

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede referente, del progetto di legge recante legge di contabilità e finanza pubblica (C2555, approvato dal Senato, rel. Leone, PdL).

La Commissione ha poi svolto un’audizione informale di rappresentanti di Cassa depositi e prestiti spa e di SACE spa in relazione alle recenti modifiche della rispettiva disciplina legislativa. Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, le proposte emendative presentate al disegno di legge C2008/A, recante istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (rel. Polledri, LNP). Ha espresso parere favorevole con una condizione e un’osservazione alla XIII Commissione sul testo unificato dei progetti di legge recanti Disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (C975 e C2513 – rel. Marinello, PdL).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2009 (Atto n. 121 – rel. Gioacchino Alfano), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione dei rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione ha concluso, con valutazione favorevole, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione della Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA) (Atto n. 113 – rel. Franzoso, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione del Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) (Atto n. 114 – rel. Franzoso, PdL). Ai fini dell’espressione dei rilievi alla I Commissione ha quindi concluso, con valutazione favorevole, l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Disposizioni relative all’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell’interno e al personale dell’amministrazione civile dell’interno (Atto n. 119 – rel. Franzoso, PdL).

 

AUDIZIONE DI TREMONTI SUI DOCUMENTI DI BILANCIO

Le Commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera hanno svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, e di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e ABI, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2010-2012, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera.

 

AUDIZIONI SUL CREDITO AL CONSUMO

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha ripreso le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul credito al consumo, ascoltando, in qualità di esperti, l’avvocato Agostino D’Antuoni e l’avvocato Giuseppe Leonardo Carriero.

Si è inoltre riunito il Comitato ristretto istituito per l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C599 Caparini, C1806 De Micheli, C1807 De Micheli, C2292 Versace e C2378 Laboccetta, recanti disposizioni in materia di regime tributario dei redditi da locazione di immobili (rel. Fluvi - PD).

 

AUDIZIONE DEL MINISTRO GELMINI SULL'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO

La VII Commissione Cultura ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini, sulle problematiche connesse all'avvio dell'anno scolastico 2009-2010.

La Commissione ha inoltre deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano. In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (atto n. 109 - rel. Frassinetti, PdL); ha avviato l’esame dello schema di direttiva, per l'anno 2009, recante gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, concernente l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi (atto n. 120 - rel. Barbieri, PdL) e della proposta di nomina di Elio Bava a presidente dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim) (nomina n. 47 - rel. Garagnani, PdL). In sede consultiva, ha proseguito l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro del DL 134/09, Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 (C2724 Governo - rel. Centemero, PdL).

 

ALIENAZIONE DI ALLOGGI RESIDENZIALI PUBBLICI: SEGUITO DELL'ESAME

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito la discussione sulla risoluzione 7-00160 Tortoli e Alessandri: estensione del sito di bonifica nazionale delle Strillaie ed ha  proseguito l’esame, in sede consultiva, per il parere alla XI Commissione, del testo unificato C344 Bellotti ed abb (rel. Bonciani - PdL) concernente la disciplina delle attività subacquee e iperbariche, esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione. La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Nomisma-Energia e di rappresentanti del CNR nell’ambito dell’esame degli atti comunitari riguardanti il Libro bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici e le Comunicazioni della Commissione in merito al riesame della politica ambientale 2008 e alla strategia per il 2009 dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C1074 Velo (rel. Gibiino) modifiche all’articolo 1 della legge 24 dicembre 1993, n. 560, in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ha, infine, svolto le seguenti interrogazioni: 5-00850 Scilipoti: iniziative a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini nell’area industriale della Valle del Mela; 5-01560 Schirru: bonifica e risanamento del sito della miniera di Furti.

 

ESAME DEL LIBRO VERDE SULLA POLITICA DELL’UNIONE EUROPEA DEI TRASPORTI

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni nn. 5-01706 Lovelli, sul mancato rinnovo del contratto di servizio ferroviario regionale in Piemonte, 5-00674 Tullo, sulla soppressione di voli tra Genova e Roma, 5-01396 Tullo, sulla soppressione del volo Genova-Roma del 5 maggio 2009 della compagnia aerea Alitalia-CAI e 5-01405 Tullo, sui disagi derivanti all’aeroporto di Genova a seguito dell’avvio della nuova gestione di Alitalia. Ha poi proseguito l’esame, in sede di atti comunitari, del Libro verde “Verso una migliore integrazione della rete transeuropea di trasporto al servizio della politica comune dei trasporti” ((COM(2009) 44 def.) – rel. Montagnoli - LNP). Inoltre, ha concluso l’esame in sede consultiva del testo unificato recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (C344 Bellotti e abb. – rel. Crosio - LNP).

La Commissione ha svolto l’audizione di esperti dello Stato maggiore dell’Aeronautica militare e di rappresentanti della compagnia aerea Lufthansa Italia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano. Ha inoltre esaminato, in sede di atti del Governo, esprimendo parere favorevole, lo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno 2009, relativo a contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea (atto n. 126 – rel. Terranova - PdL).

 

DISPOSIZIONI PER LA TUTELA E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ITALIANI: AVVIO DELL’ESAME

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione sul nuovo testo recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (esame nuovo testo C344 Bellotti e abb - rel. Polidori - PdL). In sede referente, ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge recante Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (C219 Mazzocchi, C340 Bellotti, C426 Contento, C477 Anna Teresa Formisano, C896 Lulli, C1593 Cota e C2624 Reguzzoni – rel. Raisi - PdL).

 

CONTINUITÀ DEL SERVIZIO SCOLASTICO: ESAME E AUDIZIONI

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell'intrattenimento e dello svago (C762 Bellanova e abb.), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Enpals, Agis e di organizzazioni sindacali. In sede referente, ha proseguito l’esame del DL 134/09, Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 (C2724 Governo - rel. Pelino, PdL), nel cui ambito ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e di rappresentanti del personale precario della scuola. In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2006/54/CE riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego (atto n. 112 - rel. Saltamartini, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01791 Braga, flessibilità degli strumenti di integrazione salariale; 5-01813 Cazzola e 5-01836 Madia, tutela dei diritti dei dipendenti della Nortel Italia. Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale (C1079 Bobba e abb.), ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Isfol, Acli e Assoprofessioni.

 

TESTAMENTO BIOLOGICO: PROSEGUE L'ESAME

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento (C2350, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb. - rel. Di Virgilio, PdL)  e sul provvedimento ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Bologna, Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer), Società italiana di riabilitazione neurologica (Sirn), Società italiana di neurologia (Sin), Società italiana di cure palliative (Sicp), Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), Società italiana di neurofisiologia clinica (Sinc), di rappresentanti di Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Associazione “Gli Amici di Luca”, Associazione Vi.Ve onlus (Vite Vegetative), Associazione risveglio onlus, Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Cittadinanza attiva onlus, Associazione Scienza & vita, Federazione delle società italiane di nutrizione (Fesin).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche (C799/A. e abb. - rel. Di Virgilio, PdL). In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del disegno di legge recante Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo e abb. - rel. Barani, PdL).

 

COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: PROSEGUE L’ESAME

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260 Governo e C2743, approvato dal Senato - rel. Beccalossi, PdL). Ha svolto le audizioni di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri e di rappresentanti della Federalimentare sulle questioni riguardanti il settore agricolo e agroalimentare.

 

ESAME DI DOCUMENTI UE SU CLIMA E SVILUPPO SOSTENIBILE

Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato il testo unificato C344 Bellotti e abb., recante Disciplina delle attività subacquee e iperbariche (rel. Bellotti, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole e per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il testo unificato C975 Brandolini e C2513 Rainieri, recante Disposizioni per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (rel. Bellotti, PdL), esprimendo un parere favorevole. In sede di esame di atti comunitari, la Commissione ha iniziato l’esame congiunto dei seguenti documenti: Libro bianco: L’adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d’azione europeo (COM(2009)147 def.), Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo: Riesame della politica ambientale 2008 (COM(2009)304 def.) e Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Integrare lo sviluppo sostenibile nelle politiche dell’UE: riesame 2009 della strategia dell’Unione europea per lo sviluppo sostenibile (COM(2009)400 def.), su cui è relatore il deputato Consiglio (LNP).

 

  Commissioni di inchiesta e bicamerali


 

COMMISSIONE SUI RIFIUTI: AUDIZIONI SULLE ATTIVITÀ ILLECITE COMMESSE IN CALABRIA E NEL LAZIO

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, nell’ambito degli approfondimenti che sta svolgendo sulla situazione relativa alle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della società Sick S.p.A. martedì 6 ottobre e del procuratore aggiunto presso la Direzione distrettuale antimafia di Roma, dottor Giancarlo Capaldo mercoledì 7 ottobre. Nell’ambito, di un approfondimento che sta svolgendo sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Calabria e, in particolare, sul ritrovamento di una nave nei fondali del mare prospiciente Cetraro, sospettata di contenere al proprio interno rifiuti pericolosi, mercoledì 7 ottobre ha proceduto all’audizione dell’assessore all’ambiente della regione Calabria, dottor Silvestro Greco.

  

COMMISSIONE DI CONTROLLO SULL’ATTIVITA’ DEGLI ENTI GESTORI DELLA PREVIDENZA: AUDIZIONE DEI VERTICI ENPACL

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 7 ottobre ha proceduto all’audizione del Presidente dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL), dottore Vincenzo Miceli, e del Direttore Generale, avvocato Salvatore Magno.

 

COMMISSIONE SUGLI ERRORI IN CAMPO SANITARIO: AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CALABRIA

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali mercoledì 7 ottobre ha proceduto all’audizione del Presidente della regione Calabria, Agazio Loiero, sulla situazione della sanità calabrese.

 

  Interpellanze e interrogazioni


  

Martedì 6 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per evitare il blocco delle assunzioni presso l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Burtone – PD); misure per la salvaguardia del progetto VST dell’Istituto nazionale di astrofisica (INAF) (Piccolo – PD); problematiche connesse con l’organizzazione dell’attività giurisdizionale del TAR del Lazio con particolare riferimento ai giudizi in tema di diritto alla vita (Volontè – UdC); attività svolta con riferimento all’emergenza creatasi nell’asta fluviale del bacino del fiume Aterno, in provincia di Pescara (Chiappori – LNP); chiarimenti in merito allo smaltimento in provincia di Mantova di rifiuti provenienti dalla Campania (Marco Carra – PD).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario all’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza.

 

Giovedì 8 ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative del Governo in relazione alla presenza nei fondali marini in prossimità delle coste calabresi di navi con rifiuti tossici (Lo Moro - PD); orientamenti del Governo in materia di modifiche alle disposizioni concernenti il demanio marittimo (Monai - IdV); iniziative per garantire i livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione in Veneto, con riferimento alla scuola dell’infanzia (Rubinato - PD); problematiche relative all’avvio dell’anno scolastico (De Pasquale - PD); orientamenti del Governo in materia di docenza universitaria e di requisiti quantitativi e qualitativi necessari per l’attivazione dei corsi di laurea (Marinello - PdL); orientamenti del Governo in materia di difesa della maternità e della vita (Volontè - UdC); dati e modalità di ricorso all’aborto farmacologico attraverso la procedura d’importazione del farmaco prevista dal decreto ministeriale 11 febbraio 1997 (Polledri - LNP); iniziative normative per una sospensione delle sanzioni previste per il mancato rispetto del patto di stabilità interno da parte dei comuni che intendono adottare misure a sostegno delle imprese (Fontanelli - PD); iniziative di competenza volte a chiarire l’effettiva portata applicativa della disciplina relativa al reato di immigrazione clandestina (Brigandì - LNP); iniziative di competenza del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare in merito alla presunta presenza nei fondali al largo delle coste liguri di navi con carichi di rifiuti tossici (Andrea Orlando – PD; Scandroglio - PdL); tempi di adozione del regolamento di esecuzione previsto dall’articolo 8 della legge n. 458 del 1967, al fine di riconoscere l’assenza dal lavoro per malattia nel caso di donazioni di organi da persona vivente (Pedoto - PD); intendimenti del Governo in merito all’esclusione della ricerca sulle cellule staminali embrionali umane dal bando del 26 febbraio 2009 riguardante il finanziamento per la ricerca sulle cellule staminali (Mattesini - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Giuseppe Pizza, il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Giuseppe Maria Reina, il Sottosegretario per il lavoro, la salute e le politiche sociali Eugenia Roccella, il Viceministro dell’economia e delle finanze Giuseppe Vegas, il sottosegretario per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati ed il Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ferruccio Fazio.

   Question time


 

Mercoledì 7 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte all’attuazione di un programma organico per la prevenzione del rischio idrogeologico (Cota – LNP); iniziative per incrementare le risorse destinate alla difesa ed alla tutela del territorio (Leoluca Orlando – IdV); intendimenti del Governo in merito ad interventi di recupero e di ricerca delle navi con carichi di rifiuti tossici affondate al largo delle coste calabresi (Occhiuto – UdC); iniziative relative ad un’istruttoria nei confronti di una trasmissione televisiva della RAI e per favorire un corretto rapporto tra sistema istituzionale e politico e mondo dell’informazione (Gentiloni Silveri – PD); problematiche relative alla gestione, al trattamento, allo stoccaggio e allo smaltimento dei rifiuti nucleari, anche alla luce della nuova strategia di politica energetica nazionale (Melchiorre – Misto LD-MAIE); iniziative di competenza nei confronti dei dirigenti degli istituti scolastici nei quali non è stato osservato un minuto di silenzio in occasione dei funerali dei sei militari italiani recentemente uccisi in Afghanistan (Rampelli – PdL). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola e il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Mariastella Gelmini.

 Eventi


 

RESTAURO DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO "ADORAZIONE DEI PASTORI"

 La Camera dei deputati ospita i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio "Adorazione dei pastori". L’opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, viene restaurata da Valeria Merlini e Daniela Sarti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera, e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

I lavori di restauro, che si svolgono nei locali del “Punto Camera”, saranno visibili al pubblico a partire da mercoledì 7 ottobre, il mercoledì e il venerdì, dalle 15,00 alle 17,00. Le visite si potranno prenotare accedendo al sito www.fastweb.it.

 

ACTION FOR WOMEN: COMPETIZIONE ARTISTICA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nel 2009 ricorre il 60° anniversario della fondazione del Consiglio d’Europa, il cui trattato istitutivo venne firmato nel 1949 da 10 Paesi, tra i quali l’Italia.

Per celebrare la ricorrenza, la delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha promosso un’iniziativa che si è tenuta a Venezia, il 9 settembre 2009, in concomitanza con la 66a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, sul tema “Il ruolo e la responsabilità dei media nella lotta alla violenza contro le donne”

La Camera dei deputati e il Consiglio d’Europa hanno promosso l’iniziativa “Action for women”, una competizione artistica aperta alle persone residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda o Repubblica Ceca. Gli utenti registrati su Youtube di questi paesi potranno inviare, fino al 15 gennaio 2010, un video, della durata massima di 5 minuti, sul tema della violenza contro le donne. I vincitori saranno scelti dalla comunità degli utenti di Youtube.